Z4 3.0si, a quanti cavalli la si può portare? (Con modifiche reversibili) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Z4 3.0si, a quanti cavalli la si può portare? (Con modifiche reversibili)

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Marco#300hp, 17 Maggio 2014.

  1. Marco#300hp

    Marco#300hp Aspirante Pilota

    10
    0
    14 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw z4 3.0si
    Salve ragazzi, mi stavo chiedendo a quanti cavalli si può portare la zetina 3.0si senza troppi sforzi/modifice! Con modifiche reversibili intendo: filtro, scarico (non aperto), centralina ecc. ecc., modifiche poco incisive, ad esempio escludeno di cambiare il corpo motore in se,aggiungere una turbina ecc. (non so se mi son spiegato). Per ora sto procedendo alla riduzione dei pesi "inutili" (batteria al gel, scarico aftermarket, kit atrezzi, ridimensionamento impianto audio) e sto pensando di montare una barra duomi per sentire di più la vettura tra le mani. mi piacerebbe arrivare ad un buon rapporto potenza/peso senza intaccare il comfort di marcia e stravolgere l'auto. Piccole migliorie insomma :) se qualcuno di voi ha già laborato questo modello mi indichi le sue modifiche, i cavalli e il peso raggiunti, il rapporto potenza/peso :) seavete qualche consiglio indicatemi pure :) (ho aperto questo thread per riassumere varie modifiche prestazionali dell'intera vettura e le modifiche al peso, finora non ho trovato un thread riassuntivo che trattasse entrambi gli aspetti con una raccolta di opinioni). Accetto anche consigli aulla riduzione del peso riguardante la sostituzione di cofano. Baule ecc. in materiali più leggeri :)
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.609
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quanto vuoi spendere? Visto che se ne e' gia' parlato da diverse parti ma come dici non hai trovato un thread risassuntivo sarebbe utile per tutti, e una buona base di partenza, che tu riassumessi qui tutto quello che hai trovato nelle 2.581 discussioni dedicate alla Z4. Cerca intanto Cube, Carlush e altri per vedere i lavori che hanno fatto. Non ti aspettare niente di che su un aspirato. Cerca anche le discussioni di Fastmechanic sulla sua 330i.
     
  3. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    773
    375
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Z4 3.0si, a quanti cavalli la si può portare? (Con modifiche reversibili)

    Monta cerchi OZ Ultraleggera o Alleggerita.

    Togli peso nel punto migliore.
     
  4. Marco#300hp

    Marco#300hp Aspirante Pilota

    10
    0
    14 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw z4 3.0si
    L idea mi piace un sacco, ridurre le masse non sospese. Vorrei spendere abbastanza poco, punterei sul "pacchetto" scarico-filtro-centralina, e poi alleggerire, cerchioni, cofano, baule... Se avete altre idee ditemi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> son tutt orecchi!
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ah si, spenderesti proprio poco per queste 4 cose, per una resa poi.....
     
  6. Marco#300hp

    Marco#300hp Aspirante Pilota

    10
    0
    14 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw z4 3.0si
    Beh.. Scarico ss di seconda mano lo si trova a 500, il filtro son 70-200€, centralina ho un amico elettrauto molto bravo che mi farebbe pagare solo 100€. La spesa più grossa sono i cerchioni della oz.. Nuovi stan sugli 800€, trovarli usati sarebbe un bel colpaccio. Pur essendo aspirato credo che il cambiamento si sentirebbe un bel pò unito ad una buona barra duomi e delle gomme, sulla 325 di un mio amico si è sentito il cambiamento :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> e la spesa mi pare abbastanza contenuta tutto sommato. Riguardo a cofano, baule ecc. in carbonio, quelli si che costano, però non credo facciano la differenza
     
  7. Mane

    Mane Kartista

    61
    0
    26 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4 e85
    Con un buono scarico, una buona mappa e il filtro potrai guadagnare il 5-7% di potenza, ma non ne sono troppo sicuro.

    Per la barra duomi potresti migliorare il comportamento dell'auto ma dubito che tu ne faccia un uso così gravoso. L'unica miglioria veramente significativa sarebbero i cerchi, con dei cerchi giusti risparmieresti anche 10kg, che sulle masse sospese si sentono molto, ma vai anche spendere molto.

    A quel punto secondo me fai prima a trovare una M..
     
  8. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Hai mica sentito alla fine dalla powermotive?

    Per il resto, se vuoi far camminare veramente tanto di più uno z4 3.0si, ci devi spendere almeno il doppio del suo valore, quindi si parla di oltre 10mila euro di modifiche.

    Le uniche cose che io farei di quelle che hai detto, se proprio hai voglia di spenderci qualcosa, sono: scarico + filtro + centralina.

    Ovviamente per migliorare ancora di più il sound come dicevamo bell'altra discussione, sicuramente non tanto per le prestazioni, dato che il guadagno sarebbe comunque minimo...
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io ho mappato la mia e messo il filtro aria a pannello, da 204cv e' passata a 222cv con un po' piu' di coppia, ma la cosa piu' importante, il mio vero obiettivo, era spostare la coppia piu' in basso dato che era pigra a salire.

    Ora la coppia parte da 3000giri e non piu' da 4000 e la macchina risulta piu' reattiva in accelerazione.

    Lo scarico non serve a una beata fava.

    O cambi tutto a partire dai collettori compresi cat sportivi, cosa che costa sui 4mila euro, o lascia perdere lo scarico.

    La parte dove si guadagna potenza sono i collettori e i cat, tutto il resto serve solo a far piu' rumore e fa meno di zero sulle prestazioni.

    Con uno scarico completo su un aspirato si arriva su +8cv, ad esagerare +10cv, mai di piu'.

    Io ho lasciato perdere, per 8cv non spendo 4/5mila euro, sarebbe una cazzata.

    Ma la mappa non l'ho fatta "dall'amico meccanico" ad caxxum, ma da un preparatore con esperienza e referenze, rullata su banco prima e dopo.

    Le mappe artigianali, o le mappi su banco, o con pc attaccato guidando per strada, altrimenti sono farlocche e non arrivano alle migliori prestazioni.
     
  10. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Io investirei su un bel compressore centrifugo tipo Asa, da trovare usato a prezzo umano.

    Senza aprire il motore girando a pressioni basse tiri fuori 50cv come niente, ma poi quello che cambia davvero è l' erogazione che sull' aspirato non è delle più fulminee come risposta.
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non fulminea con cambio automatico che scala le marce non tenendo su di giri il motore.

    Con cambio manuale se lo sai usare schizza all'istante tenendo su i giri e il motore nel range di coppia.

    Sulla Z4 se vuoi una ripresa fulminea devi stare, in movimento, in 3/4 marcia a 4000giri, cosi' da avere il motore che parte subito senza esitazioni.

    Tenendo marce troppo alte a basso numero di giri ovvio la ripresa sia progressiva e non immediata.

    Prima regola delle elaborazioni, piu' salgono i cv, piu' sale il prezzo, piu' si abbassano durata ed affidabilita' del motore.

    Lui ha gia' detto sia che vuol spendere poco, quindi poco potra' ottenere, sia che non vuole modifiche radicali e che sian facili da levare, quindi idem poco potra' ottenere.

    Per spender poco e aver tutto reversibile scarico completo e compressore sono da escludere subito.

    Se pensa di spendere 100euro per una mappatura, quando una personalizzata (non la solita preconfezionata che rende meno) su banco o su strada costa minimo 600euro, figuriamoci mettere un compressore.

    Un compressore comporta anche di dover mappare in modo personalizzato, quindi meglio su banco, per strada ci si mette troppo e non si ha liberta' di settaggio avendo strade trafficate.

    Quindi solo di mappa personalizzata siam sui 600/1000euro, a meno che il suo amico abbia un banco e gli faccia un favore senza guadagno.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2014
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ti diro'...

    Non so su Z4, ma il mio amico col TiTTi' mk2 pepato, ha il cambio robotizzato, e gestisce bene potenza e giri.

    Io penso sempre che un giorno piangera' per cambio e frizione disintegrati, ma al momento direi che non ha di che lamentarsi. Non so come si potrebbe comportare un automatico col convertitore di coppia pero', ma si modificano anche quelli eh!
     
  13. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Non è questione di cambio è questione che quel motore da stock non è cattivo al contrario è molto lineare e progressivo (parlo del 3.0si) se l' hai provato concorderai con me. Sovralimentando a parità di giri avrai una risposta molto più decisa e brutale. Un' alternativa sarebbe fare assi a camme, coppia conica (con rapportatura adeguata), aspirazione diretta, scarico con collettori, mappa ad hoc, ma non conviene perchè si guadagnano pochi cv e non raggiungi comunque il risultato che otterresti con un compressore.

    Spendere poco che significa?

    Già solo per fare scarico, mappa, filtro e cerchi leggeri ti partono minimo duemila euro, per poi avere la macchina che va come prima :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per niente vero, io ho messo filtro e mappa personalizzata a banco, son passato da 204 a 222cv, un po' piu' di coppia, ma macchina cambiata radicalmente con coppia che parte 1000giri piu' in basso, dato che il difetto di questo modello e' che in basso e' pigra a salire.

    Ovvio, piu' che il guadagno di potenza e' la diversa erogazione a far la differenza, ma ora la macchina ha piu' accelerazione e sale piu' in fretta, quindi sfrutta meglio la potenza a disposizione.

    Sta di fatto che la TT anche se con cambio robotizzato e' sempre una ta con i limiti che ne seguono e perde sempre e comunque potenza in accelerazione, dato che l'elettronica taglia per non far pattinare le ruote, mentre una tp scarica meglio.

    Basta guardare i dati, una ta di pari potenza stock ha sempre 1/2 secondi in piu' nello 0/100, proprio perche' perde grip alleggerendo peso sulle ruote motrici, mentre la tp ha maggior grip con maggior peso sulle ruote motrici in accelerazione.
     
  15. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Sono d'accordo e sicuramente il gioco non vale la candela, perchè non sono certo quei 15-20 cv che ti fanno volare rispetto a prima..

    Magari su una moto da 200 kg si che contano quei 20 cv, ma su una tonnellata e mezzo di macchina non cambia quasi una ceppa!

    Come dice husky però, la cosa che conta di più è l'erogazione e la vera differenza si nota li ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ad ogni modo, troppi soldi e poco guadagno... Se proprio proprio bisogna metterci le mani, posso essere giusto d'accordo sullo scarico che cambia un po l'erogazione e sopratutto il sound, ma non andrei oltre.
     
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Mmmmm in realtà penso che quella tt com'è messa adesso, nonostante sia molto difficile da guidare, lascerebbe (molto) indietro la tua e tante altre Z4 :lol:
     
  17. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    13
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    diciamo che spendere poco è relativo.. poco a quanto equivale? 100? 500? 1000?

    tempo fa io mi organizzai, cosa si poteva fare con 1000€

    una mappatura a banco personalizzata riesce a venir via con circa 400€. altri 400 e trovi in cruccolandia dei collettori scatalizzati non malvagi.50€ un filtro a pannello sportivo, te ne restano 150 per eventualmente un kat sportivo. se hai un amico meccanico che monta il tutto, questo è quello che puoi fare.

    poi con 500€ puoi far riprofilare gli alberi a camme, con 400 lucidatura luci scarico e raccordo condotti, con altri 800 € rifai le sedi valvole,angoli e cambi le valvole,con 1200 cambi i pistoni con quelli stampati, 600/700 vien via una replica del cofano in vetroesina,2x200€ monti dei sedili a guscio di fascia media.

    è tutto in base a cosa vuoi fare e quanto spendere
     
  18. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    13
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    Inoltre anche le prove al banco lasciano un po il tempo che trovano, da un amico per un parametro inserito male dopo 2 rullate dava 248cv, in configurazione stock
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    No problem, in curva me lo mangio a colazione e se sul dritto ha 250cv e oltre, vengo con la saab e gli telefono quando arrivo al bar, cosi' mentre mi raggiunge gli faccio trovare un grappino per tirar su il morale :mrgreen:

    Sul vanos non ci farei metter le mani, ha gia' una fasatura variabile, certi lavori li ho fatti in passato ma su auto con fasature fisse.

    Si presume che una mappa la fai fare ad uno esperto e non all'amico meccanico dilettante, quindi il banco lo usa per lavoro e non ogni tanto.

    Sul banco poi non si mette nessun parametro, sali con la macchina e registra i dati, non imposti nulla, quindi zero errori.
     
  20. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Impossibile! Magari le altre Z4 si, ma ad Husky non stai davanti nemmeno con una Veyron!
     

Condividi questa Pagina