(¯`*•..:Moto Passion ZONE il RiToRnO, bar e consigli tecnici!!!:..•*´¯) | Pagina 541 | BMWpassion forum e blog

(¯`*•..:Moto Passion ZONE il RiToRnO, bar e consigli tecnici!!!:..•*´¯)

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da Steve///, 7 Marzo 2010.

1. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    KAPPA al 100%, Big Joh

2. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

3-0 perfetto.. Stamattina tra l'altro mi è arrivata la pompa radiale 16x18 nuova di pacca.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D

3. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    S1000R prime impressioni

Come promesso, scrivo 2 righe per elencare brevemente pregi e difetti di questa moto, testata in montagna (molto) e città (poco) e extraurbano (poco)

Pros

• Motore, sembra elettrico da 2000 rpm per poi esplodere a 9500 e tira fino a 12.500 senza perdite (impenna in quarta di pura potenza), se vuoi andare piano ci riesci, se vuoi andare forte ci riesci, se vuoi andare fortissimo invece... anche :mrgreen:
    • Assetto semi attivo: una volta regolato il precarico molle, che era fatto probabilmente per un tedesco di un quintale di peso, è spettacolare come reattività e risposta, si può tranquillamente andare fortissimo in modalità Soft senza temere trasferimenti di carico, questo su strade con medie disconnessioni
    • E-Gas: sensibile e preciso
    • Freni: modulabili, precise e potenti: se non stai attento rischi il capottamento, scongiurato comunque volendo dall' anti wheeling posteriore e race abs
    • Frizione: un filo dura (comando a filo) ma stacco sempre preciso
    • Antisaltellamento: perfetto, provato in staccate assassine buttando giù le marcie senza seguire col gas, e la moto non si scompone minimamente, puoi concentrarti completamente sulla staccata
    • Cambio elettroattuato: un po' a doppia faccia, tirando come dannati è perfetto, butti dentro le marce a raffica, mentre ad andature da passeggio alcune volte si rifiuta di salire (ricordo che funziona solo in salita)
    • DTC: permette delle belle uscite di curva lasciando gomma su asfalto con minimo patema d' animo
    • Maneggevolezza a bassa media alta velocità: una bicicletta, anche sbagliando apposta la traiettoria, si recupera in 1 istante
    • Cruscotto: c'è tutto e di più, tutto a LCD tranne contagiri, l' unica pecca è che il numero che indica la temperatura motore andava messo in un posto più visibile e magari con caratteri di maggiori dimensioni.
    • Manopole riscaldate: veramente utili e comode
    • Cruise control: va bene se devi usare la moto in garage, sennò è meglio lasciarlo ad altre moto... funzionamento impeccabile ma non c' entra nulla.
    • Antiwheeling: boh dovrebbe esserci, la mia wheela lo stesso, misteri da approfondire

Cons

• Posizione di guida: lascia un po' sconcertati il fatto che non ci sia un vero e proprio incavo per le ginocchia e la moto è obiettivamente larga, cosa che soffro maggiormente proveniendo da 3 Speed Triple che sono al contrario particolarmente strette nella zona gambe.
    • Pedane: decisamente troppo avanzate, l' altezza è ok
    • Leva frizione: non regolabile, brutta da vedere e si riesce ad arrivarci solo con la punta delle dita :rolleyes:
    • Difficoltà a trovare la posizione di guida corretta e qui mi ricollego al primo punto
    • Sella: scivolosa anche con la tuta in pelle
    • Protezione aria: quel coso grande 10 cm quadrati che definiscono parabrezza è un insulto, sia come protezione sia come estetica, ieri ho ordinato l' optional originale che è decisamente più serio.
    • Maneggevolezza a bassissima velocità: (slalom tra le auto ferme in colonna) è un po' ostica, ci si sente un po' fuori posto, l' agilità nello strettissimo non è il suo forte.
    • Sound: penoso, il vero silenziatore è nello scatolone sotto il motore, che ospita anche il cat. La valvola tra lo scatolone e il finto silenziatore non aiuta purtroppo. Se si va in giro con amici che hanno scarichi un po' rumorosi si è costretti a guardare di continuo il contagiri per capire a che regime sei :sad:
    • Plastiche: troppe, decisamente troppe, preferisco vedere tubi, cavi etc, ma questo è molto personale. La fattura e l' accoppiamente è comunque generalmente buono a parte qualche caduta di stile vedi unghia parafango post e paracatena, di plasticaccia di infima qualità.
    • vano sottosella: la sella pilota è avvitata e non si toglie facilmente, il vero vano è nel sottosella passeggero, e se commetti l' errore di acquistare l' allarme, viene occupato in toto, ci stanno giusto i documenti, scordatevi anche un piccolo bloccadisco.
    • Pieghe a sx: non riesco a piegare tanto a sx come a dx, non ho ancora capito se è un problema della moto o mio, più probabile che sia mio venendo da moto col monobraccio posteriore. Intendiamoci, la differenza è minima sulla gomma ma essendo io un temperasupposte guardo anche quello :wink:
    • Guida su strade dissestate con curve strette molto ravvicinate: non è il suo pane, sabato per tenere il passo di 3 GS 1200 ultima generazione e giocare un po' con loro ho sputato sangue. Appena il manto si fa più liscio invece tutto torna perfetto e le gerarchie tornano in bolla:cool:
    • Calore motore in città: in un attimo trovi la temperatura a 103° ed entra la ventola, butta su parecchio caldo, temo per l' estate
    • Cambio elettroattuato: torno su questo punto perchè occorre ricordarsi che in scalata serve la frizione e 2 volte me ne sono dimenticato :redface:

Concludendo, i difetti sono abbastanza velleitari e non inficiano granchè sul comportamento della moto (sella scivolosa a parte che ti costringe a stringere con molta forza la moto tra la gambe sempre e comunqe), quindi per quanto mi riguarda con qualche piccolo accorgimento quale leva frizione regolabile (già ordinata) , cambio sella (anche questo optional, ordinato) o comunque sostituzione del suo rivestimento e arretramento pedane (altro optional ordinato....) il mezzo diventa per me perfetto :mrgreen::mrgreen:

Foto con Arrow in titanio :

Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2014
    A 2 persone piace questo elemento.
  4. menego

menego Amministratore Delegato BMW

2.854
    953
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    3.288.793
    - Yamaha MT 07
    Complimenti per la recensione e per la bestia!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  5. Big Joh

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata

Grandissima recensione.. Unica cosa bello lo scarico ma ci vuole il completo.. Quel coso sotto il motore è davvero un insulto!!

6. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

Dico Aprilia perchè secondo me in un certo qual modo ti attira e di conseguenza crea il dilemma nella tua testa. Se così non fosse stato avevi già scelto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

7. maurotrevi

maurotrevi Secondo Pilota

952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    anche io dico aprilia

bella l'S1000r!

io la prossima settimana sono a misano a provare la linea KTM in particolare il 1290

8. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Anche io dico aprilia e siamo 4:3 per aprilia e lo dico perchè appunto come hai scritto non sei uno sprovveduto, ti sei letto i forum meglio di me e sono sicuro che se sei indeciso vuol dire che ora l'affidabilità l'hanno raggiunta, quindi aspettiamo le foto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Reppate cube al posto mio che non ci riesco, super recensione direi !

9. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Grazie grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Dovresti vederlo dall' altro lato, è ancora peggio... l' Akra BMW completo costa 1700 euro, mi sono sembrati decisamente eccessivi (poi magari domani mi gira e lo prendo.... :lol: )

Grazie Mauro !

Grazie ancora Luca, in effetti è come mi avevi detto, superato quel regime si scatena una belva :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

10. Big Joh

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata

Ragazzi la sensazione che l'arancione mi trasmette è una cosa indescrivibile.. Il mio cuore ha ripreso a pompare sangue arancione.. Altro non poteva essere.. Chiuso e fine dei giochi..

11. Big Joh

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata

Mi servirebbe anche una buona marca per comprare le pastiglie freni e soprattutto che tipo.. Grazie a tutti..

12. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s

Direi brembo sa, o se vuoi qlcosa di più mordente sc. Le prime sono più stradali, frenano sempre e cmq, x le sc devi dare qualche frenata prima che inizino a lavorare bene, ma poi hanno un mordente ben superiore...e cmq frenano discretamente anche da fredde. Evita assolutamente quelle in carbonio, a freddo non frenano nulla e per strada é impossibile tenerle alla giusta temperatura. Io ora monto le zcqq, secondo me le migliori in assoluto ma forse sprecate per un uso solo stradale....considerando poi che costicchiano. Non ho ben capito cosa avevi preso dell'impianto frenante, ho capito la pompa, ma anche dell'altro?!?

Sent from my iPhone using Tapatalk

13. Big Joh

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    allora per ora ho preso la pompa brembo 16x18 leva corta e sto valutando di prendere una pinza radiale con la sua staffa da assiale a radiale.. ho trovato una pinza brembo M4 (quelle che monta d'origine il 690 smc per intenderci) con 3000 km (che farò cmq controllare) a prezzaccio ma mancano le pastiglie.. mi sembra una buona accoppiata pinza brembo radiale e pompa radiale e disco wave da 320 flottante.. l'impianto originale va bene solo per l'enduro/cross (a volte però è anche troppo piccolo).. sul vecchio avevo il beringer completo con pinza assiale a 4 pompanti e disco sempre beringer flottante in ghisa ma costano un occhio della testa..

14. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Sbs road racing sinterizzate, frenata ottima e prezzo non esagerato.

p.s.

anche io voto aprilia

15. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Dopo tanti anni di guanti dainese sono passato alla concorrenza, non gli ho ancora usati ma già non vedo l'ora questo week end..

16. teo1992

teo1992 Aspirante Pilota

31
    2
    1 Marzo 2014
    Reputazione:
    19
    bmw 320 E90

ragazzi ci sono anch io tra i.motociclisti;)

affianco alla e90 ho.un.husqy 610 del 2005 a carburatori;)

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

17. Big Joh

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata

Ragazzi arrivate tardi ormai stasera la porto a casa.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

18. giak

giak Direttore Corse

1.657
    79
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    117.062
    330cd e46, E e46 318d

Bel giocattolo.. il motard lo valutavo prima di decidermi definitivamente per l'ennesima volta con le stradali. Solo che avevo paura di essere troppo teppista con quella.

Cmq.. ragazzi vi aggiorno. Così mi dite come comportarmi.. ad oggi nessuna novità sul prezzo. O cmq non come speravo io. Ovvero prezzo bloccato fisso su 9mila euri per ciò che già sapete.. e non credo dato come mi ha parlato il conce che scenderà. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> intanto la 08 Santander e li... Uff. :rolleyes: che fare? Altri. Modi per far scendere sto pirla di proprietario (testuali parole del conce verso il proprietario della sp.) Xké questa sett. Voglio decidere altrimenti se faccio passare pure aprile non compro più nulla e fanc.. a tutto. Xké mi sembra già di star perdendo troppe belle giornate..

inviato da HTC ONE tramite tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2014
  19. Golia

Golia Direttore Corse

1.539
    38
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    Vw golf mk6 pumped
    Fotooooo

20. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s

Diamogli il tempo di togliere la grafica Swatt :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sent from my iPhone using Tapatalk

Condividi questa Pagina