Sottoscrivo anche io sulla pulizia di guida e sulla correttezza delle traiettorie La verita' e' che con la gt3 puoi osare ancora di piu'. Non tanto in inserimento ma in uscita di curva, l'architettura col motore fuori bordo consente di avere un grip pazzesco e puoi spalancare il gas molto prima. Poi ovviamente c'e' il tema cordoli, ma ti sei risposto da solo e gia' sai che usandoli molto di piu' il crono scende. Comunque ribadisco i complimenti. La gt3 e' un'arma e non e' facile prendere subito le misure, Enri dopo due uscite devo dire che la maneggi gia' molto bene. Nel video dai l'idea di controllare e di viaggiare in scioltezza. Che voglia di usarla che mi hai fatto venire!! PS: il sound dal video e' ok, pero' ragazzi vi assicuro che dal vivo e' veramente tutta un'altra storia.....
Un sogno che si realizza: Porsche GT3 997 3.8 Mk2 Ti ringrazio e' stato appena fatto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio iPad
vado a memoria perché son passati anni da quando la feci con la e92. Quella curva non la si faceva sotto i 190 con la M3? potrei sbagliarmi ..
La curva del Carro a Misano è la più brutta curva in assoluto. La vecchia curva del Carro (era la IV) era fantastica perchè sinistrorsa; meno pericolosa e si poteva fare continuando ad aprire. Ora nessuno, nemmeno le MotoGP la possono percorrere in apertura. E questo grazie alla MotoGP. Una volta Misano era fantastica!! Era la mia pista preferita. Comunque il tempo a Misano si fa proprio in quel tratto perchè i km/h in più fanno manciate di secondi.
M E R A V I G L I O S A Enrico, come già ti avevo detto!! Complmentissimi! scusa ma ho visto solo ora il 3d di presentazione :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Scusa, sei sicuro di riferirti al carro? In realta' e' un tornantone da seconda marcia non particolarmente impegnativo, salvo poter creare un pochino di sovrasterzo. La curva 'brutta' o meglio io la definirei impegnativa e' il curvone (curva 11), e' infatti una delle curve piu' veloci, con la gt3 (e cambio di serie) si fa in quarta o anche quinta marcia se non si tira a limitatore la IV per far scorrere di piu' l'auto (presumo quindi tra i 230 e i 240km/h in uscita, da tachimetro) In tanti fanno il curvone in pieno con la gt3, dove pero' si guadagna tanto e' sulla curva 12 e sulla 13 dove i piu' bravi riescono a tenere alta la velocita' di inserimento. si tratta di una serie di 3 curve molto difficili e gli istruttori della scuola di stohr mi confermavano che anche molti piloti professionisti non interpretano al meglio
Avevo capito il curvone pure io, le 2 successive in effetti sono difficili da interpretare perchè bisogna rallentare ma non troppo, io mi trovavo a rallentare troppo e quindi dover riprendere in mano il gas.....che si traduce in perdere un sacco di tempo
Allora, intendiamoci! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per me che ho girato sulla Misano vecchia prima, le curve erano: 1a del carro, 2a del carro, 3a del carro, 4a del carro, staccata del tramonto. Ora girando la pista al contrario, la sequenza del carro è inversa e -apprendo da voi- ora la ex 4a del carro fatta al contrario si chiama "curvone". Una volta lo spettacolo era questo: 1a del carro in seconda, tra la 1a e la 2a mettevi due marce di colpo perchè poi appoggiavi la moto lato cambio, continuavi ad aprire e facevi la 2a del carro, poi a tutto gas la terza del carro, poi quando vedevi il cartello dei 50 metri mettevi la 5a e spalancavi tutto buttandoti gù in carena e piegando. uscivi dalla 4a del carro senza mai mollare, mettevi la sesta ed arrivavi al tramonto. Ora invece il curvone è una pericolosa curva, la curva dopo è una curva da parzializzare ma non troppo (come dice Mario) che fa paura. Insomma, Misano fa schifo ed io non ci vado + del tutto.
Si esatto, la ex4a del Carro ora è definito curvone....in moto (600) è estremamente difficile da fare in pieno in quanto si arriva già belli lanciati. Ricordo che Giugavaz disse di fare il curvone in pieno, ed usare il limitatore (in piega i giri aumentano e sbatteva contro al limitarore) come freno fine ot :wink:
con l'M3 ero intorno ai 200km/h e il mio best con Michelin Supersport è stato di 2'01", per questo dico che con Gt3 e Trofeo R si può fare meglio. C'è pero' da dire che il DKG ti permetteva di concentrarti meglio sulla guida, col manuale devo ancora prenderci la mano.
ciao! hai una bella guida, se molto pulito e fai buone traiettorie! se mi posso permettere ti farei solo 2 appunti (mandami affanguulo se vuoi). Premetto che -da bravo collaudatore- sono un talebano della posizione di guida: - guidi molto lontano, se hai i sedili in due pezzo prova a stare con lo schienale più dritto, le braccia dovrebbero essere più raccolte. - tieni le mani ferme sul volante alle 9:15...tendi a stare un pò alle 10:15, un pò alle 10:10...un pò ndòcatzotepare - mi pare che tu -come fanno quasi tutti a dire la verità- tenda a "tirare" il volante in vece che "spingerlo"....la tecnica migliore sarebbe quella di "spingere" in alto il volante con il braccio esterno alla curva, mentre spesso lo si "tira" verso il basso, il che ti da leggermente meno controllo, ma questa è un pò una questione di gusti. Ti dico queste 3 cose perchè nella guida di tutti i giorni non ti accorgeresti mai della differenza, ma quando le cose si mettono "male" e devi controllare la macchina al limite ti permettono di poter fare i movimenti corretti ed avere il massimo del controllo. my 2 cents
hai perfettamente ragione, si vede che sei un esperto!! infatti ora devo impostare meglio la postazione di guida. Ho il volante troppo basso, troppo distante ma nel contempo ho le gambe troppo raccolte (non riesco a fare il punta-tacco). L'impostazione delle mani sul volante varia a secondo della sterzata più' o meno ampia, se sterzo molto la mano tocca nella coscia e sono costretto a spostarla un po' più su perché non succeda. Nella foga di girare ho tralasciato di perdere un po' di tempo su queste cose. Le prossime uscite vedo di focalizzare meglio su questi aspetti. Grazie mille!
ma figurati! mi fa piacere se trovi utili i miei consigli! a volte sono un pò esagerato su ste cose ma trovo che al limite aiutino molto! che sedili hai? monoscocca o in 2 pezzi?