Rimozione DPF su E82 123d: impressioni e consigli dopo 2500 km | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rimozione DPF su E82 123d: impressioni e consigli dopo 2500 km

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da annalisa_ferri, 7 Marzo 2014.

  1. annalisa_ferri

    annalisa_ferri Aspirante Pilota

    39
    1
    17 Settembre 2011
    Reputazione:
    132
    BMW 123d E82 M-Sport
    Quello che segue e' stato spostato qui da un'altra discussione, per dare adeguata rilevanza ad un argomento molto ricercato:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?195928-Per-chi-brama-di-eliminare-il-FAP


    Ragazzi,

    dopo varie valutazioni ho finalmente deciso di effettuare la modifica, e dopo un bel po' di km ritorno su questo vecchio post per scrivere le mie considerazioni. Il tempo passato e' secondo me indispensabile per valutare attentamente gli esiti delle modifiche, troppo spesso leggo pareri tipo "ho montato su il pezzo XXX e sulla rotonda dietro casa...wow che differenza!!!".
    Veniamo al dunque:

    La macchina: una E82 123d

    La modifica: rimozione tubo DPF originale con downpipe aftermarket completo di sonde e tratto flessibile + inibizione post-iniezioni gasolio da DDE + chiusura EGR da DDE (nessuna modifica "mecchanica" alla EGR stessa)

    Km effettuati: +2500 dalla modifica

    I risultati: sintetizzando...inaspettati! In bene e in male!

    PRO:
    •Il principale e' un netto guadagno in fluidita'; in particolare, e questo e' stato un risultato positivo inaspettato, e' scomparsa quell'incertezza che percepivo distintamente sui 2000 giri, e che attribuivo alla frizione o al volano dual-mass; su questo "strappo" ci sono tante discussioni, io ce l'avevo e leggendo qua' e la' mi ero convinto che l'origine fosse appunto la frizione o il volano. Non era vero, e quel "gradino" e' scomparso completamente; eppure il mio filtro DPF era in perfette condizioni, la percentuale di bloccaggio (da DIS) molto bassa, ed era stato trattato precedentemente con pulitori specifici. La progressione ora e' lineare e corposa, senza incertezze di sorta da minimo a limitatore. Ottimo davvero.
    •La potenza non e' stata verificata al banco, quindi non mi sento di dirvi che c'e' un incremento, ma non e' inverosimile pensare a qualche cv in piu', specialmente in alto e se la macchina ha gia' altre modifiche; di sicuro posso dirvi che non c'e' alcuna perdita ai bassi regimi, come scritto in tante discussioni. Il motore non perde assolutamente niente in basso, anzi vale quanto detto al punto precedente sull'erogazione. Ottimo.
    •Il sound: era il mio maggior dilemma, avendo paura che la rimozione di un cosi' corposo "tappo" (e lo' e' davvero, una volta visto smontato...) aumentasse in modo eccessivo la sonorita' allo scarico. Ed invece, la seconda positiva sorpresa: un sound perfetto, praticamente identico al minimo, ma gustosamente corposo se si spinge. Dentro l'abitacolo ora e' una goduria quando si schiaccia, ricorda persino un benzina, ma fuori il sound rimane comunque discreto, da macchina di serie. Voto 10+, ora la macchina ha il sound che merita...
    •La fumosita': zero, anche sotto carico a gas spalancato. Nessuna nube dietro, e coda sempre bella pulita. Voto 10.


    CONTRO:
    •Il principale e' la puzza tremenda che si scatena; avevo letto che sarebbe aumentata, ma avevo sottovalutato l'entita' del fenomeno. E' un odore completamente diverso dall'originale, e' estremamente acre, pungente, immediatamente fastidioso in ambienti chiusi, e che si attacca agli abiti in fretta. E' piu' avvertibile a freddo, al primo avviamento. Mi infastidisce al punto che ora mi assicuro di avere finestrini chiusi ed aria spenta quando avvio; accendo l'aerazione solo in movimento all'aperto, e con ricircolo inserito, senno' son dolori. Mi chiedo come faro' d'estate: potro' fermarmi ad un semaforo con i finestrini abbassati? Ve lo' diro' tra qualche mese...intanto voto 2--
    •Le vibrazioni; chiariamo subito, il tubo e' di ottima fattura e non vibra: solamente, quel "tintinnio" che anche l'originale fa quando si riaccelera e si e' sotto giri, e' leggermente piu' avvertibile. Tutto qui. Meccanicamente era prevedibile, visto che cambiano completamente le masse del tubo ed il suo attacco al telaio, e che lo smorzatore montato sul tubo centrale risulta evidentemente non piu' perfettamente calibrato. Voto: NC.
    •Il montaggio: l'ho effettuato io, ho un'esperienza elevata, ma tutto sommato per questo lavoro non servono competenze particolari; in generale, vi consiglio di leggere la procedura per la rimozione del DPF sul TIS, e' spiegata molto bene. Da segnalare: (1) fate estrema attenzione a non danneggiare i cavi, che vanno prima disconnessi sul "lato auto", e resteranno quindi sul DPF stesso: essendo necessario farlo ruotare/inclinare per estrarlo dal suo alloggiamento, che e' abbastanza stretto, bisogna avere cura che i cavi non si impiglino e che le sonde non vengano forzate contro le pareti del vano motore. (2) la sola parte difficile e' il rimontaggio, specialmente al momento di allineare le flangie del downpipe e del turbo: cercate un buon allineamento preliminare fissando il downpipe con la sua staffa un po' lasca, ed inserendo gia' la parte di valle nel tubo di scarico centrale, poi se necessario aiutatevi dal lato inferiore della vettura alzando/abbassando il downpipe con un supporto a cricco oppure mediante legatura, in modo da avere le flange in posizione; a questo punto viene il bello, che e' chiudere l'anello di tenuta downpipe/turbo, che deve essere stato messo sulla flangia del downpipe prima di inserire quest'ultimo nel vano motore: operando dalla parte superiore del vano motore, infilando una sola mano e senza la possibilita' di guardare cosa state manovrando, dovrete calzare l'anello anche sulla flangia del turbo e, a questo punto, stringere la vite; siccome e' estremamente difficoltoso far andare questa in presa "alla cieca" e con spazio molto limitato, vi consiglio di chiudere il lato aperto dell'anello di tentuta (quello su cui dovrebbe agire proprio la vite) con una semplice fascetta in plastica, che sara' molto facile da stringere in quello spazio angusto con una sola mano. Solo dopo che i lembi liberi dell'anello saranno vicini, sara' molto piu' facile far presa con la vite; tra l'altro la fascetta, che va messa insieme all'anello prima di infilare il downpipe in sede, impedira' che l'anello stesso cada mentre manovrate il tobo per sistemarlo nella giusta posizione; ricordate poi di rimuovere la fascetta in plastica, in quanto fonderebbe all'istante! Avrete capito che effettuare l'operazione in 2 semplifica molto la vita, in quanto chi sta sotto puo' occuparsi solo di muovere con precisione il tubo, mentre chi sta sopra si preoccupa solo di calzare l'anello e fissarlo in sede. Voto 6.
    •I costi: tralasciando la manodopera "meccanica", che ho curato personalmente, ai costi del downpipe stesso (circa 300 euro), vanno sommati i costi per la rimozione da centralina delle rigenerazioni (io, senza mappatura di potenza, ho pagato circa 200 euro per questo, compresa la disabilitazione della valvola EGR). Non poco, ma neanche tanto se si pensa alla spesa da affrontare per comprare un dpf nuovo o per pulirlo come si deve periodicamente...Voto 6.5.


    I consumi sono volutamente non citati, in quanto sono rimasti invariati.

    In sintesi: rifarei la modifica? Probabilmente si, anche se la puzza tremenda allo scarico e' veramente fastidiosa. In attesa dell'estate, il mio bel DPF originale, opportunamente ripulito, e' conservato ben impacchettato in garage...non si sa mai!
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    anni fa sul mio 320cd ricordo come fosse ieri la puzza VOMITEVOLE che faceva senza entrambi i katalizzatori

    una cosa insopportabile, non ti dico in estate con finestrini aperti se arrivava una ventata giusta era da sboccare in auto!

    fortunatamente avevo trovato la soluzione, siccome avevo fatto svuotare entrambi i barilotti dei kat li ho poi fatti riempire di 2 kat metallici da 200celle cadauno col metodo brevettato BRAIN KAT direttamente in ditta da loro, problema puzza risolto e ottime prestazioni quasi come tutto libero, spesa totale circa 400 euro

    a chi mi chiede se vale la pena togliere il DPF per guadagnare qualche cavallo e avere minori temperature dei gas di scarico io consiglio sempre di non farlo perchè la puzza di gas NOX è qualcosa di indescrivibile.
     
  3. av181186

    av181186 Collaudatore

    255
    7
    11 Marzo 2011
    Reputazione:
    20.285
    220d F22 ex E92
    Durante l'estate non ho problemi con i gas di scarico, anche con i finestrini aperti non si sente più di tanto.. Il problema è durante l'inverno, appena avvio il motore devo tenere il ricircolo per almeno 10 minuti. Una volta che il motore va in temperatura il problema diventa minore...

    Ti capisco, sembra una stupidaggine ma è un gran bel fastidio....
     
  4. DevilM

    DevilM Secondo Pilota

    560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    azz sulla mia 118 presa usata si sente una puzza terribile se non inserisco la seconda A, io pensavo al flessibile rotto, che in effetti e proprio andato...

    micidiale se s'accende l'aria senza la (A) inserita, viene un mal di testa... quindi forse ho l'auto senza dpf ? come controllo?

    sul 320 tutto ok.
     
  5. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Quando leggo post come questo e mi rendo conto dei costi di manutenzione e/o modifiche che servono ai diesel, mi chiedo sempre ma alla fine non è più conveniente comprare un bel benzina? :-k
     
  6. annalisa_ferri

    annalisa_ferri Aspirante Pilota

    39
    1
    17 Settembre 2011
    Reputazione:
    132
    BMW 123d E82 M-Sport
    Il DPF e' nel vano motore, e' attaccato all'uscita del turbo (sulla sinistra guardando il motore, piu' o meno vicino alla bocchetta dell'acqua dei vetri), ci sono 2 modi per vederlo:

    1) dal cofano motore, aiutandosi magari con una torcia

    2) dal fondo vettura, con la macchina sul ponte: rimosso il fondo in plastica (una dozzina di viti da 8...), basta seguire il tubo di scarico a ritroso (in foto c'e' un 135i, ma la posizione non cambia):

    [​IMG]

    il DPF e' facilmente riconoscibile: un barilotto bello grosso nel tubo di scarico, collegato con una staffa al telaio, e con tutte le sonde (lambda, pressione, temperatura), piu' il suo isolamento termico:

    [​IMG]

    se il tubo e' invece a diametro costante, senza "rigonfiamento", hai gia' un downpipe aftermarket ed il tuo DPF e' stato rimosso dal precedente proprietario. Ecco il confronto, aftermarket a sinistra, originale a destra:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2014
  7. annalisa_ferri

    annalisa_ferri Aspirante Pilota

    39
    1
    17 Settembre 2011
    Reputazione:
    132
    BMW 123d E82 M-Sport
    Tanto pure col benzina finiresti per mettere un bel downpipe, sarai mica in grado di resistere ad una roba del genere?

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2014
  8. Cesafonzie

    Cesafonzie Aspirante Pilota

    6
    0
    14 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 120d e87 120KW
     
  9. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Bravo , gran bel lavoro.

    Il problema puzza , sta nel fatto che rimuovendo il DPF si rimuove anche il kat , che è nello stesso "barilotto" , in pratica senza nessun "filtro" purificatore , praticamente come una UNO diesel di 20 anni fa ahaha.

    Montare un kat 200 celle aftermarket subito dopo il DP potrebbe essere una soluzione.
     
  10. annalisa_ferri

    annalisa_ferri Aspirante Pilota

    39
    1
    17 Settembre 2011
    Reputazione:
    132
    BMW 123d E82 M-Sport
     
  11. annalisa_ferri

    annalisa_ferri Aspirante Pilota

    39
    1
    17 Settembre 2011
    Reputazione:
    132
    BMW 123d E82 M-Sport
    Si, infatti. Ti diro', ora ci sto facendo un po' l'abitudine.

    Il cat non lo voglio aggiungere, un po' perche' sarebbe un controsenso "stappare" e poi "ritappare" (anche se parzialmente), un po' perche' volevo una modofica "pug and play", no taglia-accorcia-aggiungi-non va bene la staffa-etc-etc...
     
  12. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Rimozione DPF su E82 123d: impressioni e consigli dopo 2500 km

    Che downpipe hai utilizzato??? Costo???

    Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  13. annalisa_ferri

    annalisa_ferri Aspirante Pilota

    39
    1
    17 Settembre 2011
    Reputazione:
    132
    BMW 123d E82 M-Sport
    Sono andato sul sicuro e ho preso qullo di Ecotune Scotland:

    http://www.ecotune-scotland.co.uk/product/BMW_1_Series_116118120123d_DPF_Removal_Downpipe

    l'ho pagato circa 315 euro spedito; il tubo ha una qualita' migliore di altri che ho visto (e di uno precedentemente comprato su ebay che non montava, a causa della flangia diversa dall'originale, grande perdita di tempo...), ed i ragazzi offrono anche un'ottima assistenza e consigli davvero mirati (in inglese).

    Per la disattivazione delle rigenerazioni + inibizione della valvola EGR invece mi sono rivolto ad un tuner locale (uno di comprovata esperienza), perche' avevo la centralina gia' mappata e la soluzione proposta da Ecotune, che comprende anche mappatura di potenza, non era utile (ed al dire il vero anche un po' cara).
     
  14. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Rimozione DPF su E82 123d: impressioni e consigli dopo 2500 km

    Io ho scelto il tubo Ragazzon e spero non faccia troppa puzza....ad agosto vi dirò....

    Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina