Cambio scarico...dubbi... | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Cambio scarico...dubbi...

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da zazzu, 27 Aprile 2014.

  1. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Cambio scarico...dubbi...

    Non capisco dove vuoi arrivare...

    Dal punto di vista della garanzia meglio mettere un modulo che una mappatura per le motivazioni dette prima

    Dal punto di vista della assicurazione, per me non cambia una cippa, il perito in ogni caso esce qualche giorno dopo, quindi in caso di modulo avresti tutto il tempo di farlo levare, in caso di mappatura, come detto per incidenti "normali" non stanno ad indagare troppo a fondo.

    Per le FDO si, modifiche estreme attirano l'attenzione, ma uno scarico appena più aperto non ti fa correre troppi rischi, specie su auto sportiveggianti come la Z4 dove uno si aspetta che faccia rumore già di serie e quindi pensa che sia normale, se no FERRARI e lamborghini sarebbero fermate ogni 2x3...

    Per questo, tornando in tema, l'unica cosa che mi blocca dal cambiare scarico è la decadenza della garanzia...
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se hai un difetto e la macchina cammina tornando a casa ok, ma se sei fermo per strada e chiami il carro attrezzi non sempre hai il tempo e la possibilita' di levar moduli e simili vari, per varie ragioni che non sto a spiegare, ma ci sono situazioni che mi son capitate in cui non avrei potuto farlo.

    Ovvio, lo dico sempre, se hai la macchina in garanzia metti il modulo che puoi levare.

    Ma ci sono solo per auto turbo, non aspirate.

    La 23i/30i vanno per forza mappate.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Maggio 2014
  3. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    E che cacchio però!!! c'è tanta di quella elettronica su sta E89 che forse è più divertente guidare un muletto elettrico!](*,)

    Va bene la sicurezza, però con sto sistema si ha un consumo eccessivo delle pastiglie e dei dischi e ovviamente meno libertà di guida!

    Volete simulare un autobloccante? e metteteci sto cavolo di autobloccante no??? Non glielo volete mettere perchè lo ritenete inutile su un' auto del genere? non mettetelo e lasciatela "libera" come tutte le altre auto che avete prodotto fin ora!

    Roba che se ti metti a fare una giornata di traversi in pista, arrivi alla fine senza dischi e pastiglie posteriori..

    Vabbè. Comunque, per la cronaca, su tutte le E85 i controlli sono totalmente disattivabili, come su tutte le bmw e come probabilmente anche sulle E89, tranne, purtroppo, questi ultimi "magheggi" dei freni posteriori.
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    No, su buona parte dei modelli di tutte le marche disattivando i controlli non li azzeri, ma aumenti solo il margine di utilizzo prima che intervengano.

    Solo sulla Z4M si disattivano totalmente da quanto mi risulta.

    Mi pare che forse, ma non son sicuro su tutte le Bmw, pigiando per tot secondi disattivi parzialmente, per piu' tempo totalmente, ma sarebbe da verificare.

    Non avendo mai disattivato nulla non mi son nemmeno preso la briga di controllare sul libretto istruzioni.

    Derapare non mi interessa e in curva controllo sempre la macchina senza portarla mai oltre il limite di aderenza, quindi non intervengono comunque i controlli.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2014
  5. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Prova a tener premuto il tasto dei controlli per 2/3 secondi, vedrai che ti comparirà il simbolino del cartello di pericolo con punto esclamativo e la freccia circolare intorno. Quello sta ad indicare che i controlli sono stati disattivati del tutto.

    Io ho avuto Serie 1 E87 e Z4 E85 e funziona così, ma dovrebbe essere una funzione di tutte le bmw compresa la E89.

    Sono certo che i controlli vengono disattivati del tutto perchè ho provato. Con la Z4 giro sempre senza controlli perchè ad ogni curva fatta un po spinta o qualche accelerazione brusca, con controlli inseriti, ci sono tagli di potenza fastidiosissimi che proprio non compatisco! Il bello di avere un'auto agile e potente è proprio il fatto di sentire le gomme posteriori mordere l'asfalto, perdere aderenza nei cambi marcia e fare qualche scodatina di potenza in uscita di curva, altrimenti che gusto c'è?:mrgreen:

    Col serie1 disattivavo spesso i controlli, quando c'era la neve, o il giorno prima di fare il cambio gomme ed erano traversoni a non finire. Questo per dire che se li disattivi del tutto, sono realmente disattivati del tutto :wink:
     
  6. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

    1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    Cambio scarico...dubbi...

    Grazie ragazzi al prossimo cambio freni so cosa rispondere in officina

    Colpa vostra che se nn tolgo tutti i controlli mi consuma le pasticche
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La mia non ha mai perso aderenza in curva anche a velocita' alte facendo intervenire i controlli.

    Il posteriore l'ho fatto partire volutamente facendo intervenire i controlli solo in una rotonda molto piccola, quindi con curva molto stretta.

    Mai sentito l'esigenza di staccarli.

    Ripeto, i controlli di sicurezza che agiscono su freni e motore sono abs ed esp e solo questi disattivi.

    Il cornering brake control non e' un controllo di sicurezza, bensi' un ausilio che migliora la traiettoria in curva, quindi non si disattiva e disattivarlo peggiora tra l'altro le prestazioni.
     
  8. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Cambio scarico...dubbi...

    Ragazzi, ma chi possiede il motore N20, si è accorto che su uno dei due tubi di scarico è presente una specie di valvola?

    In caso di cambio di terminale, tale valvola si passa sul nuovo o non c'è l'hai più?
     
  9. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

    1.857
    29
    30 Giugno 2011
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    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    Cambio scarico...dubbi...

    Via anche il centrale, così niente dubbi
     
  10. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
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    22.264
    BMW Z4 20i
    bhe, ma io penso che a qualcosa servirà....

    così a occhio potrebbe servire per aumentare la compressione ai bassi regimi per guadagnare qualcosa in accelerazione...

    è questa roba qui:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2014
  11. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

    1.857
    29
    30 Giugno 2011
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    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    Cambio scarico...dubbi...

    Nn ricordo dove avevo letto che era per il sound.
     
  12. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
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    22.264
    BMW Z4 20i
    Cambio scarico...dubbi...

    Sound???

    Quale sound????
     
  13. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

    1.857
    29
    30 Giugno 2011
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    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    Cambio scarico...dubbi...

    Pensa se nn c'era la valvola
     
  14. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Cambio scarico...dubbi...

    Bho, mi sembra strano che sia per il sound, uno perché appunto non ha sound e se ci hanno anche lavorato su per avere quello che ha mi viene da ridere, e due perché vendono a parte proprio lo scarico performances e non avrebbe senso dotare quello di serie di un "sound generator"
     
  15. Lollo4us

    Lollo4us Collaudatore

    258
    16
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.620
    Z4 E89 sdrive 30i
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ha indovinato Michele.

    C'e' anche su altri modelli Bmw.

    Anche sulla Porsche, come per altre marche, a pagamento c'e' questo sistema, ma comandato da pulsante.

    Praticamente la macchina con un solo tubo e' meno rumorosa al minimo o a bassi regimi con guida tranquilla, oltre tot giri un motorino che fa da pompa del vuoto dell'aria posizionato dentro il baule, tramite un tubicino di gomma apre questa paratia del secondo tubo aumentando il volume del sound dello scarico.

    Chiudendo il tubetto con una fascetta questa valvola resta sempre aperta ed aumenta il rumore.

    Se cambi scarico, semplicemente lasci il tubicino scollegato, funziona solo con lo scarico Bmw.
     
  17. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

    1.857
    29
    30 Giugno 2011
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    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    Cambio scarico...dubbi...

    Indovinato ?!? Ahahah lo sapevo
     
  18. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Cambio scarico...dubbi...

    Che modifichi il sound ok, ma secondo me non fa solo quello!!

    Anche un v12 ha un sound migliore di un 4L ma uno non è che ha un V12 per il sound!!!

    Il sound è un effetto secondario!
     
  19. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Dovevi sentire la E92 320i di Tizy_Juiced ..* Io ho buttato 3 Litri di bava nei pressi di zona industriale. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D

    Era esageratissimo (non lo nego), ma io avevo un CBR600 RR con scarico dai collettori e terminale LeoVince senza dB Killer, e in confronto, sembrava un ApeCar.

    *scarico artigianale dai collettori, senza nemmeno mezzo catalizzatore ne sopra ne sotto ne a destra ne a sinistra, con 1 solo silenziatore (funzionava?..) alla fine.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2014
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Che io sappia l'unica funzione e' non avere troppo rumore a bassi regimi e piu' sound quando tiri.

    Se poi abbia una funzione di mantenere piu' contropressione sul motore a bassi regimi non ho sentito nulla in merito ad oggi.

    In galleria faceva un casino assurdo, le pattuglie lo sentirebbero arrivare km prima :mrgreen:
     

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