si e' possibile, ma preferirei farne 270 (teorici) aumentando pero' l'accelerazione... il ragionamento da fare e' il seguente aggiungendo una marcia preferisco avere piu' o meno la stessa velocita' in 6° come con il cambio a 5 marce oppure le prime 5 praticamente identiche e poi una 6°da allungo??()come nel tuo caso germano) il punto fondamentale e' capire cosa si vuole, hai un 320,puoi montare un cambio di un 330 ma poi devi anche cambiare il differenziale perche' difficilmente 170cv tireranno le marce come 231cv, ossia:la velocita' di punta sarebbe sempre la stessa del 330, 250 km/h circa, ma ci metteresti un tot in piu' per la carenza di potenza, puoi ovviare con un diff. piu' corto ma perdi di velocita' di punta.. e' un cane che si morde la coda... la mia scelta era con un cambio del 330cd che e' un pelino piu' corto del 330ci con un 3,35 come differenziale (al momento questo l'ho gia', sono passato dal 3,23 a 3,35 perdendo solo 10km/h) occhio che i dati di quel sito non sono del tutto affidabili...c'e' uno scarto
Sapete dove reperire quello che mi occorre per montare il 6 marce? Perché dopo aver ultimato i lavori al motore dovrei avere 230 cv veri alle ruote ( i 231cv dichiarati da BMW sono all'albero) e avere una marci in più da tiare non sarebbe male.
beh se metti il 6 marce con il differenziale del 325 (penso che anche il 320 abbia 3.15) potresti anche non avere problemi di sorta visto che le rapportature sono simili...avresti solo una sesta da riposo in più /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
cambio da 5 a 6 marce Blocco frizione completo + spingi disco e volano , albero trasmissione 6m Più il cambio e il diff. Cerca da una ditta di autodemolizioni come la Ecodem
Su RealOEM dice che il 6 marce è disponibile dal 2003 in poi Servirà anche il sistema di rinvio della trasmissione all'avantreno con il suo albero
Quanto ha alla ruota il nostro motore di potenza effettiva (mediamente)? Si fine 2003, ovvero il 6 marce lo trovi solo sulle restyling (è uno dei motivi per cui ho sempre cercato una restyling).
I cv alle ruote sono circa 200 E la mia è una restyling del 2001, una delle prime. Sarebbe cosa buona giusta il 6 marce e un rapporto finale ridotto così da avere una velocità di punta di circa 260-270 Km/h e tutte le marce più corte. Il tutto unito alla trazione integrale, ai cv in più potrei togliermi belle soddisfazioni.
Solo...? che truffa, ci fanno pagare il bollo per 231 però! Andavano di più le prime? 260/270 secondo me sono tantissimi!
il cambio a 5 marce delle prime è identico a quello (sempre 5 marce) delle restyling. Il 6 marce ha un rapporto in più da usare come overdrive. Ma se monto un rapporto finale più corto, la 6° diventa in tiro e le altre 5 si accorciano.
IMHO la sesta la terrei da riposo. PS: Mi hai sconcertato con quel "200 CV alla ruota"... voglio andare a cercare uno con i rulli il prima possibile! Tu la tua l'hai rullata?
Io no ma un amico con 330xi lo fece e tirò giù poco più di 200 cv. La mia è 4x4! Per il differenziale non ho ancora visto.
il 330 ha una conica da 2.93 mentre il 325 ha una conica di 3.15....ossia con il primo fai a 6000 rpm di V 245 km/h con la seconda 228 km/h /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Caspita spero che la mia non butti fuori un valore del genere... Meglio una coppia conica più corta per avere più tiro in basso? Cosa ne pensi?
Beh se devi cambiar differenziale per metterlo più corto metti il quaife....con finale da 3.15...... altrimenti tieni il tuo...non essendo autobloccante e se non ti metti a cercar di far i tondi...quasi sicuro non lo apri /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />