Rumorosità a freddo motore N20B20 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rumorosità a freddo motore N20B20

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Odontowoody, 22 Settembre 2013.

  1. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Non so se lo fanno per la X1 prova a chiedere in concessionaria BMW in pratica ti cambiano il silenziatore finale con uno più sportivo.
     
  2. hot_road

    hot_road Kartista

    50
    2
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    BMW
    Ciao Anerdiracing, io sono quello che ha fatto la centralina sulla X1 con motore N20B20.

    Mi presento:

    Dal 1991 nel mondo delle automobili sia stradali che da corsa, di cui 10 anni come Responsabile Service della BMW di Bologna, oggi Titolare della Dynamic Motor Performance Car, ieri ho rimappato per la seconda volta la vettura di cui state parlando perchè ha effettuato un'azione di modifica dettata dalla casa madre e hanno riprogrammato tutte le centraline annullando di conseguenza la prima mappatura che avevo effettuato.

    Da come dice il cliente sembrerebbe che la vettura non vada poi così male dato che scrive "Cmq ora va veramente forte".

    Se tanto mi da tanto già puoi aver capito che non posso aver messo un modulo aggiuntivo, (cosa di cui sono altamente contrario) altrimenti non sarebbe tornata a funzionare originale dopo la riprogrammazione dalla casa madre.

    Per quanto si dice in giro sul fatto che non si possa riprogrammare questa vettura, come vedi non è vero, ma ti dirò di più, si programma in OBD.

    Ora, che molti "preparatori" non si tengano aggiornati o non abbiano la competenza tecnica per poter fare determinati lavori, non significa che questi non possano essere fatti.

    Ritengo doveroso puntualizzare sul fatto che nessuno sia in grado, ma soprattutto che la mia azienda sia poco seria e prenda in giro i clienti.

    Ma come del resto tutte le cose, a volte bisogna sbatterci il muso.

    Dato che allora sono l'unico a poterle fare, ti propongo la mappatura della tua vettura e solo dopo potrai dare un giudizio sulla possibilità di effettuare questa modifica e sulla resa.

    Nel tuo caso faremo anche la prova sui rulli prima e dopo che magari pubblicizzeremo sul Forum, così fino a quando gli altri preparatori non si aggiornano, potrò avere l'esclusiva sul prodotto.

    Comunico inoltre che oggi si possono già fare le 5 F10 F11 e le nuove serie 1 e serie 3.

    Scusa per l'intromissione, mi sono sentito preso in causa.

    Grazie a tutti.
     
  3. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    @hot road, guarda che hai fatto benissimo a rispondere e ci hai dato una bellissima notizia, ovvero che finalmente si può intervenire sulle MEVD17.2.4 al momento non è mia intenzione rimappare per via che ho la macchina da 1 settimana e non voglio grane con la garanzia e come te non vedo di buon occhio i moduli quindi per ora mi godo la macchina di serie ma finita la garanzia se ne può parlare .

    Sicuramente se fai un pò di pubblicità nel forum avrai una bella schiera di interessati soprattutto i diesel, di motori a benzina turbo siamo veramente in pochi.

    Parlaci un po' di questo N20 invece quanti cv sei riuscito a fare ? Che potenzialità ha ?
     
  4. Odontowoody

    Odontowoody Kartista

    94
    1
    5 Agosto 2013
    Reputazione:
    925
    Bmw x1
    Confermo quanto scritto da hot_road. La vettura ha un allungo molto più incisivo ed il motore non plafona ma ha grinta fino al limitatore. Inoltre in basso rimane trattabile e dolce. Il consumo non aumenta, anzi forse si riduce di un minimo... (comunque rimane alto in città...)

    Consigliata la modifica con tutto il cuore!!!

    Inoltre ci tengo a dire che la seconda riprogrammazione me l'ha effettuata gratuitamente..

    Vorrei però spezzare una lancia a favore di Anerdiracing e scemare ogni polemica. In giro ci sono molti meccanici puffaroli, che prendono in giro i clienti e non effettuano le prestazioni che si fanno lautamente pagare. Bene ha fatto quindi a mettermi in guardia, non si sa mai.

    Conoscevo però personalmente hot_road e quindi ero certo della sua correttezza e capacità.


    Per tranquillizzarti, la mappatura dovrebbe essere invisibile in diagnosi BMW, ma hot_road può essere più esaustivo al riguardo...

    Ciao

    P.S. qualcuno sa dirmi se esiste il terminale M-performance per la mia???
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2014
  5. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Su realoem non la da quindi probabilmente non è mai stato fatto il kit per la X1 puoi chiedere direttamente in bmw oppure cercare uno scarico sportivo tipo supersprint o altro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Che interfaccia hai utilizzato?

    K-TAG?

    CMD?

    FGTech?

    Piasini?

    MPPS?

    E chi più ne ha più ne metta...
     
  7. hot_road

    hot_road Kartista

    50
    2
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    BMW
    per l'X1 2.8 ho utilizzato CMD.
     
  8. hot_road

    hot_road Kartista

    50
    2
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    BMW
    Circa 16 cv in più, ma la bellezza e l'eleganza di erogazione sta nei 40Nm di coppia in più.
     
  9. Odontowoody

    Odontowoody Kartista

    94
    1
    5 Agosto 2013
    Reputazione:
    925
    Bmw x1
    Soloooooo!!! Me ne avevi promessi 298!!!!!!

    ti chiederò uno sconto!!!
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    R: Rumorosità a freddo motore N20B20

    X1....certo serie E8x, normale che tu sia riuscito a farla. E per le Fxx cosa usi?

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  11. hot_road

    hot_road Kartista

    50
    2
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    BMW
    Per ciò che si legge in giro non sembrava normale fare l'x1, comunque si fa e anche bene.

    Per le Fxx, mi temgo ancora qualche segreto, mi sembra giusto del resto non svelare tutto, per ora garantisco solo il risultato e naturalemnte senza moduli aggiuntivi.

    Chi fosse interessato alla mappatura può tranquillamente contattarmi.
     
  12. hot_road

    hot_road Kartista

    50
    2
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    BMW
    Odontowoody, qui, tra cavalli e somari se ne sentono di tutti i colori, la tua macchina va forte ma soprattutto va bene e questo è cio che conta, poi se vogliamo dei numeri lascio la parola ad altri.

    Sul calcolo dei Cv motore, bisognerebbe aprire un capitolo tecnico in modo che si sappia veramente di cosa stiamo parlando.

    Mi riservo di aprire un forum anche su questo.

    Ciao
     
  13. Odontowoody

    Odontowoody Kartista

    94
    1
    5 Agosto 2013
    Reputazione:
    925
    Bmw x1
    Ti confermo che i miei somaretti sono tutti in gran forma, indipendentemente da quanti sono..

    niente sconti per sta volta!!!...
     
  14. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Comunque tornando in topic (anche se a distanza di qualche anno), stò rumore mi da un senso di "rotto" che non mi va giù!

    Chi dice che è normale, chi dice sono gli iniettori piezoelettrici, chi dice che cambia con la gradazione dell'olio

    e chi mi dice CHE AVEVA LA CATENA LENTA!!!

    Ecco, parliamo dell'ultimo punto...

    Ho "parlato" su facebook con un proprietario di 328i come la mia, e scrivi che ti riscrivi siamo arrivati a parlare di questo rumore e li, mi ha dato una pugnalata al cuore. Lui il mese scorso a 75.000km ha dovuto sostituire la catena perché era lenta ed il motore era rumoroso sempre sia a caldo che a freddo.

    [​IMG]

    Ora dice che a freddo il rumore c'è, ma dopo 15 minuti si attenua molto e diventa "quasi normale".

    Da quando mi ha detto ciò non dormo più la notte, ho la SINDROME DA N47!!!

    Io la mia la sento si un pò meno rumorosa a caldo, ma di molto poco. Ma adesso la fobia prende il sopravvento sull'udito. A 64.500km (2000km fa) ho sostituito l'olio (quello dell'ultimo tagliando effettuato l'anno scorso, quindi credo lo SHELL 0W-30) con il BARDAHL C60 Exceed 5W-40 con specifiche LL04. Non ho notato differenze, ma nei soli 2000km che ci avevo fatto dall'acquisto, prima del cambio olio, non mi ero focalizzato su questo rumore perché avevo letto che "era normale". Adesso per me il "normale" non esiste!

    A breve andrò a Roma per incontrarmi faccia a faccia con l'altro 328 perché voglio ASCOLTARLI uno accanto all'altro e capirne le "differenze timbriche" tra il mio e uno con catena nuova.

    Vorrei portarlo in concessionaria e farlo "aprire" per un controllo, ma se gliela faccio sentire a orecchio mi diranno che è "normale" ma secondo me un N20 manco l'avranno mai sentito dalle mie parti!!!

    Appena ci ripenso faccio una grossolana prova fonometrica col cellulare, all'uscita a freddo dal garage ed al rientro a caldo.

    Il motore tira che è una goduria, ma rimpiango ogni giorno di più quella magnifica silenziosità, pastosità e linearità dell'N52...

    P.S. giusto per la cronaca, il kit catena mi ha detto che costa 250€, il brutto sono le 7 ore di manodopera, che al costo "ufficiale" fanno su per giù 550€...!!!
     
  15. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
  16. twostroka

    twostroka Secondo Pilota

    564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    oh io per non rischiare taglio la testa al toro e vado ad ordinare il necessario,solo una cosa non ho capito,devo ordinare il pattino col codice che hai postato quì sopra o il kit catena che hai messo nel post più in alto? grazie per la dritta
     
  17. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    No, devi comprare tutto il KIT

    (sono vari pezzi tra cui il pattino aggiornato https://bmwtechnician.com/2017/06/29...in-parts-list/ )

    Prima di procedere a tue spese però andiamo a farci sentire...

    Siccome non porto l'anello sul naso, non mi va giù che loro sanno che c'è questa parte difettosa e per non rischiare devo sostituirla a mie spese!!!

    Se ognuno di noi possessore di N20 va nella propria concessionaria di zona ad esporre la questione, poi facciamo qui il resoconto perché spesso rispondono in maniera diversa...

    Se poi fanno le orecchie da mercante allora procederemo per altre vie...
     
  18. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Nel 2010 mi accorsi che avevo il telaio (zona d'attacco ponte posteriore) spaccato sull'E46.

    Sapevo che la mia auto era soggetta a tale danno e ne parlò anche quattroruote nel "Difetto del mese".

    In concessionaria mi dissero che l'auto aveva 10 anni (e 190.000 km) ed era impossibile che me la passassero in garanzia, perché erano capitati altri casi anche "più giovani" ma se la dovettero pagare la riparazione.

    Però come scritto nell'articolo, se l'auto era sempre stata tagliandata ufficialmente, BMW interveniva a suo spese.

    La mia infatti era regolarmente tagliandata da loro (l'ultimo fatto 6 mesi prima che mi accorsi del problema).

    Morale scrivo prima a BMW Italia, dopo tre giorni senza risposta scrivo direttamente ai crucchi della sede centrale e... il giorno seguente mi cerca BMW Italia da Milano. La mattina dopo mi chiama il concessionario dicendomi di portargli l'auto che avevano ricevuto l'OK alla riparazione!

    Ecco, adesso mi muoverò nello stesso modo. Forse domattina passo in concessionaria con tutto il cartaceo stampato e tradotto e vediamo cosa mi dicono. Comunque prenderò appuntamento per il controllo della tensione della catena, così sarà anche REGISTRATO che hanno controllato la situazione su mia richiesta (poi se succede qualcosa mi venissero a dire che dovevo portargliela prima o che non era stata controllata)!!!

    Intanto facciamo il controllo, poi se negano l'aggiornamento a loro spese... COMINCIO A SCRIVERE QUALCHE BELLA LETTERINA (così è tutto documentato e messo nero su bianco)!

    C'ho i coglioni che mi girano più di un S65!!!

    Non è possibile che ogni volta che salgo in auto devo avere il patema per paura che si possa spaccare il motore.

    Oltretutto uso l'auto solo per viaggi extraurbani (non per l'uso quotidiano casa-scuola-lavoro-scuola-casa), quindi la probabilità che (se) tale rottura accada, sarà anche lontano da casa e magari con famiglia al seguito!

    Beh, questa cosa per me è inaccettabile!!!

    Se non sono più capaci a fare motori con catene che fanno tranquillamente 400.000km (ma già 250.000km sarebbero un traguardo) come una volta, allora o usassero le cinte di gomma o cambiassero mestiere perché Fabbrica Motori Bavarese non mi sembra più adeguato come nome dato che non sono più capaci di costruire un motore!!!
     
  19. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    P.S. chiedo ai moderatori se magari sia il caso di aprire una discussione apposita e spostarci questi messaggi...
     

Condividi questa Pagina