Bmw E46 320 cd info turbina,olio,pacco lamellare aspirazione

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da boostercom, 16 Aprile 2014.

1. boostercom

boostercom Aspirante Pilota

21
    0
    16 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw E46 320cd 2004
    Ciao...visto che qualcosa sulla mia bestiolina ho capito,più che altro seguendo voi,volevo capire un paio di cose tecniche...
    ho una Bmw 320 cd E46 del 2004,settembre mi pare,allestimento Futura...euro 4 quindi dovrebbe avere il Dpf ed stata rimappata da poco a 180 cv e ha filtro aspirazione Bmc...
    Quello che volevo sapere è sé la mia turbina è una Garrett GT1749v oppure GT1752v? Perche non sono mai riuscito capire sta cosa...
    poi appena comprata,a dicembre 2012 con 112000 km circa,gli ho fatto fare subito un controllo generale dal mio meccanico di fiducia e gli ho fatto subito anche il cambio olio con Fuchs 0w30 che poi mi sono trovato che ha consumato 1 lt con 8000 km...al secondo cambio sono andato di Castrol 0w30 e anche qui 1 lt con 7000 km (calcolate che al secondo cambio era già rimmapata e io la uso il fine settimana con il piedino abbastanza pesante,il resto la usa la mia futura moglie ma lei va piano xke guarda i consumi )...

è vero che togliendo il pacco lamellare aspirazione si crea una certa resonanza in più e la turbina fischia di più?

quindi: volevo info sulla turbina?

secondo voi come consumo olio da stock e rimmapata sono nella media? Oppure come posso migliorare?

volevo sapere,secondo voi,se cambiare olio e andare di 5w30 oppure 5w40?e cosa cambia come lubrificazione della turbina,motore,etc nello specifico?

sè continuare cin Castrol oppure cambiare marca? Una migliore?quale?

dimenticavo,cambio olio ogni 15000 km

chiedi info a tutti,in particolar modo a Dodo,Christian72,Coals

grazie mille e a presto

2. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Diciamo che tutto gli argomenti sono già stati ampiamente dibattuti nel forum.

Levare le lamelle non aumenta il fischio della turbina , al limite aumenta se levi il prekat.

Molti di noi usano il 5-40 decisamente più adatto ai nostri climi (ne trovi molti di omoogati BMW . Lo 0-30 è un trucco che usano le case automobilistiche per limare percentuali infinitesime di consumo ed missioni sul banco prova di omologazione.

Cambiarlo ogni 15.000 è una tua libera scelta che non ti porta vantaggi di alcun genere. Dimostrato scientificamente.

Io lo cambio ogni 30-35000, lo butto via ancora buono in pratica e non arriva a consumarmi 3/4 di kg ogni 15.000 a 280.000 km ........

3. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    quoto stesso olio usato anke da me..essendo un 2004 come la mia è già euro4 ma sono le prime col prekat e teoricamente non ha ancora il dpf..almeno la mia è euro4 senza dpf...x la turbina non sò, interesserebbe saperlo anke a me..

4. boostercom

21
    0
    16 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw E46 320cd 2004
    Bhè,penso che abbia il Dpf però non sono sicuro...che consumo olio avete con il 5w40?che marca e versione?penso che tutti ormai c'è l'hanno rimappata oltre altre modifiche...io,oltre la mappa ho fatto anche le modifiche consigliate da Gabo sulla aspirazione e sensore frizione senza ponticellare ancora...

per Coals : visto che 6 di Grotte S.Stefano e io vivo a Capranica non è che ti va vederci un fine settimana per buttare un occhio sulla mia e fare magari un giro???!!!

5. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    le prime euro4 sono senza dpf

6. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.289
    8.060
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    607.365.426
    otuA
    e46 non ha mai montato dpf, neanche le prime E90 avevano il dpf.

7. boostercom

21
    0
    16 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw E46 320cd 2004
    Meno male x il Dpf...è solo na rogna...grazie ragga...

8. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Se vai su bmwfans.info inserendo le ultime sette cifre del tuo telaio e facendo browse parts trovi tutti i tuoi pezzi e codici, cmq la tua è una Garrett GT1749v.

Per il discorso olio quoto Sider, più che altro per la gradazione, poi ognuno sceglie il suo olio, inutile ridire che il mio olio è il più figo come fanno molti, dove stanno i dati??!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Io mi trovo bene con il Total Quartz 9000 5w-40, lo pago spedito poco sopra i 4 euro, ma ripeto ci sono talmente tanti in giro... ma se ti documenti bene da chi è al dentro poi capisci tante cose.

Così come c'è una raffineria in Italia dove entrano autobotti di tutte le marche per poi uscire tutte con gli stessi tipi di olio... o cose del genere.

Le lamelle servono a riempire il coefficente di riempimento del cilindro per un migliore rendimento, non credo abbiamo un impatto diretto sul fischio, se l'ha detto un ingegnere motorista ci credo, se l'ha detto uno per sentito dire no.

Se ce l'hai ancora levale!

Il consumo olio è identico al mio, vai tranquillo e visto che rabbocchi così tanto allunga gli intervalli di cambio. Io lo farò analizzare a breve in USA il mio e poi posterò i dati.

La turbina siccome è del 2004 è una di quelle modificate, ma siccome ci sono stati diversi step di modifica non so se sia l'ultimo, tu cerca di trattarla bene con le istruzioni che trovi qui e sul web e vivi tranquillo senza patemi d'animo.

Poi visto che siamo compaesani momenti se ti serve fa un fischio...

PS

il filtro sportivo ti serve a spendere di più per il filtro stesso :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. boostercom

21
    0
    16 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw E46 320cd 2004
    Grazie Coals...le lamelle sono state levate dal ex proprietario e comunque la turbina fischiava da quando lo comprata (sembra un 3000,che a me piace cmq)e comunque verifiche fatte dal mio meccanico(Mirco Lampa di Vitorchiano,non sono sè lo conosci) dice che la macchina va benissimo...adesso,rimmapata va ancora meglio solo che mi da un pò fastidio il consumo d'olio...fumo non ne fa,solo in ripresa fa la nuvoletta di fumo e basta...ii km sono originale,anche xke ho fatto fare dei controlli incrociati...l'unica cosa che il turbo mi pare che non è mai stato revisionato anche sè per ora non mi da problemi...

10. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    No Lampa non lo conosco, quale è?

La mia sono anni che non vede un meccanico e per le altre faccio tutto io, certo se mi si rompe un motore... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Cmq Vitorchiano è sotto casa mia, sono 7km... c'è nato mio padre.

Per vedere il modello e revisione dovresti levare le coperture e poco altro e chinarti guardando dentro in fondo, sul mio reportage c'era mi sembra come fare.

11. boostercom

21
    0
    16 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw E46 320cd 2004
    La località dove si trova la sua officina si chiama Pallone,che è vicino Vitorchiano...lui ha una Porsche grigia...comunque anche a me piace smanettare solo che per mancanza di tempo e posto non arrivo mai a farlo a dovere...anche xke lavoro da lunedi al venerdi fuori casa...

12. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    Ah ok, prima della Facma, lungo la strada per la montagna, conosco benissimo l'ho asfaltata per andare a lavorare verso RM ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Cmq si i peggior nemici del fai da te sono il tempo e le auto. Io me la gioco un pò perchè ora lavora part time (purtroppo) e poi cmq ho altre due auto.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Aprile 2014
  13. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    hai il prekat, che è un altra cosa anche se a prima vista può assomigliarci :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. boostercom

21
    0
    16 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw E46 320cd 2004
    ieri ero dal mio meccanico e gli ho chiesto sè vogliamo togliere sto benedetto prekat e sostituirlo con un tubo diretto e lui ha detto che non ne vale tanto la pena...se fosse stato na benza allora si però per una diesel non favorisce tanto...poi la mappa che ho io è fatta da un ingignere che lavora nel reparto corse perche lui manda via la mappa originale con modello e marca della macchina e gli torna rimappata nei limiti di tolleranza della turbina,pompa e altri fattori...penso che influisca anche questo...poi come consumo olio mi ha fatto vedere il FUCHS Titan GT1 10w40 che la sempre usato anche lui per altre macchine con consumi alti d'olio e pure sulla sua porsche senza dare dei problemi...al prossimo tagliando lo provo...speriamo bene...+ che altro x la turbina...

15. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    Melio un sintetico come il 5w-40...

Ma perchè non te lo compri in germania su ebay e rabbocchi ogni tanto? Così la spesa è minima.

Il precatalizzatore non si leva per i cv, che cmq sarebbero impercettibili, il problema èa quando si rompe e i gas di scarico ti entrano in auto.

16. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  17. boostercom

21
    0
    16 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw E46 320cd 2004
    forse mi sono sbagliato io...forse hai ragione...secondo te è valido come olio?...ho usato ancora Fuchs (sulla focus di prima,ma anche al primo tagliando mio della biemme) e mi sono trovato bene solo che lo consumava...cmq era lo 0w-30 mi pare...

Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2014
  18. boostercom

21
    0
    16 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw E46 320cd 2004
    bhè,si parlava di contropressioni e temperature alla turbina per un uso stradale un pò spinto...ho visto i prezzi sulla baia e delle spese su internet e sulla baia gli ho fatti ancora solo ke ancora non mi sono deciso...avevo intenzioni di mettere Mobil1 5w-40 solo che lui mia fatto vedere il Fuchs che usa lui ed mi garba...e da quell poco che so io e na bella bataglia tra Mobil1 e Fuchs come prestazione e caraterische olio...poi il Fuchs che me la fatto vedere ha la specifica BMW ll-04...adesso bho...hai quelche link affidabile da postare?...grazie...

19. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    A te non serve un LL04 che è un olio a basso tenore di ceneri per auto con fap

Sono soldi buttati!

Ti garba perché? Farà il suo lavoro come gli altri. Per ogni olio che garba ad uno ci saranno altri mille che ti diranno che fa schifo, è una legge non scritta. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per gli oli in Germania ci sono diverse marche ma non tutte. Vanno molto Castrol Mobil Shell Total e altri tra cui oli loro da noi non conosciuti.

20. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    Ste basse gradazioni che usi per me d'estate danno problemi all'olio... Da noi non ci sono i climi tedeschi.

Io della storia della qualità tra Fuchs e Mobil mai sentita ma cmq sta sicuro che se con un olio buono ci fai 700k km con uno ottimo poco più.

La differenza la danno tante altre cose come l'uso quotidiano, come tratti il motore etc.

Condividi questa Pagina