N/U: Mazda MX-5 IV - Prj. ND | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

N/U: Mazda MX-5 IV - Prj. ND

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da beckervdo, 26 Luglio 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Che potenze sviluppa questo propulsore?

    (son troppo pigro per andare sul sito ufficiale a smanettare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    115 cv
     
  3. platypus

    platypus Collaudatore

    496
    33
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    26.494
    Mini Cooper F55
    Come dicevo anche in altri lidi, se lavorano come si deve potrebbe essere una soluzione ideale, la seguo con molto interesse...
     
  4. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Sembrano pochini... Secondo te ci sono possibilità di averne di più?
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    drastica riduzione delle masse...eppoi la NC è disponibile con un tranquillo 1.8 da 126 CV.
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,

    qualcuno ha detto: vuoi prestazioni? aggiungi leggerezza
     
  7. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Assolutamente vero! Solo che soli 115 cv mi lasciano perplesso, ma se stiamo sugli 850-900 kg di peso, possono bastare per la versione base. Con 160-200 sarebbe un mix letale.

    Le premesse (meramente numeristiche) sono ottime, l'unico neo è lo stile. Non ce la vedo una MX-5 senza le linee morbide che l'hanno sempre contraddistinta, il nuovo corso stilistico Mazda mi garba, per carità; ma questa é una vettura che riprende lo stile delle spider inglesi del passato.
     
  8. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Difficile riuscire a guadagnare qualcosa con lo Sky-Activ; col fatto che hanno spinto l'aspirato al suo massimo (RDC vicino ad un motore diesel) c'è ben poco margine di miglioramento. Idem per eventuali kit, non credo uscirà qualcosa di utilizzabile a breve.

    Viceversa, se nell'Abarth mettono il 1.4 oltre i 200 ci si può arrivare velocemente essendo un turbo di serie.

    Io a questo cosa dei 900 kg non credo proprio, a meno che non l'abbiano rimpicciolita e di molto.

    Se vuoi una MX5 con rapporto potenza-peso importante, la via più "rapida" è usare una NC 2.0 come base e portarla oltremanica da quei simpaticoni di BBR.

    Con girella in stage 2 non si è troppo lontani dai 300 cv/ton.

    Anche a me anche a me.

    Pare la Mazda Z4 sinceramente. Bella, ma non LA spider più vendita di tutta i tempi(oltre 800 mila esemplari dal 1989).
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute ragazzi,

    nelle anticipazioni si indica in circa 100 kg la riduzione di peso...magari non saranno proprio 100 ma io mi acconterei anche 70-80, il che farebbe poco più di 1000 kg...in pratica il peso di una "blasonata" 4 C; per la potenza penso che non sarà distante dai 200 cv che su un peso ridotto saranno sufficienti e poi la disposizione del motore centrale e le sospensioni super raffinate; in sostanza un macchina interessantissima a prezzi, speriamo, non distanti da quelli attuali

    salutoni
     
  10. e93

    e93 Secondo Pilota

    806
    13
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    5.345
    325i E93-MINI COOPER S F56 b.red
    [​IMG] Speriamo che sia così
     
  11. vicky94

    vicky94 Secondo Pilota

    535
    9
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    917
    VW Golf GTD
    Che piacere sentire che una Casa mantiene ancora un motore aspirato! L'MX-5 è tra le mie auto preferite (e magari tra qualche mese un NC in garage potrebbe essere realtà) e con questa scelta continuerà ad esserlo. Tra l'altro con quel peso (e qualche cavallo extra per il 2.0) potrebbe davvero dire la sua rispetto ad un'Elise s1 magari...

    Sent from my HTC One using Tapatalk
     
  12. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    http://www.bbrgti.com/ loro sicuramente si inventeranno qualcosa! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Non se sarei così sicuro.

    Al di là della maggiore complessità dello Sky-Activ, dipenderà molto dai numeri che farà la nuova Mazda.

    Mi duole ammetterlo ma la NC ha venduto meno delle due serie precedenti e i tuner di conseguenza ci hanno messo un bel po' prima di metterci le mani sopra.

    Di kit plug-and-play(non considero quelli che richiedono lavori importanti, come per esempio riposizionare la batteria nel bagagliaio) prima di BBR c'era solo il volumetrico Cosworth/Moss. Tutt'altro che ideale, visto che anche con IC ad acqua, la temperature dell'aria in aspirazione era sempre elevata (e infatti più di qualcuno ha rotto).

    Vedremo quante ne venderanno della nuova:razz:.
     
  14. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Già, del resto se uno volesse una mx5 bella impeperita gli converrebbe puntare su una II serie e portarla da tuner seri tipo BBR.

    Si conosce già come si posizionerà a livelli di prezzo nei confronti di BRZ e GT86?
     
  15. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Interessante la nuova MX5.

    Sono contento che anche mazda non abbia ceduto al turbo su una macchina che deve essere divertente.

    Due considerazioni al volo. Il motore, da stock, non tirerà una mazza e sarà un mezzo polmone. Perchè? Perchè è così anche per l' FA20 Subaru. Per abbassare le emissioni abbiamo la D-4S (iniezione indiretta-diretta) Toyota e il motore è omologato euro 5 per grazia ricevuta (merito anche dell'olio 0w20).

    Ora non so in cosa consista lo sky activ mazda ma sarà addirittura euro 6....

    Forse risulterà brillante proprio per il peso molto ridotto del corpo vettura, però sono molto perplesso.

    Ultima considerazione. Godiamoceli. Probabilmente saranno gli ultimi aspirati della storia delle piccole sportive ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Pancio,

    la differenza di peso( presunta) tra questa nuova Mazda e la subaru dovrebbe situarsi intorno ai 200 kg;

    quindi anche un motore "polmone" farebbe un'ottima figura e darebbe buoni risultati
     
  17. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Certamente, sono giunto anch'io alle stesse conclusioni nel mio post.

    Sono scettico riguardo al peso della nuova MX5. Dubito fortemente che riescano a stare sotto i 1050 kg, soprattutto nella versione col 2.0.

    L'importante è non sacrificare la resistenza del telaio nel tentativo disperato di eliminare peso. Per il resto anche l'attuale è già abbastanza sottile...
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute pancio,

    se guardi le foto pubblicate in questo argomento noterai un particolare interessante;

    la trave longitudinale di rinforzo è stata ottimizzata con l'intento di di renderla di uniforme resistenza( presumo);

    quindi maggiore rigidezza dove serve, minore altrove;

    ci si augura che alla fine il risultato sia buono

    saluti
     
  19. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
  20. Anto1983

    Anto1983 Collaudatore

    303
    7
    22 Dicembre 2009
    Reputazione:
    5.935
    Bmw 116d F20 restyling, Cbr600rr '09
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina