320d e9x quante turbine rotte?! | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog

320d e9x quante turbine rotte?!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da LeMansBlue, 22 Settembre 2010.

320d e9x quante turbine rotte?!

  1. Si, entro i 50k km

    0 valutazioni
    0,0%
  2. si, entro i 100k km

    0 valutazioni
    0,0%
  3. si entro i 150k km

    0 valutazioni
    0,0%
  4. No, mai rotta

    100,0%
  5. Si, entro i 15k km

    0 valutazioni
    0,0%
  1. menior

    menior Kartista

    157
    8
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.700
    E91 320d
    ma ci sarà un motivo,se a qualcuno continuano a ropersi ste turbine,e a qualcun'altro come me no :-k
     
  2. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Bmw e90/91 prodotte tra il 2004 e la fine 2006 con solo catalizzatore era normale che avessero tube che duravano ben oltre i 140.000 km poi con il dpf di serie arrivavano per il 90% al max sui 110.000 km...riscontro fatto su vari censimenti e testimonianze di vari colleghi, poi m47 oltre alla tuba c' era il problema dell' attuatore che si bloccava perchè le alte temperature cuocevano l' elettronica relativa alle saldature dei vari componenti...poi modificato alla fine del 2007 e risolto su n47...ora non so se la tua auto abbia solo il catalizzatore o il filtro dpf ma se hai il dpf e motore m47 è un caso raro 130.000 kmcon la stessa tuba senza mai averla revisionata considero che tu l' auto l' abbia acquistata nuova, perchè se usata potrebbero averla già ricostruita la tuba...cmq, ci potrebbe essere anche un altra spiegazione a tale miracolo, un caso di morte della tuba in modo non devastante, il gioco assiale l' ha portata a inchiodarsi senza fare alcun danno, chiaro l' auto va lo stesso solo che ha mezza potenza e ci impiega di più nelle varie prestazioni senza fare alcu rumore di sorta o macinamenti vari...cmq, se vuoi essere certo della tua tuba controlla o fai controllare dal lato aspirazione che il core-assy giri e che non sia inchiodato e quanto gioco assiale ha...rimango dell' idea che tu sia meravigliosamente miracolato.:razz:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2014
  3. menior

    menior Kartista

    157
    8
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.700
    E91 320d
    Ma la mia ha il DPF(come quasi tutti 320D) quindi questo non spiega tutto.Inoltre seguendo forum BMW stranieri ho letto che la causa di questi problemi non sarebbe tanto il DPF quanto il cambio prolungato dell'olio(ogni 30.000 km è da pazzi #-o) e uso d'olio non adatto(infatti meccanici italiani mettono quello che costa meno,facendolo pagare come quello sintetico#-o
     
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.426
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Se uno va dal meccanico generico, e non specifica l'olio desiderato, o peggio, fa fare al meccanico quello che vuole, anche in virtù del fatto che spesso si arrogano il diritto di essere più bravi degli stessi progettisti del motore :rolleyes:

    Ma in conce mettono l'olio previsto, e lo cambiano alle percorrenze previste :rolleyes:

    Che poi magari siano troppo lunghe, è un altro discorso... Comunque, nel mio caso, ho la turbina da circa 150000 km ed ho sempre cambiato l'olio in BMW alle percorrenze del CBS (avevo il contratto di manutenzione programmata, quindi non potevo farlo cambiare prima) :-k

    Auto NO DPF :wink:

    Appena scaduto il contratto di manutenzione programmata, sono andato di Bardahl, gradazione prevista, versione rispettante le specifiche BMW LL04, quindi come l'olio previsto ma più "buono" :wink:

    E soprattutto, a differenza della concessionaria che lo aspira dall'astina, io lo scarico dalla coppa, previo flush soft (mezza dose di pulitore motore prima dello scarico) :wink:

    Questo, sperando (ma non ci conterei troppo) che in concessionaria lo abbiano sempre cambiato :rolleyes:
     
  5. menior

    menior Kartista

    157
    8
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.700
    E91 320d
    Io cambio olio con tutti i filtri ogni 15 max 20.000km e l'olio lo porto io dal meccanico assicurandomi cosi che mette quello giusto,se no mi mette il classico 10w40 facendomi pagare 5w30 ](*,) Su questo forum il mio caso vi sembra raro :-k ma su quelli stranieri sono pochi quelli che hanno cambiato la turbina con soli 100.000 km :-kci sarà un motivo :-k In fondo Italia è famosa in europa per scarsa qualità dell'assistenza e maccanici incapaci,lo scrivono perfino nelle guide turistiche di evitare le visite dal meccanico in Italia,solo in caso d'emergenza :lol:
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.426
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Pensa che molti meccanici storcono il naso se gli porti il materiale :rolleyes:... E pure la concessionaria, quando ho comprato alcune cose (pastiglie) per farle fare altrove al momento giusto (perchè quando sarebbe stata prevista la sostituzione dei freni sarei stato fuori zona per farlo fare dal mio conce, e le ho prese per evitare che il meccanico generico mettesse quelle che voleva lui)...

    Ed il ricambista mi aveva detto che giustamente (giustamente per lui) molti meccanici non accettano lavori dove loro non mettono anche i materiali, perchè sarebbe come andare al ristorante e portarsi gli ingredienti da casa... Ma che esempio del cavolo ](*,)
     
  7. menior

    menior Kartista

    157
    8
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.700
    E91 320d
    Non molti ma quasi tutti ](*,) E quello del ristorante è proprio un esempie del cavolo visto che in altri paesi d'europa è un uso comune portare i propri pezzi di ricambio
     
  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.426
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ma evidentemente qui in italia no, dato che lo stesso ricambista del conce si permette il lusso di fare queste osservazioni, mentre dovrebbe ringraziarmi che compro i pezzi da loro e non dalla baia :rolleyes:
     
  9. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.760
    407
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    ..segnalo questo interessante video :

     
  10. Renapenna

    Renapenna Aspirante Pilota

    5
    1
    29 Aprile 2014
    Reputazione:
    3.045
    bmw serie 3 E91 318d
    ciao 318d 122cv E91 turbina rotta a 126.000km causa dpf tappato.
     
  11. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Il dpf, se avete occasine di aprirne uno vi rendereste conto di cosa si parla, per rendervi un idea, una mascherina doppia davanti alla bocca, provate non a camminare normalmente ma a correre allo stesso tempo fumarvi qualche sigaretta..questo non per un ora ma per mesi, anni...

    In famiglia teniamo ancora come muletto una vecchia gol 4 tdi 115cv euro 3 con solo catalizzatore 230.000 km e turbina ancora originale, sibila che è un piacere sentirla e motore ancora brillante, l' olio lo cambio quando mi ricordo, ne mangia mezzo kg in 3/4 mila km...ho detto catalizzata non con dpf!!!.

    Ora la mia BMW euro 4 con dpf, presa nuova molti anni dopo la golf, e avendo la metà dei km della golf l' anno scorso gli ho dovuto sostituire la turbina, 1700 euro compreso tutti gli altri ripristini di regola...bene signori, capisco le normative europee in fatto di restrizioni delle emissioni, ma che tali restrizioni corrispondano a quasi 2000 euro ogni 100.000 km se mi va bene..da sborsare di tasca mia..non ci sto ..meglio il vecchio catalizzatore...

    Cmq, personalmente ho risolto tale problema, bucato il dpf e da come mi è stato descritto era mezzo tappato nonostante le rigenerazioni...avrebbe compromesso anche la nuova turbina considerando che l' auto ha 106.000 km....rimappato soft sui 200 cavallini...e vedrete che la turbina soffrirà molto meno in questo modo che con il tappo sulla bocca e durerà relativamente mooooolto di più e si potrà apprezzare e godere un auto nata mezza soffocata dove sulla carta paghi il bollo per 163cv ma che realmente quei 163cv hanno le ali legate paragonabili a 100cv o poco più di una euro 3...stesso dicasi per tutte le altre auto con tale dpf...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2014
  12. MICHI

    MICHI Direttore Corse

    2.311
    193
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    256.198
    BMW 320 CD
    Seguo con molto interesse .....320d 177cv ... 54.000 per ora tutto ok

    scusa ma come e in che punto lo fori il pdf , hai mica delle foto ?
     
  13. Renapenna

    Renapenna Aspirante Pilota

    5
    1
    29 Aprile 2014
    Reputazione:
    3.045
    bmw serie 3 E91 318d
    anchio dopo la rottura ho svuotato il dpf peccato che la macchina perde coppia ai bassi regimi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2014
  14. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    320d e9x quante turbine rotte?!

    Per quanto ne so i 177 non hanno problemi. In casa abbiamo due e91 177, una ormai venduta con 180.000 km mai un problema (uso molto sportivo, spesso a 220-230) ed una 150.000 km ancora a casa. Turbina perfetta pure questa ed uso normale ma piu' cittadino brevi percorrenze, per cui anche peggio x motore.

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  15. GianMsport

    GianMsport Secondo Pilota

    895
    78
    5 Aprile 2014
    Reputazione:
    281.071
    Bmw E92 320d Msport LCI
    Quindi i problemi riguardano soprattutto i 184 Cv? (grattatina)

    La mia ha 106000 km (presa ad 89k km), finora nulla da segnalare... ma sinceramente inizio ad aver paura leggendo i vostri commenti...
     
  16. menior

    menior Kartista

    157
    8
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.700
    E91 320d
    Io resto dell'idea che la causa maggiore di tutte ste turbine distrutte non è tanto Dpf in sè(ormai lo possiedono tutti i diesel) quanto la manutenzione trascurata e incompetenza dei meccanici.Inoltre diesel con Dpf richiede un'attenzione particolare nella manutenzione,ci vuole un olio specifico e cambi più frequenti.Come si puo pretendere che le turbine durino se il meccanico ti butta olio non adatto e lo cambi ogni 30.000 km ](*,)
     
  17. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    320d e9x quante turbine rotte?!

    Il problema turbine riguardava il 163. Il 184 esiste una gran casistica su 520d di gente che macina un sacco di km e non ha mai dato rogne di turbina. Sta tranquillo.

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  18. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.426
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    I 163cv rompevano le turbine perchè quelle montate nel periodo 2005-2006 avevano tutte il problema alla geometria variabile, poi hanno risolto, infatti chi l'ha sostituita dopo non ha più avuto problemi... Parlo del no dpf, pare che con dpf i tassi siano più alti, ma non sono parole mie quindi non saprei dire...

    Poi, ogni modello ha i suoi crucci, chi la turbina chi la catena :mrgreen:
     
  19. ices81

    ices81 Aspirante Pilota

    11
    0
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Ciao quanti km ha la tua auto? Spero per te che nn si rompi mai...
     
  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.426
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    205.000 km, e non ho il dpf :wink:

    Turbina sostituita a 20000 km, ma manifestava problemi già da nuova, a 500-1000 km (ho comprato l'auto nuova), come improvvisi mancamenti e cose simili :wink:

    Tutti noi che abbiamo comprato le auto prodotte nel 2005-2006 abbiamo avuto lo stesso problema, che seguo ben prima che nascesse questo thread, circa 4 anni e mezzo prima :wink:

    E tutti quelli (parlo di me e miei amici) che l'abbiamo cambiata intorno al 2007, poi non abbiamo più avuto problemi... Tutte auto SENZA dpf... Quindi, con dpf non mi esprimo, ma qualcuno dice che influisce decisamente sull'usura del turbo, io non ho strumenti per confutare o affermare :rolleyes:

    Se si dovesse rompere, il suo l'ha fatto :wink:
     

Condividi questa Pagina