Cambio scarico...dubbi... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Cambio scarico...dubbi...

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da zazzu, 27 Aprile 2014.

1. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Un'altro fattore è che non sempre ha il tempo di rimetterla da originale prima di portarla in officina, se ti capita che rimani a piedi e deve uscire il carro attrezzi questo te la porta direttamente in BMW e non hai modo di ripristinare lo scarico

2. Lollo4us

Lollo4us Collaudatore

258
    16
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.620
    Z4 E89 sdrive 30i
    Ragazzi ma siete seri?!?

Portatemi a conoscenza di un motore che si è rotto causa silenziatore non originale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Se parliamo di scarico completo potrei anche capire... ma fino a un certo punto... Ma sul cambio di un silenziatore mi sembra fuori da ogni logica!!!

Come in tutte le cose esiste una cosa che si chiama "buon senso"... Ma a quanto pare ultimamente sta latitando.

Per rimanere nei toni di questa discussione... Lo sapete che se cambiate le molle della vostra auto e vi andate a schiantare contro un veicolo in sosta in uscita da una curva l'assicurazione non vi copre? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ragazzi... suvvia!!

Già la vita è complicata... se dobbiamo anche inventarci delle paranoie anche in ciò che ci appasiona... che palle!!!!

Come ho gia detto, basta avere un po' di buon senso! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos

La verità è che se per il silenziatore cambiato BMW mi fa storie sulla garanzia di sicuro nn mi vede più.

4. Lollo4us

Lollo4us Collaudatore

258
    16
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.620
    Z4 E89 sdrive 30i
    Miki... In teoria anche loro dovrebbero essere dotati di buon senso... Avessero a catalogo un loro kit aftermarket potrei capire se usassero questo spauracchio della garanzia per far acquistare il loro originale... Ma a me non risulta.

E comunque anche se fosse sarebbe semplicemente una strategia di vendita.

Non mi sembra che i produttori di scarichi aftermarket siano vittime di insulti da parte di acquirenti che dopo il montaggio hanno avuto danni.

5. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.776
    25.102
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    leggiti un po' di storie su internet, poi ne parliamo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.776
    25.102
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    e questo è un altro discorso.

7. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Infatti, normalmente se hai difetti gravi resti a piedi e la macchina viene portata direttamente in officina se in garanzia col servizio gratuito Bmw in officina Bmw, quindi non avresti MAI il tempo di rimettere tutto originale, salvo che la traini a spese tue a casa tua.

Solo di traino van via 300euro, quindi direi che sarebbe ben poco conveniente, posto che poi dovresti pure trainarla di nuovo in Bmw.

Forse non ci siam capiti.

Il motore non si rompe per lo scarico, ma se rompi il motore hai cambiato un componente che comunque tu la dica influisce sul motore, quindi la garanzia potrebbe non rispondere se vogliono e per quanto tu possa dire avresti torto sempre e comunque.

Qualsiasi avvocato o perito te lo confermerebbe, le condizioni di garanzia sono un contratto che firmi alla stipula dell'acquisto dell'auto.

Modifichi? La garanzia decade, punto, quindi avresti torto.

Se poi la conce o l'ispettore chiudono un occhio ti fan solo un grosso favore, ma tu non puoi pretender nulla, sei nel torto senza se e senza ma.

Poi c'e' modifica e modifica.

La mappatura della centralina non la vede nessuno e nessuno la controlla, le molle non han nulla di diverso dalle originali esteticamente, lo scarico si, i moduli aggiuntivi centralina si.

Tu pensi che le assicurazioni facciano questi controlli sempre?

Solo ed unicamente se qualcosa lo fa sospettare, nel caso della mia macchina non c'e' nulla di evidente in tal senso, in quella di Michele invece si, scarico e modulo si vedono a colpo d'occhio senza bisogno di controlli particolari, che comunque costano ed evitano se possibile.

Quindi, volendo restare nel buon senso, modifiche troppo eclatanti andrebbero sempre e comunque evitate, si deve cercar di restare il piu' possibile discreti in questo senso.

Poi ognuno libero di far quel che vuole, ma poi non si deve lamentare se garanzia o assicurazione si appigliano alle evidenti modifiche per non rispondere economicamente.

Il problema e' che non gli compri 20/30 macchine, ma al massimo 2/3 e se anche a te costano care, loro non hanno margini di guadagno altissimi su queste 2/3 auto, quindi se possono evitare di risarcire in garanzia un danno esoso ti fanno ciao ciao.

Quindi se fai un danno serio e l'ispettore trova parti modificate attinenti al danno non rispondono o lo fanno al massimo in percentuale minore e non potresti dir nulla per protesta, chiunque ti darebbe torto, dato che hai modificato la macchina, c'e' poco da fare.

La mia e' fuori garanzia e posso far quel che voglio, tu no, e' tua ma sei ancora vincolato con Bmw per la garanzia e se non ricordo male pure per i tagliandi prepagati.

Inoltre un domani ci perderesti sulla vendita.

O la vendi da privato, altrimenti la conce te la ritira a meno, perche' non potrebbero mai venderla con la garanzia premium select non essendo piu' originale.

Qualsiasi marca per poterlo fare la rimette originale, cosa che costa, quindi prenderebbero il tuo scarico e lo butterebbero via, o la lascerebbero cosi' vendendola a meno senza garanzia.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2014
  8. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    non centra nulla il buon senso...

assicurazioni e garanzie si appellano a qualsiasi cosa pur di non tirar fuori i soldi.

Aver modificato una parte dell'auto è uno di quei fattori che ti annulla la garanzia al quale potrebbero aggrapparsi per non rimborsare il danno.

xkè, invece pensio che altre marche non ti facciano storie??

dove vai vai, alterare la meccanica dell'auto può far decadere la garanzia!!!

9. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Se uno ha un rapporto particolare con la conce puo' anche trovare delle scappatoie, o magari gli rimettono a posto loro la macchina prima di farla vedere all'ispettore.

Ma salvo questi rarissimi casi, cosa che forse alcuni non sanno, e' che per guasti gravi non ripara mai direttamente la conce, perche' la conce ripara, ma viene poi pagata da Bmw Italia, non sono loro a rispondere del danno, fanno solo la riparazione.

Quindi in questi casi esce sempre e comunque l'ispettore, cui importa meno di zero di chi sia la macchina.

Se sei un personaggio famosissimo o hai un'azienda da milioni di euro che compra milioni di euro di macchine aziendali, ovvio chiudano un occhio.

Ma 2/3 macchine, come detto, a loro fan guadagnare cifre non alte, particolarmente di questi tempi in cui fanno sconti altissimi pur di far numeri di vendita, quindi se si ritrovano un danno da 5mila euro o piu', appena l'ispettore vede delle modifiche, fa passare al microscopio la macchina per elencare il piu' possibile motivazioni per far pagare tutto a te e non a Bmw.

E cosi' funziona in qualsiasi concessionaria.

Ok, dopo cambi marchio?

Ma nel frattempo tiri fuori di tasca tua tutti i soldi della riparazione, altrimenti carichi la macchina sul carro attrezzi e la lasci ferma nel box a casa o la vendi come ricambi ad una cifra ridicola.

10. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417

Punto su qualche marca che almeno abbia un catalogo accessori post montaggio più ampio.

Io penso che per la Z sia assurdo che nn ti montino nemmeno il Bluetooth!!!

Io ho montato lo scarico per loro nn montano nulla extra. Nemmeno è presente tra ricambi performance.

Nemmeno il sedile recaro posso montare ti rendi conto?

11. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Anche i guasti meno gravi sono cmq rimborsati da BMW Italia, con la differenza che entro un certo limite rimborsano e basta, oltre fanno uscire un ispettore prima di pagare.

12. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Infatti, il problema nasce proprio per magagne serie, dove l'ispettore esce proprio per un solo ed unico motivo, autorizzare l'intervento a spese di Bmw cercando di evitarlo se possibile.

Ergo, modifiche lampanti lo fanno sorridere di gusto e fregarsi le mani eccitato all'idea di negare la garanzia.

13. Lollo4us

Lollo4us Collaudatore

258
    16
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.620
    Z4 E89 sdrive 30i
    Certo che siete dei tipi originali :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Zazzu chiedi se cambiare lo scarico comporta problemi con la garanzia e poi sei il primo a portare argomentazioni a riguardo e tu Husky ti fai tutte ste paranoie e poi dici che avevi una golf con scarico completo e iper assettata da pista :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Comunque ragazzi ho capito il vostro di scorso, non lo condivido, ma rispetto il vostro punto di vista ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Chiedo perché non sapevo se il solo terminale era visto come una modifica meccanica tale da compromettere la garanzia sulle parti meccaniche, appunto.

Giusto per curiosità, quale sarebbe il tuo punto di vista???

Guarda che noi non siamo contrari alle "elaborazioni" stiamo dicendo che facendole correresti il rischio di perdere la garanzia.

Se l'auto non fosse più in garanzia avrei già messo lo scarico senza pensarci due volte, idem Husky, quelle modifiche le avrà fatte a garanzia scaduta, oppure l'ha fatto a suo rischio e pericolo.

Potrei farlo anche io, ma sapendo i costi dei ricambi/manodopera di BMW vorrei tenermi stretti questi 4 anni di garanzia!!!

15. Ciuller

Ciuller Amministratore Delegato BMW

2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    zazzu nel mio piccolo, per possibilità di personalizzazione sound ed estetica, propongo come sempre Power Motive che sta a Mantova.

Visto che hai la garanzia prova a sentire in maniera "sfacciata" il tuo concessionario di "fiducia" a veder che ti dicono ..

16. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417

Dove ho fatto lo scarico io

17. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ripeto, verba volant, scripta manent, ed in caso di danni seri non decide la conce ma l'ispettore, quindi accordi verbali valgono come aria fritta :wink:

La risposta la sapete gia', non dalla conce, ma da qualsiasi produttore di qualsiasi cosa: se anche sviti una sola vite da solo, decade la garanzia, questa e' la condizione, scritta, contrattuale che firmi all'atto dell'acquisto.

Io ho modificato prima della scadenza della garanzia, sapendo quel cui andavo incontro.

Il problema e' che ad esempio Michele ha fatto modifiche molto evidenti subito visibili ma spera di essere ancora in garanzia, cosa che non e' possibile.

Di questo si parlava :wink:

Vuoi modificare? Liberissimo, la macchina e' tua, ma la garanzia no, e' di Bmw.

18. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Magari glielo chiedo per email, se sono così mongoli da rispondermi positivamente per iscritto sono a cavallo!!!

19. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Per legge una mail e' aria fritta, e' valida solo se e' una pec, sappilo.

20. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417

Un altro anno e qualche mese di garanzia poi amen, cmq sono andato già in concessionaria, in teoria il pacchetto tagliandi non è più valida perché ho modificato l'auto.

Ma dischi e pasticche sono stati cambiato come da contratto.

Condividi questa Pagina