Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d | Pagina 128 | BMWpassion forum e blog
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Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 7 Dicembre 2011.

  1. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    L'importante è mettere i filtri originali... poi se ti fai il tagliando dal tuo meccanico come fanno ad accorgersene?
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    chiaro, quanto sopra vale qualora si facciano tutti i tagliandi fuori dalla rete ufficiale.
     
  3. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Filtro aria e filtro clima li puoi prendere dall'autoricambi, non fanno storie, in caso si dice che visto che erano sporchi li si è cambiati prima e si risparmia già un bel po visto che originali stanno sui 60€ ciascuno, invece generici 15+18 € (secondo loro quello dell'aria dovrebbe durare 60 k km...-.- )... Invece filtri olio e gasolio conviene prenderli in concessionaria se non si vuole far vedere nulla, se ricordo bene 18€ olio e 25/27 gasolio

    Edit:

    Se si vuole fare ogni 15 k km un tagliando intermedio a quello della conce c'è da far presente inoltre che le fasce del motore non gradiscono che ad ogni tagliando venga cambiato olio con uno diverso (anche se la gradazione è la stessa) quindi la cosa sensata da fare è prendere anche come olio il castrol edge professional ll04 (quello verde fluo)... Si trovano pacchetti sulla baia tedesca di 6 o 7 litri che, sommando le spese, stanno sui 10/11 € al litro...non male ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2014
  4. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    non ho capito il discorso sulle fasce.
     
  5. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Le fasce elastiche del motore.... camminando si assestano su movimenti e tolleranze ben precise. .. Quando si cambia marca/tipo di olio (che ha caratteristiche e/o proprietà diverse) c'è una nuova micro fase di assestamento. .. vuoi ad esempio perché il nuovo olio ha proprietà detergenti diverse e così via. .. certamente questo meccanismo non è molto positivo, percui si cerca di limitare, trovando un buon olio e poi facendo i cambi sempre con quello....

    Per questo dico che non sarebbe assolutamente indicato fare cambi intermedi da soli con olio normale (anche castrol edge fst) e poi in conce mettono edge professional ll04 (per forza) è meglio prendere il professional e mantenere continuità. ..
     
  6. giorginox1

    giorginox1 Collaudatore

    379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Dove li trovi i filtri a quel prezzo?

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  7. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    non avevo mai valutato la cosa da questo punto di vista...interessante, ma non è detto però che sia una cosa negativa, seguendo lo stesso principio, usare oli con diverso grado di detergenza potrebbe aiutare a eliminare le morchie e le ceneri. Non è la mia materia, non so.

    Nel 3d della catena comunque mi sembra il problema minore, dura meno la catena delle canne dei cilindri e delle fasce, questo è abbastanza pacifico.
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ma anche staccare "morchie" che se ne stanno buon buone in qualche lato recondito del basamento e mandarle in circolo.

    E' tutto un discorso di "film" di lubrificazione, se si hanno gli stessi additivi e le medesime proprietà (viscosità, igroscopicità...) non si ha di che preoccuparsi.
     
  9. domesanze

    domesanze Secondo Pilota

    688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    io dubito fortemente che si provochi realmente un danno o una differenza alle fasce tra 2 persone che cambiano uno sempre con lo stesso olio e l'altro che cambi marca...

    A mio parere si fanno troppe seghe mentali, e alla fine dei conti sono auto che non arrivano a grandi chilometraggi... il che è scandaloso.. esiste un N47 che ha fatto 300-400-500 mila km? mah... scusate lo sfogo ma sinceramente sono molto arrabbiato, la mia 120d è nuova sia fuori che dentro, ha solo 150 mila km, ed il sapere che non potrà rimanere con me x molto (vuoi per la catena, vuoi per il rischio di qualche crepa nel banco, o altri difetti della pompa hp..) mi fà incazzare da bestia.
     
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  10. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Serie 1:

    http://veicoli.autoscout24.it/?atype=C&make=13&model=-37&mmvmk0=13&mmvmd0=-37&mmvco=1&fuel=D&fregfrom=2007&pricefrom=1000&kmfrom=175000&zipc=I&zipr=200&ustate=N,U&sort=mileage&desc=1&results=20&page=1&event=addC||make|model

    Serie 3 :

    http://veicoli.autoscout24.it/?atype=C&make=13&model=-38&mmvmk0=13&mmvmd0=-38&mmvco=1&fuel=D&fregfrom=2007&pricefrom=1000&kmfrom=175000&zipc=I&zipr=200&ustate=N,U&sort=mileage&desc=1&results=20&page=1&event=remC||make

    Serie 5:

    http://veicoli.autoscout24.it/?atype=C&make=13&model=-39&mmvmk0=13&mmvmd0=-39&mmvco=1&fuel=D&fregfrom=2007&pricefrom=1000&kmfrom=175000&powerfrom=110&powerto=147&zipc=I&zipr=200&ustate=N,U&sort=mileage&desc=1&results=20&event=addB|power
     
  11. kasdan

    kasdan Collaudatore

    498
    6
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    878
    Bmw 118D F20
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2014
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Io però non ho letto di tutti quelli che hanno sostituito la catena in quegli annunci...
     
  13. kasdan

    kasdan Collaudatore

    498
    6
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    878
    Bmw 118D F20
    certo chissa magari l hanno fatta 10 volte :x /emoticons/wub@2x.png 2x" width="20" height="29">....però voglio dire ultimamente e con le ultime modifiche non ne sto sentendo di problemi almeno sulle f20 f30 etc tranne sporadicissimi casi......anche perchè dicevo che bmw ha cambiato 5 volte gli alberi di bilanciamento non so se si chiamano cosi...per cui magari gli ultimi motori sono meno affetti...certo le vecchie 1er il problema ce lo avevano eccome però è bello leggere quei chilometraggi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Si ma quel 116d con 322000 km ha solo 2 anni e 7 mesi!!! vuol dire che ha una media di 345 km al giorno!! mi sembra mooolto strano :-k

    Il serie 3 con 435000 km in 2 anni ha una media di 600 km al giorno!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2014
  15. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Ogni tanto bazzico di qua a farmi male.

    Allora.

    Se ho capito bene esiste un kit 3 che "forse" risolve il problema. Composto da catena e due tendicatena. Ma valido per le post 01/2009.

    Per le antecedenti bisogna sostituire anche albero.

    Post 2009 siamo sulle 1200-1300€...

    Pre 2009 siamo suo 4000€....

    In teoria mi conviene andar avanti, incrociare le dita e se salta il motore trovarne uno allo sfascio

    Scherzi a parte. Si hanno i codici motore che necessitano del cambio albero e quelli dove non è necessario?

    Perché BMW è sempre stata molto strana su certe cose.

    (Ricordo il mio controllo trazione/stabilità su auto del fine 99 quando altre l'hanno visto a metà 2000)

    ....dal mio fermacarte n^5
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2014
  16. domesanze

    domesanze Secondo Pilota

    688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    Incredibili però le serie 1 in molte ad esempio quella tedesca ha il motore sostituito... quella grigia italiana anche..
     
  17. domesanze

    domesanze Secondo Pilota

    688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    Incredibili però le serie 1 in molte ad esempio quella tedesca ha il motore sostituito... quella grigia italiana anche..
     
  18. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.236
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    No nessun codice motore, solo la data del 5 gennaio 2009 fa da spartiacque tra il cambiare o no anche l'albero.
     
  19. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Mah...la cosa è un pò strana...

    Dovrebbero essere numerati no?

    Avere un proprio codice.

    ....dal mio fermacarte n^5
     
  20. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Se ti riferisci a quelli originali, in concessionaria. .se ti riferisci ai generici, in un comune autoricambi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Invece ti sbagli, la continuità di condizioni è quella che fa la durata delle fasce. ...

    Per farti un esempio pratico, se uno mangia sempre sano e una volta si abbuffa non fa niente. .. ma se uno mangia tanto, poi si mette a dieta stretta per un periodo, poi ri mangia tanto e poi di nuovo dieta. ..Il fegato non lo ringrazia di certo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Lo stesso per i motori, si deve cercare di avere uno stesso film che ricopre le parti interne, cambiare olio una volta ok, anche una seconda passi, ma ogni tagliando le fasce non tengono più a breve...

    No non sono seghe mentali te l'assicuro. ..e questo vale per i motori odierni come per quelli vecchia concezione... prova a chiedere anche a qualche meccanico che preparava 500 e vedrai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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