Ma infatti io ero convinto di non aver mai scritto nulla sulla centralina proprio perchè dopo quel messaggio mi sono fermato..
infatti finchè non arrivi in fondo e cioè cliccando JOB e poi EXECUTE JOB non scrivi nulla sulla centralina, vedi aver cliccato uno di quelli e prima aver modifivato il tuo file nella cartella WORK : )))
Dai, la prima fase falla da solo che ci prendi la mano...poi inviami il tuo man e lo confronto col mio e vai via liscio fidati : ))))))))))))
Ncs Preciso che io non ho il cavo. A me interessava capire come funziona il fatto di poter vedere i valori della centralina per sbloccare alcune opzioni. (Sulla mia vecchia macchina avevo preso lo scangauge, ma quello mi serviva solo per controllare alcuni valori) Comunque se vogliamo organizzare un incontro anche conoscitivo x me va bene. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ma se ci vediamo posso prestarti il cavo cosi da vedere i relativi dati che ti servono poi è anche una scusa per incontrarci (magari per un aperitivo)
Ragazzi sto installando i software in questo momento, grazie anche ad Half che mi sta dando supporto visto che ha maturato già una certa esperienza, con calma farò anche una guida "for dummies" perchè trovo sia una cosa molto interessante e utile per tutti e con le necessarie informazioni vedrete sarà alla portata di tutti.
grande!! domani installo il software poi se ci capisco qualcosa cercherò anche io a contribuire in consigli e guide
Ieri sono riuscito finalmente a farlo funzionare! L'errore che mi dava all'inizio era "chassis is faulty" che veniva fuori perchè mancavano dei file in una cartella! Ho poi scoperto che lanciavo un collegamento a NCS da un percorso sbagliato, quindi era per quello che non aveva quei file. Bene, detto ciò, ieri sera sono riuscito a codificare qualche cosina del modulo GM5, ovvero: - Chiusura cappotta con telecomando (l'apertura io l'avevo già); - Lampeggio e doppio lampeggio all'apertura/chiusura porte con telecomando. Half, per la chiusura del tetto in movimento, ti ricordi che mi avevi detto che il parametro poteva essere questo "GESCHW_VERDECK_AKTIV" del modulo CVM? Sei riuscito a farlo funzionare? Perchè io ieri sera ho provato a settarlo a "wert_02", ma non sono riuscito a scrivere sulla centralina! Non ho capito se è stato per un mio errore o se è proprio quel modulo che ha dei problemi in scrittura! Ho infatti letto nella guida che il CVM è molto delicato e sarebbe consigliato non toccarlo. Altra cosa interessante che adesso voglio approfondire è il modulo "EPS", ovvero il modulo del tasto sport!!! L'ho letto per vedere quali parametri ha e ce ne sono giustamente pochi, ma mi sembra di aver visto che si può settare sia la risposta dell' acceleratore che la "forza" in nM/s dello sterzo sia in modalità standard che in modalità sport! Se fosse così sarebbe una figata!!! Adesso faccio una ricerchina ina ina!!:wink: Ah, un ultima cosa, qualcuno ha idea di dove si possa settare l'unità di misura della temperatura esterna che si legge sul BC? La volta scorsa avevo fatto qualche casino e adesso ho la temperatura in gradi fahrenheit! Pensavo si aver scovato il modulo giusto (non ricordo il nome), dove effettivamente c'erano tutte le unità di misura del BC, lingua, ecc, ma una volta arrivato alla temperatura mi leggeva "grad_c", quindi teoricamente dovrebbero già essere gradi celsius... Se qualcuno ne sa qualcosa in più, stasera riprovo, altrimenti via di "SSS Program!!!":wink:
No, non l'ho ancora fatto perchè sto portando Vin a fare l'apertura col telecomando e appena confrontiamo il FSW_PSW.MAN che attacco il cavo per prelevare il mio vorrei fare anche l'apertura in movimento. Ma su te non ha funzionato accidenti...devo chiedere al mio guru dell' Ncs....
Io non sono proprio riuscito a scrivere sulla centralina, ma ti dico, secondo me ho sbagliato qualcosa io.. era ormai tardi ieri sera e non ero del tutto lucido :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Stasera o domani con calma riprovo poi ti dico /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Mi sa non sei il solo http://forums.bimmerforums.com/forum/showthread.php?1465941-NCS-Expert-FSW-PSW-translation-amp-definitions/page2 utile anche questi http://forum.e46fanatics.com/showthread.php?t=848679&page=14 http://www.zroadster.com/forum/index.php?threads/ein-paar-fragen-an-die-ncs-experten.69264/
ragazzi io vi dico una cosa....a parte che a me non è funzionato nulla.....ne inpa ne ncs....però vi dico io avevo e vi consiglio a tutti a chi non dovesse funzionare nulla....avevo il fusibile della presa OBD bruciato....quindi a chi non funziona nulla se lo cambi... a me comunque non funziona nulla....ma soprattutto non ho trovato una vera e propria guida come invece avevo per l' audi con il vag com.....spero in voi le vorrei fare anche io queste cosine..... p.s. per half il cavo è stato testato e funziona al 100%
Io ho già fatto qualcosina, adesso apro e chiudo la capote da telecomando. Ora con calma facciamo un confronto con Half per capirci qualcosina in più, perché è meglio non rischiare di fare cappellate con ste centraline, ci vuole pazienza. Prometto una guida semplice e chiara per tutti, pazientate un po'.
cmq tornando alla capote in movimento...io non l' attiverei comunque per quello che costa cambiarla se si rompe qualcosa preferisco comunque fermarmi e chiuderla....non è fatta per aprirsi in movimento....ho paura che non abbia i rinforzi adeguati per poter reggere al vento e alla velocità...
Attivarla non vuol dire per forza usarla, poi sono tutte opzioni previste dal costruttore, già lì attivabili, non si va a forzare nessuna funzione. Semplicemente bmw se ne sarà lavata le mani per evitare rotture in movimento causate da proprietari maldestri. Con un po' di buon senso è una funzione utilizzabile, io ad esempio sui 30kmh sul dritto e senza buche mi sentirei tranquillo ad azionarla, mi scoccia dovermi fermare del tutto.
ok..io avevo capito che non esistesse questa funzione e che volevate trovare il modo voi di attivarla (non so come) se è prevista dal costruttore allora è un altro discorso...lo farei anche io...ma sinceramente io non ho mai sentito di questa funzione per la e85.....
Con queste centraline non si può inventare nulla, parliamo di opzioni già presenti in fase di programmazione, che poi magari il costruttore ha preferito non attivare. O ad esempio ci sono funzioni che attivi se aggiungi un modulo telefono o tv. O una funzione "follow my home" estesa che attivi anche i fendinebbia e gli abbaglianti per fare più luce. O ancora un lampeggio delle frecce diverso dal classico, lucina dell'antifurto, beep in chiusura, etc. etc. Ma tutto già presente in centralina, solo da attivare/disattivare.
ragazzi dopo più di una settimana che mi è arrivato il cavo oggi per la prima volta ho provato ad usare ehhhh..... .... ed ecco i primi problemi sapete cosa può essere?? in problema di cavo? di centralina? un mio problema personale??
A me vengono fuori errori così quando non è collegata realmente l'auto. Quando provo solo col pc insomma.