BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Turbina inchiodata...ora sembra tutto ok....consigli? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Turbina inchiodata...ora sembra tutto ok....consigli?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Simo80, 17 Aprile 2014.

1. Daniele150cv

Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Turbina inchiodata...ora sembra tutto ok....consigli?

Te l'ho detto che ti serviva una turbina nuova.... al collega ingegnere backervdo, io non ho mai visto motori con problemi al turbo derivati da sotto corrente. .. anche in caso di batterie completamente andate, ho visto bloccasterzo impuntarsi, quadri sfarfallare, luci non partire, ventole ferme ma sinceramente mai problemi alla vgt derivati da batteria. ..in questi casi, in cui la turbina non è fisicamente bloccata, a mio avviso, il 90% dei problemi li da l'attuatore, il resto il sensore pressione assoluta.

Saluti

Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2014
  2. Simo80

Simo80 Aspirante Pilota

29
    2
    5 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.042
    Bmw Serie 1
    Comunque assurdo che nn venga venduto solo l'attuatore. Vediamo che succede e soprattutto se riesco a trovare le componenti a prezzi ragionevoli.

3. Hard to die

Hard to die Kartista

81
    2
    29 Marzo 2014
    Reputazione:
    156.874
    auto blu
    Prova in bosch

4. beckervdo

beckervdo

56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Era una delle mie ipotesi preliminari. Ma nella vita si può sempre sbagliare.

Chiedo scusa se i miei modi possono esser sembrati bruschi, ma molto spesso si fraintende il tono dello scritto con il parlato.

In effetti rileggendo il mio intervento mi sarei mandato a cagare da solo.

5. Daniele150cv

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv

Tutto dipende dalla marca della turbina. ..io mi sono documentato a tempo per la mia (mitsubishi) ed era venuto fuori che non è comune trovare attuatori ma si trovano di rotazione revisionati o si possono acquistare nuovi su un sito tedesco (turbolader o simile non ricordo. ..) ma a prezzi tutt'altro che ragionevoli purtroppo. ..

6. Simo80

Simo80 Aspirante Pilota

29
    2
    5 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.042
    Bmw Serie 1
    Allora ci sono alcune news...

Il meccanico ha smontato la turbina e ha trovato la stessa melma presente nelle egr e nei collettori...a questo punto abbiamo dedotto che l'ex proprietario ha fatto cattiva manutenzione sbagliando olio motore (probabilmente non ha usato olio idoneo al fap che prevede additivi vari ed ha una consistenza diversa).

La turbina è andata...o comunque l'attuatore...erano abbastanza intasati.

Comunque per fortuna girando per il web ho trovato un azienda di milano che ha aperto da poco qui a Roma che vende turbine revisionate portando il reso della turbina rotta, si parla di cifre intorno ai 350 euro....poco male...poteva andare moooolto peggio. Specie perchè almeno dietro c'è un azienda che nei limiti garantisce il pezzo.

Ora la procedura da fare oltre alla sostituzione della turbina....è la pulizia totale di tutto....filtri compresi....lo scarico totale dell'olio per cambiarlo con quello giusto....e poi che dio ce la mandi buona. Il meccanico mi ha consigliato di fare 5.000-6.000 km con l'olio che metterà nuovo adatto x il fap e poi di cambiarlo un altra volta al termine.

Mi rode molto...perchè per colpa dell'ex proprietario (auto acquistata ad ottobre scorso), permettetemi, grandissimo str0nzo, ho rischiato di fare chissà quanti altri danni....specie perchè sono pignolissimo con le macchine e le tratto con i guanti da sempre...manutenzione in primis.

Sempre pensato che alcune persone dovrebbero andare in giro con l'asino. (con tutto il rispetto x gli asini).

Spero di risolvere e di far tornare questa grandissima macchina nelle condizioni che merita.

Vi aggiorno sul finale di questa telenovela... ;-)

Grazie a tutti x le risposte!

[MENTION=2164]beckervdo[/MENTION] tranquillo per chat è sempre difficile far capire il tono delle risposte!

7. Daniele150cv

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    L'olio non centra nulla con la melma nel collettore di aspirazione....se hai il collettore intasato è solo perché la macchina cammina sempre piano con il sistema di ricircolo dei gas di scarico sempre attivo per il motivo di cui sopra. ...l'olio cambialo uguale e segui l'ottimo consiglio del tuo meccanico di fare un lavaggio motore, però la causa delle morchie non è quella te l'assicuro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> imho faresti bene (molto più che bene) visto che hai questo stile di guida a farla mappare anche senza aggiungere potenza ma per chiudere l'egr

8. Simo80

Simo80 Aspirante Pilota

29
    2
    5 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.042
    Bmw Serie 1
    il problema è che purtroppo causa differenziale prima e causa impegni di lavoro a 2 km da casa....la sto usando molto poco.

Cmq nessun problema...cambio stile di guida senza problemi...! Magari prima di tornare a casa la sera allungo un po e faccio una strada diversa tenendo sempre la macchina allegrotta.

Mi piacciono le macchine e mi piace guidarle prima di questa aveva una mazda mx-5 2.0...li si che ci si divertiva! ehhehehe Cmq cerco di farla camminare di più....stessa cosa ha detto il meccanico subito...."QUESTA MACCHINA CAMMINA POCO E PIANO"...

Grazie ancora Daniele per i post di risposta ;-)

9. Simo80

Simo80 Aspirante Pilota

29
    2
    5 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.042
    Bmw Serie 1
    Eccomi qui per concludere la telenovela...

Macchina presa...tutto ok! Ora decolla...

Sostituita la turbina...il tubicino dell'olio (è di rito sostituire anche quello)...cambiati i filtri....e messo un olio sintetico per pulire il motore....ci devo fare 2.000-3.000 km poi mettiamo quello suo specifico per il fap.

Alla fine per ricapitolare i lavori effettuati sono stati: sostituzione filtro olio...filtro aria....4 candelette....pulizia EGR....turbina revisionata....tubo olio turbina e manodopera (forse dimentico qualcosa?!) per un totale di circa 800 euro (direi che mi è andata bene).

Spero di aver finito...basta....ora la macchina è praticamente nuova.

Tra un 3.000 km sostituisco l'olio e cambio anche la batteria.

10. maurino

maurino Kartista

92
    2
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    3.908
    bmw 320d
    Per me i problemi sono al motore

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

11. Simo80

Simo80 Aspirante Pilota

29
    2
    5 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.042
    Bmw Serie 1
    Assolutamente no...il motore è perfetto...91.000km....è un orologio...poi l'hanno provata ben due meccankci tra cui uno che prepara macchine da rally da oltre 20 anni.

Il motore perdeva la spinta x via della turbina morta...adesso faccio le salite in 4 marcia con un filo di gas.

Da cosa deriva questa tua deduzione?

12. maurino

maurino Kartista

92
    2
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    3.908
    bmw 320d
    Visto che perdeva un po di potenza ho pensato al motore e nn al elettronica

13. maurino

maurino Kartista

92
    2
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    3.908
    bmw 320d
    Anche alla mia e 90 l ho cambiata intorno ai 91000 km poi l ho venduta per prendere la f 30

14. Simo80

Simo80 Aspirante Pilota

29
    2
    5 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.042
    Bmw Serie 1
    Si ci posso stare...ma il sibillio che di solito fa la turbina era scomparso...non attaccava più....la macchina marciava ma non attaccando la turbina nella salite o in fase di sorpasso era molto lenta....infatti appena mi ha dato il problema l'ho subito portata dal meccanico e dal test bmw è risultato un problema alla turbina.....da li tutta la telenovela dei post precedenti.

E secondo me era già qualche mese che mi dava noia non aprendo come si deve....perchè adesso sembra che ho un aereo invece di una macchina.

Cmq se a qualcuno succede a Roma (speriamo di no per voi) vi indirizzo all'azienda dove ho acquistato la turbina revisionata....(hanno sedi anche a Milano e Cosenza).

Sono seri e competenti...davvero. ;-)

15. maurino

maurino Kartista

92
    2
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    3.908
    bmw 320d
    Turbina originale in conce 2500 euro

16. maurino

maurino Kartista

92
    2
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    3.908
    bmw 320d
    Grazie mille se mi serve so dove rivolgermi

17. Simo80

Simo80 Aspirante Pilota

29
    2
    5 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.042
    Bmw Serie 1
    Revisionata, con garanzia 12 mesi (ovviamente la garanzia decade se non rispetti tutta la procedura corretta per il cambio turbina....cambiare filtri....tubicino olio turbina...olio motore...etc etc.....)...circa 350 euro portando indietro come reso quella rotta. Ovviamente la turbina che ho comprato revisionata è la stessa che montava la mia macchina. (ho avuto anche molta fortuna in quanto ne aveva disponibile solo 1, altrimenti veniva revisionata la mia ma dovevano mandarla su a Milano...quindi dovevo aspettare 3-4 giorni).

18. Daniele150cv

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv

Sentenza n 1

Sentenza n 2

Sentenza n 3

1680 € da scontare (fonte listino bmw giugno 2013)

19. maurino

maurino Kartista

92
    2
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    3.908
    bmw 320d
    Hai fatto l affare anche perché 2500 sono tanti

20. maurino

maurino Kartista