Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti... | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog

Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti...

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da pucius, 30 Agosto 2010.

1. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    il mio si è rotto a 100mila: mi fermo in un negozio prendo una cosa quando riparto tutte spie accese. Togliendo i controlli elettronici l'auto va ma in modalita ridotta max 70 kmh. In bmw dapprima negano poi dicono si è il ripartitore. L'auto era fuori garanzia ma grazie alla mia fedelta ai tagliandi la bmw italia contribuisce col 50% della spesa totale che era di circa 2000 euro. Quindi io ho speso solo 1000. Comunque non è un danno che succede a tutte. A tante ma non atutte.

2. Rob

Rob Secondo Pilota

637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    Ciao a tutti, sono un utente della sezione bmw e36. mi sto accingendo a comprare una x3 3.0d del febbraio 2007 (restyling 218cv) 190mila km. Volevo sapere da voi esperti se il problema del ripartire di coppia (e anche quello del tettuccio apribile) è stato poi risolto con il restyling.

grazie

3. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    no Rob il problema è assolutamente presente sulla restyling. Pero devo dirti a onor del vero che il numero di casi in cui si rompe è esiguo rispetto al numero di macchine vendute. Io conosco bene un capoofficina bmw ch emi ha sempre detto che la x3 e83 nella cversione 200o ha qualche rognetta ma la versione 3000 va bene. Quando sono andato da lui col ripartitore rotto, a me è successo a 100.000, mi ha ipergarantito che era un difetto raro. Gli credo lo conosco da tanti anni.

Scusa posso chiederti gia che cisono a quanto la compri? io sto cercando di vendere la mia restyling ottobre 2006 165k km futura full optionals e volevo sapere su che prezzo si aggirano

4. Rob

Rob Secondo Pilota

637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    Ciao Faml, grazie per la risposta.

ma la tua è un 3.0d un 2.0d. Vedendo un po in giro le 2000 a parità di anno e km sono mediamente più quotate delle 3000 (per via delle scriteriate scelte della nostra portentosa squadra di governo!). la 3000 che ho visto anno 2007, nera con navi,tettuccio, pelle, xeno, pedane ecc. 190mila km circa, tagliandi dimostrabili, il rivenditore me la mette a 10.800 passaggio compreso. Un 2000 con simili caratteristiche sta sui 11/12.000(poi non so a che prezzo effettivamente si riesce a vendere)

5. Rob

Rob Secondo Pilota

637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    ah.. ho visto che hai un tremila... ok, bhe il prezzo varia: io l'ho trovata a quella cifra, ma c'è anche chi chiede 14/15mila (oppure, per dire, avevo trovato un prerestyling 2005 iper accessoriato, financo la tv dvd nei poggiatesta posteriori, e poi di tutto di più, con 147mila km a 6.900euro). insomma, dipende anche dalla fretta che hai di vendere

6. Elia BMW

Elia BMW Aspirante Pilota

8
    1
    16 Giugno 2013
    Reputazione:
    3.362
    BMW e90 touring
    problema strattoni x3 cerchi 19

Salve sono elia sono possessore di una x3 del 2008 2.0 177 cv con cerchi 19 e gomme differenziate con il comune problema degli strattoni ai bassi regimi , e togliendo il fusibile 26 gli strattoni spariscono, gomme montate all anteriore continental sport e al posteriore una continental e una Pirelli, l auto l ho comprata gommata così e già con questo problema degli strattoni, ora vorrei sapere se al posteriore montassi le Dunlop riaolverei il problema? Visto che con le Dunlop non danno problemi ho letto?

7. Rob

Rob Secondo Pilota

637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    scusa, ma ciò che dici è una cosa sconsiderata se non una follia, tanto più su una macchina di questo tipo (oltre che passibile di multa). Credo che al di la della marca dello pneumatico, è sconsigliabile su qualunque auto , anche non a trazione integrale, montare gomme diverse, tanto più sullo stesso asse (anche su una semplice trazione posteriore, due gomme diverse ti rovinano il ripartitore!)

8. minitommy

minitommy Collaudatore

300
    3
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    163
    X3 3.0d Zuki SJ
    Monta 4 gomme uguali e sostituisci l'olio al ripartitore

9. Elia BMW

8
    1
    16 Giugno 2013
    Reputazione:
    3.362
    BMW e90 touring
    Salve ho portato la x3 in conce e loro mi consigliano di mettere cerchi 18 con gomme possibilmente uguali e nuove, nonostante le mie abbiano meno di 2000 km, e se il problema dovesse sussistere di cambiare l olio al ripartitore, io pensavo di mettere due gomme al posteriore 255 possibilmente uguali di usura o provarle nuove se possibile..e vedere se il problema si ripresenta..altrimenti di metterci una pietra sopra e dire addio ai 19 e alle differenziate

10. Elia BMW

8
    1
    16 Giugno 2013
    Reputazione:
    3.362
    BMW e90 touring
    Oggi ho ri messo il fusibile 26 è cambiato l olio al ripartitore con l olio originale bmw, gli strattoni si sono attenuati ma ci sono ancora, con la differenza che restano accese le spie del 4x4 freno e airbag.. Domani se le trovo cambio le gomme posteriori 255 con delle 235 dopo di che tornò dal mio meccanico che mi ha cambiato l olio e mi faccio spegnere le spie...

11. lucadega78

lucadega78 Aspirante Pilota

3
    1
    30 Giugno 2014
    Reputazione:
    3.481
    bmw x3 e83
    Ciao a tutti sono luca e ho anch io avuto problemi con il ripartitore. Sentivo gia rumorini strani ma il colpo di grazia l ho dato mettendo i 19 uguali ma con gomme differenziate.Dopo che l ho sistemato mi è venuto il dubbio su cosa fare...riprovo a mettere i 19 con cerchi adeguati o lascio stare e mettto 18 tutto uguale. Il problema è che ho le gomme da 19 nuove.ho provato a venderle ma non ci sono riuscito quindi ho deciso di rimettere i19. Che ne pensate faccio una cazzata...avevo preso i fast seven ma non dono disponibili al momento quinfi ho optato per i dotz mugello 8.5x19 e 9.5x19. ...le gomme sono nexen le anteriori 235 45 19 mod ru1 lle posteriori 255 40 19 mod n800..non sono uguali..potrebbero dsr problemi. ..[​IMG][​IMG]

12. Anerdiracing

Anerdiracing Direttore Corse

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Mi sapete dire che tipo di olio bisogna usare per il ripartitore ?

Grazie

13. Camboggia

Camboggia Aspirante Pilota

18
    0
    17 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    330xd Touring E91
    Buongiorno,

sono possessore di un 330XD Touring E91 del 2006 con 162000Km.

Da circa tre mesi sto impazzendo con l'auto che strattona, ha iniziato a farlio dopo 5-6 occasioni in cui si è accesa la famosa spia 4X4. Inizialmente mi sono recato in officina BMW e senza neanche provarla mi dicono "Ripartitore di coppia ATC300...2500€! ".

Esco moralmente distrutto e dopo due giorni entro in un'altra officina BMW che dice "Dalla diagnosi non emerge nessun errore/anomalia, potrebbero essere i supporti dell'albero di trasmissione...me la lasci, smontiamo, controlliamo e le facciamo sapere..." . Dopo due giorni mi dicono che i supporti sono ok ed il problema era una coppia di gomme dal disegno diverso. Sostituiscono la coppia di gomme (500€ di spesa tra gomme e manodopera) e dopo 20 Km l'auto è esattamente come prima. Mi reco disperato in officina da un amico e mi accenna all'ipotetico problema del motorino del ripartitore di coppia. A questo punto facciamo la prova del nove e lo scolleghiamo...l'auto benchè funzioni solo con trazione posteriore è semplicemente PERFETTA.

A questo punto sono portato a pensare che sia proprio l'attuatore.

Mi confermate che è possibile sistemarlo sostituendo il famoso ingranaggio?

Grazie mille!

14. Elia BMW

8
    1
    16 Giugno 2013
    Reputazione:
    3.362
    BMW e90 touring
    Ciao pottrebbe anche non essere il ripartitore, andandoti bene se gli strattoni non sono forti , può essere che hai da fare il lavaggio alle crociere della trasmissione, che si fa ambiando l olio 3 volte e altri procedimenti che ora non ricordo.. Purtroppo in questi casi è difficile capire cosa sia precisamente a causare gli strattoni perché possono esser 1000 cose purtroppo..

15. Camboggia

18
    0
    17 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    330xd Touring E91
    Ciao Elia,

gli strattoni sono abbastanza forti...tanto da sentirsi in prossimità del bracciolo dell'auto...come se si bloccasse per un attimo qualcosa.

Nel corso del primo intervento sono stati smontati alberi, giunti, etc...e l'officina BMW dice che è tutto ok.

Come è possibile che scollegando l'attuatore del ripartitore l'auto sembra appena uscita dal concessionario?

16. pg64pg

pg64pg Kartista

73
    4
    22 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    attenti difetto strutturale

Scusate se mi intrometto sono ormai in causa con bmw ho una x1 stessi problemi.

Il primo ripartitore sostituito a19000 km in garanzia alcuni mesi fa sono tornati i stessi rumori capo officina stessa diagnosi ma invece di sostituire il ripartitore mi invitano ha sostituire le gomme goodyear di primo equipaggiamento con delle Pirelli e mi presentano un preventivo di 1300 euro.io mi oppongono poiché le gomme montate sulla vettura sono perfette addirittura chiedi intervento goodyear i quali confermano.bmw mi riduce il preventivo a 500 euro continuo ad oppormi poiché nel frattempo ho scoperto la causa del guasto tutto dipende dalle mie ruote differenziate il ripartitore non Sopporta il diverso numero di giri dei due alberi di trasmissione e quindi si usura facendo poi rumore in determinate situazioni. Succede pure ha chi abitualmente percorre rampe molto ripide a ruote girate o chi viaggia con pneumatici diversi o non efficienti. .sostituire l' olio è solo un palliativo temporaneo poiché aumentando leggermente il livello il rumore diminuisce.adesso mi sono affidato ad un legale per risolvere il caso.

.

A 1 persona piace questo elemento.
  17. pierpis

pierpis Aspirante Pilota

23
    0
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 Eletta
    Rispondo per illlustrarvi l'andamento del mio ripartitore di coppia, a suo tempo avevo cambiato l'olio e per un certo periodo ha funzionato tutto a dovere, poi nuovamente gli starttoni e l'fficina BMW voleva sostituirmi il ripartitore per la modica cifra di 2200 eurini.... azz.... rientro e in accordo col mio meccanico di fiducia decidiamo di intervenire solo sul motorino, smontato si è appurato che il pignoncino fatto in teflon era completamente consumato e allora ricerca in internet. Mi sono imattuto in una officina artigiana di tornitori, mi hanno fatto un pignone in bronzo a pezzo unico e spedito, costo 190 euro, montaggio del tutto e la macchina è perfetta.

18. Camboggia

18
    0
    17 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    330xd Touring E91
    Ottimo!

Sono contento per te.

Il mio problema è che il motorino del ripartitore di coppia ATC300 è diverso dal tuo e non ha la ghiera in teflon.

Purtroppo al momento nessuno è stato in grado di fornirmi consigli/dritte su come procedere a revisionarlo.

Se va avanti così non mi resta che sostituirlo con uno nuovo regalando al ricambista una bel 200/300 eurini in più dio quanto costerebbe riparare il mio.

19. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti...

Se scorri all'indietro di qualche pagina ci dovrebbe essere l'intervento di un'azienda che asserisce di essere in grado di intervenire anche sul motorino dell'ATC300. Purtroppo non ricordo il nome dell'utente in questione.

20. Camboggia

18
    0
    17 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    330xd Touring E91
    Grazie per avermelo ricordato!

E' il famoso Sig. Campidelli...gli ho appena inviato per la seconda volta un "SOS" scrivendogli un messaggio privato.

Speriamo che mi risponda presto...ormai non ne posso più.

In officina BMW la fanno fin troppo facile chiedendoti migliaia di euro per sostituire il blocco RIPARTITORE DI COPPIA.

La cosa che mi preoccupa di più è che andiamo incontro all'inverno ed a breve per me sarà indispensabile il 4X4.

Speriamo bene...

Condividi questa Pagina