Buongiorno a tutti, sarai in procinto, per inizio anno prossimo di acquistare un 123d coupè Msport, ho gia letto molte discussioni, peró volevo chiedere a voi espertissimi, una lista delle cose da modificare, io pensavo scarico, centralina, filtro d'aria, ic maggiorato, poi ho letto della modificazione della egr (e vorrei sapere nello specifico, cos'é e cosa comporta la modifica), pompa del gasolio (che in discussioni di qualche hanno fa, ho notato essere un problema per andare oltre i 260-270cv), modifica (giranti?) tutbine.. Oltre freni, distanziali e assetto (sapere qualcosa tipo su autobloccanti e cose varie).. Anche che sono di sanremo, e qualche bravo e onesto preparatore qua al nord, e quanto dovrebbe essere la spesa per suddette modifiche! Grazie a tutti quelli che risponderanno, e a BMW passion della spazio! PS: meglio automatica sequenziale o manuale (automatico, ci dovrebbe essere, penso, la spesa per un convertitore di coppia se non sbaglio)
Cilindrata, senno 335d o 435d altro che 330d :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20"> ancora meglio M1-3
ma a questo punto...se non ti interessa benza o no...prendi un TTS!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Alpina in sicurezza ci ha tirato fuori 214 CV, ma con il problema catena io direi di non toccarlo minimamente.
Nono forse mi sono espresso male :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20"> cioè ho il problema della cilindrata, sennó prenderei 335 o magari m3, ma, giustamente non ho detto, che sarebbe come seconda macchina, perche il 123d lo userei per andare a lavoro, quindi diesel, e non piu di 2.000 cc, e la 123d è comoda, potente, divertente e bellissima, solo che vorrei strapparci qualche cavallo, attendendo magari tempi migliori per salire di cc, dato che in familia abbiamo un un ML320 cdi e altre macchine, viene il problema della cc, anche per il fatto che sono giovane e le cose me le voglio guadagnare da me senza aiuti dai genitori o parenti e quindi per ora non posso!
Io direi che i 204 CV del 123 bastano ed avanzano. Io quando schiaccio con il 530d da 231 CV comunque riuscirei a polverizzare il 70% del parco auto italiano.
Hahaha la devo provare sta 123d, sisi lo so mio padre prima dell ML aveva la 530d 235 cv, camminava da paura :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20"> e non beveva niente
bhe io direi che passare da 204 a 300 non è "qualche cavallo" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Hahaha bhe un bel po' Ma un preparatore bravo, nelle vicinanze di sanremo non c'è ne? Io so di romeo ferraris, a milano forse?, mi han detto che è molto bravo ma caro, e anche un pochino troppo lontano
ti consiglio Rp corse a Torino. [MENTION=1126]AR147[/MENTION] pubblicità a go go :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Se non sbaglio il 123d (alias n47S) ha lo stesso blocco del 120d per cui non regge i 300cv (si fessura)....
indipendentemente dal fatto che il motore regga un incremento del 50%, ed indipendentemente da dove provengono i soldi, credo che un buon preparatore per mettere cento cavalli su una serie1 in modo sicuro ed affidabile, ti farebbe un preventivo di spesa pari al valore dell'auto usata. Solo per le modifiche motoristiche che hai indicato, con scarico completo e turbina, non sarai lontano dai 7/8mila, e per le modifiche motoristiche con un assetto regolabile e d un impianto con pinze maggiorate sfori i 5mila senza considerare il differenziale. Somma questi 13/15mila al costo di una 123d usatina, e quasi quasi raggiungi il costo di una M3 usatina.Se proprio devi stare sul duemila e non hai problemi di soldi, credo che oggi il top siano S3/golfR. Ma non vanno di traverso
Io da possessore di 123d ti do un consiglio vuoi andare veramente forte comprati un bel subaru sti e passa tutta la paura....Non pensare xche e diesel non consumi la mia non va oltre ai 13km/l andando tranquillo.... Cmq il 123d e' un bel motore anche se da originale non va niente x 204cv... mie cosiderazioni personali ovviamente. ciauuu
Hahaha ma sinceramente se dovessi prenderne una a benza allora mi piglio un M3, un RS5, C63 o un bel porschettino /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> vabbene allora faró un cosa piu soft vah, e quandó potró saliró :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20"> Senz'altro la sti è tra le migliori sotto 3l, ma mi affiscinano di piu la A45 o la CLA, oppure la RS3, peró è bella anche la sti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">) peró da usare anche per lavorare sono meglio le tedesche, potenti, comode e anche diciamo più rappresentati
Concordo sui consumi... sopratutto in città superare i 13km/l è un'utopia... Non mi trovi molto daccordo sul fattore "non va niente"... non ho molta esperienza su auto da 200cv, ma uno 0-100 in 7sec e una ripresa che brucia un po' tutte le auto che si trovano per strada non lo definirei "non va niente" (ma, come sottolineato da te, è una mia personalissima considerazione). Forse dà l'impressione di non avere molta "verve" perchè la doppia turbina rende l'erogazione molto regolare e non c'è nessuna spinta improvvisa così come ci si aspetterebbe da un motore turbo con 400nm... Rovescio (positivo) della medaglia è però un erogazione con un turbo lag pressochè nullo! Sinceramente basta tenere giù a tavoletta e ci si ritrova a sfiorare i 200Km/h in pochissimo tempo, senza neanche accorgersi dell'accelerazione (in pista OVVIAMENTE!! )
allora, puoi modificare le tue turbine a 700 a turbina, ic maggiorato dalla Germania e siamo sui 250/300, filtro aria dai 50 agli 80, mappatura apposta dai 350 ai 500, non ti consiglio di sostiure il dpf perche' sembra che perda un po' ai bassi. fatti due conti.... per i cv cmq non vai oltre ai 270 mi spiace. La pompa non da gasolio a sufficienza per andare oltre. Nessuno si e' mai sobbarcato la spesa per fare questo test.
Grazie mille, non è una spesa esagerata, e penso che con queste modifiche la macchina cammini parecchio e va benissimo anche cosi senza i 30 cv in piu :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">
sarà difficile arrivare a 270...se non sbaglio parlando con Beppe già a 245 cv ha problemi di gasolio e l'auto va in recovery...ma non sono del tutto sicuro... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
Confermo quanto dice Onizuka. Certo, con le turbine maggiorate, sicuramente qualche cavallo in più si fa, lavorando al limite del recovery probabilmente i 260cv si riescono a prendere, ma in condizione stock oltre i 240 - 245cv esenti da recovery non si riesce ad andare.