Audi: nuovo V6 TDI Clean Diesel 3.0 litri Euro 6 | BMWpassion forum e blog
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Audi: nuovo V6 TDI Clean Diesel 3.0 litri Euro 6

Discussione in 'Meccanica' iniziata da beckervdo, 8 Maggio 2014.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    [​IMG]
    Via GreenCarCongress

    Dopo il V6 BiTDI ed il V6 TDI Electric BiTurbo...arriva l'evoluzione per il 3.0 litri monoturbo, con norma Euro6 e per la prima volta con convertitore catalitico, DPF e filtro SCR tutto in un unico comparto (sai che gioia).

    Evoluzione che si porta dietro - finalmente - l'abbandono della trasmissione Multitronic per l'utilizzo di un nuovo 7 marce per motori longitudinali e trazione anteriore.
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
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    101.339.786
    Renault Clio
    un motore interessante sicuramente; dal disegno sembra di capire che ciascuna biella ha la sua manovella: sei a conoscenza di questo elemento?

    e poi il peso; blocco in lega leggera?

    ciao Michele
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
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    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Le uniche notizie che ho trovato sono quelle che ho riportato da GCC, spero uscirà tanto altro materiale su questo bel V6 by Audi!

    Ciao Giacomo
     
  4. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
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    2.072
    motive
    I V6 Audi a 90° , ma il discorso vale per tutti i motori di questa tipologia , hanno split sulle manovelle di 30° , per recuperare la regolarità degli scoppi 120° - 120° , soluzione che garantisce maggiore fluidità di funzionamento ,altrimenti sarebbero degli "oddfire" , scoppi irregolari , 90° - 150° , come ad esempio gli odierni motori in F1 o il vecchio V6 Maserati Biturbo , in più hanno anche sempre un contralbero di equilibratura.

    Presumo che anche questo abbia questa architettura.
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
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    330d e46 +
    Seguo molto incuriosito.

    Perchè mai 90° invece che 60° ? che vantaggi porta questo maggiore angolo?

    l'albero controrotante (?) c'è sempre?

    Finora li han fatti a 60° per quale motivo dunque?
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
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    14.216.377
    330d e46 +
    Cosa sarebbero gli " split sulla manovella" ?
     
  7. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Esigenze di progettazione per i V8. Dato che il V6 3.0 TDI è realizzato sulle stesse catene di montaggio del V8 4.2 TDI
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
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    14.216.377
    330d e46 +
    cambia qualcosa sulla distanza degli scoppi? fa un rumore diverso? è più equilibrato dinamicamente?

    V8 benzina o diesel? non dovrebbero prendere il posto dei V8 i nuovi V6?
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
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    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    V8 Diesel.

    La risposta sulla regolarità te l'ha fornita Turbotisio pochi post sopra :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
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    26 Ottobre 2007
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    14.216.377
    330d e46 +
    ok... ma::redface:

    se questi recuperano con questo split ( è uno sfasamento del perno? ) per recuperare i 120°, quelli attuali a 60° tra le bancate, non hanno la fasatura regolare a 120° giusto? Ho sempre saputo che i V6 sono irregolari e per questo hanno un albero di equilibratura.. fammi chiarezza....8-[:-k](*,)

    questo nuovo ha ancora l'albero per equilibrare?
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
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    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    i motori 6 V con bancate di 90 ° sono spesso derivati da precedenti V 8; rispetto ai V 6 a 60 ° hanno il vantaggio di avere un baricentro più basso ma gli scoppi non sono egualmente spaziati se le bielle sono imperniate sulla stessa manovella;

    per questo motivo spesso l'albero motore è concepito per sfasare le manovelle di 30 ° in maniera da riportare gli scoppi ogni 120 °;

    quindi ciascuna biella è imperniata sulla sua manovella

    intrinsecamente il motore con V di 90° è squilibrato come lo è il V 60 °;

    infatti non sono equilibrati i momenti di inerzia del I ordine e del secondo;

    per eliminare le vibrazioni originate dal primo si usa un albero di equlibratura;

    il secondo rimane ....a ballare;

    sul V 60 i momenti delle forze di inerzia del primo e secondo ordine non sono equilibrati;

    l'architettura che fornisce i migliori risultati è il 6 in linea (e anche il 6 boxer)

    in passato ci sono stati degli esempi di motori 6 V 90 ° con bielle imperniate sulla stessa manovella e quindi con scoppi non equidistanti;

    mi pare tra questi il motore V 6 2.8 peugeot -renault che venne utilizzato anche su alcune versioni della Thema;

    i francesi sintetizzarono il giudizio su questo propulsore con un termine che è meglio non riportare ....( diciamo ignobile);

    mi scuso per la grossolaneità delle informazioni;

    saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2014
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
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    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Quindi ne risulta che un V6 a 90° è più lungo di un 60°? Ci sono più supporti dell'albero motore? 7 invece che 5?
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
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    4 Marzo 2004
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    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Matteo,

    beh, non credo più lungo, certamente più largo;

    il 6 a V ha 4 supporti di banco, che io sappia;

    il 6 boxer 7, come il 6 in linea
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
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    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Si scusa, 4 non 5.

    Pensavo che avendo ogni pistone su un perno singolo ( visto che son sfalsati di 30° giusto? ) nell'albero motore, tra ogni perno ci fosse un supporto/bronzina.... no?
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
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    4 Marzo 2004
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    101.339.786
    Renault Clio
    ciao matteo,

    non ci giurerei, ma mi sembra di no; bisognerebbe vedere un disegno
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
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    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    Progettazione meccanica di motori

    – Alessandro Piccone 2008/2009

    Architettura generale

    33

    6 cilindri a V 90°- 30°crank offset

    L’albero a gomiti con sei manovelle, quelle di una stessa V

    sono sfalsate di 30°, consent

    e la regolarità degli scoppi ogni

    120°.

    Lo sfalsamento di soli 30 ° tra le manovelle permette

    l’eliminazione della maschetta tr

    a i perni di una stessa V, con

    adeguato dimensionamento dei

    perni, e quindi un minor

    ingombro longitudinale del motore.

    Delle due coppie libere del 1°

    e 2° ordine viene generalmente

    equilibrata la prima con albero rotante.

     


    http://people.mecc.polimi.it/gobbi/PMM/Lezione%202-Architettura.pdf


     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2014
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
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    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Azzo ho visto le immagini! e l'albero motore tiene con mezzo perno??!!
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao matteo,

    tecnologia certamente interessante;

    immagino che l'albero motore sia verificato per tutte le condizioni di carico possibili e per un numero di cicli equivalente a centinaia di migliaia di kilometri, secondo specifiche di progetto molto severe;

    un tempo le rotture degli alberi non erano infrequenti soprattutto nel caso di soli 3 supporti di banco( per i 4 cilindri) e di materiali poco nobili( come "ghisaccia");

    a questo proposito erano famigerate le rotture nelle mini 850 negli anni '60;

    classiche rotture per fatica
     

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