Ti ringrazio tantissimo, guarda... Nei giorni prima mi ricordo che aveva piovuto quasi sempre, però il 23 era una giornata di sole col cielo limpido. Pensi che la pioggia sia stata la causa?
certi punti di massa possono prendere umidità.ergo un reset cruscotto ed una diagnosi possono aiutare a capirci qualcosa di più
Se avrai un giorno libero e non ti disturbo troppo, per me andrebbe più che bene! Per ora funziona ancora tutto come prima, mah...
Due mesi dopo, altro viaggio in auto con pioggia forte ed il giorno seguente riappare il problema! Stavolta però il cruscotto fa 8-9 "beep" (quello che si sente quando si apre la portiera con le luci accese) quando si mette la chiave in seconda posizione, inoltre la lancetta del tachimetro invece di bloccarsi sui 60km/h va piano piano (ma a velocità costante) fino a fondo scala, tornando giù solo quando mi fermo completamente con l'auto. Ho notato che il BC conta ancora correttamente i km percorsi, ma (di nuovo) la lancetta del consumo instantaneo non funziona, in più i tergicristalli vanno a velocità rallentata (probabilmente "pensano" che l'auto sia ferma). Quest'auto è un rompicapo!!!
Lunedì magari provo. Al 90% penso che sprecherò del tempo (che già ne ho poco), ma a questo punto... Se siete curiosi, ecco un video:
se vuoi che proviamo ho il quadro della mia 136cv,magari è solo quello,o comunque gli facciamo una diagnosi come si deve!!
Vero! Non l'avevo notato! Ho riacceso l'auto stamattina e adesso la lancetta non si muove proprio più. Il contatore digitale dei km è fermo pure quello. Però rimangono ancora le spie rosse di olio e batteria. Aprendo il coperchio punterie l'olio scorre e la batteria ha la "bolla magica" che segna verde, quindi devono essere ancora una volta falsi allarmi. L'elettrauto da cui sono andato stamattina sembra non averci capito nulla (la sua espressione facciale diceva tutto...), mi aveva chiesto di lasciargli l'auto ma gli ho risposto che nel caso sarei tornato un altro giorno e al momento mi serviva. Se mi fai tu una diagnosi ne sarei ben felice, sono sicuro che sei molto più qualificato tu che l'elettrauto da cui sono stato. Mi sdebiterò in qualche modo, su questo puoi contarci! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Come si fa il reset? Finora ho usato il menu segreto solo per azzerare il service. Quale sarebbe di queste opzioni? http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?106238-Procedura-Menu-Nascosto-E46
Organizzati con Rik e vedrai che con alte probabilita risolverai o al massimo saprai per certo di cosa si tratta. Tienici aggiornati.
Quoto ilbmwista. Se l'utente Manzrik dispone della diagnosi sei sicuro di sapere che problema affligge il tuo cruscotto. Comunque : il test delle spie e delle lancette è la funzione 2 il reset è la funzione 21. Dai prima un occhiata su You tube , ci sono una marea di video sui vari test e reset del cruscotto dell'E46. Poi la decisione se effettuarli o meno è tua.
Vado subito a provare. Tolgo il collegamento e domattina lo riattacco... La scorsa volta avevo provato questa cosa (batteria staccata per mezz'ora) ma non aveva dato risultati.
Calcola che si tratterebbe "solo" di un soft reset /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Se lo facessi dal menu segreto sarebbe "hard reset"? :wink: Ad ogni modo, nemmeno il tempo di provare a staccare la batteria e mi accorgo ieri notte che l'auto funzionava di nuovo perfettamente! L'ho provata tutta oggi e nessun problema: tachimetro ok, indicatore consumo instantaneo ok, contachilometri digitale ok. Le unice anomalie sarebbero la spia di usura freni accessa (si era accesa senza motivo, perchè smontando le pastiglie erano all'80% ed entrambi i sensori, testati con l'amperometro, davano resistenza quasi zero) ed il fatto che chiudendo l'auto mi si chiudono sempre e cmq i finestrini, sebbene faccia un clic breve sulla chiave e poi la direziono altrove. Una diagnosi adesso non serve più a nulla, vero?