Consiglio 3.0, tetto panoramico e varie | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Consiglio 3.0, tetto panoramico e varie

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da supercaliffo, 9 Aprile 2014.

1. supercaliffo

supercaliffo Secondo Pilota

522
    232
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Esordisco chiedendo umilmente venia nel caso in cui le mie domande abbiano già trovato delle risposte in thread specifici, ma cercando nel forum non ho trovato nulla, quindi procedo ad illustrarvi il mio dilemma.

Dopo lunghe contrattazioni al coltello con l'amata coniuge, avrei ottenuto il placet a cambiare macchina, con l'invito a prendere il serie 4 gran coupè il prossimo anno.
    Premetto che abbiamo due bimbe di 4 anni e tre mesi, io ho delle perplessità, perchè sebbene mi sia rotto le scatole di girare col carro da morto (attualmente una C5 sw) ogni volta che ci muoviamo da casa è un mezzo trasloco, e lei non vuole cambiare auto per un fremont o qualcosa di simile per capacità di carico.
    Sto pensando al serie 3 sw, che avrebbe una guida più dinamica e divertente del 5 station che avevo in mente in principio, ma ho un grosso dubbio sui motori.
    Al momento ho una citroen c5 con un 6 cilindri diesel (il motore del range, per intenderci) che non mi ha mai dato problemi per il filtro antiparticolato.... e a me capita di fare poca, pochissima strada, tipo 400 metri alla volta per portare la figlia all'asilo, 2 km per andare in palestra, 300 metri nel tragitto casa-ufficio (nel caso l'auto mi serva poi). I diesel della bmw hanno problemi di rigenerazione del filtro, o di gasolio che finisce nell'olio motore?
    Per l'utilizzo che ne faccio l'ideale sarebbe il benzina, ma quando hanno presentato la F31 non ho trovato un solo concessionario che facesse provare il 328... forse sul 4 gc è un motore meno evitato, ma sulla station è quasi invendibile...
    Sarei orientato sul 3.0 d, ormai ho capito che di cavalli me ne servono almeno 200 :mrgreen:

Seconda domanda, il tetto panoramico: mi piace molto, sulla musa di mia moglie l'abitacolo diventa molto luminoso. Quello del serie 3 ha la stessa tendina interna del serie 5? Permette un rapido ricambio d'aria, dopo che l'auto è stata lasciata al sole? presenta inconvenienti?

Ultima domanda: vedo che i concessionari della rete ufficiale dispongono di diversi 330 F31 con pochi chilometri, e la differenza col nuovo è notevole. Per i profili rossi sulla plancia caratteristici della versione sport, è possibile sostituirli? (ovviamente per le cuciture è un problema risolvibile solo risellando sedili e volante....)

2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    insomma vuoi prendere una F31 mi pare di capire :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

certo il 30d è un motore eccezionale che non ha particolari problemi e si adatta perfettamente al cambio automatico e alla 3er ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

ne trovi diverse con pochi km e con risparmi consistenti sul nuovo.....certo devi accontentarti di quello che trovi, ma mediamente i 330d che sono in giro sono tutti piuttosto accessoriati

io la prenderei Msport e, se la trovi, col tetto panoramico che è un must irrinunciabile se ti piace

3. nico86

nico86 Presidente Onorario BMW

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Ciao, io come vedi scritto ho una f31 3.0D e come te percorro pochi km, più o meno 10 mila l'anno... Ho sempre avuto auto benzina ma in fase di acquisto ho deciso di optare per questo 3.0D in quanto avevo letto di prestazioni incredibili a fronte anche di consumi ottimi. Ad oggi ho percorso poco più di 10 mila km e di problemi non ne ho ancora avuti. Posso dirti che il motore è davvero una cannonata e l'abbinamento con il cambio step8 è mostruoso. Come capacità di carico è buona ma non immensa a meno che tu abbatta i sedili posteriori, ma con due bimbe non credo sia fattibile. Una serie 5 sarebbe più indicata come capacità di carico, ma se vuoi un'auto più dinamica e divertente da abbinare al 3.0D allora la f31 fa al caso tuo. Per quanto riguarda il tetto panoramico non so risponderti perché io non ce l'ho... Buon acquisto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  4. supercaliffo

522
    232
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Ottimo, grazie.

In realtà io di km ne faccio un po' di più, ma la uso tantissimo nel ciclo urbano, mai più di un km alla volta...

E col citroen non ho mai avuto problemi di rigenerazione filtro. Il benzina credo sia irrivendibile....

Seconda cosa: come vi trovate col clima? vedo che la tua è scuretta, è calda d'estate?

grazie per i pareri

5. nico86

nico86 Presidente Onorario BMW

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Io con il clima mi trovo molto bene, nonostante molti utenti si lamenti un po' del funzionamento. Per me va divinamente... D'estate è calda, ma dopo 5 minuti si è rinfrescata per bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. wec71

wec71 Collaudatore

253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    Ciao. Non ho un diesel ma è comunque una F31... Ti dirò... Non mi lamento, anche se qualche problema me lo sta dando...

Nel complesso è molto buona. Il clima non è un problema, almeno per me: monto il manuale e va benissimo.

Il vano di carico è molto migliore rispetto a tanti suv medi: posso farti un confronto con Q5 ed Evoque.... Si carica molto meglio il 335.

Dipende ovviamente da cosa vai a caricare...

7. supercaliffo

522
    232
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Se posso, che problemi hai?

Per la capacità di carico, è relativa... la citroen ha un gran baule, e la F31 sarà per forza meno spaziosa, anche per i posti dietro... ma non ho voglia di prendere una E station... devo solo far rassegnare mia moglie a prendere il freemont, specie se mettiamo in cantiere il terzo bimbo. (se arriva una terza bimba femmina, mi serve la tua motorizzazione per far la fuga...).

Ho una voglia mostruosa di trazione posteriore... assetto piatto....

Io non pretendo di fare le corse con la station, ma lo scorso anno, nel misto, non sono riuscito a star dietro ad una musa guidata da un nonno senza far venire a mia moglie il mal di auto....

8. wec71

wec71 Collaudatore

253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Un problema alla ventola di raffreddamento radiatore che parte a caso e, ma questo è ancora da verificare, un problemino al cambio.

Al momento la vettura è in service... Sarò più preciso alla riconsegna...

:lol: Comprendo !!!!

Beh... Comprendo anche questo... Io arrivo da coupè Bmw e Audi con due fuoriprogramma suv... Il cuore l'ho venduto con l'M3 E92... :cry:

E quando ho comperato questa sono entrato in concessionaria per vedere una Serie 4... Ma poi ho pensato... al cane... E alla fine ho optato per questa. Siccome il binomio SW e sportività mi lascia un po' perplesso di per sè, ho optato per una XDrive. E la cosa che più non mi soddisfa della F31 XDrive è proprio l'assetto: troppo molle. Con il 335xi la musa del nonno la mangi.... ma il mal d'auto mi sa che da passeggero te lo becchi tutto....

Cmq gran motore e cambio che non fa rimpiangere il DKG dell'M3.

9. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Sicuramente con un suv sarebbe ancora peggio e te lo dico per esperienza: puoi mettere tutti gli assetti sportivi che vuoi o i cerchi più grandi ma la fisica è quella e si imbarca più facilmente.

Sicuramente se la prendi km0 o azindale risparmi tantissimo anche perchè il mercat di queste auto è quasi nullo in Italia, pero' ti devi accontentare di quello che trovi e sono o sport o luxury ( e generalmente bianche le sport e blu le luxury) e senza clima automatico bizona nelle sport

Sul tettino riscalda sicuro di più l'abitacolo pero' da vedere è bello...

Come motore il 330d è una bomba... va veramente molto forte. Diciamo che su una F31 forse basterebbe il 2.0 ma il sei cilindri a guidabilità è un'altra cosa.

Ah, un'ultima cosa riguarda il baule: guardalo bene e mi ripeto molto bene perchè con 2 figlie la capacità senza tirare giu' i sedili è davvero poca per essere una sw, se anche tu come me sei abituato ad un mezzo trasloco quando vai in vacanza...basta dare un occhio per vedere che visivamente bastano due valigie per rimpirlo e non potendo tirare giu' i sedili sei un po' in difficoltà

10. supercaliffo

522
    232
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Con tutto rispetto per i proprietari, pur non avendo mai guidato X3 o X5, i Suv per me sono il male. Detesto la guida al secondo piano della Y soppalcata che è la Musa di mia moglie, ed è per questo che voglio rifilarle a lei il freemont: le piace la guida rialzata e lo spazio serve, in più per caricare e scaricare prole, specie per un discopatico come me, è decisamente meglio.

Concordo, e il bizona per me è indispensabile, dopo aver fatto viaggi con la bimba seduta dietro che sudava come una fontana.

Mi chiedo perchè non offrano il quadrizona optional, e magari i sedili ventilati. Arriveranno forse col restyling? vedremo

Immagino... la mia ha 243 cv ma la coppia a 450 per via della trazione anteriore. Avere 258 cv e coppia piena sulle ruote dietro deve essere libidine pura, specie se unita alla fluidità del 6 cilindri: pugno di ferro in guanto di velluto :cool:

Con mia moglie il freemont diventa indispensabile, perchè lei mi riempirebbe pure un MB GL, anzi, un Viano :evil:

11. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    vero, putroppo sono molto comodi e pratici ma la guidabilità è come dici tu.. non si scappa...

Putroppo sulla maggior parte delle 3er nn è presente il clima automatico bizona e quindi niente bocchette dietro: ed anceh qui si apre una diatriba perchè nei forum dedicati c'è chi ne sostiene l'indispensabilità sostenendo che dietro si soffochi e chi invece afferma che il flusso d'aria arriva anche dietro... sicuro è meglio che ci siano ma non riesco a dire fino a che punto sono indispensabili, avendole nella x3, non avendole su mini ma in questo caso al vettura è più piccina

12. supercaliffo

522
    232
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    La mia ha dietro due bocchette sui montanti delle portiere, la classica francesata della citroen, il voler essere diversi a tutti i costi... dietro arriva pochissima aria, un flusso impercettibile, e si muore dal caldo.

L'unica è lasciare libero il vano per i piedi dei passeggeri, che con il seggiolino non è occupato ma spesso riempito di borse o mio ripostiglio personale in auto... ogni oggetto blocca il flusso d'aria e dietro si sta male. Però la mia è blu, con interni neri in pelle (temo più in amianto, visto che è la pelle più calda e meno traspirante che abbia mai provato su di una macchina, pur non essendo di qualità infima come si potrebbe pensare....). Per questo la vorrei chiara

13. wec71

wec71 Collaudatore

253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Quoto. Le mie precedenti Bmw avevavo il bizona e non serviva praticamente ad un tubo... Ho anch'io un bimbo che siede dietro, e non mi si è ancora sciolto !!! :mrgreen:

Per la mia esperienza automobilistica la differenza grossa sui clima la fa la cilindrata dell'auto: sul 335 accendi ed esce subito aria fresca. Sulla Clio che mi hanno dato come sostitutiva o sulla Nissan di mia moglie... ci vogliono 50Km di marcia prima di iniziare a respirare...

14. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Ma nonostante la non presenza delle bocchette l'aria dietro arriva?

15. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Come potrei non condividere!

Ps non ricordo: tu non hai l'assetto adattivo, vero?

16. Alex Ye

Alex Ye Kartista

56
    1
    7 Marzo 2013
    Reputazione:
    760
    F30 Msport
    il tetto panoramico io ti consiglierei di metterlo. c'è una sensazione molto bella interna a guidare con un l'abitacolo luminoso, si sta bene.

17. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non c'è dubbio!

L'avrei messo pure io se non avessi già sforato di brutto il budget!

Tuttavia ho anche realizzato che col tettuccio non ci sarei sicuramente stato... Con il casco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Consiglio 3.0, tetto panoramico e varie

Hai poi deciso?

Inviato dal mio iPad usando Tapatalk

19. supercaliffo

522
    232
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Magari...

Sto aspettando che presentino questo benedetto 4 gc che così valuto se vale la pena di fare una follia...

Ieri ho lasciato moglie e figlie in liguria, ricordo che il tratto che porta a Genova con la 306 cabrio e ancor più con l'alfa gt coi 18 pollici era una festa, con questa c5 è un incubo, le curve a gomito con uno sterzo troppo demoltiplicato e per nulla comunicativo diventano davvero bruttarelle....

20. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Ma si sa che le berline Citroen è tutto tranne che sportiva e dalle buone doti dinamiche... sicuro con una bmw sarebbe diverso ma a questo punto decisamente meglio una f31 sw.. no?

Condividi questa Pagina