Volano alleggerito su e46 325 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Volano alleggerito su e46 325

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da davide_qv, 10 Agosto 2011.

  1. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    alla fine da 24 lbs questo ne ha 15 lbs ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    diciamo 3 kg in meno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    migliorie?
     
  3. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Volano alleggerito su e46 325

    Acelerazione e ripresa più rapide

    E' come aver alleggerito l'intera vettura
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    24-15= 9 che sarebbero quasi 4.1 kg;

    se poi la riduzione di massa fosse nella parte più esterna, sarebbe ancora meglio;

    quindi i miglioramenti sono notevoli; nei primi rapporti l'inerzia delle masse ruotanti( e non) nel motore è tale che la riduzione del momento di inerzia del volano può corrispondere a diverse diecine di kili sulla vettura

    saluti
     
  5. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    Volano alleggerito su e46 325

    Ma non si hanno vibrazioni a basse velocita o simili?

    Sent from my iPhone 5s

    using Tapatalk
     
  6. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Volano alleggerito su e46 325

    No

    Come peso si potrebbe scendere ancora
     
  7. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2014
  8. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Mi permetto di entrare nella questione perche' ho letto 8 pagine ma, stringi stringi, non si e' risposto alla domanda principale (o piu' generalemente alla problematica relativa all'alleggerimento del volano)

    anni fa' in piena scimmia tuning, mi ero fatto un giro di opinioni, principalmente basate su e46 fanatics: negli states il volano ( lightweight (LTW) flywheel) e' pane quoitidiano, sulle jap lo montano praticamente tutti (specie sulle s2k che girano a 10000, ma sono morte in basso),anche sulle bmw in quegli anni (vi parlo del 2005/6) le varie ditte , prima tra tutte la UUC (che si appogiava alla Fidanza, brand assoluto per le trasmissioni) proponeva vari kit di alleggerimento, i quali non promettevano aumenti di potenza ma bensi piu' vivacita' nelle accelerazioni (non sto' a ripetere il perche' un volano bimassa da 11kg e' preferito a un ultraleggero da 6kg, perche' e' gia' stato detto in questo topic), a fronte pero' di una serie di modifiche decisamente costose, ossia: l'installazione di un volano alleggerito comportava la sostituzione anche dell'intero pacco frizione+spingidisco di derivazione 330 piu' un altro paio di componenti.

    ...e i risultati incominciarono a vedersi, molti lo installavano ma buona parte di loro si lamentava di un effetto secondario che questo alleggerimento portava, il famoso" Chattering " che puo' essere facilmente tradotto in "ducati con frizione a secco aperta ".. cosa ignobile su un bmw..

    al minimo il rumore era pressoche' insopportabile, alcuni si lamentavano anche che l'inerzia data da un alleggerimento estremo non permetteva all'auto di accelerare fluidamente in pianura e di non poter sfruttare tale inerzia per le salite...

    praticamente una perdita di coppia "sensoriale" a favore di un guadagno nella velocita' nell'aumento di giri

    praticamente la macchina va' di solo motore e non di "abbrivio" dato dalle masse rotanti...

    il problema (del rumore) poteva essere risolto adottando un sprung hub kit (di provenienza M5 se non erro) il quale assorbiva parte delle vibrazioni e con un olio meno fluido nel cambio... un minimo si risolveva ma qualcosa rimaneva.

    abbandonai l'idea quando mi feci un paio di conti, frizione+spingidisco+kit volano UUC + spedizione, ero ben oltre i 1600€..

    contattai Prina a biella ,da cui mi ero servito al tempo per la preparazione del cambio e delgi altri elementi per la mia Celica Sainz (da 430cv alla ruota,motore su specifiche TTE preparato alla Grifone....un momento di raccoglimento[-o

    ...il quale mi disse che fino a un 35% dall'originale bimassa si poteva tranquillamente togliere senza incorrere in problematiche varie, tipiche di un alleggerimento pro race...anche se mi consiglio' vivamente di fare un cambio di frizione con qualcosa di piu' grande tipo M3 3.0 e36 o comunque almeno come il 330....

    lasciai stare per il prezzo esorbitante e accantonai l'idea...

    detto questo vi consiglio di dare un occhiata oltre oceano in quanto (senza nulla togliere a Fast che ha le palle cubiche) di la' hanno accumulato molta piu' esperienza nel tuning delle bmw, basandosi su standard che in europa sono mosche bianche...

    http://forum.e46fanatics.com//showth...threadid=85518

    http://store.uucmotorwerks.com/lightweight-flywheels-c311.aspx
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    le masse in movimento nel motore( moto rotante o alterno) "assorbono" nei primi rapporti durante le accelerazioni una frazione importante della coppia erogata;

    nel rapporto dei quadrati dei rapporti di trasmissione totali( cambio più differenziale);

    ) in questo senso un alleggerimento di queste masse "rende disponibile" per la macchina nel suo complesso una maggiore coppia residua e quindi migliori accelerazioni;

    l'effetto dell'alleggerimento si riduce man mano che si sale di marcia;

    se si prova al banco a regime costante un motore con volano normale e uno con volano alleggerito, in linea di principio non ci saranno differenze, altra cosa se si accelera per le ragioni sopra dette;in maniera molto grossolana;

    molti anni fa c'erano le gare in salita e i preparatori ovviamente riducevano al minimo possibile le masse all'interno del motore ;

    infatti in questo tipo di gare si usavano quasi escusivamente le prime marce e quindi il vantaggio era consideravole

    saluti
     
  10. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Volano alleggerito su e46 325

    Io ho volano alleggerito, albero motore alleggerito e riequilibrato, bielle alleggerite ed equilibrate, pistoni più leggeri, ho appena messo la puleggia albero motore in ergal anodizzato duro che ho fatto fare da un amico (sono circa 4 kg di roba che gira appesi all'albero), ho spingidisco originale e disco del diametro del 330 come diametro esterno (240mm) ma con parastrappi intergato con 6 doppie molle (concentriche) e le superfici di lavoro del volano e spingidisco sono leggermente coniche per addolcire l'innesto.

    E' vero, il cambio al minimo in folle scampanella un po, ma una cosa sopportabilissima, ma lo sapevo e siccome non si puo avere la moglie ubriaca e la botte piena...

    Basta premere la frizione e tutto tace.

    E basta modificare in mappa il regime oboiettivo di minimo, alzandolo di 60 100 giri e il rumore del cambio diminuisce ulteriormente.

    Rifarei il volano alleggeritissimo?

    Si, subito, anche prima di subito.

    D'altra parte l'ho avuto su tutte le mie auto ed ormai e' un'abitudine

    Ora ho 49 anni e fino a quando dare gas e sentire il motore che prende i giri più rapido e diverso dal motore stock mi procura piacere fisico e mentale , continuero' a metterci mano.

    Il giorno che mi stufo compro una ibrida da usare Pulse&Glide, consumando il meno possibile e rompendo i maroni al mondo intero facendo da tappo e chicane mobile.

    Ma fino ad allora... DAJEDERGASSEEEEEEE!

    P.s. Volere solo i vantaggi del volano alleggerito e non i suoi svantaggi e' come voler stare assieme ad una Gran_F_i_go_na assetata di s_e_ss_o e che ci piace vada in giro poco vestita e poi lamentarsi se tutti la guardano e qualcuno ce la tromba pure.
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao "Uby", rep positiva,

    non so come si attribuisce ....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ho letto pure io abbondantemente da anni i forum americani a riguardo...ed uno dei motivi di tutto sto tempo prima di prendere la decisione era legato a possibili fastidi da questa scelta

    tuttavia stiam parlando si un alleggerimento...ma di poco più di 3 kg (non pochi...ma resta cmq un volano di 7.6 kg invece che di 11 kg) e non cose estreme da 3 kg totali....quindi gli scompensi non sono così pronunciati...come nemmeno la perdita di coppia.

    poi a dirla tutta non sto a spiegare che altri lavori sto facendo alla 325....ma cmq avrà più cv e più kg/m....e se partiam dal presupposto che son anni che mi rompo le palle con il bimassa rotto....posso tranquillamente soperire a qualche difetto del monomassa allegerito

    poi discorso "frizione ducati"....beh basta premere il pedale e tutto svanisce se proprio da fastidio....ma tanto a vetri chiusi manco si avverte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     
  13. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Volano alleggerito su e46 325


    Ahahah....

    Sei un grande !

    .... E mi avete fatto tornare la voglia di rimetterci mano....

    Doh !
     
  14. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Volano alleggerito su e46 325

    Elaborare un motore non e' un capriccio

    E' una fede!
     
  15. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Amen !
     
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    :cool:
     
  17. Willo

    Willo Aspirante Pilota

    8
    1
    23 Luglio 2016
    Reputazione:
    10
    320d
    Ciao a tutti a distanza di anni, ho letto tutto quello che avete scritto.. mi interessa molto ottenere qualcosa in più dal 320 ci che ho preso ( arrivo da e93 mappata 320d). Ha la frizione andata a 170 k e necessità di essere rifatta il prima possibile. Alla fine come vi siete trovati a lungo andare ? che voi sappiate sul 320 m54 posso montare altre frizioni o solo la sua ?
     
  18. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ciao, io montai il kit LUK col volano bimassa perché temevo che il monomassa chatterasse, risultato? Chattera pure il bimassa. Tornassi indietro mi farei ben poche remore e netterei un monomassa, ma chiaramente devi scegliere tu in base alle tue esigenze. Premesso questo, la E46 è pesante, è difficile far andare forte la 320, nonché non ti aspettare chissà quali incrementi solo per il monomassa in sé. Comunque in bocca al lupo ;)
     

Condividi questa Pagina