Audio system x-ion 200 bmw | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Audio system x-ion 200 bmw

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Ide2K, 2 Aprile 2012.

  1. Manu 320d

    Manu 320d Direttore Corse

    2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    ah ok ho capito mi ha fatto spaventare...
     
  2. Manu 320d

    Manu 320d Direttore Corse

    2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    eccoli in azione i woofer:


    che ne pensate?
     
  3. Marco90

    Marco90 Aspirante Pilota

    20
    0
    27 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 123d
    Un saluto a tutti! anche io sono intenzionato a comprare il sistema dell'audiosystem a 3 vie...l'ho trovato su amazon ad un buon prezzo però dalle foto mi sembra diverso da quello postato da Ide2K in prima pagina (apparte la grafica delle scritte che è il meno, sembra che sia differente la grandezza del magnete del medio, notevolmente più grande)

    Volevo quindi chiedere se ci sono diverse versioni in commercio e quale sarebbe adatta meglio per un mosconi 4 canali 120.4 (120 W RMS)...siccome sarei orientato di più sull'audiosystem costando molto meno rispetto a gladen o mb quart[​IMG]
     
  4. Dispy

    Dispy Aspirante Pilota

    18
    1
    12 Gennaio 2013
    Reputazione:
    368
    BMW 320D Coupè [E92]
    Io ho appena acquistato il kit della mb quart e lo gestisco con un ampli 4 canali:

    2 muovono i medi e i tweeter

    2 muovono i woofer sotto i sedili tagliati a 400hz

    Finita l'installazione vi diró come si sente
     
  5. Il_lungo

    Il_lungo Kartista

    247
    7
    31 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.773
    e87 118d
    Audio system x-ion 200 bmw

    Sono mezzo interessato anche io, dispy che amplificatore userai? Mantieni l'autoradio originale? Io sarei più propenso alla versione extreme di questo kit di altoparlanti, ma non so quanto sono buoni boh

    Inviato dal mio Motorola 8700 International usando Tapatalk
     
  6. Dispy

    Dispy Aspirante Pilota

    18
    1
    12 Gennaio 2013
    Reputazione:
    368
    BMW 320D Coupè [E92]
    La sorgente è alpine iva w505r e l'ampli alpine mra f350.

    il mio rivenditore di fiducia me li ha consigliati.

    quale darebbe la verione extreme?
     
  7. Il_lungo

    Il_lungo Kartista

    247
    7
    31 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.773
    e87 118d
    la versione extreme è una versione del kit gladen one 201, dove il woofer ha una maggiore tenuta in potenza, devo valutare se ne vale la pena
     
  8. dettofatto

    dettofatto Aspirante Pilota

    9
    0
    21 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    318d
    Anche io ero interessato a questo kit... In realtà guardavo con interesse anche quello della focal!

    Peró ho una domanda da porvi!

    Ho una e91 con sistema business cd. Ancora non ho capito come questa radio piloti i woofer sotto al sedile! In pratica il canale anteriore che esce dalla radio pilota in contemporanea i diffusori alle portiere e i woofer sotto al sedile? Senza crossover? Parlo della dotazione standard ovviamente! Ed é possibile che aggiungendo un ampli a 2 canali 75 watt rms, non si riesca a raggiungere e ad aggiungere potenza con lo stesso risultato? Perché aggiungere un ampli anche per i woofer sotto? Forse perché con un 4 canali si riesce a fare un crossover dignitoso? Che poi comunque la fonte rimane sempre 2 canali, giusto? E se avessi 2 ampli a 75 watt rms, semplicemente potrei metterli come se fossero uno solo, ma uno comanda i woofer e l'altro portiere e tweeter? Sono un po' confuso in realtà, a me sembra allucinante il sistema audio bmw...

    Grazie... Venitemi incontro... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2014
  9. dettofatto

    dettofatto Aspirante Pilota

    9
    0
    21 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    318d
    Allora.... Mi rispondo da solo... ho fatto montare il kit gladen, il 201, con i 2 ampli in mio possesso. C'é stato un notevole salto di qualità, ma indubbiamente i medi in portiera faticano troppo... Sono proprio troppo piccoli! E comunque ho fatto tagliare maggiormente gli alti, perché erano troppo taglienti ed aggiunto più lavoro ai diffusori sotto i sedili per i medi/mediobassi. Così il sistema è molto più equilibrato. Indubbiamente le gladen sono un discreto prodotto, si amalgano bene con la bmw, ma hanno una spiccata tendenza al "coatto", mangiandoti un'intera gamma dinamica. So bene che con un amplificatore mosconi avrei migliorato il tutto, correggendo le dinamiche direttamente dall'ampli, ma insomma... Ho risparmiato anche 500 euro e già avevo gli ampli...

    Per chi dovesse obiettare che tali caratteristiche siano dovute ai miei ampli, posso dire che sulla precedente macchina su cui erano montati non presentavano queste caratteristiche.

    Come prova ho usato un cd audio masterizzato da miei brani audio in flac e con un simpatico oggettino bluetooth con protocollo aptx, che collegato alla presa aux, filtrato con un seperatore di massa, era collegato a spotify premium con massima qualità.

    Consiglio a tutti questo oggettino che si chiama btc450 (è anche vivavoce per l'auto e si accende solo insieme alla macchina). L'aptx è un protocollo bt che trasmette con una minima compressione (sia la fonte, che il ricevitore devono essere aptx).

    Saluti!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2015
  10. Il_lungo

    Il_lungo Kartista

    247
    7
    31 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.773
    e87 118d
    Audio system x-ion 200 bmw

    Interessante recensione!!

    Circa la resa del tuo accopiamento ap ed ampli che dire, é normale che suoni in maniera diversa rispetto ad un altro accoppiamento..il problema del car audio é proprio quello, una volta che inizi, parti a cambiare componenti in continuazione per avere diverso risultati finché trovi quello che ti garba..é una brutta malattia
     
  11. Dispy

    Dispy Aspirante Pilota

    18
    1
    12 Gennaio 2013
    Reputazione:
    368
    BMW 320D Coupè [E92]
    Ragazzi scusate l'attesa, so di nn essere molto attivo nel forum, ho installato il kit tre vie della mb quart.

    durante l'installazione ho dovuto rivedere il mio progetto perchè la sorgente (alpine iva w505r) andando a collegare il processore (alpine mra f350) tramite cavo I-net esclude le uscite RCA; quindi ora il canale frontale pilota anche i woofer sottto il sedile tagliati con un crossover a 400Hz. A breve arriveranno anche le due casse coassiali per il posteriore e poi spero di aver concluso.

    sono contento di questo kit che a mio parere suona bene e i medi tengono bene anche alzando un po il volume senza andare in distorsione.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. Nikon118d

    Nikon118d Amministratore Delegato BMW

    2.671
    146
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    F20 - 118d Sport Aut.
    Per curiosità, con che coassiali intendi sostituire gli altoparlanti midrange posteriori?

    Sappiamo tutti che il posteriore ha meno importanza perchè la scena sonora anteriore la fa da padrone, ma a me infastidisce sentire i posteriori gracchiare un po' quando, ogni tanto, alzo il volume.

    Ah, per la cronaca, io ho tweeter e midrange dell'AD Audio Development, mentre ho tenuto i woofer originali sotto i sedili.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Dispy

    Dispy Aspirante Pilota

    18
    1
    12 Gennaio 2013
    Reputazione:
    368
    BMW 320D Coupè [E92]
    i coassiali saranno sempre della MB quart per avere la stessa timbrica.

    io pensavo di lasciare gli originali ma aime son "costretto" dal processore Alpine; ora mi spiego:

    per utilizzare l'mra F350 (non ha RCA) si utilizza il cavo I-net però devo settare la sorgente iva w505r su EQ-div, così facendo però l'audio passa tutto tramite il cavo I-net escudendo uscite RCA e quelle normali
     
  14. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    tu da davanti non devi assolutamente sentire il posteriore, fader molto più in avanti.....

    e dove è il problema, io le ho scollegate le casse dietro, alcuni appunto nemmeno le montano.....

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Nikon118d

    Nikon118d Amministratore Delegato BMW

    2.671
    146
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    F20 - 118d Sport Aut.
    Infatti, però ogni tanto faccio salire qualcuno dietro e si lamenta di sentir poco :redface:
     
  16. Dispy

    Dispy Aspirante Pilota

    18
    1
    12 Gennaio 2013
    Reputazione:
    368
    BMW 320D Coupè [E92]
    nessun problema ma personalmente preferisco avere un suono "uniforme" e avere la possibilità di avere il dolby surround
     
  17. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    ad un concerto ti giri di spalle per avere un suono uniforme?

    il dolby serve per gli effetti dei film la musica è sempre stereo....

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. mik63bg

    mik63bg Aspirante Pilota

    13
    0
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    bmw 318d touring
    ciao! interessantissima questa discussione

    Ide2k complimenti per la recensione.

    Ho visto che siete tutti esperti quindi vi chiedo un aiuto.

    voglio migliorare il mio impianto base.

    stavo per comprare il kit focal 2 vie IF BMW-S .... leggendo questa discussione adesso mi chiedo se a parità di prezzo non conviene il kit 3 vie Audio System. In questo modo cambierei anche i 2 sub.

    cosa mi consigliate?

    grazie
     
  19. Il_lungo

    Il_lungo Kartista

    247
    7
    31 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.773
    e87 118d
    ho finito giusto oggi di montare il kit audiosystem, con sorgente pioneer deh80prs e due ampli prs d800, non so che dire..premesso che il crossover della sorgente mi limita un pò nei tagli da dare, il medio sembra non riuscire ad esprimersi, il woofer sottosedile lo trovo molto invadente ed impreciso, tant'é che l'ho scollegato..forse le impostazioni della sorgente non sono compatibili con questo sistema, woofer in attivo e medio alta in passivo..

    cmq al post uso un boston g5 spinto da un fosgate bistecchiera

    devo mettermi dietro con calma a fare prove
     
  20. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    la p80 è limitante

    devi tagliare il woofer a circa 200hz in pb e se usi un sub anche il passalto (da provare l'incrocio o meno col sub)

    il sub lo taglierei max a 50hz

    e la medioalta a circa 250hz e non lo puoi fare dalla radio e nemmeno dall'ampli credo, dovresti usare un crox passivo ad hoc per il passalto del sistema (mid+tw) o una sorgente/dsp più versatile

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Aprile 2016

Condividi questa Pagina