Brevemente vi dico che con un filo di acceleratore, durante il cambio marcia(cambio automatico), si innesca una vibrazione forte al retrotreno. Vibrazione che va via se do un po di gas in più. Ho provato a leggere altri post sul cambio automatico ma non ho trovato niente di simile. A qualcuno è capitato?
Lo fa in drive più o meno in tutte le marce Non so in manuale non ho provato. Naturalmente con marce basse si sente di più. È unasaltellamento molto particolare e proviene dal retrotreno. Per farti capire...è come camminare con la ruota scoppia al posteriore. Dando un pizzico di acceleratore per superare quella soglia il tremolio sparisce.
A naso mi sembra il convertitore...ma imho farei una diagnosi sul comparto iniezione per vedere se c'è qualche compensazione iniettore che non va. Supporti motore e gruppo cambio sono in ordine? Idem il parastrappi dell'albero di trasmissione?
Ancora non ho controllato nulla. Anche io ho il dubbio del convertitore ma è stato sostituito 20000km fa...non ci posso credere che già è guasto
Vi aggiorno... Smontato collettore di aspitazione per eliminare i flap. Direi che a livello di sporco ce n'era veramente poco, segno che la manutenzione è stata fatta con regolarità. Il problema persiste anzi...forse è anche peggiorato. In autostrada se la tengo a 1800 giri la lancetta fa su e giù di almeno 20 giri. Stamani un meccanico l'ha provata e sembrerebbe sia il cambio, pomeriggio faccio un salto presso un'officina che revisiona cambi automatici per vedere cosa dicono. Il meccanico stamani mi diceva che gli è capitato di risolvere già con il semplice lavaggio ma trattandosi di un amico ha preferito evitare di sperimentare consigliandomi di andare da competenti in modo da non spendere soldi a vuoto.
L'oscillazione giri motore a velocita' costante quasi sempre e' dipesa dal convertitore di coppia andato, da sostituire. fare il lavaggio del cambio automatico non risolve il problema se la causa e' il convertitore:wink:
Io ho lo stesso problema. sono stato da Casarotto Tiziano per una prova ed è il convertitore andato. Con 2.500 euro mi ha proposto la revisione completa del cambio. mi ha caldamente sconsigliato di sostituire il solo convertitore in quanto potrebbe durarmi 1.000 come 20.000 km...
Questa di non sostituire solo il convertitore mi sembra una fesseria. Xké mai dovrebbe durarti meno? Quello che ti durerà meno saranno i soldi in tasca se fai fare cose che non servono... Non so il tuo ma il mio gestisce le cambiate bene senza impuntamenti o strattoni di conseguenza penso che la meccatronica sia apposto.
La mia ha il classico ondeggiamento giri dai 1300 ai 2000 a velocità costante, sfolla un po' ogni tanto e sottocoppia la trasmissione vibra. Io sono a quota 240.000 km, sicuramente nel mio caso il convertitore ha fatto la sua vita. comunque vado a sentire qualche altro parere...
Casarotto Tiziano e' una persona professionale ed onesta, fidati. dubito trovi un responso migliore in termini di spesa
Tiziano lo conosco molto bene, era un mio cliente quando vendevo ricambi ed attrezzature auto. Ha provato accuratamente l'auto prima di pronunciarsi, ma appena ha visto l'oscillazione dei giri ha diagnosticato il convertitore oramai alla frutta. mi ha sconsigliato la sola sostituzione del convertitore (se voglio me la fa ma non mi da garanzia), in quanto (mi ha spiegato) la mancata revisione del cambio potrebbe portare ad un repentino danneggiamento del convertitore