Il modello Pomigliano e l'affidabilità AlfaRomeo nel tempo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il modello Pomigliano e l'affidabilità AlfaRomeo nel tempo

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da bimmermau316, 15 Maggio 2014.

  1. bimmermau316

    bimmermau316 Collaudatore

    304
    15
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    33.519
    BMW 316i E46 105cv
    Sicuramente sì beck, ma mi auguro che non facciano l'errore di allinearli immediatamente alla serie 3.
    Penso che debbano comunque riconquistarsi una reputazione nel segmento premium ; segmento al
    quale puntano dichiaratamente.
    Non devono fare l'errore di non credere loro per primi nelle potenzialità della macchina che offrono; come
    purtroppo fecero con la 159 , offerta con sconti consistenti solo dopo pochi mesi dalla commercializzazione.
    Partirono con prezzi simil E90 per poi sbracare subito dopo , alienandosi l'interesse di parecchi potenziali acquirenti
    a causa di atteggiamenti ondivaghi e una assoluta mancanza di aggiornamenti(gamma motori soprattutto)
    Piccolo OT: la 159 era comunque una signora macchina , penalizzata fortemente
    dall'ostracismo di Marchionne(vedere i suoi commenti sprezzanti su berlina e brera)e dalla superficialità con
    la quale lavoravano e lavorano a Pomigliano .
     
  2. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Piccolo OT: la 159 era comunque una signora macchina , penalizzata fortemente

    dall'ostracismo di Marchionne(vedere i suoi commenti sprezzanti su berlina e brera)e dalla superficialità con

    la quale lavoravano e lavorano a Pomigliano .

    Lo stabilimento di Pomigliano è stato sempre una fabbrica dove si sono prodotte auto eccellenti, hai "sputato" una sentenza ingiusta !>:> Soltanto le primissime Alfasud erano affette dalla ruggine ed anche questo modello come le sue discendenti, è stato commercialmente un successone. In tempi relativamente recenti , a Pomigliano si sono prodotte pure 2 auto che hanno vinto il premio di "Auto dell' anno", cioe' la 156 e la 147. La stessa 159 è un' auto bella ed affidabilissima, purtroppo pero' è molto pesante ed i suoi motori sono di derivazione Fiat e GM, elementi che sul mercato l' hanno penalizzata non poco, ai quali va ad aggiungersi l' incuria del marketig Fiat che non l' ha sostenuta a dovere. Attualmente poi la fabbrica napoletana è stata totalmente rinnovata, diventando una tra le piu' avanzate di FCA;).
     
  3. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Lo stabilimento di Pomigliano è stato sempre una fabbrica dove si sono prodotte auto eccellenti, hai "sputato" una sentenza ingiusta !>:> Soltanto le primissime Alfasud erano affette dalla ruggine ed anche questo modello come le sue discendenti, è stato commercialmente un successone. In tempi relativamente recenti , a Pomigliano si sono prodotte pure 2 auto che hanno vinto il premio di "Auto dell' anno", cioe' la 156 e la 147. La stessa 159 è un' auto bella ed affidabilissima, purtroppo pero' è molto pesante ed i suoi motori sono di derivazione Fiat e GM, elementi che sul mercato l' hanno penalizzata non poco, ai quali va ad aggiungersi l' incuria del marketig Fiat che non l' ha sostenuta a dovere. Attualmente poi la fabbrica napoletana è stata totalmente rinnovata, diventando una tra le piu' avanzate di FCA;).

    A Pomigliano lavoravano con i piedi. Ho avuto 4 auto costruite al Vico e l'assemblaggio era il loro piu' grosso difetto. Giusto per farti qualche esempio, 156 2.4JTD ad un mese dall'acquisto perdita d'olio dalla coppa, nello smontare per la riparazione scoprono che mancava addirittura la guarnizione. 147 1.9JTD, infiltrazioni acqua pannello porta lato guidatore a circa 3 mesi dall'acquisto, coperchio airbag passeggero che si sposta dalla sua sede dopo meno di un anno. 156 Sportwagon 1.9JTDm, ritrovati nel pannello portiera posteriore sinistra avanzi di una colazione e bicchierino sporco di caffe'. 159 1.9jtdM, mancavano viti di fissaggio della parte centrale della plancia, con relativo spostamento del pannello centrale della stessa. Tutte avevano in comune un bel po' di rumori e cigolii, verniciature ben lontane dall'essere perfette ed allineamenti dei lamierati ad minchiam (auto prese nuove ed usate da appassionato pur facendoci 60mila Km annui). Fine OT.
     
  4. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ma come, tu non eri uno di quelli che quando si parla delle proprie pessime esperienze con fiat arriva e dice "ah guarda, io avute mille fiat/alfa e tutte portate a 400k km senza problemi"??:lol:

    forse ti confondo con altri utenti eh!:mrgreen:
     
  5. bimmermau316

    bimmermau316 Collaudatore

    304
    15
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    33.519
    BMW 316i E46 105cv
    Non mi è sembrato un commento ingiusto.

    Mi sono esclusivamente basato sulle Alfa prodotte a pomigliano che ho potuto provare con assiduità (la 33 e la 159)

    niko , è incredibile.

    La storia degli avanzi della colazione nelle tasche delle portiere l'avevo già sentita ma pensavo fosse un esagerazione!
     
  6. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Il fatto che fossero assemblate con i piedi non significa che fossero anche poco affidabili, e si, sono uno di quelli che che ha fatto centinaia di migliaia di Km senza grossi problemi di sorta (con le 4 in questione credo di essere arrivato nell'ordine dei 6/700mila Km). Oggi invece viaggio con la paura che la catena possa giocarmi un brutto scherzo da un momento all'altro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.
     
  7. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    :---)

    Però in fondo offrivano anche la colazione... :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2014
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Quello che dice Niko è vero pre-marchionne. Ora il "Giambattista Vico" è una eccellenza italiana-europea ed anche mondiale dato che è stato visitato da Toyota. Una che della Qualità fa il suo marchio.
     
  9. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    vi prego fatemelo conoscere quello che ha fatto 400mila km con un'Alfa senza problemi.
     
  10. elkine

    elkine Direttore Corse

    2.067
    33
    10 Settembre 2008
    Reputazione:
    5.603
    Fiat 500
    beh, a quanto ho capito, erano spalmati su più auto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    N/U: Alfa Romeo Giulia

    Infatti Beck, e se si leggesse invece di sparare subito caxxate, ci si accorgerebbe che io avevo scritto "lavoravano" e non lavorano. Prima che vi si iniziasse a produrre la nuova Panda infatti, lo stabilimento e' stato sottoposto ad una profonda revisione dei sistemi produttivi, ed il personale ha avuto l'opportunita' di formarsi secondo le piu' avanzate tecniche di lavoro in catena di montaggio. Per quanto riguarda i km percorsi con le precedenti Alfa, quella con cui ho superato i 200mila km e' stata la prima 156, e di problemi non ne ha mai dati. Posso pero' testimoniare che la mia ex 147 venduta ad un amico, ha superato i 300mila con addirittura ancora la frizione originale e gli interni in pelle ancora in buono stato, anche meglio dei miei attuali su E91.
     
  12. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    anche io ho conosciuto molti propietari over 200mila km fiat lancia alfa senza problemi
     
  13. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Avevo una 147 1,9 jtd prima di ordinare la 1er, frequentavo il 147vc quando ancora c'erano 4 gatti e da allora sento caxxate su Pomigliano, al punto che mi ero convinto anch'io che ci lavorassero solo scartine.

    Siccome i preconcetti mi danno fastidio a tutti i livelli, penso che chi (e sono in tantissimi) oggi spara ancora sentenze su Pomigliano manifesti solo una buona dose di ignoranza. In cina costruiscono l'iphone e pure le repliche che durano 20 minuti dall'accensione, come in tutte le cose dipende da quanto investi in tecnologia. Il primo grosso ammodernamento, se non erro, risale al 2007, e (una parte di) quelli che ci lavoravano prima ci lavorano tutt'oggi.

    :wink:
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ve beh Emiliano, ma gli alberi si riconoscono dai frutti, ed è una dato di fatto che Pomigliano è diventato un buon impianto produttivo solo dopo la cura Marchionne e l'avvio della produzione della Panda.

    Prima lasciamo perdere, uscivano cose assurde.
     
  15. nik82

    nik82 Amministratore Delegato BMW

    2.934
    96
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    erano 5500, sono in 2500...secondo voi chi è stato scelto?
     
  16. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Se è un dato di fatto non lo so, mia madre ha avuto anche la panda precedente e (tralasciando le ovvie differenze progettuali) non ho mai notato niente di inadeguato.

    Detto questo, sono contento di rilevare che ora tutti consideriate Pomigliano alla stregua dei migliori impianti, ti stupisci se ti dico che ovunque non è così?

    frasi tipo questa che ho letto due pagine fa sono la regola:

    e se permetti io ho i dati oggettivi che questa è una sciocchezza (i premi), nessuno mi può dimostrare che non lavorino bene. Non so, a me sembra talmente evidente quello che sto sostenendo ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2014
  17. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Chi non rompeva i coglioni su Fabbrica Italia. Chi ha firmato il contratto in bianco e gli amici di questi ultimi.

    Nik, a Pomigliano la verità è che Fiat l'aveva lasciato20 anni indietro perché morivano tutti dalla voglia di chiuderlo :wink:

    Comunque chiudiamo l'OT su Pomigliano.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2014
  18. bimmermau316

    bimmermau316 Collaudatore

    304
    15
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    33.519
    BMW 316i E46 105cv
    è evidente a te.

    Fatti un giro in una concessionaria Fiat e guardati bene la panda fatta al Vico.

    Noterai delle sbavature che non c'erano nella serie precedente.

    L'unica cosa in cui eccellono sono le assenze per malattia quando gioca il Napoli o quando devono portare la moglie al mercato.

    Se poi vuoi basare il tuo giudizio su organi terzi che rilasciano premi a destra e a manca , liberissimo di farlo.

    Io non mi bevo gli elogi e le medagliette distribuite a ca**o.

    Se così fosse dovrei considerare Benigni un grande autore quando invece è un guitto da avanspettacolo, o Wharol

    un grande artista quando invece è un pataccaro imbrattatele.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    R: N/U: Alfa Romeo Giulia

    vi prego presentatemeli tutti questi amici con centinaia di migliaia di km macinati su Alfa senza alcun problema.

    su tutte le Alfa che ho avuto (compresa l'attuale) i pezzi si perdevano ogni migliaio di km, neanche decine di migliaia. a loro favore c'è però da dire che sono mediamente auto emozionali e goduriose da matti.
     

Condividi questa Pagina