Confusione... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Confusione...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Aspide, 17 Maggio 2014.

  1. Aspide

    Aspide Kartista

    201
    7
    18 Settembre 2008
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 525D M-SPORT
    Ragazzi mesi fa ho fatto rimappare l'auto, facendo escludere rigenerazione Fap( forato da Bartoli) e valvola Egr, con contestuale prova al banco

    [​IMG]

    Poche settimane fà scopro che materialmente non mi ha chiuso l'EGR, e provvedo io con una moneta da 100 lire che è di acciaio ed ha il diametro giusto per tapparla ed infine stacco il tubicino di depressione....provvedo anche a sostituire il debimetro con lo stesso codice dell'originale dato che dava problemini in accellerazione.
    L'auto va molto meglio, è più reattiva e sembra che la coppia si disponibile più in basso....ma dopo un po mi si accende la spia: Aumento Emissioni Inquinanti!
    Ma come? Dopo sei mesi dalla rimappa e dopo 7 anni che ho forato il Fap??
    Allora faccio fare una diagnosi e mi segna un errore con un codice (che non ricordo)....insomma il tipo che ha fatto la diagnosi dice che la valvola EGR non è stata disabilitata!!!!
    Allora telefono a chi mi ha fatto la rimappa, il quale dice che non mi devo preoccupare della spia, che posso viaggiare e che appena mi trovo dalle sue parti lui provvederà a completare l'esclusione....insomma dice che sulla mia auto non basta fare una semplice operazione ma un paio.
    Poi se stacco il debimetro, l'auto sembra non risentirne anzi va meglio.

    Non sò ragazzi, voi che siete + esperti di me cosa ne pensate?????
    Posso viaggiare tranquillamente anche solo con l'esclusione materiale?


    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2014
  2. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Al posto tuo leverei la monetina, rischio altissimo che con il tempo possa staccarsi ed essere aspirata...

    La spia probabilmente si è accesa perche hai staccato il tubicino della depressione.....o perchè hai staccato il debimentro.

    Ricollega tutto e vedrai che dopo 40-50 km si spegnerà...

    Se la macchina fva meglio con debimetro stacato probabilmente il debimetro è rotto...

    comunque considera che con il debimentro sytaccato ( e spia che dopo poco km si accende) in alcune condizioni potrebbe anche andare meglio tuttavia i consumi potrebbero lievitare notevolmente...

    Se hai dubbi suggerisco di cambiare mappatore....

    Ciao
     
  3. Aspide

    Aspide Kartista

    201
    7
    18 Settembre 2008
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 525D M-SPORT
    ...la monetina da 100 Lire o da 50 Lire ha lo stesso spessore del tubo, non entrerà mai.Ho staccato il tubicino e chiuso in modo tale che non passi aria mentre il debimetro l'ho comprato nuovo e con lo stesso codice del vecchio.

    Il rimappatore dice che si accende perchè non ha escluso elettronicamente la valvola egr completamente...si è dimenticato secondo me.

    In accellerazione ho dei piccoli ammanchi o vuoti, insomma prima con lo stesso procedimento andava meglio

    Se stacco il debimetro l'auto sembra avere lo stesso comportamento...può essere la pierburg?
     
  4. ciba

    ciba Secondo Pilota

    689
    20
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    13.036
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    stessa cosa è successa pure a me, colpa di gente che si spaccia x mappatori e invece carica mappe preconfezionate
     
  5. Aspide

    Aspide Kartista

    201
    7
    18 Settembre 2008
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 525D M-SPORT
    ...Ciba purtroppo si è dimenticato, appena posso torno da lui,comunque ad ogni step di rimappa coincideva una prova su strada e rullo.Ne abbiamo fatte tre in tutto, mi sembra preparato e una svista può capitare, l'importante è mettersi a disposizione per rimediare.

    Comunque da quello che leggo in giro, la spia si accende comunque se non intervieni elettronicamente e non da problemi, l'unica cosa è che se hai un problema al motore non te lo segnala appunto perchè è sempre accesa....e poi è antipatica quella lucina gialla :-(

    Altra cosa che ho notato che rispetto a prima lo scarico è meno nero, è più reattiva in basso ed è sparito il problema dei vuoti in accellerazione sotto i 2000 rpm rispetto a prima.

    Poi mi sorge un altro dubbio: dato che la centralina, dopo aver tappato l'egr e pur non staccando il tubicino, rileva questa anomalia ugualmente e accende la spia motore, potrebbe anche variare la percentuale di aria/carburante (...cioè rendere più magra la carburazione) o comunque qualcosa del genere?:rolleyes:
     
  6. ciba

    ciba Secondo Pilota

    689
    20
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    13.036
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    Non so risponderti,da un altro zappatore al secondo tentativo è riuscito a far spegnere la spia,
     
  7. Aspide

    Aspide Kartista

    201
    7
    18 Settembre 2008
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 525D M-SPORT
    Ieri sera in salita ho avuto problemi, all'improvviso non apriva più la turbina nonostante avessi affondato il pedale inoltre avvertivo un sound diverso, tipo quando il FAP va in rigenerazione ( il mio è bucato ed escluso elettronicamente), sembrava affogasse nel gasolio e non saliva di rpm.

    Dopo un po prendo autostrada e noto la stessa cosa, come se avesse 90cv.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Preoccupato vado dal mio elettrauto e faccio fare una diagnosi, emergono questi errori:

    4501 Valvola per ricircolo gas (penso sia normale avendo tappato EGR, aspettando di escluderla elettronicamente)

    3F77 Comando pressione sovralimentazione Turbo (?)

    4191 Attuatore Pressione Turbo (?)

    Si azzera tutto e si procede a settare i parametri sempre via OB, spia gialla spenta, proviamo l'auto io e l'elettrauto per 15 minuti, circa 15km: va come un missile, reattiva e nessuna spia accesa !!!

    Per cui torniamo in officina e rifacciamo la diagnosi e con sorpresa e rammarico emergono gli stessi errori!

    Mi chiedo, ma se l'auto andava bene, come mai questi errori?


    Se fosse la VTG dovrebbe avere sempre problemi, se fosse l'attuatore della turbina che ho revisionato a Febbraio dovrebbe avere sempre problemi.....

    :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2014
  8. ciba

    ciba Secondo Pilota

    689
    20
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    13.036
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    secondo me hai una mappa di quelle preconfezionate e anche vecchia, la macchina sotto sforzo va in protezione, provabilmente la stessa cosa succede se provi a lanciarla, oltre i 220 km.ora va in protezione, cambia mappatore.....esperienza personale.......
     

Condividi questa Pagina