Ufficiale: BMW Serie 2 Coupè - F22 | Pagina 84 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Ufficiale: BMW Serie 2 Coupè - F22

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da SkyLuke, 24 Ottobre 2013.

1. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Perdonami se mi intrometto ma ciò che scrivi non regge per due motivi:

- primo, il presente Topic è dedicato alla F22 in generale e non ad una motorizzazione e/o versione specifica e quindi è giusto ciò che ha scritto Itter;

- il consiglio di Itter e volto a dare all'utente maggior libertà nel parlare della versione/motorizzazione da lui scelta avendo oltretutto modo di tenere raggruppate tutte le considerazioni, i commenti e le esperienze alla versione per lui di maggior interesse.

Un po' come nella sezione e90/91/92, dove tu sei sempre presente, dove nei topic "generali" si parla "in generale" delle varie versioni mentre in ognuno dei "personali" topic si parla solo della "propria" auto.

Pertanto dovresti vedere il messaggio del Mod come un consiglio pratico volto a non far annoiare gli utenti meno interessati ad una specifica versione senza dover sfogliare pagine e pagine prima di trovare argomenti a loro interessanti e, viceversa, raggruppare in un unico Topic le stesse cose per una versione specifica.

E come puoi vedere, visto che l'hai quotato senza infrangere regolamento alcuno, il messaggio non è stato scritto in grassetto come "rimprovero" bensì in normale testo come semplice consiglio. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2014
  2. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Quoto.

A quali fonti ti riferisci e/o dove le hai trovate?

3. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    vero anche questo, pero' con le sparute serie 2 che gireranno, fa' piu' gruppo cominciare con le ancor piu' sparute 6 cilindri anche chiedendo info generali ,che ammucchiate di trattori .:lol: che in fondo sono la stessa auto con motore diverso.
    Per ora senza Menguss, vaste schiere di serie 2 trattoristiche ad integrare il topic generale non vi sono. Anzi è morto pure lui...anzi forse no...vedremo.

Citazione dal film Rambo di Trautman

Trautman: Qui giace John Rambo: decorato con la medaglia al valore del Congresso, sopravvissuto a innumerevoli missioni dietro le linee nemiche, ucciso per vagabondaggio in un paese di xxxxxx.:lol:

4. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Ufficiale: BMW Serie 2 Coupè - F22

Entrambe le cose.

Mi sono un pò documentato.

Ma sei Mauresan?

Non c'è bisogno di scusarsi, ogni parere è più che ben accetto.

Quello che sostieni è giusto, ma a mio avviso non universalmente.

Se uno aggiorna costantemente il mezzo(up) e partecipa regolarmente al forum ci stà aprire un topic specifico, ma se uppa raramente ed a lunga distanza e entra nel forum sporadicamente poi il topic personale va a finire che si perde, le discussioni latitano e va a far parte del calderone di discussioni aperte che hanno solo 2 pagine di post e sono li abbandonati.

Sulla serie 3 è diverso, i modelli sono 3 ed il bacino di utenza è molto più grande. In questo caso si sarebbe un caos.

La mia risposta al post di Itter, che non è stato ravvisato come un rimprovero, era solo un consiglio ed una mia opinione personale.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

5. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ufficiale: BMW Serie 2 Coupè - F22

Leonardo sono rimasto a bocca aperta!! Hai argomentato ottimamente e non a monosillabi!! Grande!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  6. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Quoto e condivido il punto di vista! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Quoto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Ufficiale: BMW Serie 2 Coupè - F22

Ah grazie, un evento allora ahahahahahaha.

Se solitamente ho parlato a monosillabi fammelo notare perchè proprio non me ne sono reso conto.

Anche dovesse succedere da qui in poi se ne hai occasione. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

8. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    :haha:haha:haha:haha

9. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    [MENTION=41973]Itter[/MENTION]

questo povero itter negli ultimi giorni lo state tartassando:)

10. Menguss

Menguss Secondo Pilota

774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    NOOOOO...Proprio non ci riesco a non STRAQUOTARTI!!! "Riesumare" il MITO RAMBO e' il TOP!!!! hahaha Cit: TEASLE: E vorrebbe dirmi che 200 uomini contro il suo Marine sono nella posizione di non poter vincere?

Trautman: Se ci manda tanti uomini, non dimentichi una cosa.

TEASLE: Che cosa?

Trautman: Una buona scorta di barelle. Amendola Senior VIVRA' X SEMPRE!!

11. Menguss

Menguss Secondo Pilota

774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Da Possessore te la consiglio VIVAMENTE....premetto che oggi sono arrivato a 400 Km ...ma se il buon Giorno si vede dal Mattino!!!! Azz pero' 2/3 mesi x averla mi sembrano tanti...Io ho avuto fortuna allora...avendola Ordinata a Fine Gennaio e Fornibile a inizio Marzo mi avevano Stimato la 14 Settimana...ma mi e' arrivata Subito alla Seconda di Marzo!! Se posso un consiglio....Metti lo scarico Performance perché oltre al Sound Fantastico ( oggi ho aperto un po' e ti garantisco che sembra un V8 Amg!!!!) ti cambiano la plastica BRUTTISSIMA di serie sopra lo scarico color Marrone....puoi mettrene una Bianca o Nera con un Disegno differente e piu' "integrato" col resto del "culetto"!! Per il resto e' "perfetta"...poi se "attingi" come me' alle PPARTS...diventa cattiva-cattiva!!

12. -JoeBlack-

-JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

2.857
    917
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !

1st place: BMW M235i (4,2/5 stars)

• Gearbox: 6-speed-manual
    • Weight: 1527 kg
    • 0-100 kph: 5,0 s
    • 0-200 kph: 17,7 s
    • Quarter mile: 13,39 s
    • Flexibility (80-120 kph) in 5th gear: 5,0 s
    • Braking (100-0 kph), warm: 32,2 m

2nd place: Volkswagen Golf R (
    4,1/5 stars)

• Gearbox: 6-speed-manual
    • Weight: 1483 kg
    • 0-100 kph: 5,3 s (Launch @6500 rpm!)
    • 0-200 kph: 19,7 s
    • Quarter mile: 13,46 s
    • Flexibility (80-120 kph) in 5th gear: 5,4 s
    • Braking (100-0 kph), warm: 34,4 m

3rd place: Mercedes-Benz CLA45 AMG (
    3,9/5 stars)

• Gearbox: 7-speed-DCT
    • Weight: 1606 kg
    • 0-100 kph: 4,4 s
    • 0-200 kph: 17,3 s
    • Quarter mile: 12,80 s
    • Flexibility (80-120 kph) in 5th gear: 5,8 s
    • Braking (100-0 kph), warm: 32,8 m

4th place: Audi S3 Limusine S-tronic (
    3,6/5 stars)

• Gearbox: 6-speed-DSG
    • Weight: 1512 kg
    • 0-100 kph: 4,9 s
    • 0-200 kph: 18,1 s
    • Quarter mile: 13,12 s
    • Flexibility (80-120 kph) in 5th gear: 5,4 s
    • Braking (100-0 kph), warm: 35,1 m

Sachsenring laptimes:

1. 1:40,82 min - Mercedes-Benz CLA45 AMG
    2. 1:40,90 min - BMW M235i
    3. 1:41,73 min - Volkswagen Golf R
    4. 1:42,87 min - Audi S3 Limusine S-tronic

13. Menguss

Menguss Secondo Pilota

774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Mi hai anticipato Joe....Mi era sfuggito che 1.40.90 era col MANUALE!!! Gran Tempi e tutto senza il L.CONTROL!!

14. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    @Menguss credo che nessuno volesse farti passare per il fesso di turno.

Ritengo ci sia stato un malinteso di base, si è parlato dell'esistenza di una versione del Power Kit Bmw da 370cv e tutti (sopratutti gli assettati di cv :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) si sono domandati da dove uscisse.

Il riferimento era al M Performance Power Kit by BMW.

Chiarito che non si sta parlando di questo ma di un kit realizzato da un tuner elvetico ma sostenuto da BMW ch possiamo dire che ci si è chiariti.

Quello che dici di Audi - ABT è vero, mi ricordo di aver visto i depliant in concessionaria all'epoca in cui avevo l'a4 e i kit abt erano proprio a listino Audi (10 anni fa).

Si diceva che la garanzia rimaneva immutata tranne mettere un * nei kit motore: leggendo nelle note in piccolo dicevano che nel caso di montaggio dei kit motore, per questi la garanzia veniva offerta direttamente da ABT e non da Audi. (che non è molto diverso da quel che fa Hartge).

Ci sono però dei MA, ABT è storicamente molto vicina ad Audi uno dei due fratelli fondatori è imparentato con la famiglia e quando a fine anni 90 è uscita la moda del tuning, le "sorelle" tedesche avevano tutte un tuner ufficiale dentro casa e uno ufficiale fuori casa:

Mercedes aveva AMG dentro e Brabus fuori

BMW aveva il marchio //M interno e Alpina fuori

Audi aveva.. niente. Giusto il marchio RS ma non era, come marketing, a livello degli altri e sopratutto erano solo modelli d'auto e non opzioni.

Per recuperare Audi puntò su ABT, credo anche con una partecipazione economica, in qualche modo proponendo le parti ABT in contrapposizione a quelli AMG e //M.

Ma la cosa era un po' confusa e debole per cui nel 2003 Audi fece debuttare il marchio "S-line" che guarda caso era la contrattura di quello Sport Line di ABT.

I pezzi, ufficialmente creati dal reparto RS in realtà inizialmente arrivavano proprio da ABT.

Negli anni a venire il tutto si è meglio definito e il marchio S-Line è completamente interno al pari delle varie opzioni //M e AMG.

ABT rimane per audi un rapporto di collaborazione, prima di tutto nel motorsport (ABT è il team audi) e poi fornendo supporto per le varie versioni ABT dei modelli Audi.

Diciamo che ABT sta a Audi come Alpina sta a BMW.

Alpina appunto, non Hartge.

E qui entriamo nella questione di perché la cosa non mi convince per nulla. Attenzione, non metto in dubbio la tua buona fede, casomai del conce che ti ha riferito la cosa.

1)Nei nuovi modelli Bmw il flash della ECU è molto complesso, l'auto dev'essere collegata con monaco e se tutto il processo di autenticazione va a buon fine il file viene certificato da una PKI a monaco e la centralina flashata. Live. La cosa è talmente complessa che non tutti i centri assistenza lo possono fare.

Questo è probabilmente uno dei motivi per cui ora nemmeno con il power kit ufficiale viene riscritta la parte di controllo motore ma viene solo abilitato un codice opzione che se presente la centralina sa che deve gestire diversamente alcuni parametri.

Di certo non può essere fatto sulla centralina smontata: il sistema di autenticazione prevede il controllo su diversi punti, uno fondamentale è "nascosto" nell'elettronica del quadro strumenti e uno nel CIC o equivalente. Per cui il flash deve avvenire per forza ad auto completa.

Non può essere caricato un file "custom", il file è sparato direttamente da monaco, per cui servirebbe che ABT dia il suo file a BMW per metterlo in distribuzione (come avviene per Alpina): direi che è impossibile, dovrebbe rivedere tutti i suoi sistemi per un'esigenza locale?

2) Quindi escluderei la possibilità di un flash e propenderei per BMW CH che "sponsorizza" il kit Hartge così come è.

Tutto è possibile però la vedo difficile, BMW ha già un esubero di proposte in tal senso, gli allestimenti e opzioni //M, quelli //M Performance (che sono un'altra linea) e poi c'è Alpina.

Che senso avrebbe imbarcarsi in un'altra partnership?

Anche fosse sono certo che la "garanzia" sul motore passerebbe ad Hartge che la offre tramite assicurazione. Poi magari BMW CH si fa carico di erogarla tramite la sua rete, ma solo scrivere tutti i contratti legali mi sembra una perdita di tempo e spesa superiore alle possibili installazioni.

La cosa regge davvero poco.

Inoltre montando il modulo scattano i codici antituning, non gestibili dall'assistenza ma letti direttamente dall'ISIS e che automaticamente blacklistano il VIN (facendo quindi decadere la garanzia).

Come gestirebbero questa cosa?

3)Mi viene da pensare che la cosa più probabile sia un iniziativa ancor più locale, del singolo concessionario.

Non sarebbe la prima volta, ma di certo nel caso BMW ch non ne sa nulla.

Ricordo anni fa (all'epoca dei primi 530D E60) una notissima e grandissima concessionaria del nord italia (rimaniamo vaghi va :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) che offriva delle rimappe "ufficiali", dicendo che la garanzia rimaneva immutata (purché fosse eseguita presso i loro centro assistenza). Addiritura a voce raccontavano che erano preparazioni by //M.

In realtà avevano il kit per caricare le mappe di DT (se ricordo bene) e bmw ovviamente non ne sapeva nulla.

Quando l'ha scoperto si incacchiata non poco, di prima risposta a tolto la concessione bmw, ed era una delle più grandi e note, poi proprio perché evidentemente non gli conveniva gliel'ha ridata.

Secondo me siamo in quest'ultimo caso, un conce che vuole arrotondare montanti un kit esterno e allargandosi (a voce) dicendo che bmw sa tutto e offre la garanzia.

Dimenticavo, ma tu hai la M235i? Secondo me è l'auto più divertente attualmente in produzione (con un costo "normale" ovviamente). Postaci qualche foto e impressione sull'auto.

15. Menguss

Menguss Secondo Pilota

774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Non entro piu' in Merito al "PPK" M235 Svizzero...saro' piu' preciso quando lo installero' e vedro' le "carte"!!! IN Effetti la M235 E' DIVERTENTISSIMA....scaricare i 450 nm senza controlli su asfalto non uniforme e' impossibile...pena canbio gomme!! hehe

16. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    interessante il confronto;e notevoli le prestazioni della 235 I; oggi con una cifra ragionevole( tenuto conto delle caratteristiche) si può avere una macchina con prestazioni della M 3 E 46, anzi quasi certamente migliori e non lontane da quelle di una M 3 e 90; macchine entrambe di costo nettamente superiore;

osservo solo che il peso di queste macchine è diventato stratosferico nonostante le dimensioni contenute;

una volta sarebbe stato il peso di grosse limousine

saluti

17. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, fa davvero fatica a scaricare, sia in prima che anche, in talune circostanze (ruote non perfettamente dritte, manto non proprio regolarissimo), in seconda. Non parliamo se è bagnato.

Tuttavia, se già la mia più grande 435i è molto divertente da guidare in uscita (potendo "sterzare con il gas"), non oso immaginare una M235i, con passo più corto e assetto certamente più rigido!

Peraltro, se la versione manuale ha bruciato lo 0-100 in 5"0, la step con il launch control probabilmente si attesta attorno ai 4"6/4"7, con un 23" basso sui 1000m con partenza da fermo!

18. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quando sei uscito dal rodaggio (fallo bene), posta il classico video del 100/200kmh ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. N O N R E G I S T R A T O

N O N R E G I S T R A T O Aspirante Pilota

39
    0
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3 e92 dkg
    Ciao a tutti,

Per Menguss, grazie per le informazioni - appena mi confermano i tempi di consegna - se interessano li condivido.

Pero' non ho mai montato parti 'aggiuntive' nelle mie auto. Nel caso della 235, visto che inizialmente volevo prendere una M 4, l'ho infarcita di optional - che non avrei messo nell'M4 per non far lievitare il prezzo.

Probabilmente ho sbagliato - per chi considera l'auto dura e pura - pero' .......

Per Magabuffi, non mi chiamo maresan.

Ciao

20. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    interessante notare come i cambi automatici consentano di aver piu' resa non solo di launch control ma anche di "turbo sempre in pressione": tempi ben diversi tra golf ed A3.

Pero' in pista la resa del manuale nelle staccate è una cosa che su diverse auto resiste ancora .....rispetto alle belle imballatone degli automatici che fanno scena ma talvolta allungano gli spazi.

Interessante la resa della cla nonostante la carrozzeria berlina che probabilmente peggiora ancor piu' il peso quasi "monstre".

LA bmw puo' recuperare in allungo con il cambio automatico, ma in partenza anche un launch control puo' solo facilitare la resa di partenze perfette ma non puo' far scaricare piu' cavalli di cio' che puo' fare gia' ora.

Condividi questa Pagina