[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 280 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

  1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

    9 valutazioni
    17,6%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

    12 valutazioni
    23,5%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

    5 valutazioni
    9,8%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

    2 valutazioni
    3,9%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

    5 valutazioni
    9,8%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

    13 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

    4 valutazioni
    7,8%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

    1 valutazioni
    2,0%
  1. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Occhio che potresti essere ucciso per queste affermazioni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (io sono d'accordo con te)

    L'unica cosa sul bagnato in estate scivoli che è un piacere con le invernali
     
  2. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

     


    Sull'auto di mia madre (una vecchia utilitaria anni novanta, in perfetta efficienza ma senza alcun controllo elettronico), abbiamo ancora le winter per pigrizia, dato che l'auto viene usata veramente poco.


    Ieri l'ho guidata, per necessità, e l'auto è talmente inguidabile che abbiamo già messo le estive in cantiere. Tenuta zero, sia laterale che longitudinale, un 1300cc da 60cv o poco più che in terza pattina quando entra in coppia.... Assurdo.


    Non ricordavo di aver guidato in condizioni di così scarsa aderenza, sembrava di avere lo skid car.


    Pertanto, ad ogni stagione la sua gomma. E se proprio monogomma dev'essere, imho tiene di più una "normale" d'inverno che una termica d'estate.

     

     

     


    iPad & Tapatalk
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

     




     


    Le puoi usare, non scoppiano, ecc. Pero, uno non hanno le prestazioni e la precisione di una estiva, due prendono delle gran scaldate e d'inverno poi non fanno più il loro dovere. Forse lo può fare uno che la usa prevalentemente in città e in pianura. Chi fa molta collina e montagna vuole precisione d'estate (molte curve) e motricità d'inverno.

     

     


    Inviato con Microtac
     
  4. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    IO "finisco" sempre le invernali d'estate senza problemi di tenuta o roba simile. Basta che non siano vecchie.
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

     


    Farlo è un conto, non sentire la differenza con le estive un altro

     

     


    Inviato con Microtac
     
  6. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    a questo punto la mia speranza è che diventi obbligatorio rimuovere qualsiasi tipo di M+S col 15 maggio
     
  7. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Concordo con sider. E anche con te 996GT3

    Riepilogando:

    1) Sono assolutamente per cambiare le estive e mettere invernali per l'inverno e viceversa!

    2) Però per far andare alla fine le termiche tenerle sù in estate non mi sembra un attentato alla sicurezza. Con le opportune attenzioni si può fare benissimo.

    3) Chiaramente sono il 1° a dire che le termiche non hanno la stessa sicurezza e grip e precisione di guida delle estive nella bella stagione!
     
  8. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Fatti tutti questi ragionamenti sopra sono curioso di sapere chi proprio non vuole le invernali in estate come le porta alla fine ? Sostituisce le gomme ancora buone a livello preventivo ? Come faccio con il camion visto che percorro pochi km ????
     
  9. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

     




    Non capisco la domanda..... È palese che se io ho un treno di gomme per ogni stagione, al cambiare della stagione le cambio.... Non è che si sostituiscono a usura, quando si è a regime si hanno due differenti treni di gomme (spesso su due treni di cerchi) e si montano/smontano alla bisogna, indipendentemente dalla loro usura.


    Non credo abbia molto senso (salvo casi sporadici tipo "sto vendendo la vettura" o simili) installare un pneumatico invernale, tenerlo fino alla morte invece di sostituirlo con quello giusto, e poi restarne sprovvisti all'arrivo dell'inverno. Se uno prende il giro, ed ha i due treni e li usa bene e quando servono, alla lunga non spende un centesimo in più che ad averne uno solo.... Semplicemente spalma la propria percorrenza su due diversi treni, che dureranno più tempo a parità di km.

     

     

     

     


    iPad & Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2014
  10. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Si ma dopo il secondo anno con le invernali non ne faccio un terzo , altrimenti monto delle gomme inutili che scivolano sul bagnato -freddo e non hanno trazione sulla neve. Per cui le finisco in estate e le prendo fresche in autunno
     
  11. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

     


    Io la terza stagione la faccio tranquillamente a livello di mescola, conservandole in garage non prendono nè caldo nè sole, inoltre avendo il doppio treno di cerchi si ossidano meno e si rovinano di meno. Ovvio, a livello di battistrada un invernale richiede più profondità di un estivo per funzionare bene, ma faccio due pensieri:


    - quest'anno nei due mesi successivi al termine dell'obbligo, ha piovuto 28 giorni nella mia zona (il 50%....), quindi un pneumatico con battistrada al limite (invernale o estivo che sia) mi avrebbe comunque causato problemi


    - quest'anno nei due mesi precedenti al termine dell'obbligo, la temperatura media è sempre stata sopra i 7gradi, anzi nell'ultimo mese la media è stata superiore ai 10-12gradi (media, quindi con punte più elevate), pertanto se è la temperatura a cuocere la mescola, le mie non andrebbero bene da rimettere a novembre neppure dopo una sola stagione.


    Anche noi sulla a6 quest'anno le abbiamo "finite", ma ci ho fatto meno di un mese.... E wi primi di maggio erano già buttate. Dovessi fare di più, le leverei in anticipo per tenerle buone: quel mese me lo faccio a novembre, ed in primavera circolo con estive efficienti data la temperatura.

     

     

     


    iPad & Tapatalk
     
  12. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Proprio per questi discorsi (mescola che si rovina con 7 gradi!?) penso che non comprerò mai più una invernale... Questo inverno mi é andata di stra culo (zero giorni di neve) continuerò così...
     
  13. bunny

    bunny Kartista

    86
    0
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    F31 Sport
    Liberissimo di farlo (personalmente non viaggerei mai più d'inverno con le estive, ho una trazione anteriore e abitiamo alle stesse latitudini), però allora devi evitare di bloccare la strada a chi è attrezzato perchè ti sei piantato con un dito di neve.
     
  14. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ma figurati se si rovina con 7 gradi, nemmeno con 30 in autostrada. Forse si consumeranno un pelo più velocemente e niente più
     
  15. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Quest'inverno con le mie continental SPc5 avevo 1000 volte piu trazione che con le oscene nokian gli anni scorsi. Ovvio parlo di freddo e bagnato, non di neve (che non ho mai trovato!)

    In ogni caso ho comprato le catene (piu per essere in regola che altro...)
     
  16. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Si ma, se non puoi montare le catene (come me e molti altri), e viaggi in autostrada e/o in zone ove vige l'obbligo, se non vuoi tornare a casa sei obbligato ad averle, indipendentemente da quanta neve scende. Proprio per questo in molto casi è un problema ed è difficile trovare il compromesso.

    Che con 7 gradi non si rovinino, condivido in pieno. Ma che con trenta semplicemente "forse si consumano di più" non lo condivido (anzi mi azzarderei a dire che è proprio sbagliato): la mescola perde le proprietà termiche, e le lamelle si "incollano" vanificando poi il grip sulla neve.
     
  17. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    le mie prime termiche sono state delle yokohama su una 206. Il primo anno appena montate avevano un aderenza su neve pazzesca, sovrannaturale, inumana. Inchiodavo su neve senza abs e non bloccavo. L'anno dopo non vedevo l'ora che nevicasse per riprovare questa esperienza, risultato, delusione assurda, aderenza sparita. Gomme conservate in box durante l'estate. Per carita magari era neve diversa il secondo anno, pero questo mi ha fatto gia sospettare che le termiche per chi non fa tanta strada siano soldi al 90% buttati. quelle gomme giacciono ancora in box con solo 2 inverni fatti, e non penso verranno mai piu montate...Forse davvero pere chi fa 15k km anno l'unica scelta sono le 4 season
     
  18. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Si parlava di "finirle"
     
  19. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    strano le yokohama su neve fanno cagare
     
  20. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    infatti sono una manna per chi ha problemi di stitichezza
     

Condividi questa Pagina