*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 209 | BMWpassion forum e blog

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

1. Cimy69

Cimy69 Aspirante Pilota

18
    0
    20 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    bmw e46 - 2002 - 318 cabrio
    Ciao Puccio, azz sei di Padova non avevo capito, cmq si sono sui 7 circa che mi sembra veramente troppo, per l'installatore ne ho scelto uno raccomandato dal sito Landi, Carlo Crema, vicino allo stadio come zona tanto per capirsi

mi chiedevo (per lo meno mi sembra di capire) se fosse possibile che abbiano lasciato una sorta di autotaratura che va affinandosi nel tempo o se e' una cazzata.

Cmq la settimana prossima sono da lui per altre cose magari se la cosa non migliora la fo presente sentiamo com'e' l'approccio (ovvero se dicono cosi' e' e te la tieni, e qui scatta l'in*****, o se si rendono disponibili)....diciamo che su questa macchina, tenendo conto anche del peso non proprio piuma mi aspetterei un 9 almeno come dici tu, anche leggendo i consumi medi di altri utenti su altre auto

2. Asathorr

Asathorr Secondo Pilota

785
    39
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    Bmw 320 cabrio 170cv 2001
    È lo stesso consumo che ho io col 320 cabrio, non per scoraggiarti ma non credo che farai di più. Anche un altro utente con il 320 cabrio e stesso impianto mio ( romano) faceva gli stessi identici consumi... Non sono mai andato oltre il 350 km comunque!!!

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.455
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sicuramente c'è un'autotaratura, fai un pò di pieni e vedi se e come si stabilizza!

se non scendono, chiedi al'installatore che provveda a tararlo per bene, senza però esagerare nello smagrire.

4. Cimy69

Cimy69 Aspirante Pilota

18
    0
    20 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    ok, stiamo a vedere, grazie degli interventi

5. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    *[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Con Landi purtroppo i consumi sono un po... Insoddisfacenti.

E poi, 31 euro di gpl, si, ma a quanto al litro?

Se vuoi vedere i consumi devi fare il pieno, fare strada e rifare il pieno che vedi quanti litri ci vanno

6. Cimy69

Cimy69 Aspirante Pilota

18
    0
    20 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    Eh....boh, diciamo 31 € di pieno da vuoto, il primissimo aggiungerei

Ma leggendo in giro avevo letto pareri strafavorevoli sul landi & brc , il primo essendo vicinissimo (come installatore) ha vinto

7. winning

winning Secondo Pilota

738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    posso darti un consiglio, prova una volta che hai finito il gpl, cioe' quando suona a non fare il pieno ma a mettere solo 10 euro di gpl, e vedi quanti litri ti mette, poi vedi quanti km fai. In caso il rapporto sarebbe come quello che hai gia' postato allora c'e' qualcosa che non va' o la tua auto consuma troppo. Io con il 120i con 42 litri di pieno faccio 410-430km a secondo del percorso.

8. PuccioE39

63.455
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    oddio questo è il peggior modo di verificare i consumi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. enrico e39

enrico e39 Kartista

58
    1
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    67
    520i

Ciao,

considera che NON usi tutti i litri della bombola...mi pare che un 20% circa e' "riservato" e non utilizzabile....ti consiglio come gia' detto di fare bene i conti...con i litri messi da leggere sul distributore....

ps

e39 520 automatica fa 7 max 8 al litro (zavoli) andando tranquillo sul misto; quasi 9 facendo autostrada sotto i 130

Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2014
  10. winning

winning Secondo Pilota

738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    :biggrin: io facendo cosi' le prime volte mi sono regolato, e poi sono andato sempre dallo stesso distributore che per fortuna e' molto vicino casa mia. Pero' dico questo perche' l'installatore gpl mi disse che facendo il pieno sopratutto la prima volta, il distributore potrebbe fregarti mettendo dell'aria dentro anche quando il gas non ci va piu', infatti mi disse di controllare la pompa erogatrice e di avvisare il benzinaio se il pieno andasse ben oltre i 42 litri. Mentre mettendo 10 euro e' quasi impossibile che possa fregarti. Lo dico perche' qualche giorno fa' mio nipote ha comprato usata una yaris 1000 gpl e' andato a fare il pieno 27 litri, e gli e' finito dopo 258km, poi gli ho consigliato di mettere 10 euro da un'altro distributore, e guarda caso ci ha fatto 184km. Questo vuol dire che il primo pieno l'hanno fregato.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2014
  11. PuccioE39

63.455
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non è detto, dipende dal distributore e dalla pressione con cui rifornisce (non è sempre uguale) e dalla qualità (miscela) del gpl che può variare a periodi anche nello stesso distributore.

in tanti anni di gpl, pieni di "aria" non ne ho mai fatti.

12. winning

winning Secondo Pilota

738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    comunque oggi volevo scrivere un evento, che difficilmente capita , ma che ancora puo' succedere. Ieri sono andato nell'officina BRC che si trova poco distante dalla mia zona, me l'ha indicata un collega di lavoro dicendomi che e' il suo meccanico di fiducia e officina autorizzata BRC. Mi porto li perche' sentivo la macchina che a gpl tirava un po' meno di prima, inoltre siccome ho fatto 20.000km per dargli anche una controllata(premetto che ero gia' stato il giorno prima da un'altro meccanico che non era riuscito a entrare con il PC in diagnosi ). Arrivo parlo con il meccanico dell'officina BRC gentilissimo, gli dico il problema , e lui subito mi dice, come sente la macchina accesa, ma l'aspirazione sportiva e lo scarico l'hai fatto prima o dopo il montaggio del gpl, e io gli dico dopo(visto che la macchina l'ho presa usata e gia' lo aveva), e lui mi dice ok, allora bisogna mappare la centralina gpl per adeguarla alle modifiche. Ok gli dico quando posso venire , mi dice domani(che sarebbe oggi). Questa mattina alle 9 sono li, prova la macchina e mi dice subito che per lui c'e' la marmitta che sfiata un po' e che la centralina del gpl ha bisogno di essere rimappata e tarata, per dargli maggiore gpl. Attacca la diagnosi con il PC(prima pero' stacca i fusibili del gpl, spiegandomi che alcune volte bisogna farlo altrimenti il PC non comunica per la diagnosi, e qui gia' capisco che e' piu' informato dell'altro meccanico) e ha dei valori sballati, la mette sul ponte ed effettivamente il tubo che sostituisce il centrale e' spostato di piu' di 1cm si vede dal segno della fascetta e si vede lo sfiato con la prova del liquido, la rimette apposto riprova attaccando il pc e i valori ora sono corretti e mi dice ci vediamo verso mezzogiorno perche' mi ci vuole un oretta per la centralina e poi faccio un controllo generale. Vado a ritirare la macchina, la provo e non ci credo e' un'altra macchina, ora anche in quarta la sento fluida e che riprende subito, per non parlare quando affondo in terza che dopo i 4000giri arriva una bella botta e tira fino a 6500giri. rientriamo in officina e mi dice che per lui sarebbe meglio anche cambiare le candele, mi consiglia quale prendere e mi dice di portargliele quando le ho comprate. Ma l'evento che piu' mi ha stupito e' che quando gli ho detto quanto gli dovevo, lui mi risponde," niente e' stato un piacere, ci sentiamo quando vuoi cambiare le candele". Ora io ho piu' volte insistito di prendersi qualcosa almeno per il disturbo e il tempo di lavoro, ma lui mi ha detto di no le stesse volte. Quindi il minimo e' stato ringraziarlo per avermi sistemato l'auto a puntino, e di sicuro si e' guadagnato un nuovo cliente visto che oltre alla gentilezza e' anche capace nel suo lavoro.

13. PuccioE39

63.455
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ottimo, ti sei fatto un amico, e lui si è fatto un cliente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Grandissimo, finalmente qualcuno che sa lavorare con i clienti.

Quando capita non dico che mi commuovo, ma ci vado vicino...

Quando vai per le candele, portagli una cassa di vino.

Non c'entra una fava, ma un mesetto fa avevo l'iphone che non vibrava più: andato apple store, solita menata, te ne diamo uno rigenerato, xxx€uro bla bla..ci penso dico, ma ero quasi convinto di fare upgrade.

Tutavia mi gioco il jolly:vado da un amico di un amico, un soggetto non proprio a posto ma ho la fortuna di essergli simpatico, che aperto un negozietto di riparazione tablet: guarda il telefono, lo apre, smanetta con della cartina lo richiude, stop, telefono a posto.2 minuti di lavoro. Sbalordito, gli racconto dell'apple store mi interrompe...lascia stare è stato un piacere.

sono andato al bar e gli ho lasciato pagato qualche caffè.

15. winning

winning Secondo Pilota

738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    Hai detto bene, oltre ad andare vicino alla commozione, ti posso dire che come spesso si e' abituati a sentire cifre da capogiro o a cercare di tirare sul prezzo, in questo caso mi sono trovato spiazzato e quasi in difetto per non aver pagato, non mi sembrava giusto, ma non c'e' stato verso di dargli nemmeno 10€ , e sinceramente non ho poi insistito piu' di tanto per non rischiare di essere pesante e fare una brutta figura, vista la gentilezza e la solarita' con il quale mi aveva detto che era stato un piacere aver risolto il problema.

16. Cimy69

Cimy69 Aspirante Pilota

18
    0
    20 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    Ciao a tutti, allora vi devo upgradare!

Il primo pieno e' stato di 380 km finali di 31 euro come dicevo (alla fine l'ultima spia rossa dura di +, pensavo di essere alla fine quando ero a 320)

secondo pieno 28 € litro gpl €0.699, vi aggiorno + avanti (non chiedetemi perchè 28 invece di 31 il pieno...nn lo so!)

17. PuccioE39

63.455
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non devi fidarti dell'indicatore di carica. è impreciso, specie con serbatoi toroidali. il pieno è finito quando l'auto retropassa a benzina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

380km con 30euro direi che è buono, sono 9 al litro

18. Cimy69

Cimy69 Aspirante Pilota

18
    0
    20 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    Eh difatti mi sono reso conto che la prima (il pieno) e l'ultima (la riserva) sono le + lunghe, le centrali vanno via come il vento

19. enrico e39

enrico e39 Kartista

58
    1
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    67
    520i
    Da quello che scrivi sembra che hai fatto nell'ordine:

-Un pieno da 31 euro durato 380 km

-un altro pieno da 28 che stai ancora usando.

Se fosse così hai fatto più di 9 al litro....9,5....più che buono...

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

20. edoardo z

edoardo z Amministratore Delegato BMW

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    7 al litro? io con il 520 al max sono sceso a 8,5-9 al litro..a gpl..

Condividi questa Pagina