Upgrade audio base F31 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Upgrade audio base F31

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da thehobbit, 13 Marzo 2014.

1. stmarani

stmarani Aspirante Pilota

34
    0
    25 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 318d F31
    Visto, non li sento vibrare nemmeno a palla ma mi fido (ma come faccio a sapere se ne ho 2?)! Ciò detto, iniziando pure io a interessarmi per fare un upgrade ho finora capito che devo sicuramente aggiungere de tweeter (ma l'impianto di base li potrebbe pilotare as it is?) ma poi NON E' CHIARO STANTI LE DECISE LIMITAZIONI DI BUDGET se la priorità è poi migliorare la sorgente (mi hanno proposto DSP e/o ampli) piuttosto che cambiare le casse anteriori e i woofer?

Sfrontatamente: qualcuno è in grado di indicarmi nella mia beata ignoranza qualche modello di discreta qualità (ampli, DSP e casse) e di prezzo aggressivo (e magari un installatore vicino a Milano?)

Grazieeee :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 29 Marzo 2014
  2. oldfox

oldfox Collaudatore

269
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    Ci sono dei kit per Bmw di altoparlanti già pronti,,,,,certo se devi farlo fare vai direttamente da un installatore e digli il tuo budget, ti dovrebbe dire cosa ci puoi far rientrare,,,,per vedere i woofver, basta un chiave torx e svitare le griglie sotto i sedili

3. oldfox

oldfox Collaudatore

269
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    Sul tuo dubbio di pilotare i tw, i kit a 2 o 3 vie (che ti consiglio, così hai un tw. Un medio e un sub) hanno tutti un crossover passivo che divide le frequenze

4. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non li senti molto perché la radio da sola non li pilota a dovere, sono comunque buoni e amplificati suonano discretamente

si puoi mettere i tweeter, ma da soli non ti sconvolgono il sistema, esistono kit specifici (guarda a pagina 1) oppure puoi prendere i Mid+tweeter del HK su ebay.de spendendo poco

appunto dipende dal tuo budget, guarda il kit alpine direttamente in conce bmw oppure alternativa più costosa ma qualitativa dsp+ampli 4/5 canali

a Milano mi sembra ci sia centroradio che vende/monta Helix e sono molto buoni

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. oldfox

oldfox Collaudatore

269
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    Al kit alpine devi aggiungere i pezzi tipo mascherina per i tweeter vaschetta per i sub, supporto per amplificatore oltre a Las salata manodopera, a parità di costo conviene l installatore

6. stmarani

34
    0
    25 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 318d F31
    Grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Centroradio l'ho sentito (mi ha fatto un'ottima impressione ma è a Venezia molto complicato logisticamente) e mi ha proposto un dsp (MATCH: sembra molto bello) + tweeter sui 900 montato e regolato, in alternativa ci sarebbe il kit Alpine a 455 su Salesafter indicato per F31 a cui bisognerebbe aggiungere i profili per la portiera (ma quanto costa montarlo e chi me lo fa?). Qualcuno ha in mente un ampli/DSP economico ma decente in alternativa a questi?

7. stmarani

34
    0
    25 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 318d F31
    Esatto... Non ho la più pallida idea di chi possa montare l'Alpine (che ho visto a 455 su Salesafter) e quanto costi l'operazione. In alternativa come ho visto in altri post, si potrebbero mettere i twitter, forse cambiare le casse anteriori (mi pare diametro 10cm) e mettere un ampli/DSP per pilotare il tutto ma io lo vorrei NON TROPPO COSTOSO ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    rockford fosgate puoi cercare un sixty 2, oppure mosconi, oppure un bitten (ma meglio helix di bitten)

helix fa' anche un dsp con ampli integrato pp50

come ampli puoi guardare un 4 canali rockford o anche gli alpine pdx oppure audison lrx se vai di dsp separato

9. stmarani

34
    0
    25 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 318d F31
    Allora scusa se ne approfitto: sixty 2 non l'ho trovato, Mosconi ho trovato il Gladen D2 ma costa >600, Helix mi hanno prosto il pp52 a 499 (+ montaggio) ma ho trovato anche il PP41 che costa molto meno (320) e avrebbe anche già sei setup per BMW (ma non ancora F30/31 ho mandato una mail per avere info): lo conosci? Potrebbe andare bene?

10. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    il 2 si trova usato, io ho il 3 e ne sono molto contento

per il pp42 dipende può andare bene , ma non se il setup bmw amplifica le posteriori, (f30/31 è uguale a e90/91 cambia poco) se invece lo colleghi in modo che amplifica con 2 canali i woofer e con 2 canali i mid+tw va' bene

il setup un bravo installatore te lo tara

11. stmarani

34
    0
    25 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 318d F31
    Scusa rs250v se ti stresso ma del JBL MS-8 che mi dici? Grazieeee :Fade-color

12. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non conosco, oltre al mio ho ascoltato il bitone e l'Helix (per poco tempo)

13. oldfox

oldfox Collaudatore

269
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    ma con radio base, ritenete indispensabile un dsp??

siccome è un articolo che non conosco,

come gestisce le uscite? (parlo di un dsp senza amplificatore, quello lo ho gia)

per un kit 3 vie, come andrebbe collegato? devo togliere il crossover passivo?

avevo adocchiato audison bit ten (220 euro) o il bit ten D (350 euro con controller)

14. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    aiuta molto a costruire una scena sonora corretta

entri col segnale della radio, lo linearizza

poi esce con 5/6/8 canali RCA

ognuno dei quali può tagliare in frequenza con pendenze variabili, applicare un ritardo (es: i canali sx sono più vicini) in modo che il suono arrivi contemporaneamente a te seduto a sx

equalizzare

devi o dovresti avere un canale ampli per ogni uscita, nel caso più comune 2 canali per i woofer 2 canali mid+tw, in questo caso il crox passivo serve tra il mid e il tweeter

se invece ha 6 canali o più canali (il bitten ne ha 5) puoi filtrare attivamente anche il tweeter e il crox passivo non serve più

inoltre alcuni modelli hanno entrate aux per collegare altre sorgenti, io ho un ipod diretto nel dsp

ma si possono collegare anche sorgenti con uscita ottica

in questi casi serve un controller per il volume

Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2014
  15. oldfox

oldfox Collaudatore

269
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    la mia configurazione attuale è questa:

due canali anteriori L e R amplificati che vanno a un xover 3 vie che si riparte in sub mid e tw

un canale amplificato che uso per il sub.

gli altoparlanti posteriori non son amplificati.

avrebbe senso usare il dsp ? (per il front cosi come è, per il sub e per il rear?)

16. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    si filtrare i woofer sottosedile e chiuderli a 200hz è impossibile in passivo, immagino che il tuo crox sia per dei woofer in porta e taglia a circa 500

senti le voci dai woofer non è reale se arrivano da sotto i piedi, col dsp riesci a ricostruire un ipotetico palco davanti a te

i canali posteriori non si amplificano, e anzi si attenuano molto per non rovinare la scena sonora

poi del crox usi solo il taglio tra mid e tweeter, però ti serve un altro ampli

17. oldfox

oldfox Collaudatore

269
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    Troppa spesa,,,,,un dsp per il 3 vie e il sub (e il retro non amplificato a questo punto)allora non vale la pena?

18. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    anche il bitten va' bene ma ti serve un altro ampli (o per il davanti o per il sub), a parte che era meglio anche senza un 4 canali solo per il fronte anteriore, anche il kit alpine ha 4 canali……

se ne vale la pena o no lo devi vedere tu, c'è chi compra ampli che costano 2k euro e chi si accontenta della radio di serie

19. oldfox

oldfox Collaudatore

269
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    il cross taglia a 300 il woofer

il medio da 300 a 3500hz

il resto il tw

20. stmarani

34
    0
    25 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 318d F31
    Secondo voi quanto può venire a costare in montaggio e settaggio di ampli/dsp (fatto come Dio comanda)?

Condividi questa Pagina