cambio da 5 a 6 marce | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

cambio da 5 a 6 marce

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da turko93, 26 Maggio 2014.

  1. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    io e' gia' da qualche anno che ho montato il 2.8 (era 323) totalmente plug n play....
     
  2. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    si e' possibile, ma preferirei farne 270 (teorici) aumentando pero' l'accelerazione...

    il ragionamento da fare e' il seguente

    aggiungendo una marcia preferisco avere piu' o meno la stessa velocita' in 6° come con il cambio a 5 marce oppure le prime 5 praticamente identiche e poi una 6°da allungo??()come nel tuo caso germano)

    il punto fondamentale e' capire cosa si vuole, hai un 320,puoi montare un cambio di un 330 ma poi devi anche cambiare il differenziale perche' difficilmente 170cv tireranno le marce come 231cv,

    ossia:la velocita' di punta sarebbe sempre la stessa del 330, 250 km/h circa, ma ci metteresti un tot in piu' per la carenza di potenza, puoi ovviare con un diff. piu' corto ma perdi di velocita' di punta..

    e' un cane che si morde la coda...

    la mia scelta era con un cambio del 330cd che e' un pelino piu' corto del 330ci con un 3,35 come differenziale (al momento questo l'ho gia', sono passato dal 3,23 a 3,35 perdendo solo 10km/h)

    occhio che i dati di quel sito non sono del tutto affidabili...c'e' uno scarto
     
  3. Cimy69

    Cimy69 Aspirante Pilota

    18
    0
    20 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    bmw e46 - 2002 - 318 cabrio
    ho capito (grossomodo) grazie mille delle risposte!
     
  4. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Sapete dove reperire quello che mi occorre per montare il 6 marce? Perché dopo aver ultimato i lavori al motore dovrei avere 230 cv veri alle ruote ( i 231cv dichiarati da BMW sono all'albero) e avere una marci in più da tiare non sarebbe male.
     
  5. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    beh se metti il 6 marce con il differenziale del 325 (penso che anche il 320 abbia 3.15) potresti anche non avere problemi di sorta visto che le rapportature sono simili...avresti solo una sesta da riposo in più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. turko93

    turko93 Secondo Pilota

    621
    17
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
    ma quindi anche i cambi 6 marce dei diesel vanno bene sulle nostre???
     
  7. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    cambio da 5 a 6 marce

    Blocco frizione completo + spingi disco e volano , albero trasmissione 6m

    Più il cambio e il diff.

    Cerca da una ditta di autodemolizioni come la Ecodem
     
  8. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    Il volano non serve è identico su tutti gli m54
     
  9. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Su RealOEM dice che il 6 marce è disponibile dal 2003 in poi

    Servirà anche il sistema di rinvio della trasmissione all'avantreno con il suo albero
     
  10. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quanto ha alla ruota il nostro motore di potenza effettiva (mediamente)?

    Si fine 2003, ovvero il 6 marce lo trovi solo sulle restyling (è uno dei motivi per cui ho sempre cercato una restyling).
     
  11. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    I cv alle ruote sono circa 200

    E la mia è una restyling del 2001, una delle prime.

    Sarebbe cosa buona giusta il 6 marce e un rapporto finale ridotto così da avere una velocità di punta di circa 260-270 Km/h e tutte le marce più corte. Il tutto unito alla trazione integrale, ai cv in più potrei togliermi belle soddisfazioni.
     
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Solo...? che truffa, ci fanno pagare il bollo per 231 però!

    Andavano di più le prime?

    260/270 secondo me sono tantissimi!
     
  13. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    il cambio a 5 marce delle prime è identico a quello (sempre 5 marce) delle restyling. Il 6 marce ha un rapporto in più da usare come overdrive. Ma se monto un rapporto finale più corto, la 6° diventa in tiro e le altre 5 si accorciano.
     
  14. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    hai gia' controllato quale diff montano i 2 modelli su realoem?
     
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    IMHO la sesta la terrei da riposo.

    PS: Mi hai sconcertato con quel "200 CV alla ruota"... voglio andare a cercare uno con i rulli il prima possibile! Tu la tua l'hai rullata?
     
  16. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Io no ma un amico con 330xi lo fece e tirò giù poco più di 200 cv. La mia è 4x4!

    Per il differenziale non ho ancora visto.
     
  17. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    il 330 ha una conica da 2.93 mentre il 325 ha una conica di 3.15....ossia con il primo fai a 6000 rpm di V 245 km/h con la seconda 228 km/h ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Caspita spero che la mia non butti fuori un valore del genere...

    Meglio una coppia conica più corta per avere più tiro in basso? Cosa ne pensi?
     
  19. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Lo avevo visto su quel sito di rapporti. Ma resisterà ai 70 cv in più?
     
  20. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    Beh se devi cambiar differenziale per metterlo più corto metti il quaife....con finale da 3.15......

    altrimenti tieni il tuo...non essendo autobloccante e se non ti metti a cercar di far i tondi...quasi sicuro non lo apri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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