Salve a tutti e complimenti per questo splendido forum. Vado ad illustrarvi il problema: La mia 320 ci 170cv ha perso potenza... non va in coppia e ogni tanto si spegne. Ho letto qui che potrebbe essere sia il debimetro che i sensori camme... allora questa mattina ho fatto una diagnosi e la risposta è la seguente: 1) Sens. asse a camme - scarico- ATT 2)Adattam. bancata 2 MEM 3)Quantita aria aspirata MEM 4)Gestione raffreddamento motore ATT allora premesso che nel quadro non si accende nessuna spia... quale potrebbe essere la soluzione? Grazie a tutti!!!
Controlla la tensione sul debimetro, vedi i valori a motore minimo ed a pieno carico. A pieno carico dovrebbe stare sui 5V. Al minimo - se non ricordo male - lavora sugli 1.2-1.4V Se sei al di sotto, debimetro che lavora male. A quel punto o inganni il segnale con un operazionale inseguitore di tensione, in modo che recuperi la tensione (questo magari lo può fare un elettrauto) o cambi debimetro.
il mio meccanico l ha misurato stamattina... segnava 3,8, quindi presumo che io debba cambiarlo... ma allora perche la diagnosi mi segna il sensore invece che il debimetro???
esattamente... il meccanico appena sono andarto da lui lo ha staccato e abbiamo fatto un giretto! La bmw sembrava avesse 1000 cavalli in piu! Appena rimesso... affoga :-P
Poichè il sensore ha in input una lettura starata della massa d'aria aspirata, e gli risulta che l'albero a camme gira male per i valori che riceve in input
uhm... quindi è solo colpa sua???? Maledetto... a questo punto la domanda sorge spontanea... dato il costo dell originale siemens... conviene prenderne uno usato originale o uno nuovo "sottomarca"???
50€ prendi un cinesone...che tanto vale. http://www.ebay.it/itm/Mass-Air-Flow-meter-sensor-5WK9605-13621432356-BMW7-5-3-E46-E36-E38-E39-HYUNDAI-/251045102496?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item3a737443a0&_uhb=1 PN 13621432356 Hella viene 234€ VDO viene 178€ http://www.ebay.it/itm/ORIGINAL-VDO-LUFTMASSENMESSER-LUFTMENGENMESSER-BMW-/400676845783?pt=DE_Autoteile&hash=item5d4a3378d7&_uhb=1 In BMW te ne cercano 330€
vai di nuovo di originale se puoi...i sottomarca non durano molto.... che io sappia i debimetri una volta che partono o li cambi o li cambi.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
allora... pulire l ha gia pulito ma va esattamente come prima... poi non ho capito, il cinese male che va si rompe prima... o mi rompe la macchina?
E' a film caldo...a parte un ravviva contatti se malauguratamente s'è depositato dello sporco che abbassa il valore della resistenza, poco può fare. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?80875-Pulizia-debimetro
opsss, non avevo letto della prova dei valori di tensione...sorry il mio lo pulii a seguito impanatura causata dall'olio del filtro aria e l'auto è tornata in vita
grazie a tutti... ho appena trovato un debimetro di una bmw incidentata... vuole 50 euro sta qui a roma! mi sa che mi conviene prenderlo!
provalo prima...ancora cappero lo compri e poi lo provi e non va' bene e non se riprende indietro.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Appunto. Digli che se non funziona correttamente glielo porti indietro. Altrimenti vai di cinese, che almeno hai un anno di garanzia.
certo che lo provo prima... tanto ci incontriamo e lo monto subito... ci vogliono 5 minuti a montarlo :-)