Dopo cambio gomme reset orologio e start & stop non funzionante? | BMWpassion forum e blog

Dopo cambio gomme reset orologio e start & stop non funzionante?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da alecxx, 12 Giugno 2014.

  1. alecxx

    alecxx Kartista

    97
    0
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    530D Xdrive
    Come da oggetto,

    dopo aver fatto sostituire le gomme (epopea che racconto a parte), riparto e -sorpresa sorpresa- orologio resettato e s&s che non funziona più (ho guidato 20km).

    Condizioni: no AC e 30 gradi fuori.
    Idee? Sta cosa mi fa alquanto incazzare..
     
  2. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    rimango basito ........... corrente interrotta per me ............................
     
  3. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    la cosa che mi pare strana è il collegamento del funzionamento di 2 cose che con il cambio gomme che ci incastrano ?????
     
  4. alecxx

    alecxx Kartista

    97
    0
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    530D Xdrive
    Vi racconto il cambio gomme:

    macchina rimessa giu dal ponte, do gas e....non si muove!!

    Il gommista convinto fosse un blocco elettronico chiama la bmw che gli dice:"scollega la batteria e cerca di collegare lo strumento per la diagnosi per verificare eventuali errori alla trasmissione".

    Ovviamente tutto ha esito negativo, e dopo varie prove si accorge che per qualche motivo(io non ne avevo idea), i cerchi posteriori hanno una larghezza leggermente diversa rispetto agli anteriori e perciò se montati in ordine inverso "bloccano" l'auto...

    no comment!!!! A cosa fatta, orologio resettato e triangolo giallo (sparito quando ho reimpostato l'orario) e SS deattivato.

    Che abbia fatto qualcosa con lo strumento di diagnosi? O semplicemente la batteria deve ritornare al 100% prima che lo SS. Rifunzioni?

    Resta il fatto che la competenza tedesca é una mera leggenda mi sa! Mai così tanti problemi "automobilistici" come da quando sto qua...
     
  5. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Mi permetto di dire che l'incompetente è stato il gommista. Tu potevi non sapere che i cerchi a canale differenziato vanno tassativamente montati con i due più larghi al posteriore, ma il gommista NO.

    Mi fa invece piacere scoprire che le nostre F10/F11 sono addirittura in grado di capire che i cerchi differenziati sono stati invertiti.

    Tutti gli altri problemi dipendono sicuramente dall'avere usato uno strumento di diagnosi non ufficiale. Basterà fare una ricodifica o il reset delle centraline interessate, in BMW!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2014
  6. alecxx

    alecxx Kartista

    97
    0
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    530D Xdrive
    Il problema é che temo la riprogrammazione della centralina dovrò "piangermela" io avendo ancora solo la garanzia best e il service inclusive, dubito bmw si accolli il costo.

    Spero solo che nel montaggio non si sia disintegrato qualche sensore ruota dello S&S...
     
  7. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Dopo cambio gomme reset orologio e start & stop non funzionante?

    Si va bene ma ragazzi ci rendiamo conto , un gommista che non si accorge dei cerchi differenziati vuol mettere le mani sulle centraline e resettare un errore ??? Boh ....... La macchina non si è accorta di niente , non è così intelligente ..... quelli più larghi toccavano sullo stelo dell'ammortizzatore anteriore e l'auto non si muoveva !! Roba dell'altro mondo

    Inviato dal mio iPhone
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2014
    A vekter piace questo elemento.
  8. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    A male estremo vedi se su Roma c'è qualche smanettone che ti faccia un reset con Rheingold (ISTA/D) o una ricodifica con ESYS della centralina EGS (cambio automatico).
     
  9. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Ah, quindi dici che il pollice di differenza fa già toccare il cerchio sull'ammortizzatore?
     
  10. alecxx

    alecxx Kartista

    97
    0
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    530D Xdrive
    Purtroppo vivo a Monaco.Purtroppo...

    La ruota comuqnue tocca sullo stelo..e non avendolo realizzato all'inizio ho dato gas (molto) e comuqnue mosso l'auto...spero di non aver rotto niente!

    La domanda è: ci sono eventualmente sensori di movimento sulle ruote che possono essere stati danneggiati?

    A lume di naso comuqnue il mancato funzionamento dello S&S mi viene di legarlo al reset della data...che ne dite?
     
  11. bmw_bixio

    bmw_bixio Kartista

    171
    9
    12 Febbraio 2014
    Reputazione:
    4.985
    Bmw 5 touring
    Sicuramente se il cerchio ha toccato lo stelo danni mi sa che li hai fatti.!!!!

    si potrebbe essere storto l'ammo e di conseguenza hai danneggiato campanatura questo e solo il minimo.!!!!.

    le centraline potrebbero aver letto che una ruota girava quando un'alta invere era ferma e sono andate in blocco.!!!

    oppure con la manovra che hai fatto la centralina potrebbe aver letto un simil incidente andando in blocco.!!!!

    io cmq se fossi in te tornerei dal gommista visto che il danno lo ha procurato lui e ti farei ripristinare l'auto a sue spese.!!!!

    per l'eletteronica non credo ci siano danni al massimo un reset e risolvi.

    Ciaoo
     
  12. alecxx

    alecxx Kartista

    97
    0
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    530D Xdrive
    Addirittura?considera che l'auto si è mossa di 60cm al max "strisciando" sulle ruote quando ho provato a spostarla quando l'hanno tolta dal ponte.

    Il consiglio è quindi di andare la e farmi pagare un controllo da BMW? Argh...considera che a giorni devo farmi un giretto (direzione italia) di 1400KM!!!
     
  13. bmw_bixio

    bmw_bixio Kartista

    171
    9
    12 Febbraio 2014
    Reputazione:
    4.985
    Bmw 5 touring
    io non mi azzarderei a fare tutti questi KM.!!!!

    La manovra che hai descritto immagino l'hai fatta a motore acceso.!!!?

    se fosse cosi credo proprio che la centralina ha letto valori sballati tra i dati dell'accelleratore e il rotolamento del veicolo mandando in crash tutto.!!!

    ma come ti dicevo l'eettronica e semplice ripristinarla.. per la parte meccanica dipende invece quanto attrito cè stato tra cerchio e stelo ammo.

    cmq come minimo ti dovrà riverniciare i due cerchi lato interno.!!!!

    CMQ vai subito in BMW e fatti fare un controllo completo...

    una cosa che pui fare tu intanto e misurare la distanza tra centro cerchio e paraurti e tra centro cerchio e parafango posteriore le due misure devono essere uguali tra le due ruote anteriori.!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2014
  14. alecxx

    alecxx Kartista

    97
    0
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    530D Xdrive
    Già motore acceso...che cavolo di casino!

    Oggi mi presento e pretendo check completo da Bmw...vediamo come la cose evolve!

    Se anche un cambio gomme deve generare problemi andiamo proprio bene....
     
  15. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Dopo cambio gomme reset orologio e start & stop non funzionante?

    Sicuro , tu l'hai mai visto quanto vicino sta' la gomma allo stelo ?? Se non lo hai mai visto te lo dico io ...... Neanche un centimetro !!! Li non si parla solo di pollice ma anche di ET diverso , ed è quello che fa la differenza !!!

    Inviato dal mio iPhone
     
  16. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Dopo cambio gomme reset orologio e start & stop non funzionante?

    Scusa se non la penso come te , ma non è stato il cambio gomme ma l'incapacità del tuo gommista !!!

    Inviato dal mio iPhone
     
  17. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Se come scritto ha staccato la batteria per "x"tempo l'azzeramento dell'orologio è normale. Lo start/stop ha un range di funzionamento sopra i 30 gradi e sotto i...... non mi ricordo non funziona.

    Per la parte meccanica non saprei
     
  18. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Giusto! All'ET minore non avevo pensato...

    Straquoto
     
  19. alecxx

    alecxx Kartista

    97
    0
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    530D Xdrive
    Credimi, concordiamo!!!!
     
  20. alecxx

    alecxx Kartista

    97
    0
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    530D Xdrive
    Niente...servirà l' avvocato..intanto BMW domattina guarda l'auto!

    non ci credo!
     

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