N53 Stesso motore e diverse potenze? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

N53 Stesso motore e diverse potenze?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da aeronauta75, 7 Novembre 2012.

  1. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Tieni in conto, però, che le prove sono state fatte tutte allo stesso banco rulli e (tranne quella immediatamente dopo l'installazione dello scarico) in condizioni climatiche simili. Fatte due rullate per prova con risultati pressoché identici (ovviamente ho preso i valori migliori di ognuna). Ritengo quindi che non ci siano tolleranze.
     
  2. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Si, ma il banco è inerziale e non frenato (mi pare) quindi meno preciso.

    Quando ho mappato la Celica su banco frenato, lavorando 1 giorno intero, differenze di 3/4 cv erano normali e dentro la tolleranza del banco.

    il solo finale di scarico non cambia praticamente nulla, al contrario di rimozione kat e collettori maggiorati.
     
  3. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Dovresti però guidare l'auto per renderti conto se ci sono o no più cavalli. Io li sento, al di là dei numeri. Puoi non crederci, ma è così. Per quanto riguarda le comparazioni, convengo con te che gli strumenti di misura, se non ben tarati, possono avere tolleranze, anche ampie. Ma se sullo stesso banco faccio diverse misurazioni per ogni configurazione ed il risultato si discosta di massimo 1 o 2 cavalli o nm, non capisco perché 6,7 cv siano una tolleranza. Tu che finali hai usato? Remus l'hai mai installato? Altri marchi addirittura fanno perdere, per altre prove e recensioni che ho letto. Il banco è quello commercializzato da DimSport.
     
  4. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Piccolo (grande) aggiornamento:

    oggi, anzi, ieri pomeriggio, ho iniziato a montare il famelico collettore a 3 stadi. Devo dire la verità, me la sono presa con comodo ed ho fatto foto a tutto spiano... fino a quando è toccato allo smontaggio della valvola EGR che mi ha fatto letteralmente soffrire!!! Era tutto in una posizione tale da rendermi tutto molto complicato.

    Una volta smontato il collettore "elementare" (e dopo aver smontato un saaacco di roba), ho predisposto il nuovo a 3 stadi con le valvole, i tubi ed i supporti. Poi ho dato una doverosa pulitina all'EGR perché era troppo imbrattata per i miei gusti.

    I condotti di aspirazione nella testa, a dire la verità, non sono proprio zozzi, me li aspettavo più imbrattati...

    Domani (ovvero oggi) deciderò cosa fare con i suddetti condotti di aspirazione, dopodiché procederò al montaggio del 3 stadi.

    Comunque è un lavoraccio e non mancano in momenti in cui mi chiedo "ma chi me l'ha fatto fare!!!"
     
  5. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Ciao [MENTION=18127]maisav[/MENTION], hai perfettamente ragione, io viaggio sul velluto, strada già percorsa e risultato praticamente scontato, ma permettimi un piccolo vanto: ho smontato tutto da me, preoccupandomi davanti alle difficoltà e sudando davanti a problemi apparentemente insormontabili... e per questi motivi sto vivendo la modifica in prima persona. Non nascondo, però, che so di poter contare sull'aiuto del mio meccanico che, in caso di difficoltà, è super pronto a venire in mio soccorso, ma cerco di interpellarlo sempre come ultima chance: per quanto posso, farò da solo :mumble

    Insomma, se tutto va bene, per il 1° giugno a Monza doveri essere abbastanza in forma :cool:

    Poi sarà il tuo turno :kiss
     
  6. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Bè l'impresa di montarsi da solo il collettore é effettivamente ammirevole. Un anno fa io non la presi per nulla in considerazione, sia perché non ho la necessaria manualità, sia perché non avevo un'officina di appoggio con gli attrezzi.

    Complimenti!

    Ora però attacchi l'iMoss e inietti la "mappa" magica :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    È questa la parte semplice a cui mi riferivo.

    Io purtroppo, con il fai da te, sono al punto che dovrò prendere una DME nuova per sperimentare ancora e sulla mia pelle, senza garanzia che di intoppi non ce ne saranno più (dopo aver messo a posto il problema della varianten_config, chi mi dice che non esca un altro blocco?).

    Ma sta certo che ci proverò ! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    E se il guadagno dato dal Remus si confermerà anche in configurazione 528i dovrei avvicinarmi pure io alla soglia dei 272cv (sono convinto che il 528i in realtà abbia i 265cv dei 30i della serie Z, come il mio 523i in effetti partiva non con 204cv ma con 216cv, cioè circa quelli del 325i).
     
  7. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Io ho mappato su un banco frenato a Varano de Melegari.

    Il finale è TRD Toyota Racing Spec. USA certificato per 6 cavalli abbinato alla rimozione del kat e con mappa stock.

    Il Remus a confronto è uno scarico di serie fidati, senza nulla togliere al Remus (che è comunque uno scarico omologato) il mio è decisamente più diretto e libero (naturalmente non omologato in Italia).

    La mia oltre quello ha aspirazione con filtro maggiorato e nuovo airbox, testata lavorata in asp e scarico, collettori maggiorati con trattamento ceramico, no Kat, e finale TRD. A pilotare tutto questo una centralina Apexi completamente mappabile.

    Con tutto questo e benzina 100 ottani ho preso circa 30 cavalli e 18 Nm di coppia in più.

    Mappa fatta su misura 300 giri alla volta su tutti i carichi.
     
  8. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Concordo, ma un conto sono misurazioni strumentali ripetibili e precise un altro il "culometro" :-D

    Guarda nella sezione Serie 4, Gio72 ha rullato la sua 435i con PK a 319 cv, quando dovrebbe averne almeno 340. questo la dice tutta sull'affidabilità dei banchi prova.

    io delle mie misurazioni ho una relativa certezza perchè potevo fare due rullate consecutive utilizzando la mappa stock e quella nuova in modo da considerare i differenziali e non tanto i valori assoluti.
     
  9. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Sono d'accordo, ma non comprendo perché ritieni impossibile che io abbia preso 6,7 cv solo con il finale Remus. Sentiti con culometro (molto fine, t'assicuro), e misurati con banco DimSport..........

    E' proprio quello che ho fatto io, anche con più di due misurazioni (4 in versione stock + 2 prima di montare il Remus + 2 dopo aver montato il Remus).
     
  10. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Fatte a distanza di 5 minuti o in giorni diversi? E' questa la differenza.

    Già con qualche grado di temperatura/umidità la cosa cambia.

    Comunque sia lieto che tu abbia preso 7 cv solo di finale. Evidentemente Remus per BMW ha lavorato meglio che per tutte le altre auto su cui li ho visto montati.
     
  11. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    In sequenza.... Quindi anche meno di 2 minuti, l'una dall'altra. In genere alla seconda venivano fuori 1 o 2 cv in meno perché il banco non è ventilato e il vano motore tendeva a surriscaldarsi (con cofano chiuso ovviamente). Solo il giorno che montai il Remus la rullata con lo scarico nuovo fu fatta a distanza di quasi 3 ore ed ebbi due rullate non comparabili: la prima con tempo buono e 18 gradi e la seconda, a Remus montato, con pioggia e circa 10 gradi. Il risultato fu con il Remus una perdita di 3 cv che imputai all'umidità ed alla DME non adattata. A distanza di un mese circa, con oltre 1.000 km percorsi e quindi DME adattata, ho aspettato le stesse condizioni climatiche della rullata di riferimento (tempo buono e 19 gradi). Ho cercato di essere quanto più attento alle ordinarie tecniche di sperimentazione scientifica :wink:
     
  12. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Complimenti per la tenacia , anche a me piace il fai da te , è il bello della manutenzione / modifica.

    Non mi risulti il 6L abbia la valvola EGR , non è che intendi qualcos ' altro?
     
  13. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Secondo me dipende dal modello su cui il N53B30 è stato installato. Su F10/F11 523i e 528i c'è di sicuro (l'ho vista anch'io in fase di montaggio del collettore di aspirazione a 3 stadi). Su F10/F11 530i da ETK non sono riuscito ad individuarla; sembrerebbe che su 530i non ci sia. Ed è forse questo il motivo per cui in fase di programmazione della mia 523i ho modo di usare il firmware della 528i mentre quello della 530i mi viene rifiutato (in realtà non mi viene proposto, in base al particolare escamotage che adotto in programmazione)
     
  14. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Pensa un pò , proprio come i diesel con parte dello scarico in ricircolo sulla'aspirazione](*,)

    Da eliminare subito , sia via sw , che fisicamente se questa porta una strozzatura:lol::lol:
     
  15. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Non sarei d'accordo per ragioni di inquinamento maggiore, ma non si può fare. Provo a darti la spiegazione tecnica che mi diede il capo-officina BMW. Eliminando il ricircolo dei gas di scarico, toglierei il relativo di afflusso d'aria, che non sarebbe compensato da un equivalente recupero di aria fresca. Il 6L è un aspirato, non ha la turbina che garantisce comunque un'adeguata compressione della miscela, e ne risentirebbe troppo in termini di rapporto stechiometrico alterato. Fino a qualche tempo fa l'EGR era regolabile anche sui motori benzina attraverso una minima taratura fattibile via sw (c'è un dato valore che va cambiato nel range -40 + 40 ed aumenta o diminuisce il ricircolo). Sulla mia non si può fare nemmeno questa taratura e, comunque, chi l'ha fatto (uno statunitense) ha rilevato un irrisorio incremento di prestazioni a fronte di un notevole aumento del consumo di benzina.
     
  16. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Evidentemente il motore e relativa elettronica sono tarati così , la sola eliminazioni da più svantaggi che altro , certo non è che la reimmisione di gas di scarico in aspirazione favorisca il rendimento , da che mondo è mondo, i motori , fanno cavalli aspirando aria fresca e benzina nel giusto rapporto , e più si sale di prestazioni più è vero , probabilmente ci sarebbero tutta una serie di modifiche a contorno , mappa specifica in primis , che renderebbero il lavoro troppo complesso , conviene lasciarla come sta a sto punto .

    Curioso che non tutti i modelli ce l'abbiano.
     
  17. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Sono d'accordo, non intendevo questo. Volevo dire che interrompendo l'afflusso del ricircolo dei gas, avrei ridotto la quantità di aria (tra pulita e riciclata) immessa nel motore, rendendo più grassa la miscela.
     
  18. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Upgrade hardware terminato! :mrgreen:

    Un rep+ al primo che trova la differenza (e c'è una piccola differenza) nel vano motore... a parte la polvere :popcorn:

    PRIMA:

    [​IMG]

    E DOPO:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2014
  19. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    ci vuole la sfera di cristallo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :)

    dove sono codeste foto ?
     
  20. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    E perchè? un aspirato funziona come una specie di pompa, quindi è il motore che "tira" l'aria che serve indipendentemente dalla sorgente.

    Rimuovere il ricircolo non cambia nulla ai fini del volume d'aria in ingresso.
     

Condividi questa Pagina