rimappatura centralina | BMWpassion forum e blog

rimappatura centralina

Discussion in 'BMW Serie 5 E60-E61' started by dimo michele, Apr 22, 2014.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. dimo michele

dimo michele Aspirante Pilota

11
    0
    Apr 17, 2014
    BMW E60 525D
    salve ragazzi, ho letto tutti i post rioguardanti la rimappattura della centralina, gia scritti in precedenza da altri utenti, ma non ho trovato del tutto quello che cercavo..:confused:

volevo sapere se aumentando i cavalli della mia e60 525d 177cv tramite rimappatura della centralina, si ridurranno un po' i consumi, e di quanti cavalli si puo' aumentare la potenza del mio propulsore senza incombere in eventuali danni? :lol:
    grazie a tutti coloro che mi sapranno aiutare!

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63,567
    7,664
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    può darsi che a velocità costante diminuiscono di qualche punto percentuale.

ma onestamente se devi spendere 3-4cento euro per diminuire i consumi, tieniteli in tasca e spendili in gasolio.

1 person likes this.
  3. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8,025
    383
    Jan 27, 2006
    Venice
    M4
    Oltretutto ci devi dire quanti km ha l'auto e se e' in ordine di meccanica (cambio e turbina in primis)

4. dimo michele

11
    0
    Apr 17, 2014
    BMW E60 525D
    non sono i 300/400 euro che mi spaventano, a me aggiungere cavalli senza modificare i consumi gia andava bene, visto che evadi parte del bollo :biggrin: se poi si risparmia pure un po di carburante tanto di guadagnato!

se tolgo il fap prima di rimappare cosa ottengo?

5. PuccioE39

63,567
    7,664
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    guarda che non ci guadagni niente, rispetto all'ipotetico risparmio di carburante inizierai andrai in pari dopo 200mila km, forse.

se togli il fap elimini contropressione sulla turbina, migliori di sicuro la situazione, abbassi le temperature della stessa.

6. dimo michele

11
    0
    Apr 17, 2014
    BMW E60 525D
    con riduzione di consumi?

7. PuccioE39

63,567
    7,664
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    va beh buonanotte.

8. dimo michele

11
    0
    Apr 17, 2014
    BMW E60 525D
    secondo me non sai rispondere, e rispondi maleducartamente.

9. Theking87

Theking87 Secondo Pilota

722
    11
    Jan 31, 2013
    Bmw 118d LCI
    rimappatura centralina

Ciao...secondo me rimappando a dovere la centrallina, con l'andatura normale un po' di consumo lo diminuisci... Io sulla e87 143cv me ne sn accorto qnd ho installato la centtralina aggiuntiva... Il rapporto peso/potenza migliora e quindi il motore sforza di meno!!! Sali sui 200cv e vedrai ke cambia già un po'! Eliminando il FAP (e rimmappando la centralina con esclusione totale del fap) dovresti "stappare" il motore, ma potresti aumentare la fumosità dello scarico! C metti su un bel filtro aria e vedrai ke la makkina respirerà!!!

Lavoro completo: svuotare il fap, riprogrammando la centralina elimini completamente il fap e le varie rigenerrazioni,chiusura valvola EGR, filtro sportivo e aumento di 20-30cv di potenza...

Sent from my iPhone using Tapatalk

10. PuccioE39

63,567
    7,664
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    vorrei mi venisse citata la maleducazione e l'incapacità di rispondere.

11. clag

clag Primo Pilota

1,277
    37
    Apr 7, 2013
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    Caro Michele. In generale l'aumento di prestazioni corrisponde ad un aumento dri consumi. In alchne situazioni il consumo potrebbe ridursi di pochissimo.

Togliendo il fap ottieni i benefici che ti hanno descritto sopra, le prestazioni invece aumentano togliendo il catalizzatore, ma personalmente sono contrario a tale operazione. Prima di riappare dovresti valutare lo stato di salute xel cambio o della turbina. Non conosco bene il tuo motore in quanto ad affidabilità.

Visto che sei di Lecce come me, dove faresti fare l'operazione?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

12. Theking87

Theking87 Secondo Pilota

722
    11
    Jan 31, 2013
    Bmw 118d LCI
    rimappatura centralina

Ti posso fare una domanda?

Consuma di piu' la makkina cn il rapporto peso potenza 2kg/1cv o 2,5kg/1cv??? I numeri sn presi a cavolo ma voglio arrivare a dirti ke cn l'andazzo moderato SEMPRE, i consumi diminuiscono ma se a ogni semaforo fai fischiare la turbina xk sei consapevole ke hai sotto tutta quella cavalleria allora si ke aumentano i consumi!!!!

13. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3,077
    138
    May 9, 2010
    320i touring e46
    rimappatura centralina

X abbassare i consumi devi lavorare sul peso della vettura e sull'assorbimento passivo di energia:

Pneumatici più stretti possibili e che abbiano assorbimento di potenza minore possibile, gonfiati alla massima pressione ammessa.

Peso della vettura diminuito il più possibile

Uso dei freni minore possibile, quindi mantenere la velocita' più costante possibile evitando di frenare per le curve e poi riacelerare

Niente uso del clima

Niente finestrini aperti...

ECc ecc ecc

14. clag

clag Primo Pilota

1,277
    37
    Apr 7, 2013
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    R: rimappatura centralina

Mi viene in mente una barzelletta:

Dottore, io non bevo, non fumo, mangio poco e non vado a donne; posso campare cent'anni?

Si, ma che caxxo campi a fare?? :-)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

15. Theking87

Theking87 Secondo Pilota

722
    11
    Jan 31, 2013
    Bmw 118d LCI
    rimappatura centralina

Chiudiamo anche gli specchietti per diminuire l'attrito con l'aria e stiamo a posto!

16. uploader

uploader Guest

Gentile utente dimo michele,

Puccio ha risposto, il suo modo di fare potrà non piacerti, ma non ci vedo nulla di maleducato. Tanto meno l'incapacità di rispondere, in quanto nel forum è stimato per l'opposto motivo.

Forse quando avrai frequentato maggiormente il forum, farai le tue amicizie e svilupperai delle dinamiche di relazione corrette, come ci siamo passati tutti.

Nel frattempo, però, devo anche rimarcare che questa discussione è aperta in una sezione inappopriata, in quanto esiste la sezione "meccanica ed elettronica". Oltretutto il tema è stato ampiamente sviscerato, e se hai letto tutte le discussioni già aperte te ne sarai reso conto.

Chiudo.

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page