Mi scuso, ho visto che ci sono diversi argomenti sul forum che trattano dell'eterno dilemma benzina/diesel. La mia domanda però è specifica: dovrei acquistare una serie 3 usata (ultima serie) con pochi km. Dovrei valutare piacere di guida, e quindi il 2 litri turbo benzina, oppure economia di esercizio e rivendibilità, e quindi il 2.0 diesel. La manutenzione e l'affidabilità è davvero + problematica in un diesel? Consuma davvero tanto un 328i? Sarà invendibile un domani? Grazie e scusate la domanda diretta. Tengo a precisare che non ho mai amato il diesel e che mi piace la guida sportiva.
Ciao, allora per quello che so io leggendo i vari commenti dei ragazzi sul forum il 320d è un buonissimo motore che però potrebbe essere ancora soggetto al problema della rottura della catena di distribuzione, però potrei anche sbagliarmi. Come prestazioni non è male però non avendolo mai provato non saprei dirti. Il 328 dicono essere molto lineare come erogazione e il rumore non è molto accattivante, però potresti ovviare al problema montando lo scarico performance. Come prestazioni è sicuramente superiore al 20d avendo 60 cv in più. Il 20d consumerà sicuramente meno però posso garantirti che i nuovi motori bmw hanno consumi davvero eccellenti anche nel caso dei benzina. Per la rivendibilità anche qui penso che il 20d possa aver più margine, ma comunque anche il 28i non essendo di grossa cilindrata non dovrebbe avere grossi problemi... Detto ciò, se non hai particolari motivi che ti spingono a prendere il diesel, fossi in te punterei al 328i...
vedo che sei di firenze...alla Bmw di Empoli hanno una bellissima 328i automatica full optional usata con pochi km... a un ottimo prezzo! se non fai molti km è perfetta
Quoto tutto.... infatti come dice lodo l'acquisto dovrebbe basarsi principalmente sulla tua percorrenza media/annua..... molti km------(DIESEL) pochi km-----(BENZINA)....
potendo, relativamente a consumi e mantenimento, 328i senza alcun dubbio. ho provato entrambe, non c'è confronto.
grazie per le risposte! Si, infatti la scelta del 320d è una scelta "povera" (mi si passi il termine), mentre con la 328i so che andrei incontro a costi di gestione superiori a fronte di un divertimento ineguagliabile. C'è anche la questione della manutenzione che è notoriamente + costosa su un diesel e dell'affidabilità, sicuramente inferiore in un diesel così "pompato" come il nostro. Non mi piace il cambio automatico, la mia scelta sarebbe su un manuale possibilmente con gancio traino (ho un BMW HP2 e una moto da cross).
Vedo che vieni da una 166 v6....gran bella macchina quella....vai di 328i....salire su un diesel 4cilindri (senza nulla togliere ai 184cv) sarebbe un trauma per te!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Grazie... lo penso anch'io. Fra l'altro ho il "piede leggero", con l'alfona faccio 11 km/l di combinato
328i meglio sicuramente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> è sempre triste comprare un'auto e pensare alla sua rivendibilità, ma capisco che quando si tratta di cifre importanti si facciano anche queste valutazioni piccolo consiglio, cerca di provare un 328i (ma anche un'altra motorizzazione) con cambio automatico sport 8 rapporti.....vedrai che ti ricrederai sull'automatico, i manualisti più convinti hanno cambiato idea provando questo ZF /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
c'e anche la versione sport , e comunque se lo metti in sport o sport + ti da più " strappo" oltreche 8 rapporti con in modo manuale
nuova serie 3 usata: 320d o 328i? Secondo me è meglio la 328i xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk