Vari lavori da fare e varie info da chiedere | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Vari lavori da fare e varie info da chiedere

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Crazy007, 20 Aprile 2014.

1. Crazy007

Crazy007 Aspirante Pilota

10
    0
    20 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    BMW E46 320D
    Ciao a tutti

1. ho preso da poco una bmw e46 320D touring fine 2003. Avendo 157000km qualche lavoretto è d'obbligo farlo, quindi mi sono messo sotto a vedere e a quanto pare mi sembra di capire che questi modelli sono "carenti" con i silent block sugli oscillanti, "avevo lo stesso identico problema sulla golf 4" quindi in settimana mi appresterò a cambiarli sperando di risolvere quelle "fucilate" che sento quando tocco il freno o quando prendo le buche a basse velocità... risolvo quasi sicuramente con questo lavoretto?

2. altro problemino è, la spia airbag che rimane accesa... ho visto che è colpa del sensore sotto il sedile lato passeggero e si può sistemare con una semplice resistenza, ma guardando nei tutorial qui sul sito la guida è stata rimossa dall'utente che l'aveva postata, sapete darmi info in merito?

3. ho di serie l'impianto harman kardon, ma purtroppo l'autoradio di serie per quanto bella e funzionale grazie ai comandi al volante, non mi da nè il vivavoce bluetooth, nè l'attacco all'iphone, nè legge gli mp3 e nemmeno i cd masterizzati, insomma vado solo con la radio al momento... quindi volevo sostituirla con una che già ho dell'alpine che ha tutte le funzioni elencate sopra, ma, a parte il fatto che ho bisogno degli adattatori dietro l'autoradio e della mascherina, poi l'ampli harman kardon dopo si accende? ci vuole una interfaccia? si può fare in qualche altro modo semmai?

4. sulla golf avevo acquistato su ebay il cavo vag-com con il quale potevo accedere a varie centraline e modificarne i valori per aggiungere o modoficare funzioni alla macchina, si può fare anche con la bmw? le funzioni che ho letto key memory qua sul sito sono attivabili così?

scusate le mille domande ma sono curioso di cosa posso fare con la mia nuova bimba! :D
    grazie mille a tutti quelli che sapranno/vorranno aiutarmi

2. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    > mi sembra di capire che questi modelli sono "carenti" con i silent block sugli oscillanti,

Se senti forti vibrazioni in frenata possono essere benissimo loro.

Fai controllare o controlla (ora non so se te li fai da te i lavori) anche i braccetti come sono messi.

Il collettore d'aspirazione è stato modificato levando le lamelle? Quello è il primo lavoro che devi fare prima di tutto! Senti il vecchio proprietario in tal senso, c'è rischio che spacchi il motore.

>2. altro problemino è, la spia airbag che rimane accesa...

anche a me semrba di non vederla più, molto strano. leggi le vecchie discussioni e su internet dovresti trovare qualcosa cmq.

>4. sulla golf avevo acquistato su ebay il cavo vag-com con il quale potevo accedere a varie centraline e modificarne i valori per aggiungere o modoficare >funzioni alla macchina, si può fare anche con la bmw? le funzioni che ho letto key memory qua sul sito sono attivabili così?

Io ho l'Autocom CDP+ il clone, mi trovo benissimo ma è plurimarca. Cerca Ediabas su ebay e cerca qui sul forum.

3. Crazy007

10
    0
    20 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    BMW E46 320D
    Grazie delle risposte

allora, le lamelle credo siano state eliminate visto che a 73000km la macchina è tornata in BMW rifacendo il motore, e nei fogli dell'officina c'è scritto pistone graffiato, quindi credo che il problema lo abbia già affrontato la bimba...

per l'airbag ieri sera all'improvviso si è spento, poi stamani girando un po' si è riacceso, ma ho già comprato la resistenza e il diodo, così almeno faccio la modifica e non ci penso più, tanto è un lavoro da 5 min al massimo!

per quanto riguarda i silent non è che sento le vibrazioni in frenata ma se tocco il freno si sente proprio tutto l'avantreno che se ne va per fatti suoi avanti e indietro, e schiocca di brutto, idem sulle buche a bassa velocità. Poi sulle alte velocità è quasi inguidabile perchè va dove vuole la macchina, soprattutto su tratti sconnessi

4. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Se è stato rifatto il motore in BMW le lamelle ci sono (non le tolgono, non ammettono l'errore progettuale)

Se non sono mai stati cambiati a quel chilometraggio i silent sono sicuramente da sostituire.

5. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    Quoto Sider in tutto.

Senti il proprietaro precedente se ne hai la possibilità altrimenti apri il collettore o stai andando in giro con una bomba vagante.

Calcola che con le nostre l'intervento necessita di poco tempo e zero ricambi, per le Serie 1 le E90 e le altre che montano il motore con il problema alla catena di distribuzione sono 1500 euro in su... Quindi riteniamoci fortunati in questa valle di lacrime almeno da questo punto di vista.

6. Crazy007

10
    0
    20 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    BMW E46 320D
    Allora, per il momento ho messo a posto il sensore airbag con la resistenza e il diodo, lavoretto fatto a regola d'arte addirittura con la termorestringente! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

adesso però mi viene da chiedervi... Come mai quando accellero e poi magari intorno ai 3000/4000 giri tiro la frizione sento un fischio come di filtro? Si sente proprio un fiiuuuu. La cosa che poi mi fa strano è che la turbina inizia a spingere forte ai giri alti stile benzina... Un meccanico amico ha detto che o hanno rimontato male il collettore o ha un buco oppure ne hanno messo uno sportivo... Possibile?

7. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Mah ti dovrebbe fumare nero di brutto

8. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Il problema che descrivi in frenata sembra dovuto più agli ammortizzatori. Magari anche i silent block sono da cambiare, ma a quel kilometraggio anche gli ammortizzatori saranno arrivati, se nn sono stati cambiati

9. Crazy007

10
    0
    20 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    BMW E46 320D
    Non sembra fumare quando tiro quindi a questo punto credo che sia il caso di aprire e vedere. Che dite?

10. uwe

uwe Kartista

101
    4
    2 Febbraio 2014
    Reputazione:
    4.596
    bmw 330d e46 204 cv touring
    Ciao io da 2 mesi ho preso una 330d del 2004, prima cosa da fare togliere le palette dal collettore(la mia per fortuna montava già quello modificato e il precedente propietario lo ha addirittura cambiato) cambia il filtrino vapori della turbina e metti quello a decantazione(nel mio caso lo aveva già fatto..che culo:mrgreen:) controlla l'egr e il debimetro, in caso puliscili! Se non e già stato cambiato, cambia il filtro gasolio sotto il lato guida e controlla quello nella pompa gasolio nel serbatoio sotto il sedile passeggero posteriore(ci stai 10 min) se necessita puliscilo! aggiungi anche un'additivo e dopo facendo un pieno aggiungi 1/2 litro di olio 2 tempi nel serbatoio per dare una lubrificata. Cambia tutti i tubicini di depressione, se lo fai tu ti costa 15,00 e senza avere esperienza mezza giornata di lavoro con calma! verifica se mangia olio e controlla l'olio servostervo e freni, cambiali, male non fa! Io il prox lavoro che devo fare, sono gli ammortizzatori e il volano, ma posso aspettare, l'auto tiene ancora bene, il volano alle alte velocità non vibra(l'altro giorno son andato via con una stilo con volano da fare e a 120 kmh sembra di essere sul tagadà!!!)dimenticavo....non so se hai questo problema, io lo avevo....igienizza il clima!!!!:mrgreen:

11. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    Quanti filtri gasolio ci sono?

Sei riuscito a cambiare anche i tubicini di depressione della turbina senza smontare nulla?

Il volano finchè dura lascialo non ha senso cambiarlo così, almeno che non ci siano altri problemi.

12. uwe

uwe Kartista

101
    4
    2 Febbraio 2014
    Reputazione:
    4.596
    Il volano apparteil clok clok quando spegni non mi da nessun problema, poi basta premere la frizione quando spengo e non si sente niente:mrgreen: i tubici li ho comprati, quelli della wurth, però son dovuto andare da un mio amico meccanico e prenderli direttamente da lui, xchè in negozio come minimo ti vendono una bubina da 15 mt:rolleyes: e visto che ne bastano al max 5 mt non ne vale la pena. E un lavoro che devo fare, xchè secondo me da qualche parte ha una piccola perdita, sento leggermente soffiare, non fisciare e non so se sia la turbina oppure cos'altro, questo lo fa intorno ai 1800/200 giri, leggendo sento dire che e normale......

I foltri gasolio che sappia io sono 2, quello con retina metallica attaccato nella pompa ad immersione che va nel sebatoio e quello sotto il lato guida, subito dopo la pompa di premandata(quella che mi fa rumore)](*,)

13. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    Si anche io ho comprato il tubo ma me lo ha dato al metro e si fanno pagare cavolo... cmq senza marca.

La perdita che senti (soprattutto se l'auto va bene) non è del circuito di depressione da retta... non lo sentiresti.

Potrai cambiare alcuni tubicini, altri è quasi impossibile visto dove si trova la turbina, infatti io mi danno che non li ho cambiati quando avevo smontato tutto, anche se erano integri.

Ah ok sta retina metallica non la conoscevo, non c'ho mai messo mano.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2014
  14. uwe

uwe Kartista

101
    4
    2 Febbraio 2014
    Reputazione:
    4.596
    quindi sarà la turbina??:-k ma e normale?? tra 1800/2000 giri che sia normale......

15. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    la mia soffia tra i 1500 e 2000 mi sembra, normalissimo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. uwe

uwe Kartista

101
    4
    2 Febbraio 2014
    Reputazione:
    4.596
    fiiiuuuuuuù....son più sereno!!!!!!:mrgreen:

17. uwe

uwe Kartista

101
    4
    2 Febbraio 2014
    Reputazione:
    4.596
    oh??!! propio adesso ho notato che la pompa del gasolio, fa meno rumore....si percepisce meno quel ronzio! Sarà l'olio 2t che sta facendo effetto??:mrgreen:

Condividi questa Pagina