Dubbi su 325Ci E46 | BMWpassion forum e blog

Dubbi su 325Ci E46

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Giovanni.R, 9 Maggio 2014.

1. Giovanni.R

Giovanni.R Aspirante Pilota

30
    0
    24 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    nulla
    Buonasera a tutti

Sono un utente del forum da un po' di tempo, però non partecipo molto per via del fatto che non posseggo ancora una Bmw, però ora ho l'occasione di acquistarne una tramite conoscenze ad un prezzo relativamente equo,ho cercato sul forum il vademecum sulle E46(la macchina in questione è una 325Ci del 02) e svariate discussioni molto utili,però non ho trovato il problema che mi è capitato di riscontrare sull'auto che sto prendendo in considerazione di acquistare.

I problemi: 1- quando si innesca la prima si sente un colpo proveniente dal centro-retro auto( io penso possano essere i supporti cambio o differenziale??)
    2- tappo olio è pulitissimo, mentre sul tappo del vaso d'espansione mi è capitato di vedere (ma in quantità veramente ridotta) una specie di melma ma non sembra del tipo miscuglio olio acqua(potrebbe essere semplice sporco?ma non vedo come dato che è un circuito chiuso, comunque domani posterò una foto del tappo)
    3-In frenata si sente un rumore di rotolamento e dato che ha i dischi anteriori con un gradino piuttosto elevato ho presupposto siano quelli, però si sente lo stesso anche non frenando, però non aumenta con l'aumentare della velocità.
    ha delle gomme pirelli p6000 nemmeno messe tante male(potrebbero essere gomme ovalizzate?)
    Secondo voi cosa potrebbe essere

Aggiungo un ultima cosa ma questa non penso sia un problema: è normale che la temperatura acqua una volta raggiunta la temperatura d'esercizio rimanga costante con piccolissime variazioni? (pensavo fosse rotto l'indicatore)
    lo chiedo perchè con l'auto che avevo prima la temperatura andava su e giù di continuo...

Grazie in anticipo a tutti

Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2014
  2. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    supporti motore,cambio,giunto cardanico,differenziale da controllare

per il liquido raffreddamento c'e' da preoccuparsi...

per il rotolamento sicuramente le gomme

3. Giovanni.R

30
    0
    24 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    nulla
    intende supporti differenziale o il differenziale in se? giunto cardanico albero di trasmissione?

E pure quello dell'olio è pulitissimo.

In caso quella melma sia olio può significare solo guarnizione testata?

C'è qualche modo per verificarne le condizioni senza smontare?

4. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    se hai melma nel vaso di espansione...quasi sicuro è olio causa guarnizione di testa andata.....fai una foto giusto per darci una conferma definitiva

per il rumore anteriore molto probabile siano le gomme...

per il problema nell innesto della prima...quasi sicuro sono i supporti del cambio o il giunto....

quarto....se vuoi per 5000 euro ti vendo la mia 325 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ehehehehehe

A 1 persona piace questo elemento.
  5. Giovanni.R

30
    0
    24 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    nulla
    Scusate ma con giunto cardanico cosa intendete quelle dell'albero di trasmissione? e cosa potrebbe avere gioco?

Domani appena posso posto la foto del tappo

6. gixxer

gixxer Secondo Pilota

701
    16
    12 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.088
    Bmw 330ci ex Saab 9-3 ex bmw 330 ci
    Prima di tutto non allarmarti prima di averla fatta controllare da un meccanico. Il lasco che senti potrebbe essere il giunto in gomma dell'albero, la melma del liquido potrebbe essere il liquido stesso che con il tempo si ossida e a vista da quella sensazione di oleoso. Le gomme se sono delle p6000, sicuramente sono vecchie. Per i freni probabile sfarfallio dei dischi. La lancetta che non sta fissa asta potrebbe indicare un termostato da cambiare. Tutte manifestazione di un auto trascurata, non offenderti ma a mio avviso ha bisogno di un bel tagliando fatto come dovrebbe. Sono auto robuste e se il motore non consuma troppo olio e non vedi perdite sotto, dovresti risolvere. A prescindere da chi l'ha avuta prima di te ti suggerisco di fare una bella lista come segue: controllo sotto scocca, check di tutti i supporti elastici, sostituzione pneumatici e controllo cerchioni, drenaggio refrigerante e nuovo liquido con termostato e pompa acqua, cinghie servizi, olio cambio (vedi specifiche MTfl) olio differenziale, controllo dischi e pastiglie. Al tempo sulla 330ci che avevo preso sono stati i primi lavori che ho fatto e l'auto mi ha ringraziato. Per scrupolo cambiai anche i supporti motore e cambio ed era tornata come nuova. Non trascurare i braccetti e i tiranti della barra antirollio.

7. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT

potrebbe essere rotto come quasi tutti quelli delle E46 sopra i 120.000 km ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. gixxer

gixxer Secondo Pilota

701
    16
    12 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.088
    maaaaa non dovevi venderla e poi hai cambiato idea?? Ahahahahahha

9. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    se è per questo settimana prox dovrei fare una nuova modifica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

ma la scimmia M3 sale sovrana ultimamente...... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> .....ma se arriva una M3 E36 tengo sia 325 che M3.....ma la voglia è di M3 E46 e quindi terrei solo l'M ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. Giovanni.R

30
    0
    24 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    nulla
    la lancetta sta fissa forse anche troppo ,era questo che mi allarmava ma vedo che è il contrario... comunque le gomme penso siano l'ultimo dei problemi non è un problema cambiarle... ovviamente dischi e pastiglie le farei al più presto la cosa che mi preoccupava di più è l'innesto della prima e quella specie di melma(domani posto una foto del tappo)

Poi ovviamente tagliando ecc.. verrà da se, comunque nessun rumore di bracci provato su pavimentazione molto sconnessa.

Nessun ticchettio dal motore, nessun vuoto di potenza e nessuna irregolarità del motore e minimo stabile...

Un ultima precisazione, quel colpo nell'innestare la prima marcia non lo fa sempre...

11. Giovanni.R

30
    0
    24 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    nulla
    qual'è il rischio a tenerla per un po cosi?con il disco articolato rotto intendo

Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2014
  12. gixxer

gixxer Secondo Pilota

701
    16
    12 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.088
    Se è rotto il

giunto potrebbe rovinarsi e lavorare male. Dato il

costo irrilevante del ricambio, fallo cambiare

13. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  14. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.598
    7.682
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    p6000 da buttare nel cesso subito. l'unica cosa preoccupante è la melma nella vaschetta di espansione.

15. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    per come la vedo io gli conviene prendere quella di Davide che va sul sicuro e non ha spese

16. Giovanni.R

30
    0
    24 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    nulla
    La melma fatta vedere a un meccanico e non è olio,sarà liquido radiatore di scarsa qualità dato che dai cartellini sul motore c'è scritto che è stato cambiato poco fa (magari non l'hanno cambiato davvero ed è vecchio).

Per il rumore al cambio, c'è un leggero gioco all'albero di trasmissione... forse dovuto al cuscinetto centrale. per il resto Zero perdite e si le gomme sono vecchie ma cambiare gomme, dischi, pastiglie non è un grosso problema.

Vorrei sapere quanto potrebbe costare questo cuscinetto se avete capito quale intendo

Alzandola ho potuto pure vedere che ammortizzatori posteriori sono nuovi e bracci oscillanti davanti nuovi

Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2014
  17. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Dubbi su 325Ci E46

X me ci hanno messo il turafalle

18. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.598
    7.682
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    può essere

19. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    il disco articolato di solito non esplode, si sfalda e spesso quando lo fa' va a toccare l'asta del rinvio del cambio, dovresti sentire una vibrazione in accelerazione sulla leva del cambio.

ti puo' succedere come a me che una parte di esso, picchiando sul rinvio del cambio mi ha staccato la clip che tiene la leva agganciata e rimani senza cambio..

comunque il colpetto lo fa anche la mia:

fai una prova:

dalla prima

premi frizione

metti in folle

lascia la frizione

premi frizione

ingrana la prima

se ti fa' il colpetto e' normale, suppongo che sia l'ingaggio della marcia dentro al cambio

altrimenti potrebbe essere la boccola di supporto del diff.

Ps: il isco articolato non lo prendere alla bmw costa circa 130 juri.. prendilo di concorrenza tanto e' uguale

Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2014
  20. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019

Condividi questa Pagina