RDC e cerchi+gomme invernali | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

RDC e cerchi+gomme invernali

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da madmaz, 6 Marzo 2014.

1. madmaz

madmaz Kartista

51
    1
    23 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    X1 16d sDrive
    Ciao,
    con l'ultimo aggiornamento (listino di marzo), l'X1 ha di serie l'Indicatore pressione e temperatura pneumatici (RDC).
    Ho trovato un po' di post su questo sistema qui su bmwpassion e informazioni varie su altri siti.
    Sembra che questi sensori costicchino un po' e all'esaurimento delle pile dopo alcuni anni, teoricamente sia necessario cambiarli in toto, anche se qualcuno li ha aperti ed è riuscito a cambiare solo le pile con pochi euro...

A parte questo, le mia perplessità riguardano il cambio cerchi+gomme invernali. Le opzioni sono almeno quattro:
    - acquisto di 4 sensori nuovi per l'RDC, da montare e lasciare sui cerchi adibiti all'uso invernale
    - acquisto di cerchi (nuovi od usati) con già l'RDC, da adibire all'uso invernale
    - smontaggio dei sensori RDC dal set estivo e montaggio su quello invernale e viceversa, con conseguente necessità di riequilibratura ogni volta
    - utilizzo di un set di cerchi e gomme invernali fregandosene del sistema RDC (ok ma c'è modo di inibire l'errore del computer di bordo senza passare ad ogni cambio dalla concessionaria?)

Chi ha il sistema RDC, come ha risolto? :-) Mi sembra che il sistema che si appoggiava all'ABS fosse magari meno preciso ma almeno più pratico da questo punto di vista...

Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2014
  2. givitime

givitime Aspirante Pilota

11
    0
    25 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    X1 18d SDRIVE
    Io ho montato quattro cerchi + gomme senza le valvole per RDC. Non danno nessun errore nel PC di Bordo. L'unica cosa è che non rileva i dati.

3. madmaz

madmaz Kartista

51
    1
    23 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    X1 16d sDrive
    Meno male! E' più semplice di quanto ipotizzato, mi sono fatto un sacco di pensieri per nulla :biggrin: Dei dati posso anche fare a meno...

Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2014
  4. mixmar

mixmar Aspirante Pilota

17
    0
    20 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X1 XDrive 20D C.A.
    Ciao

Ma non volendo rinunciare alla lettura della pressione, i cerchi in lega aggiuntivi per pneumatici invernali devono avere dei "trasmettitori della pressione" ?

Questi trasmettitori si acquistano a parte?

E come bisogna fare per farli colloquiare con la centralina?

E' necessario andare da un'officina bmw o è sufficiente un qualunque gommista?

Vi ringrazio Ciao

5. madmaz

madmaz Kartista

51
    1
    23 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    X1 16d sDrive
    Aggiornamento: ho ritirato l'auto e nonostante nell'iDrive nello stato della vettura sia menzionato l'RDC, non vedo la pressione o la temperatura, ma solo l'immagine con le gomme verdi (quindi senza i numeri come invece si vede qui http://goo.gl/F3j3Ty).

Ho chiesto delucidazioni al momento della consegna ma non hanno saputo dirmi (poi non ho insistito più di tanto).

6. madmaz

madmaz Kartista

51
    1
    23 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    X1 16d sDrive
    Qualcuno che ha ordinato l'auto dopo il primo marzo, potrebbe dire se sulla propria vettura vede i valori di temperatura e pressione?

7. giorgio76

giorgio76 Aspirante Pilota

6
    1
    19 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X1
    La mia, prodotta ad aprile 2014, e consegnata sabato scorso 23 maggio è Xline con cerchi modello 322 da 18" e NON vedo valori di temperatura/pressione.

Anche i miei sono RunFlat, misura 225/45 R18 e stavo valutando l'acquisto di 4 cerchi da 17" pollici per mettere le "normali" 225/50 R17 invernali. L'unico dubbio che ho è l'ET (offset) del cerchio, le altre misure dovrebbero essere 17" x 7,5J.

Se qualche "anima pia" potesse indicarmi l'ET corretto gliene sarei grato.

8. ctu67

ctu67 Aspirante Pilota

13
    0
    19 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    x1 x2.0 xline
    ciao...mi sto cimentando anch'io nello stesso esercizio...

con le auto precedenti ho usato questo configuratore per acquistare i cerchi invernali ...chiaramente borbet ...qualità/prezzo buona, in 8 anni sono come nuovi (li uso 4 mesi all'anno con ghiaccio/neve/sale)

http://www.borbet.de/index.php?carBrandID=22&carID=1428&carModelID=751&imgHeight=154&imgWidth=154&pg=1&rimDiameter=17&rimFrontDiameter=&rimFrontWidth=&rimRearDiameter=&rimRearWidth=&view=SN_T24_AlloyRims_Diameter

comunque ET35 principalmente.....

Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2014
  9. DanyX1

DanyX1 Aspirante Pilota

12
    1
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.218
    X1 xdrive18d sportline
    xdrive18d 2013 gommata 225-50-17 ... cerchi x estive modello 318 e per invernali 317 entrambi misura 7.5j x 17 .. IS34 ossia ET34

Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2014
  10. pumax71

pumax71 Kartista

135
    1
    27 Giugno 2004
    Reputazione:
    3.600
    BMW X3
    ciao colleghi anche io ho lo stesso problema

premetto la mia è una X3 F25 del giugno 2014 ordinata con i cerchi di serie da 20 e RDC presente con controllo e indicazione pressione pneumatici attiva...8 si vede proprio la pressione per ogni singolo cerchio.

Ieri ho fatto montare le termiche su cerchi nuovi da 19 tutto ok..ma dopo pochi km mi segnala guasto sistema RDC e spia arancio accesa sul display.Sull'idrive se dai ok prosegui pure senza problemi solo che il monitoraggio della pressione non è piu attivo.

Anche io mi chiedevo se c'è la possibilità di fare qualcosa...Se sapevo di questo inghippo magari compravo 4 cerchi usati ma originali e magari avevano già di serie i sensori..

Che dite voi?

11. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    finchè non escono sensori compatibili a prezzi umani, io per adesso resterei così, senza il controllo pressione (almeno sulle termiche) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. mormo

mormo Kartista

58
    1
    8 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Ciao a tutti, vi riporto x conoscenza il mio caso

provengo da una x3 f25 del luglio 2011 modello futura sulla quale avevo installato dei cerchi Mak bimmer black da 20" per le gomme estive e dei mak da 19" per le termiche, su quella versione mai avuto problemi con la lettura della pressione perché il sistema era sulla vettura e non dentro il cerchio.

Ordino la nuova in versione M che arriva a luglio 2014, le valvole rdc che ho tolto dai suoi cerchi originali da 18" non si riesce ad installarle ne sui cerchi optional wheels xenia da 20" ne sui mak da 19" che ho tenuto per installare la termiche.

Il problema è che la parte interna della valvola non sta a battuta sul cerchio e quindi quando monti o smonti le gomme la valvola è troppo sollevata e impedisce il passaggio della gomma

come potete vedere il cerchio originale al suo interno non ha ne bordini rialzati (come hanno i cerchi mod. xenia da 20") che tengono sollevata la valvola ed in più ha una piccola svasatura che fa si che la valvola stia a contatto con il cerchio e non intralci il passaggio della gomma quando questa viene smontata o montata.

Ho fatto presente questo in officina bmw (dato che immagino che non sarò l'unico che ha acquistato o si è tenuto i vecchi cerchi per le termiche) ma non sanno aiutarmi.

Sono in contatto con un sito che mi diceva dovrebbero ricevere delle valvole rdc che hanno una forma leggermente angolata da permettere il passaggio del pneumatico, boh.. [​IMG]

13. madmaz

madmaz Kartista

51
    1
    23 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    X1 16d sDrive
    R: RDC e cerchi+gomme invernali

Qualche settimana fa sono stato in concessionaria e ho chiesto perché non si vedessero i dati. Il capofficina mi ha detto che su alcuni modelli si vedono e su alcuni no, sul mio no (preciso che ho dovuto dargli una mano per trovare la voce di menu ma sono sicuro sia stata una svista temporanea).

Non soddisfatto della risposta ho scritto una dettagliata email alla casa madre chiedendo delucidazioni oppure di corregere la foto sul configuratore per l'X1 (dove si vedono pressione e temperatura). Nessuna risposta. Magari con raccomandata A/R avrei più possibilità...

14. ELF24

ELF24 Secondo Pilota

971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    Riesumo questo topic x sapere se qualcuno ha montato cerchi senza rdc e come si è comportato con eventuali spie. Grazie

15. chichester

chichester Aspirante Pilota

1
    0
    7 Luglio 2015
    savona
    Reputazione:
    10
    bmw x1 18 d xdrive
    oggi sono passato in bmw a chiedere come comportarmi con sostituzione cerchi e gomme invernali, dopo aver controllato il numero di telaio mi hanno detto che se voglio il secondo set di cerchi ci vogliono anche i sensori... pena spia pressione gomme sempre accesa!

mi hanno fatto una offerta gomme e cerchi dell inverno scorso solo 1900 euro!!!

la mia è una x1 di aprile 2014 sensori presenti nel cerchio, sul display compaiono le gomme verdi senza pressione.

16. ste2479

ste2479 Amministratore Delegato BMW

3.118
    572
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    vi conviene prenderli sull'ebay tedesco....costano dai 50 ai 70 euro l'uno a seconda del venditore....

17. madmaz

madmaz Kartista

51
    1
    23 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    X1 16d sDrive
    In merito al discorso mancata visualizzazione dei dati pressione e temperatura poi ho scritto raccomandata a Bmw DE.

La quale mi ha rigirato per competenza territoriale a Bmw IT, la quale mi ha rigirato alla mia concessionaria... Risultato: alla consegna dell'auto mi fanno vedere una fotocopia del manuale dell'auto con evidenziata la spiegazione e la foto dell'RDC, senza i valori di cui sopra.

18. fbx1

fbx1 Kartista

137
    1
    26 Novembre 2013
    Reputazione:
    692
    BMW X1 16d x-line
    Io ho preso dei cerchi da18 per il kit invernale. Estivo ho i style 322 ed invernale style 237

http://www.bmwstylewheels.com/bmw/237

Questi ultimi con conti winter contact

Ho escluso i 17'' per motivi estetici

19. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottima scelta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. fbx1

fbx1 Kartista

137
    1
    26 Novembre 2013
    Reputazione:
    692
    BMW X1 16d x-line
    Actarus...tra poco ti posto le foto...tanto qui se vai in montagna devi avere le invernali dal 15 ottobre...

Non vedo l'ora di metterle

Quello che non capisco è il perchè BMW non offre come scelta la gamma style per F10/F11 anche per E84....tanto montano sulle nostre X1

Condividi questa Pagina