Esatto. Inizia da diverse parti e poi si espande. Pero' solitamente non colpisce le razze. Poi non ho mai indagato in dettaglio avendogli preferito i 107. Se cerchi "corrosion BMW wheels 108" dovresti trovare un bel po' di cose su z4-forum e simili.
E' un 6 cilindri, quindi e' elastico. Ma e' un manuale e come tale devi usare il cambio se vuoi il motore sempre in tiro e scattante. Ovvio che se riprendi a bassa velocita' dalla 3/4 marcia non puoi pretendere schizzi via come un missile senza scalare prima una marcia, ma non si pianta essendo molto elastica. Se non vuoi usare il cambio prendine una automatica. Poi, se prendi una macchina usata di 10 anni o giu' di li' con 50/60mila km, se ti va bene e tutto funziona resti nei 10mila che hai calcolato, ma se inizi a rompere qualcosa schizzi anche di molto su, quindi se sei tirato coi soldi lascia perdere e punta piuttosto su una mazda mx5 che e' divertente da guidare, la trovi a meno e ti costa meno di ricambi e riparazioni. Tra l'altro con capote manuale non hai motorini e quindi meno manutenzione e possibili rotture.
R: Consiglio acquisto Z4 2.5i Grazie, vado a documentarmi!! Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Del vanos ti ho parlato diversi post fa. La guarnizione cede ed il motore perde potenza e ha minimo irregolare, quindi te ne accorgi subito provandola se ha questo problema, che comunque si verifica su quasi tutte intorno ai 50/60mila km. Quindi, se non lo han gia' sistemato, potrebbe capitarti.
Come ho già spiegato prima la MX5 è una interessante alternativa ma non mi piace per nulla esteticamente. Secondariamente che razza di consiglio è prendi un automatico? Secondo me prendere un cambio automatico su una rodaste sportiva è una bestemmia! Non è che non voglio cambiare marcia! ci mancherebbe! era solo per rendere l' idea, se in un momento in cui si guida in modo tranquillo riesco a sfruttare il motore anche se è in 4 ad esempio o se invece devo cambiare per forza perché non riprendere in 4. tutto li
E' lo stesso problema che si verifica sui cerchi a finitura diamantata. Al contrario delle normali verniciature, si tratta di una semplice mano di vernice trasparente, che non ha chiaramente la stessa resistenza all'acqua e soprattutto al sale, quindi e' facile che in pochi anni si formino infiltrazioni e il metallo sotto si ossidi. Il colore che vedi e' quello del metallo, non e' la vernice. Ho avuto due set di cerchi diamantati, e tutti e due si sono rovinati cosi'.
Nessuno sa quanto costa sistemare gli or del vanos in BMW (cambiano tutto il prezzo no?) e qualcuno sa dirmi se il problema dei cerchi 108 è solo estetico o alla lunga si devono cambiare perché diventano un problema anche meccanico? Grazie
Stiamo perdendo il lume della ragione per me... Quello che devi verificare è che l'auto non abbia i problemi che ti abbiamo detto: sterzo, cappotta, vanos. Sono tutti problemi che nel giro di 2 minuti puoi verificare. Se tutto è in ordine e la macchina ti piace, prendila. Infine, metti sempre in conto, che un'auto usata con anni e km alle spalle, potrà necessitare in futuro di qualche "aggiustatina". Ho detto in futuro, perchè se quando la provi non ha problemi, non li ha e basta, punto. In futuro invece, può capitare qualsiasi cosa, anche su auto nuove! Pensa che io ho avuto più problemi con il mio ex 120d che avevo preso nuovo, rispetto alla Z4 che ho preso usata e che non ha mai avuto nulla (tocchiamoci). Per fortuna la 120d era in garanzia e mi hanno sostituito tutto ciò che non andava gratuitamente. Questo per dire, che la sfiga con una macchina la puoi avere sempre e comunque, nessuno può prevedere il futuro, l'unica cosa che si può fare, è verificare che nel presente, l'auto funzioni bene. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
D' accordissimo con te. Questa era la mia idea iniziale: cercare un auto che provandola sembri in ordine. Detto questo, l' acquisto stesso di un usato, significa andare in contro a qualche rischio. Qui sul forum però, la paranoia sale a mille perché ogni 10 minuti salta fuori un problema enorme dal costo di 3000 € per la riparazione....anche la persona più ottimista e tranquilla del mondo potrebbe iniziare ad avere qualche dubbio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> P.S. Per verificare il problema dello sterzo è sufficiente guidarla o si deve fare qualche manovra particolare tipo muoverlo interamente a dx e sx? alla fine a me interessa che sia ok durante la marcia non mi interessa per le manovre.
E' ben durante la marcia che il piantone da problemi. Per le manovre non ne avrai mai. Ma, come ti e' stato gia' mille volte detto, e' una cosa che viene fuori con il caldo (a meno che non sia un rottame), quindi se una macchina che provi va bene non e' detto che andra' altrettanto bene con 10 gradi in piu'.
In teoria, dicono si senta da auto "calda" e secondo me, in marcia o non in marcia, se lo sterzo ha dei problemi, si sente! Tornando al discorso di prima: pensa che io, prima di comprare la Z4, frequentavo pochissimo questa sezione, anzi, penso proprio di non aver fatto alcuna domanda! L'ho cercata per i cavoli miei per quasi un anno e poi ho trovato quella che mi piaceva di più come configurazione, colore, allestimento e che aveva un basso numero di km. La sono andato a vedere e non ho neanche potuto provarla! Il concessionario me la fece vedere accesa, mi fece sentire che il motore saliva di giri in maniera ottimale, mi fece vedere che la cappotta si apriva e chiudeva normalmente e basta. Non sapevo neanche del possibile problema dello sterzo (che in teoria le restyling non hanno, quindi mi è andata bene). Mi sono fidato di quello che mi ha detto lui e di quello che ho visto io, l'auto mi piaceva molto, era un anno ormai che la cercavo e mi sono buttato! I forum si sa, mettono sempre tanti dubbi e paranoie in testa. Adesso sai dei 3 problemi più grossi che può avere, valle a provare e verifica questi problemi! E sul forum non ci passare fino a che non la compri che forse è meglio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sulla mia , il problema si verificava solo a caldo, e non intendo motore caldo, ma giornata calda, molto calda, auto parcheggiata al sole, o viaggio lungo autostradale con sole battente. Insomma doveva scaldarsi il motore del servosterzo perche' emergesse il problema. Lasciandola parcheggiata al sole bastava partire per avere lo sterzo ad minchiam.
"Quello che devi verificare è che l'auto non abbia i problemi che ti abbiamo detto: sterzo, cappotta, vanos. Sono tutti problemi che nel giro di 2 minuti puoi verificare." Si, senza smontar nulla in 2 minuti? Il miglior modo di prendersi una sonora fregatura. La fai troppo semplice, sono tutti problemi che capitano spesso su questi modelli con questi chilometraggi, quindi se non sono stati gia' riparati da poco, si possono presentare anche 2 minuti dopo averla comprata. Costo delle guarnizioni vanos? Considera che devono smontare diversi pezzi, le guarnizioni costano sui 100euro se non ricordo male, piu' manodopera Bmw, non meno di 3/400euro per l'intervento suppongo. Non leggere su un forum e affidarsi al caso e alla dea bendata e' una cazzata, leggere e farsi una chiara idea di quel cui si va incontro e' buon senso. Se su una mazda di 10 anni e 60mila km eventuali difetti si risolvono a costi nettamente inferiori, su una z4 possono creare seri problemi a chi ha un budget limitato. Se lui ha 10mila euro massimo da spendere, rischiare di trovarsi per sfiga 2/4mila euro da spendere ancora significherebbe dover lasciare la macchina ferma. Una Bmw costa, salvo che tu la faccia riparare da Tonino Catozzo, meccanico generalista sotto casa che sa un po' di tutto ma niente di piu' sul tuo modello.
Alla luce della vostra descrizione del problema dello sterzo deduco che quello che ho provato io, che mi sembrava difettoso sul 3.o grigio con interni panna fosse un problema diverso. Infatti la giornata era calda ma nulla di che (24°) e il problema si è presentato appena mi sono messo alla guida dopo 5 minuti che l' auto era accesa: procedendo dritto, se si voleva correggere LEGGERMENTE la traiettoria si doveva applicare una forza un po' più forte del normale e si avvertiva come un piccolo "gradino" che ti consentiva la sterzata.
Sembra decisamente quello (ma per sentirsi a freddo vuol dire che era veramente alla canna del gas). Io non saprei spiegarlo meglio se non pensando ad una vite ed un dado e incontrare una certa resistenza ad un punto della filettatura mentre si cerca di avvitare o svitare il dado stesso. Pero' non avendolo avuto l'ho solo "studiato" sulla Z4 di un amico che me l'ha lasciata per qualche giorno per chiedermi se avevo delle idee.
Luca, se non ho capito male sei vicino Bologna-Ferrara. Miseriaccialadra andiamo a provarla insieme che ti do un parere meno paranoico /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">