Tweeter Harman kardon f31

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da scorpions86, 22 Maggio 2014.

1. scorpions86

scorpions86 Primo Pilota

1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    Vorrei sostituire i miei tweeter con quelli harman Kardon sulla mia f31 con impianti hi-fi,ma mi dicono che questi hanno una spinetta differente nel cavo e non montano.qualche soluzione?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. scorpions86

scorpions86 Primo Pilota

1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport

Ho trovato qualche foto dei 2 tweeter,e guardandoli sembrerebbero avere la stessa spinetta,ma in concessionaria dicono di no,qualche esperto può darmi una mano?

3. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    nella peggiore delle ipotesi saldo i cavi sul connettore...

4. scorpions86

scorpions86 Primo Pilota

1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport

Se è' possibile sostituirli plug and play lo faccio,se c'è da tagliare e saldare,anche se è' una stupidata lascio perdere,di sicuro in concessionaria non lo fanno,e non vorrei che in futuro rompessero le scatole. Il problema e' che ordinarli senza sapere se poi si connettono e' un problema,l'unica è' avere un'immagine nitida dei 2 connettori,ma non riesco a trovarla.

5. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    onestamente non condivido le tue perplessità. Mica hai manomesso il sistema...non è possibile farsela addosso per una caxxata del genere. Ora va a vedere che se porti l'auto in conce ti ispezionano i tweeter smontando i pannelli...cos'è la GESTAPO????

6. scorpions86

scorpions86 Primo Pilota

1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport

Il problema che la concessionaria mi ha già fatto problemi per sostituirli,dicendo che non vanno bene e i problemi di eventuale garanzia,lo se che è' una stupidata,ma al giorno d'oggi pur di non farti passare una cosa in garanzia si attaccano a tutto e la sostituzione dei tweeter e' ben visibile.

7. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    ma non scherziamo :lol:

8. scorpions86

scorpions86 Primo Pilota

1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport

Ok,come ho detto mi rendo conto che sia una stupidata,ma personalmente preferisco non dover tagliare e saldare,per questo chiedevo se i 2tweeter sono interscambiabili senza interventi aggiuntivi.

9. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    se l'alloggiamento esiste e i tweeter ci stanno non vedo alcun problema tecnico. L'ampli stai sicuro nemmeno se ne accorge....

10. scorpions86

scorpions86 Primo Pilota

1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport

Si per l'ampli non credo ci siano problemi,forse cambiando anche i midrange,l'ampli sarebbe un po' sofferente,la mascherina dei tweeter anche se li ho già va cambiata,perché gli harman sono un po' più grossi,girovagando su internet sembra che i connettori siano identici,l'unica e' provare ad ordinane uno e fare la prova a sto punto.

11. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    ma va'…..

ci stanno dei coral MT25 o dei detector molto più grandi, magari non si incastra (dubito sia diverso) ma ci sta'

dovresti avere 19mm di profondità…..

detto ciò non migliorerai molto, un po' si ma non aspettarti dei miracoli, conta di più cambiare l'infimo condensatore sul filo, ma hai detto che non vuoi fare modifiche…..fossero queste le modifiche

poi bmw puo contestarti un eventuale guasto all'impianto non certo sul motore…..

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2014
  12. scorpions86

scorpions86 Primo Pilota

1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport

Ma guarda io francamente per fare un salto di qualità avevo pensato ai bav sound per rimanere su un kit plug and play e ne ho letto bene,ma in Italia sembra che non siano importati da nessuno.

13. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    per fare il salto di qualità devi cambiare ampli (e magari un dsp) è lui il cuore del sistema, puoi mettere tutti gli AP che vuoi il miglioramento sarà minimo….

14. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ciao rs...concordo che per un cambiamento significativo ci voglia ben altro, ma ricorderai che io ho installato 4 tweeter HIFIsull'auto che non li aveva e qualcosa di più viene fuori. ;-)

15. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    ma lui li ha…..

tra i tweeter normali e HK cambia un pelo la timbrica, non stravolge di certo il sistema, cambierebbe di più a cambiargli il condensatore…….

Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2014
  16. michelet

michelet Kartista

77
    1
    27 Marzo 2014
    Reputazione:
    371
    BMW 328i Luxury Sedan, MINI One D Deluxe
    Spero scuserete la mia impreparazione, ma sono incuriosito da questa cosa del condensatore. Ho appena ritirato una F30 con HIFI speaker system, e direi che è un impianto al di sotto della sufficienza (vengo da Harman kardon su MB classe E).

In cosa consiste? E' necessario effettuare smontaggi complicati? Grazie........

17. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    i tweeter non sono in grado di riprodurre frequenze basse, se gli si fanno arrivare si rompono

quindi si usano dei filtri passa alto, dei crossover

un condensatore è un crossover a 6db, lascia passare solo alcune frequenze in base al valore

sul tweeter originale c'è un condensatore da 3,3uf di pessima qualità, cambiandolo con un mundorf (per esempio) il tweeter risulta più pulito e dolce

però non aspettatevi stravolgimenti, per fare il salto di qualità ci vuole ben altro in primis l'amplificatore

18. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ..ma i tweeter li hai?

19. michelet

michelet Kartista

77
    1
    27 Marzo 2014
    Reputazione:
    371
    BMW 328i Luxury Sedan, MINI One D Deluxe
    Sì, i tweeter ci sono, sono di serie con l'optional HIFI speaker system. Ma i giorni passano e proprio non mi abituo: impianto scadente. In un'auto per il resto davvero soddisfacente. Oggi ho portato in officina la classe C di mio padre, anno 2006, impianto audio base di serie, e suona decisamente meglio del mio!!! Ha delle casse nelle porte anteriori che saranno una volta e mezza di diametro rispetto alle mie, ed evidentemente con buona risonanza, perchè producono un suono pieno e piacevole, che non distorce fino a volumi vicini a quello massimo. Invece quello della mia F30, pur essendo up-graded... Ripeto, non sono un audiofilo, ma quando la musica si sente bene me ne accorgo. Mi sembra un impianto scarso sia come amplificazione che come qualità, pulizia, del suono....

Se lo avessi saputo avrei scelto l'optional Harman Kardon. Ormai...:sad:

20. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    quello è sbagliato guardarle perché tu hai un tre vie coi woofer sotto i sedili in porta hai un medio non un midwoofer, ora non so' com'è sulla f30/31 ma non vorrei che avessero fatto come il base delle altre che braccinecorte hanno tolto un woofer

sei il secondo che si lamenta e trovo strana la cosa perché l'hi-fi e il kit alpine nelle altre vetture suona bene

non vorrei che avessi qualche problema o non hai proprio l'hi-fi montato

Condividi questa Pagina