E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 375 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

1. diabolik70

diabolik70 Kartista

234
    4
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    719
    Porsche 997 GTS, smart turbo, bmw C650 S
    Gio dai retta a me, hai un'auto BELLISSIMA!

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mmmmh... Non mi esaltano tanto le manifestazioni di drifting... Preferisco la velocità pura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

[MENTION=19514]zeno75[/MENTION]! Ma mi leggi ogni tanto???

E' da quando l'ho presa che scrivo - non solo io, pure [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION] l'ha ribadito più volte - che telaio e idraulica delle sospensioni segnano un netto passo avanti rispetto a E92!!! Sotto questo profilo la F32 è proprio un'altra auto! Se gli avessero messo un assetto più affilato, sarebbe stata quasi perfetta, ma sarebbe bastato render più duro il settaggio "Sport" delle sospensioni adattive M. Beninteso, io l'ho trovato un setup sufficiente anche per la pista, ma non certo adatto a farti girare col coltello tra i denti. Tuttavia, dal video di Franzzz non puoi esserti fatto l'idea della mia 435i come di una vettura bolsa e impacciata tra i cordoli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Aggiungo anche quanto ho già espresso, sia riportando i comunicati stampa ufficiali in relazione all'assetto adattivo, che all'esito della sessione ad Adria: in DSC Off l'EDL lavora piuttosto bene ed è più efficace e graduale nel "frenare" la coppia in accesso su una ruota! Non è paragonabile ad un differenziale autobloccante, ma rappresenta un passo avanti rispetto al vecchio sistema, dove un po' per l'incapacità della sospensione a "copiare" l'asfalto, un po' per l'EDL poco evoluto, l'andatura finiva per essere piuttosto discontinua, non so se mi spiego.

Infatti, l'unico aspetto degno di menzione della prova-cabaret di Fifth Gear (peraltro condotta da ex piloti professionisti di alto livello) era proprio la capacità della vettura di mantenere un prolungato drifting, non proprio appannaggio di tutti i differenziali liberi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Grazie diabolik!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Quoto,

è verità che con le varie evoluzioni le auto crescano di dimensioni , nel passaggio E92 ->F34 checchè se ne dica non c'è sto grande salto , l'auto è più " d'impatto" ma centrimetro alla mano non è così importante come alla vista:

file ufficiale brochure BMW , allineamento all'asse della ruota anteriore:

qualche cm in più di passo e uno sbalzo anteriore più importante , che unito alla linea del cofano aiutano nel crash test pedone

4. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    e' vero che è piu' l'impatto...seguendola in auto per strada la forma posteriore piu' piatta ed allargata la fanno apparire bassa ma ingombrante come un'audi a5 se non di piu'.

Saranno piu' impressioni, pero' è da troppo tempo che 6 cm qui e 3 di la' snaturano i progetti originari.

Se prima la e92 la mettevamo in qualche video pubblicitario modello Ken Block passando a filo in drift ad ostacoli, ad ogni nuovo video bisognerebbe allargare lo spazio di 6-8-10 cm altrimenti il modello nuovo "S'impianta" :lol:( piu' lunga e piu' larga= la diagonale è ancor maggiore)

Ma sara' cosi' torda la gente da non comprare il modello superiore se ha esigenze di piu' confort e spazio?? A quando la serie 0,5 visto il cambio sigle ed il fatto che anche la serie 1 non sara' esente da questa discutibile ombra del progresso???

A quando l'ora di tornare indietro???

Chi sara' il piu' sveglio??? Sembra di parlare dell'euro.....:lol:

Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2014
  5. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Un po ti do ragione

Sembra quasi che lo spazio non basti mai e invece di pensare a ridurre masse e dimensioni di progetti gia' di per se validi ora "fa Fico" fare sempre tutto piu' grande (vedi i cerchi ormai una 500 ha i 18)

6cm piu' lunga non e' poco per un coupe' dove l'obiettivo primario non e' lo spazio.

6. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sound di scarico più marcato negli avvii a freddo

Ciao!

Volevo tornare su un argomento molto dibattuto in passato per l'N54, ma che riguarda pure l'N55 e l'N20, ovvero il rumore di scarico molto più marcato negli avvii a freddo unito alla logica di gestione della valvola sullo scarico.

Vi riporto a tal fine un interessante e tecnico intervento di un bimmer americano, che produce e commercializza, tra le altre cose, anche un sistema di gestione wi-fi della suddetta valvola:

"All cars emit the majority of their emissions during the first few minutes until the catalytic converter warms up. This is a problem for manufactures to meet new emissions requirements. This is especially bad for turbocharged vehicles because the turbo, when cold, is a large heat sink that cools down the exhaust gas before the turbo warms up. The hotter the exhaust gas, the faster the catalytic converter will warm up. Placing the cat closer to the engine helps, which is why these new turbo engines all have the cat in the down pipe. BMW has also used two more tricks to warm up the cat faster.

1) The direct injection allows more control over the air fuel mixture and allows the engine to warm up with very retarded timing and also very lean (high oxygen to fuel mixture). This is done with a highly controlled "double injection" process and results in faster cat warm up.

2) The turbocharger has an electronically controlled wastegate that bypasses exhaust gas around the turbocharger turbine wheel and into the inlet to the down pipe. BMW programmed the wastegate to be opened more fully (up to 70% open) during warmup. This keeps the turbo from sucking the heat out of the exhaust gas, so the hot gas gets to the cat and warms it up quickly.

These tricks are how the new N20 engine qualifies for SULEV status. The N55 utilizes the same tricks.

So what does this have to do with an exhaust valve for the muffler? on a turbocharged vehicle, the gas passing through the turbo quiets the exhaust noise down a lot. When the wastegate is open, the exhaust noise is much louder. BMW did not want to turn off some potential buyers with such a loud warm-up. To decrease this effect and also to allow eliminating drone under low load conditions, BMW engineered a muffler that is quieter when the valve is closed and louder when it is open.

So, during start-up the exhaust valve is closed for 55 seconds while the wastegate is open and the engine is in fast cat warm up mode. If the valve were open, the engine will be even louder on start up. After the warmup routing is done, the valve opens. But as many of you have pointed out, the car is quieter at this time. That is because the wastegate is now closed and the turbo is quieting down the exhaust too.

So to summarize, having the exhaust valve open will always make the car louder for any particular engine condition than if the exhaust valve were closed. The BMW OEM exhaust works this way, as does our VS-1 performance exhaust system. Both exhausts can be computer controlled by leaving the motor plugged in. And both can be controlled at any time by remote with our VSC-1 controller."

Nella buona sostanza è l'apertura della westgate responsabile del rumore durante i primi 30/45 secondi (lui scrive 55 ma per me sono meno). I motivi sono ben spiegati nel pezzo riportato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Chiaro

Infatti bypassando le girelle dei turbo la pressione dei gas e' forte e con il minimo alto si evita cosi' un baccano tremendo e si chiude uno scarico.

Sulla mia ho poi notato che lo scarico destro e' molto piu' silenzioso del sinistro ergo penso sia voluto aver la "pancia" destra piu' silenziata.

Se non erro [MENTION=46746]vigorsol264[/MENTION] ha eliminato la valvola dello scarico infatti lui con auto fredda fredda prova molto "piacere" !

8. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bè, con la vecchia 335xi non sentivo affatto l'esigenza di staccare la valvola, ah ah ah!

9. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

Con il 335i la valvola l'avevo bloccata quasi subito già con lo scarico stock, con il performance tra vedere e non vedere non l'ho mai collegata :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per le wg è così, chi ha avuto il procede è giocato con l'apertura delle wg anche da fermo al minimo lo sa bene.

10. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

Alla BMW di Bergamo dove ho preso la GT c'è una m135i praticamente nuova ad un prezzo molto molto interessante.. Mmm boh a me piace :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Vai! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Bello , molto interessante=D>

Sul tempo differente potrebbe anche essere vero , non sappiamo cosa preveda nello specifico la norma US SULEV , rispetto alla nostra EURO 6.

13. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

Quoto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

14. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    :lol::mrgreen: mi hai acceso una curiosità: leggere i freddi numeri da un 'idea ma vedere i disegni rende più l'idea...

15. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Si è vero ,non sono simmetrici , come possono essere quelli artigianali singoli a canna forata , lavorano in parallello , quando poi la valvola è chiusa la parte destra tratta tutti i gas.

Qui è già stato rimosso il materiale fonoassorbente , il tipo voleva farsi uno pseudo-perfomance in casa:lol::lol:[​IMG]

16. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Questo potrei averlo critto io. Evidentemente nel mondo c'è gente che le vuole più grosse, BMW per lo meno crede così.

A quando più piccolo è bello?

17. Car evo_lution

Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Vero .. cmqe i 313 mi piacerebbe vederli su una 4er (valori permettendo)

Questa è a Cremona

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?238801-F20-21-Tutte-le-offerte-NUOVO-USATO&p=7122560&viewfull=1#post7122560

18. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Insomma, evidenziamo anche che la serie 4 è più bassa di 1,5cm circa rispetto alla E92: almeno questo dato è un po' in controtendenza o nemmeno questo? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Peraltro ricordo che ha un baricentro molto basso (mi pare inferiore ai 50cm).

A mio avviso è una vettura che, se vuoi, con due modifiche in croce all'assetto la fai letteralmente danzare tra i cordoli. Questa è la realtà dei fatti, al di là di mille elucubrazioni (mie comprese) o di prove farlocche sotto la pioggia...

19. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Prova farlocca sotto la pioggia? A cura di chi?

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

20. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Tieni famiglia e' troppo piccola

Ti suggerisco questa !