E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 444 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. diabolik70

    diabolik70 Kartista

    234
    4
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    719
    Porsche 997 GTS, smart turbo, bmw C650 S
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
     
  3. vicky94

    vicky94 Secondo Pilota

    535
    9
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    917
    VW Golf GTD
    Anche se in ritardo, ti faccio i miei complimenti per la tua 435! Fantastica, esattamente come la configurerei io. Internamente adoro l'Alcantara anche perchè la pelle BMW non è proprio il massimo...

    OT:

    Comunque il ragazzo del video è un mio amico. Era la sua prima volta a Misano e la sua prima volta con una 4er e possiede una Lotus Exige RGB, non un'Evora ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Gli ho consigliato anch'io di liberare prima lo sterzo in uscita di curva e, soprattutto, di eliminare quei micro-scatti in percorrenza di curva che, oltre ad essere inutili, sono anche antiestetici :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Fine OT
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ti ringrazio!

    Si, vero, anche quei micro-scatti sono piuttosto inutili (anche se li fa solo in un occasione, a memoria), se non, in talune circostanza, anche destabilizzanti.
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Peraltro... Il fatto che giri con una Exige fa capire quanto "fino" sia il suo palato in termini di puro piacere di guida ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Dunque i suoi apprezzamenti per il comportamento della 435i in pista sono piuttosto significativi! :biggrin:
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Niente da fare: sto tentando di capire se vi siano delle condizioni particolari in cui si manifesta il "bug" dello step in Sport e Confort, ma nada.

    Stamattina, dopo aver scaldato per bene il motore, i primi 3 1º-2º hanno comportato subito il passaggio automatico alla 3º.

    Poi non l'ha più fatto. M'è parso, ad un certo punto, che lo facesse quando lo sterzo era leggermente curvato o qualora mi trovassi in prossimità di una curva, tanto da pensare ad un'"interferenza" del cosiddetto (e fantomatico) "Previewer Assistant", ma credo sia un'ipotesi che regge poco.

    In settimana gliela porterò e vedremo, ma ho poca fiducia.

    Nel frattempo da BMW Italia zero risposte! BMW Germania mi ha subito risposto dicendomi che aveva girato la questione a BMW Italia (un atteggiamento un filo pilatesco, ma ci può stare), ma dai responsabili italiani (nonostante abbia scritto loro anche direttamente) nessun cenno :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Francamente trovo assurdo questo comportamento, ma tant'è: evidentemente i mercati emergenti non hanno le nostre "sensibilità"...

    Tornando a questo piccolo bug che mi assilla: @lkk_audista, ti è venuta in mente qualche idea? Ormai è evidente che interessa solo il mio cambio, perché nessuno l'ha osservato, né in questo forum, né oltre oceano :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2014
  7. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    2.098
    143
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Gio quando riesco faccio una prova con il 328 f31 con lo step8 e vedo se capita anche a me!

    Anche se da quando ce l'abbiamo non mi è mai capitato niente di simile..

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    Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2014
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Nemmeno a me era mai capitato, anche se credo di averla usata pochissimo in Sport prima del we familiare in montagna, avendo sempre optato per lo Sport+ o, più raramente, per il DSC Off.
     
  9. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    2.098
    143
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Io spesso la uso in sport invece, raramente in sport+! Comunque farò delle prove stando attento. Una domanda: cambi quasi al imitatore giusto? O lo fa a qualsiasi regime di giri? (Non mi ricordo cosa avevi detto)

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  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Cambio un po' prima del limitatore, giusto per evitare sovrapposizioni con la cambiata automatica "programmata".

    Quindi in 1º cambio sui 6.200, circa, e subito dopo, sui 5.500 mi cambia da solo in 3º :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    2.098
    143
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Ok capito, se riesco provo oggi!

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  12. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    La butto lì: non è che "lei" fa la cambiata causa raggiungimento limitatore (fissato più in basso nelle prime due marce, giusto?) e DOPO esegua il tuo comando ?

    In pratica sei l'unico al mondo che la fa strillare oltre i 4.000 giri, gli altri la usano come fosse un diesel :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    (meglio 'sta foto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> )
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, Gnappus, la sovrapposizione di due comandi (quello mio manuale e quello automatico a limitatore) è stata la mia prima ipotesi, ma purtroppo lo fa anche cambiando attorno ai 6.000rpm, quindi ben prima del raggiungimento del limitatore.

    PS in realtà, ad essere precisi, non è il limitatore ad essere fissato più in basso, ma il limite di cambiata automatica: 6500 ca per il 1º-2º e 6700 ca per il 2º-3º ed è legato più che altro al taglio di potenza nelle prime due marce.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2014
  14. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    ok ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Speriamo allora non sia proprio il sistema predittivo della strada ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Io proverei ancora un po' da solo, perche' con l'attenzione che porti ad ogni dettaglio prima o poi potresti scoprire con precisione quale condizione incide su questo difetto.Almeno pensando /sperando che sia una condizione specifica.

    Se devono cercarla loro e la memoria guasti non registra nulla, stai pur certo che oltre a non "impegnarsi "piu' di tanto , l'auto stessa quando la porterai non fara' il difetto( va' sempre a finire cosi', mannaggia)

    Ma quel "Previewer Assistant" non puoi disattivarlo nelle funzioni navi???
     
  16. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    altra ipotesi: chiedo se per caso tieni sempre a fondo l'acceleratore quando lo fa' o se per caso nel cambiare "a 6000 giri" erroneamente alleggerisci un pelo il gas , facendo capire alla gestione cambio che stai "tirando i remi in barca" e quindi lui aggiunge marce superiori.

    Magari potrebbe essere anche un problema del potenziometro acceleratore nell'ultimissima parte della sua corsa vicino al tasto kick down.

    Bo...mi spiace un sacco ma son fiducioso che troverai la situazione che lo provoca.
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    ce s f i g a!
     
  18. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Ciò che pensavo anch'io. Potrebbe bastare solo un leggero indugio per passare al rapporto superiore..

    Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, non credo. In teoria però dovrebbe funzionare solo in D...

    Si, anch'io nutro poca fiducia sul fatto che possano risolvere qualcosa. Anche perché l'altro giorno, ad esempio, per quasi 300km non l'ha mai fatto! Poi, in tangenziale nel traffico verso casa, eccolo di nuovo!

    Stamattina invece l'ho presa e mi ha fatto lo scherzo durante le prime tre accelerate 1º-2º!

    Comunque, come suggeritomi da Luca, al limite chiederò che segnalino un caso c.d. Puma.

    No, ragazzi, provato in tutte le condizioni, sia appoggiandomi solo all'interruttore del KD, sia andando oltre a fondo corsa. Prima di cambiare non alleggerisco assolutamente la pressione...

    Fortunatamente, nei programmi manuali in cui non ci sono interventi elettronici (Sport+, DSC Off e Traction) è perfetto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    No, in mancanza di evidenze tengo buona la possibilità che in qualche modo il "preview assistant" sia coinvolto.

    L'unica cosa che posso dire è che era un difetto fastidioso sullo step6 del 335i e (ho recuperato un video) anche dell'x6. Ma solo per 1a-2a, mai per altre marce e in ogni modo unicamente andando a cambiare molto in prossimità dell'ipotetica cambiata.

    Sulla GT e quindi step 8, mai successo.
     

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