Avverto uno strano rumore! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Avverto uno strano rumore!

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da xserie1, 11 Aprile 2014.

1. balthazar

balthazar Aspirante Pilota

41
    0
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F20 118D
    ...al solito, il primo passo è fargli riconoscere che c'è un problema...e poi ci vuole la costanza di rompere quanto basta per avere la soluzione.

Con ogni probabilità mi rapineranno, dato che sono in best4 ma i primi 2 anni sono scaduti...

2. xserie1

xserie1 Kartista

180
    5
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.404
    bmw serie uno 118 f20 sport
    Si davvero! hanno sempre un asso nella manica.. purtroppo avvolte anche negativo..:eek:

3. xserie1

xserie1 Kartista

180
    5
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.404
    dici che non copre la garanzia?

4. Car evo_lution

Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Chiedete anche a un meccanico non BMW cosa potrebbe essere

PS: ma chi ha il "problema" monta cambio manuale ?

5. xserie1

xserie1 Kartista

180
    5
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.404
    Cambio manuale...

6. xserie1

xserie1 Kartista

180
    5
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.404
    Ho parlato cn il precedente proprietario.. e per fortuna e' stato molto disponibile, domani mi da il numero del capo officina dove si serve lui, e sentiro' un po' cosa mi puo' consigliare..

se ha gia avuto a che fare con un problema simile ecc... poi vedro' il problema e che e' a bergamo, un po' lontanino da firenze..comunque mi ha detto e' molto preparato e disponibile..

7. balthazar

41
    0
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F20 118D
    Ciao a tutti,

dopo qualche giorno di silenzio, ecco un paio di documenti audio; almeno cerchiamo di capire se si tratta dello stesso rumore...

Buon ascolto ;-)

[video=youtube;mdZ0jds0-l0]

8. balthazar

41
    0
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F20 118D
    Altra registrazione (ho cercato di scegliere le più brevi nel quale il rumore risulta più distinguibile)

9. balthazar

41
    0
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F20 118D
    Ultimo, ma se volete ne ho anche altri ;-)

10. balthazar

41
    0
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F20 118D
    IL secondo video l'ho allegato male:

11. kasdan

kasdan Collaudatore

498
    6
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    878
    Bmw 118D F20
    Onestamente si sente quasi nulla...forse un rumore cupo di sottofondo ma non si riesce a sentire prova a fare un video del suono del motore a 1500 giri fissi...così almeno escludiamo la catena

inviato dal mio note 3 tramite TapaTalk

12. balthazar

41
    0
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F20 118D
    Mah, sarà che io lo conosco, ma lo sento eccome: prova a riascoltare il primo filmato (quello da 19 secondi) c'è un rumorino non cupo, ma più un ronzio (come una radio sintonizzata male) e nota come al momento del cambio marcia svanisce per poi riprendere dopo la cambiata.

Lo so, siamo ai limiti della paranoia, ma vi assicuro che si sente!

13. balthazar

41
    0
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F20 118D
    ...ovviamente prossima volta che trovo strada sgombra faccio il test per la catena: 1500 giri fissi!

Grazie mille

14. Car evo_lution

Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Io farei controllare il differenziale .. cmqe il "test distribuzione" puoi farlo anche da fermo

15. xserie1

xserie1 Kartista

180
    5
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.404
    Ciao Balthazar, io ho notato che il rumore lo fa in 2, 4, 6 quindi il problema sussiste, quando la leva del cambio e' indietro..ancora non ho avuto tempo di andare in officina Bmw..

ho provato anche io a registrare il suono..ma non si distingue ... e' avvertibile solo dal vivo..aggiorniamoci se abbiamo novita..

16. balthazar

41
    0
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F20 118D
    Ciao xserie1, ma nelle mie registrazioni riesci a sentire il rumore?

Se si, ti sembra che sia uguale a quello che senti tu?

17. GabryF20

GabryF20 Amministratore Delegato BMW

2.508
    144
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    145.734
    (Ex 118i E87) 118d F20
    Secondo me è solo qualcosa che vibra e produce questo suono tipo ronzìo. Prova a togliere tutto dai vani portaoggetti, ho visto un telecomando per un portone, monete ecc anche dal bracciolo e prova (a mio parere) a togliere anche la cuffia del cambio con relativo pomello (basta tirare) e provala su un pezzo di strada senza traffico per vedere se cambia qualcosa. Sulla mia E87 c'era un rumore simile portato dalla cuffia del cambio in pelle che sfregava contro qualcosa e quando cambiavo marcia spariva il rumore. E' solo una caxxata, troveremo il colpevole! :cool: Mi sentirei di escludere un componente meccanico.

18. balthazar

41
    0
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F20 118D
    Ciao, purtroppo ho già provato a togliere tutto, chiavi, telecomando, telefono, monete, gli stessi portaoggetti... ad ogni modo farò un ulteriore verifica magari facendo guidare qualcun'altro per provare a identificare meglio il punto da cui arriva il rumore.

La cuffia del cambio e la leva stessa sono state smontate in assistenza ma il rumore è sempre lì; spero che non sia niente di grave ma sicuramente è fastidioso.

L'ipotesi di Car evo_lution è meno rassicurante ma il mio pessimismo mi porta a tenerla in considerazione: il rumore si presenta principalmente a caldo (l'olio del differenziale diventa più fluido). Avevo inizialmente escluso i componenti a valle del cambio, perchè il rumore è più accentuato in un intervallo di giri motore (1800-2400)...

Appena ho occasione la faccio sentire a un meccanico di fiducia, nel frattempo, grazie a tutti per spunti e suggerimenti

19. xserie1

xserie1 Kartista

180
    5
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.404
    Ciao Balthazar, il rumore lo sento ed e' piu' spigoloso del mio, sembra che sia piu' gracchiante correggimi se sbaglio,

quello che avverto io e' un sibilo tipo serpente un ssssss che si presenta come ho detto in 2 , in terza sparisce in 4 si ripresenta, in 5 sparisce in 6 si ripresenta..

oggi provo a fare un video, cosi' confrontiamo i due suoni, magari in autostrada o in una strada extraurbana, a caldo, e questo e' dato che ci accomuna.

Inoltre mi ha chiamato l'ex proprietario della mia auto, e mi ha detto che ha parlato con il capofficina del concesionario al quale l'ha acquistata, e ha detto

che si e' presentato un cliente che ha riscontrato il solito problema, ma poi non si e' piu' fatto vivo per farla controllare..

Penso che il prossimo passo sia farla sentire in conce, e poi riportare i vari riscontri, cosi' se risolviamo, potrebbe servire ad altri utenti che avvertono lo stesso rumore

20. xserie1

xserie1 Kartista

180
    5
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.404
    Ciao Gabry, anche io ho provato a togliere tutto nel vano porta oggetti, monete ecc ecc, il suono non svanisce, altresi penso che sia un problema meccanico, o una vite o rondella

che ad alta vibrazione produce il sibilo maledetto.. altra teoria uno sfregamento leggero di qualche componente proveniente dalla trasmissione..il suono proviene dal cambio come l'utente Balthazar, e si presenta a caldo, quindi sono 2 punti che ci accomunano:confused:

Condividi questa Pagina