vibrazione su lato guida dopo i 100 km/h | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

vibrazione su lato guida dopo i 100 km/h

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da bavarese, 12 Aprile 2014.

  1. bavarese

    bavarese Aspirante Pilota

    9
    0
    11 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    bmwz3
    Buongiorno a tutti sono nuovissimo del forum gia in passato da esterno al forum ho seguito i vostri consigli con successo percio volevo ringraziare tutti in anticipo, ma ora dopo 4 anni di lotte con la mia z voglio chiedere a tutti una mano per risolvere un problema che affligge la mia z dal momento dell'acquisto.La vettura e' z3 road 1.9 16v del 99 uniproprietario prima di me,con 45000km ad oggi 65000,al momento dell acquisto la vettura vibrava sul lato guida passati i 100 tanto da far vibrare poggiatesta del sedile e specchietto sx con ripercussione su sterzo,pensai ad un equilibratura o gomme ovalizzate visto che la vett era ferma un anno in conce e la acquistai invece no,cosi inizio il calvario di meccanici e ricambi sostituiti a vuoto premettendo che in questi anni la vibrazione non ha ne diminuito ne aumentato vi scrivo cosa ho cambiato nella vettura:4 ammort. sachs gas/oil-dischi ant post-tutte le testine sterzo e bracci,boccole powerflex,biellette barra post. cerchi 3 tipi dai 16 originali a due serie da 17 piu 3 treni di gomme (michelin goodyear dunlop) nulla e mai cambiato.Ragazzi unite le forze per aiutarmi sono disperato sto pensando di venderla e non voglio:sad:, purtroppo in sardegna dove vivo io i meccanici sanno solo cambiare filtri e pastiglie attendo qualche consiglio grazie in anticipo.
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Normalmente quando succede questo si tratta di cerchi difettosi, mal bilanciati, gomme spiattellate da una frenata (se non hai l'abs basta una frenata per rovinare la gomma), convergenza da controllare.

    Oppure qualcosa e' stato montato male.

    Non e' che per caso hai montato i distanziali?

    Se come dici tu non ci sono meccanici competenti, molto probabile che il problema sia ancora in uno di questi comparti anche se hai cambiato i pezzi e magari bilanciatura e convergenza son state fatte male.
     
  3. bavarese

    bavarese Aspirante Pilota

    9
    0
    11 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    bmwz3
    vibrazione su lato guida dopo i 100 km/h

    ciao husky la mia vettura e cosi dall acquisto non ho montato distanziali la vettura ha l abs ma cmnq nn ho mai bloccato le ruote oltretutto ho cambiato tre treni di gomme e tre paia di cerchi dai 16 originali a due paia di 17 tutti nuovi di pacca il mio gommista e iscritto in questo forum e possessore di bmw da 20 anni nn e discorso di equilibra o conve il meccanico bmw che ce da me mi ha detto che lo fanno le cabrio le serie 3 peggio ancora ma nn ci credo tanto ho sentito parlare di corretta regolazione dell altezza tra di loro di tutti e quattro gli ammort voi ne sapete qualcosa?
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non ho mai sentito di un difetto simile, e' un difetto solo della tua.

    Nonostante i controlli, c'e' ancora qualcosa tra le varie ipotesi che non e' a posto.

    Forse i cuscinetti, non so come sia montata la macchina, ma se ci sono dei cuscinetti un cuscinetto difettoso farebbe questo difetto, se davvero tutto il resto e' a posto.

    Potrebbe anche essere l'albero di trasmissione delle ruote posteriori, se gira male crea vibrazioni.

    In alcune auto eran serrati male i bulloni o era difettoso creando vibrazioni anomale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Aprile 2014
  5. bavarese

    bavarese Aspirante Pilota

    9
    0
    11 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    bmwz3
    vibrazione su lato guida dopo i 100 km/h

    secondo il mecc nn vedeva uno z3 cosi nuovo da quando ha venduto il suo 6c la macc se la guidi e perfetta attaccata a terra nn fa un rumore ma dopo vibra io ho anche una certa esperienza al volante essendo autotrasportatore da 10 anni con 150.000km l anno sulle spalle nn mi capacito di tutto cio son dispetato saro costretto a venderla. come ultima spiaggia ho pensato anchio al cuscinetto ant destro ( anche se nn suona) il post gia sostituito senza successo
     
  6. muna

    muna Primo Pilota

    1.153
    79
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    427.636
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Provato a bilanciare le gomme (anteriori) mentre sono montate? Questo tipo di bilanciatura serve a compensare squilibri dei mozzi, non credo però che tutti gommisti abbiano questa attrezzatura...
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A meno che la macchina abbia fatto un incidente grave e quindi ci sia qualcosa fuori posto non riparabile
     
  8. bavarese

    bavarese Aspirante Pilota

    9
    0
    11 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    bmwz3
    vibrazione su lato guida dopo i 100 km/h

    ciao muna nn sapevo di questo tipo di equil ora mi informo.

    husky ho pensato anche alla botta ho fatto controllare la macc da carrozzeria ufficiale bmw mai preso colpo neanche tra i più base oltretutto ho fatto controllare la targa nel database ania delle assicurazioni mai denunciato sinistri ho letto di dissaldature del telaio degli z ma la mia sembra uscita di fabbrica
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A meno che chi l'aveva prima di te abbia preso una buca o marciapiede molto forte facendo danni al gruppo bracci/sospensione.

    Le vibrazioni le senti anche allo sterzo?

    Se si, sono solo vibrazioni, o senti lo sterzo "sbandierare" e muoversi a dx e sx oscillando?

    Precisa bene, perche' a seconda del disturbo le cause sono precise
     
  10. bavarese

    bavarese Aspirante Pilota

    9
    0
    11 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    bmwz3
    vibrazione su lato guida dopo i 100 km/h

    bravo hursky hai azzeccato e piu un oscillare dx sx che una vibrazione come da equil o problema a ruote
     
  11. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.212
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    vibrazione su lato guida dopo i 100 km/h

    Colgo al volo...la mia,a 100, fa destra sinistra....che può essere?

    Sent from my iPad using Tapatalk
     
  12. bavarese

    bavarese Aspirante Pilota

    9
    0
    11 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    bmwz3
    vibrazione su lato guida dopo i 100 km/h

    se ti scarta la macchina come se scodinasse controlla bene i semiassi perche lo faceva anche la mia ed aveva un semiasse leggermente arcuato ho cambiato semiasse e cuscinetto perche rovina anche quello e la macc e andata bene anche se rimane la vibrazione da cause ignote cmnq controlla nn cambiare a priori
     
  13. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.212
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    vibrazione su lato guida dopo i 100 km/h

    Perdona l'ignoranza...cosa intendi per

    se ti scarta la macchina come se scodinasse

    ?

    Donne e motori...entrambi costano!
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Le vibrazioni e basta son dovute a gomme spiattellate o cerchi non bilanciati.

    Quindi e' escluso questo problema nel vostro caso.

    Difetti all'albero di trasmissione delle ruote posteriori danno solo vibrazioni, non problemi allo sterzo.

    Come ha detto lui, il problema possono essere i braccetti, cuscinetti o difetti al sistema dello sterzo o a volte anche la convergenza, anche se in genere costringe a correggere la direzione e non fa sbandierare lo sterzo con vibrazioni, ma si vede subito perche' il volante resta storto mentre si va dritti.
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Salvo difetti congeniti della macchina, se hai solo vibrazioni devi controllare bilanciamento ruote, che non ci siano gomme spiattellate da una frenata o l'albero di trasmissione con bulloni allentati o difettoso.
     
  16. bavarese

    bavarese Aspirante Pilota

    9
    0
    11 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    bmwz3
    vibrazione su lato guida dopo i 100 km/h

    vigor per scartare intendo che il volante in rettilineo ti da i colpi a dx e sx facendoti scartare la macc costringendoti a correggere continuamente a me faceva cosi ed aveva il semiasse storto
     
  17. bavarese

    bavarese Aspirante Pilota

    9
    0
    11 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    bmwz3
    vibrazione su lato guida dopo i 100 km/h

    husky ma dici che il mio problema può assere l albero di trasm ho il giunto in gomma un po indurito lo cambiero a giorni ma dubito sia quello
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    No, tu non hai vibrazioni e basta, ma lo sterzo che oscilla a dx/sx, e' diverso.

    Anche questo da' vibrazioni, ma come ho detto, c'e' una bella differenza.

    Ripeto, vibrazioni e basta = forse convergenza (ma raramente e comunque si capisce subito perche' andando dritti il volante resta storto), bilanciamento ruote, gomma spiattellata, gomme vecchie indurite od ovalizzate (succede con auto usate poche volte con gomme normali, le gomme runflat essendo rinforzate sono meno soggette a questo problema), albero di trasmissione allentato o difettoso.

    Vibrazioni + volante che oscilla a dx/sx di continuo = braccetti storti, problemi allo sterzo, a volte anche i giunti in gomma dei braccetti, cuscinetti difettosi.

    Vibrazioni possono essere dovute anche a dischi freno rovinati deformati, ma per lo piu' si avvertono in frenata.

    Comunque siete gia' in 3 con dei problemi simili.

    Ok, le auto hanno parecchi anni e quindi facile abbian parti rovinate od usurate da sistemare, quindi anche per questo forse avete in comune questi problemi.

    Ma sarebbe interessante con altri pareri capire se vi siano dei difetti congeniti del modello di auto oppure no in tal senso, prima di controllare e spender soldi per niente senza risolvere nulla.

    A volte nascon auto con difetti gia' di fabbrica non risolvibili.

    Le Bmw Z8 ad esempio hanno problemi al telaio che si deforma nella zona dei duomi anteriori.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2014
  19. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    se iniziano attorno ai 100 km/h solitamente e' un problema di bilanciamento ruote anteriori, probabilmente ti si e' staccato qualche pesetto. Vai dal gommista a farti l'equilibratura delle ruote davanti e vedrai che passa.
     
  20. bavarese

    bavarese Aspirante Pilota

    9
    0
    11 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    bmwz3
    vibrazione su lato guida dopo i 100 km/h

    ciao gundun nn so se hai letto l inizio della discussione ma la mia macc ha questo problema dall acquisto ho cambiato tutta la meccanica anteriore +4ammo 3treni di gomme 3 serie di cerchi uno da 16 e due da 17 vuoi che nn ho fatto un equilibratura ?
     

Condividi questa Pagina