Gradazioni olio motore | BMWpassion forum e blog
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Gradazioni olio motore

Discussione in 'MINI 2° Serie R55 - R56 - R57 - R58 - R59 (2007-20' iniziata da GiOrGiO83, 4 Maggio 2014.

  1. GiOrGiO83

    GiOrGiO83 Aspirante Pilota

    20
    0
    22 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper S r56 - ex Alfa 147 Jtdm 16v
    Devo sostituire l'olio alla mia Cooper S r56 e informandomi per bene in rete ho visto che lo 0w30 consigliato da Bmw non mi sembra molto adatto per il nostro clima italiano. Specialmente qui a Roma dove sto io raramente si scende sotto lo °0 e d'estate si arriva a punte di °40, secondo diverse tabelle che ho visto l'olio più adatto per queste temperature sarebbe un 5w40, altrimenti il motore non viene protetto abbastanza con il caldo e l'olio diventa troppo liquido tendendo a diventare acquetta. Forse se ne è già parlato in altri post ma vorrei un po di chiarezza da chi ne sa più di me. Mobil1 non ha queste gradazioni, meglio Shell o Castrol?
     
  2. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Gradazioni olio motore

    0/40 o 5/50 Mobil1
     
  3. GiOrGiO83

    GiOrGiO83 Aspirante Pilota

    20
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    22 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper S r56 - ex Alfa 147 Jtdm 16v
    Il 0/40 Mobil1 è quello che ho sotto ora ma non mi piace perché andrebbe sostituito spesso e non mi sembra protegga molto a caldo rispetto a un 5w40. Il 5w50 non è un po troppo eccessivo per il motore della Mini? Non capisco se per la turbina è meglio un olio con viscosità 30 o più alta. Ad esempio ho visto che per le 500 Abarth ci sono due Selenia creati apposta, il 5w40 e addirittura 10w50 per le Supersport...

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  4. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
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    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Gradazioni olio motore

    Se l'auto fosse mia ci metterei minimo 5/40, ma ancora meglio 5/50 e se voglio esagerare 10/60
     
  5. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.796
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    10/60 è decisamente troppo per una mini.

    Meglio attenersi il più possibile alle indicazioni.
     
  6. GiOrGiO83

    GiOrGiO83 Aspirante Pilota

    20
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    22 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper S r56 - ex Alfa 147 Jtdm 16v
    Le indicazioni dicono 0w30 ma in un motore che scalda cosi tanto come questo e in una città calda come Roma non è troppo poco? Penso da ignorante che in mezzo al traffico in una giornata estiva oppure una bella tirata autostradale il motore ne risenta molto con questo olio, sbaglio?

    Inviato dal mio Acer IconiaTab
     
  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.796
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non sono esperto di oli, quindi non mi lancio in suggerimenti che possono risultare errati.

    Però ho sempre letto di non giocare troppo con le gradazioni, a meno di importanti interventi sul motore o usi particolari.

    Io proverei al massimo un 0w40
     
  8. pmms

    pmms Kartista

    221
    0
    28 Agosto 2006
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0si+E36 COUPE+ COOPER S
    Io ho sempre utilizzato il Castrol Bmw 0W-30 fino a 50.000 km

    Poi ho provato il Castrol 10W-60 e personalmente devo dire che mi sono trovato MOLTO bene.
     
  9. GiOrGiO83

    GiOrGiO83 Aspirante Pilota

    20
    0
    22 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper S r56 - ex Alfa 147 Jtdm 16v
    Su che auto monti il 10w60? D'inverno fa rumori strani in accensione? Dico punterie, tendicatena che sono delicati su questi motori. Con il 60 dovrebbero ridursi anche un po le prestazioni per il maggiore attrito o sbaglio?

    Inviato dal mio Acer IconiaTab
     
  10. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Esiste un modo infallibile per decidere se un'olio è adatto alla tua auto o meno: vedere quanto ne mangia.

    Si parte sempre da quello raccomandato, e dopo 10.000 km si controlla. Se ne mangia poco (meno di mezzo litro) l'olio va bene. Se invece ne mangia di più puoi provare a passare alla gradazione successiva. Se parti da 0w30 puoi provare il 5w30, poi lo 0w40, il 5w 40 eccetera.

    Puoi pensare di mettere un'olio con gradazione decisamente sconsigliata (io non supererei il 5w50) solo per uso pista, nella quale il motore lavora a temperature decisamente superiori alla norma.

    Un esempio OT? Per la mia BRZ è consigliato (da -40°C a +40°C) lo 0w20. Ed è l'unico olio consigliato.

    Se dovessi dare retta alle tabelle dovrei mettere un 10w40, ma se il motore è stato progettato per funzionare con quell'olio (a tutte le temperature) non vedo il motivo di mettere un olio con gradazione superiore. Dico altresì che quando la porterò in pista metterò un 5w30, proprio perchè per "uso con carico gravoso" è indicato, da libretto, un olio con gradazione superiore. Attenzione, si dice anche di tornare il più presto possibile alla gradazione consigliata.

    Mettere un'olio con gradazione sbagliata (gradazione superiore al raccomandato) non solo è inutile, ma è anche dannoso, in quanto la pompa sforza di più a mandarlo in circolo, anche nel filtro l'olio denso fa più fatica a passare, senza considerare i capillari nell'albero motore che vanno a lubrificare le bronzine. Si generano attriti inutili.

    Un olio denso aumenta la pressione nell'impianto, ma non aumenta la portata d'olio, attenzione quindi a metterlo se non serve ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Saluti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2014
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