Rapporto regime giri/min e km/h bmw 118d | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Rapporto regime giri/min e km/h bmw 118d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Xenon93, 3 Aprile 2014.

  1. Xenon93

    Xenon93 Aspirante Pilota

    20
    0
    3 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d (e87)
    Grazie mille a tutti ragazzi!!! appena ho la possibilità provo a verificare questi dati sperando sia solo il differenziale!!

    il vecchio proprietario dice che è sempre stata così, gli ho inviato dei video comparativi tra la mia e una "normale", ora aspetto di vedere che dice!

    Sbaglio o la 118d è quella che ha il differenziale con il rapporto al ponte più lungo (2,47)? Magari tutta questa differenza si puó avere con un differenziale benzina(3,45)?!
     
  2. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    Rapporto regime giri/min e km/h bmw 118d

    O è stato fregato pure lui a sua volta e non se ne intende molto di motori oppure è un gran furbo
     
  3. nino118m sport

    nino118m sport Aspirante Pilota

    42
    7
    16 Agosto 2013
    Reputazione:
    3.317
    bmw e87 118d m-sport
    Questi sono i miei riferimenti con un 118d 143cv in VI°

    [​IMG][​IMG][​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2014
  4. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    e allacciala sta cintura!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Xenon93

    Xenon93 Aspirante Pilota

    20
    0
    3 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d (e87)
    Ragazzi sono riuscito a leggere i codici impressi sul differenziale:

    - +GF+HE HP0748W

    -7 515 438

    -0826

    -BMW 7 514 992-04

    -+GF+ 201999D Y3

    -EN-GJS

    -00-15

    Sembrano tanti numeri a caso e non ho trovato niente che mi sia familiare...
     
  6. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Ciao ,

    Non perdere tempo con il cambio , nelle pre-rest i rapporti del manuale sono molto simili per tutte le versioni , sia benzina che diesel,

    non è possibile una discrepanza tale di velocità.

    E' evidente che è stato sostituito il differenziale, con un componente per versioni benzina , non idoneo al tuo 118d , se a 2500 giri in VI stai sui 100 circa , scommetto che hai il 3.38 del 118i , vs il 2.47 che dovresti avere.

    p.s. monti le 195/55 - 16?

    Comunque quando lo sostituirai , perchè lo devi sostituire, non è pensabile andare in giro con il motore in fuorigiri a 140-150 kmh, facci sapere cos'hai perchè sono curioso , più che altro mi piacerebbe vedere il mentecatto che ha creato un "ibrido" simile.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2014
  7. nino118m sport

    nino118m sport Aspirante Pilota

    42
    7
    16 Agosto 2013
    Reputazione:
    3.317
    bmw e87 118d m-sport
    Signor si maresciallo #-o#-o#-o:biggrin::biggrin::biggrin:
     
  8. Xenon93

    Xenon93 Aspirante Pilota

    20
    0
    3 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d (e87)
    Turbotisio spero tu abbia ragione! (

    ho pensato ad un modo per verificare se il differenziale è quello originale, correggetemi se sbaglio:

    faccio un segno con il gesso sulla ruota e uno sull'albero, poi faccio fare alla ruota un giro esatto e controllo l'albero quanti giri fa: se ne fa due e mezzo circa vuol dire che è l'originale(quindi il problema è a monte, nel cambio), se ne fa 3 e mezzo circa vuol dire che è lui il problema e risolverei montandone uno da 2,47!!

    sembra semplice, che ne pensate?
     
  9. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
  10. Hard to die

    Hard to die Kartista

    81
    2
    29 Marzo 2014
    Reputazione:
    156.874
    auto blu
  11. Arsenico

    Arsenico Secondo Pilota

    564
    2
    6 Ottobre 2011
    Reputazione:
    100
    Bmw 120d
    Rapporto regime giri/min e km/h bmw 118d

    Pure l'Arna niente male!!!
     
  12. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    aggiornaci!
     
  13. Xenon93

    Xenon93 Aspirante Pilota

    20
    0
    3 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d (e87)
    Salve ragazzi, diagnosi confermata: è il differenziale!

    Ho misurato e ad ogni giro completo della ruota corrispondono 3 giri e mezzo circa dell'albero di trasmissione!

    con il differenziale di serie invece dovrebbe farne 2 e mezzo circa, questo spiega l'enorme differenza!

    al 99% si tratta di un differenziale del 116i come suggerito da 5amuel perchè ho fatto i calcoli utilizzando la circonferenza degli pneumatici e il rapporto della 6ª e coincidono quasi alla perfezione( con il 3,64 a 2000 giri sta ad 80km/h, con il 2,47 a circa 120)!

    per la totale risoluzione del problema mi basterà sostituire il differenziale con quello di serie, e su questo vi terró aggiornat!

    grazie infinite davvero a tutti per tutti i suggerimenti e i consigli :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    non sarà una spesa da poco sostituire il differenziale, hai informato il vecchio proprietario?
     
  15. Xenon93

    Xenon93 Aspirante Pilota

    20
    0
    3 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d (e87)
    Lo ho contattato ma dice che non ne sa nulla, ovviamente io l'ho provata ma pur sembrandomi strano mi sono fidato perchè non conoscevo bene quest'auto!

    per la sostituzione la faró non appena trovo un'occasione, non è il caso di metterlo nuovo!
     
  16. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Non dovrebbe essere difficile trovare un differenziale da uno sfascio, non è certo un pezzo che si sostituisce tutti i giorni.

    Magari stavolta accertati che sia quello giusto!!!! :wink:
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.811
    5.727
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Di manodopera ha il suo costo. In più mettici che allo sfascio un differenziale (che non sai in quale stato sia) a meno di 3 - 400 € difficilmente lo trovi, ti trovi a spendere 3/400 € di differenziale + circa 300 € di manodopera + circa 70 € di olio.

    Alla meglio te la cavi con 700 €, per un qualcosa che non è nemmeno colpa sua. Io mi inalbererei, e non poco, con chi mi ha venduto l'auto!
     
  18. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    noto pure io che sei stranamente positivo, fossi in te io avrei già invocato ogni santo del cielo e spedito maledizioni in ogni direzione.
     
  19. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Sono bei soldoni da spendere , altrochè essere incazzati.

    Giusto per sapere , non si potrà fare nessuna rivalsa a livello legale , alla fine così l'auto non è omologata , oltre a consumi e usure non è conforme al codice della strada.

    e se invece del differenziale del 116i ti davano il motore? ... è un estremizzazione però...
     
  20. Xenon93

    Xenon93 Aspirante Pilota

    20
    0
    3 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d (e87)
    Purtroppo non posso farci nulla, la macchina l'ho provata prima di comprarla e sembrava tutto a posto visto che non conoscevo la bmw e quindi in teoria a distanza di tempo avrei potuto anche metterci mano io!! In più il vecchio proprietario dice di non saperne nulla, quindi ormai mi sono rassegnato!

    perchè 300€ di manodopera? È un lavoro lungo?
     

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