[Reportage] Cambio resistenza stadio finale clima su E46 | Pagina 35 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Cambio resistenza stadio finale clima su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da mario74, 12 Novembre 2006.

  1. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

    339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    [Reportage] Cambio resistenza stadio finale clima su E46

    Sostituita stamattina. Non serve smontare ne la radio ne tanto meno il condotto dell'aria, le bocchette e altro. Ho buttato l'anima per tirare il monitor e manco è venuto via, mortaccisua, ho perso più tempo vicino alla radio che al resto.

    Bisogna togliere solo il cassettino lato passeggero, la parte nera sopra di esso e l'ultima parte della chiusura inferiore del cruscotto dove c'è la luce e la bocchetta dell'aria per i piedi. In questo modo il condotto dell'aria è libero nella parte bassa e può essere scostato quel tanto che basta per accedere al regolatore (e si, in fondo quella non è una resistenza come viene in genere chiamata ma un regolatore di velocità del ventilatore).

    Ho letto da qualche parte di accendere l'aria calda per ammorbidire il condotto............. ma per favore, se non funziona la ventola??????????? e poi il bagno di sudore??????
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2014
  2. Narada

    Narada Kartista

    75
    4
    2 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.311
    BMW 318i E46 1999
    E' esattamente quello che ho scritto io qualche pagina più indietro! :wink:

    Bisognerebbe che qualcuno si prendesse la briga di rifare il reportage... Vedo che è molto seguito!!
     
  3. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

    339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    [Reportage] Cambio resistenza stadio finale clima su E46

    Giusto per precisare, prima di accedere al componente da sostituire c'è davanti un attuatore (motorino) del clima. Anche questo non serve rimuoverlo ne scollegarlo, basta togliere le due viti che lo fissano alla scatola del clima, spostarlo e lavorare.

    Per finire un consiglio: dopo aver fatto questo lavoro non pulite un'arancia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2014
  4. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  5. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Nessuno lo sa probabilmente , guarda sul TIS
     
  6. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    245
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    I progettisti BMW sono persone cattive;

    mezz'ora solo per infilare di nuovo il condotto dell'aria.

    Non aggiungo altro.
     
  7. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

    339
    14
    1 Aprile 2010
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    BMW E46 330i Touring
    [Reportage] Cambio resistenza stadio finale clima su E46

    .....bastava non toglierlo.....
     
  8. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
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    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Infatti, perchè toglierlo?
     
  9. suomy76

    suomy76 Kartista

    129
    3
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    23
    bmw 320 ci
    oggi ho cambiato pure io la resistenza anche se non ero certo al 100% fosse da cambiare,ho rischiato,120 euro il ricambio poi il resto mi sono arrangiato,ma ora funziona tutto di nuovo!

    tempo lavoro :1 ora netta !!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2014
  10. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    245
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    Non so come abbiate fatto, ma col condotto davanti non riuscivo a vedere nulla.

    Io ho preso una resistenza valeo dato è la medesima azienda che produce le originali.
     
  11. suomy76

    suomy76 Kartista

    129
    3
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    23
    bmw 320 ci
    pensa che ho fatto tutto il lavoro con il condotto montato e discostando quel caxxo di motorino davanti alla resistenza dopo aver mollato le 2 viti torx che lo sostengono.Poi lla fine,stanco della posizione mi e' caduta una delle due viti e non trovandola ho dovuto per forza levarlo via anke se poi la vite c'e' l'avevo davanti agli occhi ma messa in quella posizione solo l'astina telescopica calamitata me la poteva trovare!!!Cmq sia ora tutto va come deve!Era gia qualche anno che la ventola girava irregolare ma solo ora sono stato costretto a cambiare la resistenza visto il grande caldo e il clima che non andava!!!

    Se posso dare un consiglio:non avendo le chiavi torx a "T2 per le viri usavo le torx solo per allentarle di mezzo giro poi con un cacciavite a taglio della misura esatta mollavo il resto per accellerare il tutto!!Si puo' fare cosi'!!
     
  12. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

    339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    [Reportage] Cambio resistenza stadio finale clima su E46

    Per non far cadere le viti torx nel rimontaggio basta fissarle al cacciavite con un giro nastro isolante. Una volta serrate si tira via il cacciavite e solitamente viene via anche il nastro. Se non viene via potete poi tirarlo con una pinza a punte.

    Inviato dalla cabina telefonica
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2014
  13. charls

    charls Aspirante Pilota

    16
    1
    17 Giugno 2013
    Reputazione:
    10
    3.18 cabrio
    cambiata resistenza tutto ok

    Grazie per le indicazioni

    ieri ho sostituito la "resistenza"

    ho solo rimosso il cassetto e la divisoria posteriore

    poi spostando il condotto di lato ho mollato le due viti torx

    a questo punto ho sfilato la res sbloccando il fermo con un cacciavite piatto

    a seguire ho scollegato il connettore aprendo le due clip di bloccaggio in plastica

    ho infilato il nuovo pezzo

    ricollegato il connettore

    riavvitato il coperchietto con le due viti torx

    e tutto funziona perfettamente

    secondo me non serve ne rimuovere la radio ne scollegare il condotto aria

    men che meno accendere il riscaldamento!!

    una bella sudata comunque vista la posizione di lavoro molto scomoda...

    117 euro di pezzo e passa la paura!!

    non avevo tempo di attendere il pezzo dal regno unito in quanto parto per le ferie

    ma si potrebbe spendere molto meno!!

    grazie ancora per questo trhead!!!

    ciao a tutti

    Carlo
     
  14. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Hai un link?

    Purtroppo devo fare il lavoro anch'io e risparmiare non mi dispiacerebbe.

    Ma sei sicuro che sia valida, vedo che molti di quelli che hanno preso la resistenza dalla baya hanno dovuto rifare il lavoro dopo poco tempo...

    Alla fine di un viaggio di oltre otto ore spengo la macchina e sento la ventola andare a tutta birra, ho staccato il fusibile e via.

    Un paio di giorni dopo, dato che come inserivo il fusibile la ventola partiva da sola, sono andato da un elettrauto ed ho comprato due fastom, dieci cm di filo e un porta fusibili per costruire un ponte per mettere lamventola sottochiave.

    Ora va quasi sempre ad una velocità medio alta, a volte riprende anche a funzionare correttamente, ma non mi scarica la

    batteria.

    Ps: le foto non si vedono più, qualcuno può rimetterle dato che il reportage sembra essere ancora molto seguito ed attuale?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Agosto 2014
  15. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Perdonami Graziano, di quale "ventola" parli ?:-k Elettroventola?:-k
     
  16. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Della ventola del riscaldamento abitacolo, non di quella del motore...
     
  17. Fede320

    Fede320 Secondo Pilota

    956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Se non ricordo male la resistenza clima presa in conce era Behr, non Valeo.Anch'io montai quella della baia(UK)ma poi sono dovuto ricorrere al conce.

    Anche tu Graziano? Sta resistenza che rottura di ventole!
     
  18. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> effettivamente...

    Comunque oggi ha ripreso a funzionare regolarmente... Solo di tanto in tanto tarda ad accendersi, poi funziona.

    Sicuramente dipende dal fatto che ora tengo la ventola alimentata solo sottochiave e quindi ogni volta che spengo l'auto si resetta.

    Comunque in settimana ordino il pezzo poi lo cambio ugualmente.

    Non vorrei ritrovarmi quest'inverno senza riscaldamento o peggio senza lo sbrinatore...
     
  19. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
  20. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Sembra proprio l'originale .... ed è marchiata Behr / Hella ottimo anche se alla fine spedita ti costa 66 €
     

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