[Tutorial] Camber Plates su E9x: info, foto, installazione, pregi e difetti | BMWpassion forum e blog
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[Tutorial] Camber Plates su E9x: info, foto, installazione, pregi e difetti

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Tredici, 9 Maggio 2014.

  1. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

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    1 Ottobre 2008
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    X5 M50d
    allora visto che in molti li abbiamo presi e in diversi abbiamo foto info ecc ecc per dare maggior visibilità direi che la cosa migliore sia creare una discussione unica separata dal GDA e dai 3d delle nostre bimbe,dove per forza di cosa si perdono notizie ,tutte sparpagliate qua e la, quindi se anche i mod non hanno nulla in contrario mettiamo tutto qui:

    intanto per i neofiti giusto per avere un idea di cosa stiamo parlando i camber plates :


    [​IMG]

    questi nello specifico sono della Dinan, identici alle repliche che in molti abbiamo preso dal buon @Zalessio con un ottimo risparmio rispetto agli originali ;)
    qui c'è il gruppo di acquisto per chi fosse interessato: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?257608-GDA-acquisto-Camber-Plate-fissi-replica-DINAN
    ovviamente come leggerete nel 3d bisogna arrivare ad un numero minimo ;)

    esistono comunque di svariate marche anche regolabili,per farvi un esempio della Kw vengono più di 450 euro la coppia!ovviamente rispetto ai fissi permettono maggiori regolazioni.

    Senza dilungarmi troppo prendo da wikipedia la definizione di camber così anche i meno esperti possono capire da loro quali sono i vantaggi e gli svantaggi a montarli:
    Nei veicoli dotati di pneumatici la campanatura (indicata talvolta col termine anglosassone camber, da cui anche camberaggio) è la misura dell'angolo compreso tra la verticale e il piano di mezzeria della ruota, osservando il veicolo davanti e con due ruote in posizione di marcia rettilinea. Se le ruote hanno la parte superiore inclinata verso l'esterno la campanatura si dice positiva, verso l'interno è detta invece negativa.
    La modifica di tale angolo varia la posizione della ruota rispetto al piano di contatto (superficie stradale) in modo che, in condizioni di trasferimento di carico (ad esempio in presenza di accelerazione laterale durante la percorrenza di una curva), l'inclinazione del mezzo porti il piano di contatto della ruota stessa ad essere quanto più possibile parallelo alla strada, per cui lo pneumatico offra la massima superficie di appoggio in tale situazione, dunque il massimo dell'aderenza.
    L'angolo di campanatura deve essere regolato (quando è possibile) in relazione alla velocità di percorrenza delle curve o per essere precisi al rollio dell vettura; nelle curve veloci (ad alto rollio) è necessario un angolo di camber molto alto vicino ai 2-3 gradi mentre per quelle lente è meglio diminuirlo per aumentare l'aderenza dell'asse. Dall'angolo di campanatura dipende anche la corretta usura degli pneumatici ed il comportamento della vettura in curva.

    [​IMG]


    in parole povere con i camber plates si evita il fastidioso problema che tutte le bmw presentano ,ovvero consumare male la spalla anteriore delle gomme,ovviamente col "tutte le bmw presentano" intendo dire tutte le bmw che vengono guidate in maniera sportiva,spinta,che dir si voglia e/o anche in pista ;)
    ovviamente ad andature da codice non ho mai avuto nessun di questo tipo di problema


    di seguito incollo la discussione che c'è nel mio 3d (http://www.bmwpassion.com/forum/sho...la-mia-nuova-compagna-)&p=7153905#post7153905)

    in cui si parla delle piastre ( e di altre cose :D ) con lo scopo e l'intenzione di riunire in questa discussione tutte le informazione che abbiamo su questo argomento,


    qui di seguito trovate il reportage che ho fatto per il montaggio :


    lo dico ma mi pare un ovvietà, non mi assumo responsabilità nel qual caso proviate a fare così e non ci riusciate,detto questo spero spero di fare cosa gradita per alcuni


    iniziamo :
    intanto bisogna reperire 6 bulloni a brugola lunghi 25 mm e sei dadi M8 ,se non ricordo male per stringere utilizzeremo poi brugola da 5 e chiave da 13.
    Altri attrezzi un martellino(di rame o di gomma) per percuotere i prigionieri del piattello originale OEM e o un seghetto nel caso di vetture pre-LCI ,oppure se LCI (come la mia)una pinza per svitare o una torx di passo adeguato(molto piccola) per svitare il prigioniero più piccolo che imposta in maniera fissa il piattello al duomo ;)
    chi vuole può recuperare anche le "cartine" OEM da inserire tra piastra e duomo,io avendo pochi km ho riutilizzato le mie.
    sulla mia , probabilmente perché xdrive non c'è quel disco spesso 3 mm sotto il duomo , probabile che sia esclusivo della TP o delle pre-LCI non saprei , perdonatemi [​IMG]




    intanto qui abbiamo uno scatto del gruppo molla ammortizzatore originale,OEM (335i x drive)
    [​IMG]




    primo lavoro , dobbiamo smontare il gruppo,quindi dopo aver rimosso la ruota dobbiamo svitare i 3 dadi da 13 che si trovano sopra il duomo,a seconda di come è montata potreste avere difficoltà a infilare la chiave nel dado che rimane sotto la barra duomi,in tal caso è sufficiente smontarla per avere quel poco di spazio per operare.


    Poi bisogna togliere altri due dadi sotto,uno molto lungo è quello che passa nel asola dell'ammortizzatore sul fondo della cartuccia per intenderci e l'altro rimane circa a metà sulla estremità di una barra grigia parallela all'ammortizzatore,dal lato del guidatore mi pare ci sia anche un piccolo bullonino da togliere con la dieci per il correttori assetto fari.


    qui vedete la "sbarretta grigia" cui accennavo:
    la foto è della mia macchina ma ti tempo fa l'ho recuperata perché ancora bella pulita e si vede bene tutto:
    [​IMG]
    una volta rimossi tutti i dati con un supporto adeguato da piazzare sotto il mozzo possiamo abbassare , senza esagerare , specie per chi ha i semiassi come me , la sospensione , in pratica è sufficiente tirare un po' verso di se il disco con tutto quello che c'è attaccato....il giusto da poter fare uscire dalle asole i prigionieri del piattello svitati prima dal vano motore,dopo di che basta inclinare l'ammortizzatore sfruttando bene lo spazio e poi si tira via , prima la parte in basso e poi quella in alto.


    ecco quindi la nostra molla con l'ammortizzatore in mano :D




    [​IMG]




    ora dobbiamo,con l'attrezzo apposito, smontare il piattello originale:


    per chi lavora a casa nel box è sufficiente avere questi :


    [​IMG]


    altrimenti per chi va dal meccanico vedrò che oltre a questi c'è un macchinario apposito per unire o separare molla e ammo.


    sulla testa del piattello c'è un dado da svitare,da 17 mi pare dopo di che abbiamo finalmente smontato il piattello originale:


    il risultato successivo è questo ,piattello originale bmw OEM:


    [​IMG]


    ora iniziamo la fase delle eliminazione dei perni o prigionieri:


    questo qui che vedete con la torx dentro è il famoso stronzetto:D che ci impedisce di regolare il camber colui il quale dopo la sua eliminazione ci fa già guadagnare qualcosina grazie allo sfruttamento delle asole che abbiamo sulle 3 er


    [​IMG]


    dopo aver tolto i perni :


    [​IMG]


    ecco qui la nostra piastra che si sposa alla perfezione col piattello e iniziamo a piazzare i bulloni coi dadi :


    [​IMG]


    dopo aver messo tutti i bulloni e aver serrato i relativi dadi :


    [​IMG]


    ora rimontiamo il piattello con la piastra sull'ammortizzatore con la molla ovviamente utilizzando la macchina apposta:


    [​IMG]




    e il tutto al suo posto con la vista della piastra da sotto :


    [​IMG]



    ovviamente tutti gli altri utenti che sono in possesso delle loro foto dei loro montaggi e delle loro esperienze sono pregati di metterle qui così aggiorniamo questo primo post e si spera dovrebbe venirne fuori una buona guida sperando diventi utile per coloro vogliono cimentarsi in questo up.

    Buona lettura ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2016
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  2. Filippo83

    Filippo83 Amministratore Delegato BMW

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    24 Aprile 2013
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    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    Do il mio contributo all'ottimo thread di [MENTION=13387]Tredici[/MENTION].

    Se volete facilitare la pappa al meccanico ecco i due esplosi che coprono il 99% del gruppo ammortizzatori anteriore BMW E9x.

    Senza "spessore":

    [​IMG]

    Con "spessore" pezzo 3:

    [​IMG]

    (La mia 320d Eletta prodotta il 12/2007 aveva lo spessore, nonostante ETK dicesse di no!)

    Cosa assolutamente importante il CALDO CONSIGLIO di sostituire le RONDELLE DI TENUTA (pezzo 5 del primo esploso e pezzo 6 del secondo). Rondelle che vanno tra il Camber Plates (che verrà installato sulla testa dell'ammortizzatore) e la parte inferiore del duomo, ciò per evitare sfregamenti di metallo contro metallo.

    Le rondelle in questione costano pochi euro, stasera posto il categorico del ricambio.
     
  3. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

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    1 Ottobre 2008
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    X5 M50d
    grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ottimo!

    prox giorni spero di avere occasione di provarla un po' bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    altra cosa importante che non è detto dandola per sottinteso, è che la mia su cui le ho messe è xDrive !

    quindi il tutorial da me postato è stato eseguito proprio su tale modello;)

    ovviamente non ci sono differenze sulle TP tranne che i semi assi anteriori ..... non ci sono :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

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    30 Luglio 2007
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    La mia
    Ottimo lavoro Ale!

    Invitiamo pertanto anche [MENTION=33866]Zalessio[/MENTION], [MENTION=29707]coupè passion[/MENTION], [MENTION=26647]Matteo[/MENTION] a dare contributo a questo interessantissimo Topic! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

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    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
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    X5 M50d
    grazie caro omonimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
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    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Grazie a te! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Mi hai risparmiato il lavoro di cercare ed unire i vari post ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
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    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    Camber Plates E9x , info , foto , installazione , pregi e diffetti

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Poi con calma allego altre foto che ci sono in giro , ne ho viste anche su bimmer post ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  8. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.727
    252
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Ciao a tutti!!! Sottoscrivo questo post...

    Ho fatto una piccola ricerca riguardo al pezzo "n 3" nell'esploso pubblicato da @Filippo83, praticamente quel pezzo è il famoso spessore del pacchetto BMW denominato "strade guaste", in sostanza non è altro che un "pseudo" distanziale che si interpone fra il piattello e il duomo per far in modo di alzare l'auto di +o- 1cm!!! infatt se analizzate bene la foto si vede che i bulloni del piattello dell'ammortizzatore si vanno ad avvitare su quel pezzo, e poi lo stesso a altri bulloni che vanno ad ad inserirsi nelle asole del duomo.

    Non è la piastra spessore della foto pubblicata da [MENTION=29707]coupè passion[/MENTION], rimane il dilemma della provenienza/utilità di quel pezzo!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2014
  9. Filippo83

    Filippo83 Amministratore Delegato BMW

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    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    Il mistero si infittisce! :-k
     
  10. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    che cosa strana,anche perché a rigor di logica io essendo xdrive avrei dovuto averlo data la propensione ad affrontare terreni impervi che una tp invece non ha....

    forse potrebbe essere che cambia in base al paese di destinazione , per dire magari in russia nevica molto e allora esce con quel pezzo mentre nel sud europa no....boh:-k
     
  11. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
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    La Perla Bianca
    Ottimo tutorial.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. MB7

    MB7

    21.429
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Ottimo tutorial!!!

    Che gradi di Camber hai ant e post alla fine [MENTION=13387]Tredici[/MENTION] ?
     
  13. firemaker

    firemaker Secondo Pilota

    570
    25
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.430
    330D Coupè Msport 09
    Complimenti per il tutorial!

    Quando ho montato i camber plate sulla mia non ho dovuto dividere la molla dall'ammortizzatore, quindi non penso sia necessario.

    Per tornare alla misure degli angoli confermo che anche sulla mia ho -1.28 all'anteriore e -1.5 al posteriore.

    La convergenza è stata un po' chiusa all'anteriore rispetto alle misure originali però non ricordo il valore.

    Ciao a tutti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
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    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    Ciao Matteo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ora ho davanti - 1,10 a sx e -1,46 a dx senza me sopra,se salgo a sx abbassandosi va alla pari del dx (-1,46 x entrambi ), non so perché ma abbiamo fatto la prova col gommista.

    di dietro invece mi pare di avere -1,1 a sx e 1,3 a dx sempre per solito discorso di prima.

    Come convergenza invece davanti ho messo + 0,8 davanti e se non ricordo male lo stesso valore anche dietro.

    Vi tornano come dati? considerate comunque che essendo 4x4 le regolazioni non sono proprio le stesse del Tp.

    Voi che regolazioni avete?

    io cosi l'ho provata un po' bene ieri in diverse circostanze e devo dire che va molto bene , l'inserimento è prefetto,preciso e granitico,e a centro curva ,prima del punto di corda per capirci meglio posso già mettere giu il gas senza perdere il muso come invece mi accadeva sempre,l'unica cosa che forzando troppo la mano ha ancora un leggero sottosterzo,fisiologico a mio avviso del 4x4,voglio comunque nei prossimi giorni provare a irrigidire un pelo gli ammo in compressione dietro per vedere se sparisce e il sedere mi aiuta allargando a chiudere la traiettoria,intendiamoci sono finezze ,così per uno stradale è perfetta secondo me ,mi resta solo la prova quando piove , per il momento sono estremamente soddisfatto ho finalmente ritrovato l'inserimento che avevo al tempo della Tp....

    dall'altra parte sarei curioso di sapere quanto meglio potrebbe andare con una piastra regolabile dandogli 2,5-3 gradi all'anteriore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

    comunque sabato prossimo farò la prova del nove girando a monza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> speriamo bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.275
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Bravo ottimo reportage.. consigli sulla convergenza si possono dare ma ovviamente va a culometro (il metodo migliore) ovvero come ognuno sente la macchina.. io ero a -1,3 di camber e 0 all'anteriore e -1,5 di camber e + 2 (convergenza totale) al posteriore.. ricordo però che io avevo i braccetti M3 e non i camber plates.. con i camber plates sarei arrivato comodo a - 2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2014
  16. Filippo83

    Filippo83 Amministratore Delegato BMW

    4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    Ok il fatto di poterci arrivare, ma non sarebbe un po' eccessivo?!

    Io pensavo di fare -1,5° davanti e -1,8° dietro...

    Solo che già come è ora -con valori provvisori e un pelo sballati- mi trovo decisamente bene! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2014
  17. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    Camber Plates E9x , info , foto , installazione , pregi e diffetti

    Si senz altro il culometro è il miglior metodo bisogna però attendere qualche migliaio di km per vedere le gomme come saranno consumate alla fine solo così potrò valutare se ne valea spesa o meno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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  18. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Oltre il -1.5 butti le gomme giro pochino...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2014
  19. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.275
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Camber Plates E9x , info , foto , installazione , pregi e diffetti

    Io infatti avevo tenuto -1,3 e -1,5 come compromesso.. I - 2 li usi se fai pista e usi semislick o gomme così.. In strada con gomme stradali come dice fastmechanic butti le gomme..
     
  20. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    Camber Plates E9x , info , foto , installazione , pregi e diffetti

    Si anche secondo me , il signore amico mio con cui andrò a Monza sabato che ha un M3 e46 gira con le slick penso abbia 2-3 gradi da come è scampanato ma la sua è solo per la pista ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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