salve volevo sapere se per caso il cambio manuale 6 marce dei 330 o dei e60 benzina era compatibe con un 320 ci 2.2 170 cv che attualmente ha un 5 marce?
tecnicamente si puo' fare, il blocco cambio e' lo stesso, ma oltre al cambio in se stesso avresti bisogno anche dell'albero di trasmissione del 6m e di un blocco frizione nuovo (con relativo spingidisco). questo e' quanto... la cosa difficile e' riuscire a trovare il giusto cambio (a livello di rapportaura) per il motore che hai e lavorare di differenziale di conseguenza. bisogna capire cosa vuoi piu' velocita' (una marcia in piu') o piu' ripresa (stessa velocita' del 5m ma con una marcia in piu') non e' facile ma non e' impossibile... lo volevo fare anche io ed ero anche a buon punto per le varie rapportature (poi un virus mi ha tolto tutti i bookmark dei dati utili).. intanto leggi qui e cerca i collegamenti.. http://forum.e46fanatics.com/showthread.php?t=892869 http://www.bokchoys.com/differential/e46_gear_ratio_calculator.htm
E mettere il 6 marce del 330i al posto del mio 5 marce che ho sotto una 330xi? La trazione integrale darà problemi? l'elettronica che problemi può avere con la marcia in più e la differente rapportatura?
io mi sto avventurando nella sostituzione dello steptronic sul mio ex 320ci ora 330 con un manuale 6 marce, ma mi sembra di capire che c'è qualche intoppo, vi terrò al corrente di come andrà a finire
si ho swappato con 330 con camme schrick + mappa, il donatore precedente segnava circa 265/270 cv il cambio ( già vissuto) probabilmente non avrebbe retto a lungo la coppia maggiore perciò ho optato per la scelta più giusta cioè il manuale
collettori in inox dekat. Quando me la danno saprò dirti tutto il resto esatto, circa 100 cv in più rispetto al motore originale
cioe' mi stai dicendo che quando il mio motore non riuscirà più a fare il suo dovere posso montarne un'altro magari più potente, ma ci sono problemi con omologazioni varie? e scusa che ti chiedo, ma il costo a lavoro finito? (a spanne)
E' ovviamente una pratica illegale ora come ora. Valida è se e solo se, si porta l'auto su un carrello in motorizzazione e si fa omologare come esemplare speciale.
quindi (poi non vi scasso +) lasciando il resto della componentistica (magari freni proporzionati) sia anche come esemplare speciale ma passa?
il tutto verrà omologato ed il resto delle componenti dell'auto è già ridimensionato all'incremento di potenza
Oltre all'omologazione come "esemplare unico", è possibile radiare il veicolo per esportazione estera, per poi immatricolarlo in Germania; a quel punto si omologa tutto tramite il "TUV" (i componenti devono essere da loro riconosciuti) e successivamente si fa il procedimento inverso per l'Italia, ovvero la si radia in Germania e la si reimmattricola in Italia, allegando i dati tecnici, i quali vengono riconosciuti (è costoso ma efficace).
Mettendo i dati nella tabella con il mio 5 marce e con il 6 marce ho questi valori: 330xi anno 2001 5 marce: 1°rapporto 4.21 velocità (Km/h) 60.13 2° // 2.29 // 101.93 3° // 1.66 // 152.90 4° // 1.24 // 204.68 5° // 1.00 // 253.80 330xi 6 marce: 1° // 4.35 // 58.34 2° // 2.50 // 101.52 3° // 1.66 // 152.90 4° // 1.23 // 206.35 5° // 1.00 // 253.80 6° // 0.85 // 298.59 (i valori sono approssimati) Ma possibile che con il cambio a 6 marce e più potenza posso sfiorare i 300 Km/h?