la scatola basta che fai la prova strezando tutto da un lato...dai dei colpi secchi...se senti dei clonk forti quasi sicuro ha gioco....ed è bene farla controllare cmq quando la scatola ha gioco ti ritrovi che basta un nulla sull'asfalto e che tu pur tenendo il volante un pelo a sinistra...l'auto va leggermente a destra....oltre che in frenata senti il muso quasi ingestibile
Problemi scatola guida Quello no, xo sento il voltante che ha gioco ho provato oggi colpi non ne da girando tutto..xo secondo me sono i bracci che entrano nella scatola non so come si chiamano..secondo me il gioco e' causato da quello Inviato da iPhone usando Tapatalk
tiranti di sterzo prova a sballottare velocemente per pochi cm il volante a dx e sx , e cerca di sentire se si odono rumorini dietro la ruota. se li senti sono le testine dei tiranti andate.
Problemi scatola guida Le testine le ho messe nuove insieme a biellette e bracci era tutto uj kit, e fa sempre tac tac lo sterzo da spenta sia prima k dopo x me sono i tiranti k entrano nella scatola, x intenderci quelli con la barra filettata Inviato da iPhone usando Tapatalk
prova a togliere le cuffie della scatola, se dentro non trovi grasso è anche quello che fa rumore. pochi decimi di gioco tra gli ingranaggi in assenza di grasso e già fanno rumore. sterzi tutto a dx e riempi di grasso al litio, poi ripeti la stessa cosa a sx.
Problemi scatola guida Appunto x me possono essere quelli nn ricordo chi ma qualcuno aveva risolto cambiandoli Inviato da iPhone usando Tapatalk
Sono particolari soggetti anch'essi ad usura, sulla mia per ora non danno segni, ma sulla golf IV li cambia prima a 60 mila, poi di nuovo a 90 mila km, la Volkswagen la seconda volta partecipo alla spesa e mi cambio anche la scatola sebbene la garanzia fosse scaduta e sebbene non aveva noie. La scatola ed in bracci in quel caso furono rimandati in fabbrica per capire come mai la mia macchina avesse quel problema. Chissà se lo hanno individuato? Il conoscevo la causa, ma mi guardai bene dal rivelarla...
Problemi scatola guida E la causa quale fu? Comunque può essere in parte anche il giunto elastico del piantone, ci pensavo giusto oggi Inviato da iPhone usando Tapatalk
La causa nel mio caso fu un nubifragio. Mentre cercavo di tornare a casa mi infilai con la machina in un torrente che attraversava la strada e non mi resi conto di quanto fosse alta l'acqua in quel punto. Appena entrato la macchina si sollevo per poi ricadere a terra. Riuscii comunque ad uscire dal torrente di quasi 50/60 cm che si era formato, fortunatamente sulla golf IV il condotto di aspirazione dell'aria sta piuttosto alto. Solo dopo qualche mese comincio a manifestare i primi sintomi di usura del braccetto sterzo sinistro, cambiato quello dopo poco comincio il destro e poi tutta scatola. Smontata notato subito che il grasso era emulsionato con l'acqua entrata nonostante le cuffie fossero perfette Le parti ferrose erano ovviamente ossidate e consumate. Dopo lamscatola tocco al sensore di posizione del volano motore (anch'esso morto prematuro) a causa della precoce ossidazione.
Problemi scatola guida Il mio sterzo ha gioco solo sul rettilineo, in curva no, la cosa e' fastidiosa..ma la regolazione sulla scatola l hai mai toccata? Inviato da iPhone usando Tapatalk
da qualche giorno sentivo qualche rumorino passando sul pave' o sui binari del tram.. già temevo fossero di nuovo le testine dei bracci (infatti facendo attenzione sentivo il leggero contraccolpo sotto ai piedi) ma l'auto non presentava gioco al volante ed era perfettamente stabile anche sul veloce.. poi parcheggiando ho sentito un rumore, allora ho guardato subito, temendo fosse una testina di sterzo. non vedendo cioccare le testina ho controllato il tirante fino alla scatola giuda. Non si vedeva molto,perchè c'era la gomma, ma mi dava l'impressione che non lavorasse dritto, ma come se si alzasse e abbassasse mentre lavorava (un movimento innaturale) allora ho alzato l'auto e ho smontato lo scudo parasale, con l'intenzione di togliere la cuffia in gomma e di controllare lo snodo sulla scatola sterzo. Non ho fatto in tempo.. sapete cosa ho trovato? i bulloni che fissano la scatola sterzo erano completamente svitati, e ancora qualche giro di filetto avrei perso i dadi, perdendo la scatola guida per strada.. ( preciso che tali bulloni erano perfettamente serrati, verificati da me in occasione del cambio braccetti, meno di due anni fa). roba da matti.. la cosa buona è che ho risolto senza spesa..
è possibile, è possibile.. BMW in questo senso fa i miracoli.. (scherzo.. comunque non sono l'unico che ha riscontrato tale inconveniente sulla E46. Non so se su questo tread o su quello dei silent block ho letto infatti qualche giorno fa di una testimonianza analoga. E lo stesso inconveniente immagino si possa verificare anche su una fiat..)
Caxxo Marco, ma sei sicuro di aver dato il serraggio giusto quando li hai stretti? Fossi in te metterei un po' di blocca filetti, non si sa mai.... Scrat, scrat...
io non li avevo stretti.. avevo solo controllato che lo fossero.. (E LO ERANO) li avevo controllati un paio di anni fa, come avevo controllato quelli del telaietto, e tutti gli altri, volendomi accertare che il rumore provenisse effettivamente dalle testine dei braccetti, che poi sostituìi in quell'occasione, dato che il rumore proveniva proprio da essi. Il frenafiletti su quei bulloni non ci va. sono viti con un dado che viene pinzato una volta stretto, e dovrebbe funzionare come una sorta di autobloccante. (bulloni di quel tipo li trovi ad esempio anche sul duomi anteriori; quelli che fissano l'ammortizzatore) in realtà sono autobloccanti come io sono un astronauta.. ora ho messo due autobloccanti nostrani ieri già che avevo l'auto col muso sollevato ho controllato anche i cuscinetti anteriori: sono buoni (quindi la notizia è cattiva, perchè il lieve rumore di rotolamento che si inizia ad avvertire (quello di cui ti parlavo) significa che proviene dai cuscinetti posteriori, molto più difficili da sostituire.. (come al solito ho un gran culo..
Donne e motori, gioie e dolori... entrambe le cose quando invecchiano ci piacciono di meno e danno più problemi, sui motori specialmente /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Problemi scatola guida Azz..io invece ho felicemente risolto...postato tutto sul mio 3D...e cmq un buon meccanico mi ha fatto la convergenza ad hoc...senza usare i dati della casa, anch perchè secondo lui sarebbero x l impostazione originale e con tutto originale a partire da gomme e cerchi e con quei paramentri la macchina non sarà mai perfetta...comunque ora va da dio.. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato da iPhone usando Tapatalk
quoto riguardo ad adottare i valori idonei, che non sempre corrispondono a quelli della casa. la mia con i valori di serie va nettamente peggio. a volte basta cambiare tipo di gomme che andrebbero rivisti quantomeno i valori di convergenza (nel nostro caso al posteriore)