Rientro in BMW con una X1 25d strafull | BMWpassion forum e blog

Rientro in BMW con una X1 25d strafull

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da ras, 23 Febbraio 2014.

1. ras

ras Collaudatore

305
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW X1 25d 2013
    Ciao a tutti, dopo 4 anni rientro nel mondo BMW con una X1 25d sportline del gennaio 2013, con 15mila km molto ben equipagiata (assetto, xeno, pelle, pacchetto luci, keyless go, cerchi bruniti da "18, volante con paddle, colore mineral grau met, ecc ecc).

La ho provata ieri e mi è piaciuta molto: prima avevo un 530d e39 touring, poi ho avuto per 4 anni un Cayenne 4.5v8 S, e ora ho deciso di prendere qualcosa di +...sfruttabile del Cayenne!

Cosa mi dite della mia scelta?

Devo ancora aspettare il finanziamento quindi, anche se virtualmente è già mia, mi tocca aspettare ancora una decina di giorni... aiutoooo! :lol:

2. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Innanzitutto complimenti per l'acquisto, come scelta è davvero azzeccata, vedrai che più la guidi e più ti ci troverai bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. Juliet

Juliet Kartista

59
    1
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    22
    BMW X1 xdrive 20d
    Complimenti! Aspettiamo le tue impressioni dettagliate.

4. ras

ras Collaudatore

305
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW X1 25d 2013
    Grazie a tutti!

Allora, devo ancora averla, però volevo rendervi conto delle mie primissime impressioni, dopo un breve giro in città.

Mi ha colpito soprattutto l'assetto (sport): ebbene, coi cerchi da 17 e le termiche, lo ho trovato ottimo, non rolla per nulla ma riesce al contempo a mantenere un ottimo confort!

Speriamo sia analogo anche coi 18.

Altra nota estremamente positiva, il cambio automatico steptronic a 8 rapporti: rapidissimo e senza trascinamenti.

Il motore non lo ho tirato, ma quando lo ha fatto il mio amico, mi ha attaccato di brutto al sedile! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. ras

ras Collaudatore

305
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW X1 25d 2013
    Dopo una settimana e quasi 500 km, ecco impressioni + dettagliate prima le note positive:

-assetto sportivo (optional) bello rigido, annulla totalmente il rollio e pregiudica un po' il confort ma ritengo si addica bene alla tipologia di auto;

-sterzo (servotronic optional) bisogna girarlo un po' tanto in manovra ma in velocità regala un ottimo feeling, unito all'assetto;

-cambio steptronic 8 rapporti: SPET-TA-CO-LA-RE!!!! direi la perfezione del cambio automatico;

-motore 125d: quando ti serve potenze e coppia, te le fornisce con un minimo affondo in quantità industriale!

-consumo buono, sono intorno ai 14,5 km l tra città e autostrada;

-design col pacchetto sportline mi piace molto, perchè le cornici esterne sono in nero lucido, idem il terminale di scarico;

-interni in pelle con sedili sportivi (del pacchetto sportline) molto contenitivi, discretamente comodi pelle non stratosferica, belle le impunture rosse, sportive ma non pacchiane;

Note negative:

-premessa: vengo da un salotto a 4 ruote, Cayenne S stra full optionals (e prima una BMW serie 5 e39)per cui le mie impressioni sono riferite a quest'ultima auto, anche se so benissimo che il confronto è impari, in quanto il Cayenne andrebbe confrontato con l'X5.

-silenziosità...scarsina:

-motore molto rumoroso, sia a freddo che a caldo;

-rotolamento pneumatici ben avvertibile;

-fruscii areodinamici specchietti;

qualità materiali..discreta:

-pelle non eccelsa e un po' ruvida al posto di quella morbida e setosa del cayenne;

-plastiche buone;

-porte leggere, o almeno danno quella sensazione;

-radio professional (8 casse) pessima;

-manca il meccanismo che aiuta la chiusura del portellone;

- strumentazione al limite dell'essenziale.

RIASSUMENDO:

auto molto agile, sportiva e divertente, ottimi tenuta di strada e sterzo, cambio superlativo, motore molto potente ed esplosivo in relazione alla cc, materiali interni mediocri, rumorosa.

Anche voi avete avuto queste impressioni?

Con qualche dettaglio di qualità in + poteva essere veramente eccezionale...

6. Juliet

Juliet Kartista

59
    1
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    22
    BMW X1 xdrive 20d
    l'altro ieri ho ritirato la mia X1 20d 184 cv Xdrive 8 marce, nuova di fabbrica, produzione fine febbraio '14. Ho fatto solo 70 km per cui posto solo le primissime impressioni, rimandando ai prossimi giorni ulteriori considerazioni.

Qualità costruttiva accettabile con plastiche soddisfacenti, ma non eccelse. Mi piace la linea minimalista della plancia perchè non sopporto i pulsantini sparsi e le cornicette cromate della concorrenza.

D'altronde questa è la quinta BMW dopo due 320d 4L, una 325d 6L ed una 525d 6L per cui sono abituato a questo design.

Se la X1 25d fosse stata un 6L l'avrei presa, ma per avere solo un 4 cilindri mi sono accontentato della 20d.

Abitabilità buona con sedili ben conformati e ottima posizione di guida.

Motore rumorosetto, ma arrivando da un 3000d 6L mi aspettavo di peggio. In accelerazione ringhia un po' ma niente di disdicevole, anche a giudizio del mio mio passeggero possesore di Citroen C5.

Maneggevolezza sul misto ottima, il servotronic lavora bene, ma potrebbe essere un po' più attivo nelle manovre da fermo.

In superstrada a 140 (rispetto il rodaggio) la X1 va dritta come su rotaie abbandonando a lungo il volante.

Sono stato attento a percepire frusciii aerodinamici ma non ho sentito nulla. O hanno migliorato le guarnizioni di cristalli e specchi, od i fruscii riportati da altri potrebbero dipendere dalle barre su tetto, che non ho.

Ho cercato di proposito tratti di asfalto dove con una bmw 120d del servizio clienti avevo recentemente sentito forte rumore di rotolamento, e qui la X1 mi ha favorevolmente impressionato. Nel complesso, con cerchi 17" e Bridgestone, il rumore di rotolamento è decisamente contenuto.

Ricordo che fino all'altro giorno viaggiavo sulla 525d 6L per cui il mio giudizio è sufficientemente critico.

Il cambio 8 marce, che conosco bene ed è per me irrinunciabile, lavora molto bene con il 20d 184 cv, con uno spunto in accelerazione di tutto rispetto.

Pe ora, saluti a tutti.

7. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Ottima recensione, rispetto la tua critica, ovviamente arrivando da una classe superiore di qualità,ma vedrai che col passare dei giorni e chilometri la troverai molto soddisfacente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.Io ne guido quasi tutti i giorni di diverse marche e reputo la X1 tra le migliori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. Juliet

Juliet Kartista

59
    1
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    22
    BMW X1 xdrive 20d
    Continuo la recensione a 1000 km:

Maneggevolezza ottima che invita all’ingresso veloce nelle curve.

L’appoggio sulle ruote esterne è molto rapido e le traiettorie nei curvoni sono precise.

La sensibilità alle raffiche di vento laterale non è eccessiva ed in genere bastano correzioni millimetriche per mantenere la direzione. Anzi, visto che gli ammortizzatori hanno una corsa lunga, meno si infastidisce la macchina con correzioni inopportune dello sterzo più precisa è la guida. Anche in caso di raffica laterale violenta, la correzione dello sterzo è rapida e non induce rollii ed imbardate indesiderate.

Le sospensioni lavorano molto bene su dossi ed ondulazioni, un po’ più rigide sulle buche e congiunzioni. Comunque nessun rumore di carrozzeria e plasticheria sugli ostacoli.

Mi sto abituando alla sonorità del motore e non mi infastidisce pìù come all’inizio. Mi sembra che la macchina non sia rumorosa in termini assoluti e viggiando a 140-150 km/h si può chiacchierare tranquillamente senza alzare la voce. La rumorosità aerodinamica a queste velocità non è molto diversa da quella della F10 e comunque non si sentono fischi strani, segno che le guarnizioni dei vetri e delle portiere fanno il loro lavoro.

Sulle strade di montagna la macchina si arrampica in scioltezza con il contagiri che raramente arriva a 2000, segno dell’ottimo lavoro del c.a. 8 marce e di una coppia sufficiente.

Oggi ho provato mio malgrado la tenuta sulle neve che ha imbiancato le strade. Ero preoccupato dal fatto di non avere le termiche, ma visto che la X1 è arrivata con le estive non ho voluto mettere gomme invernali a stagione ormai finita. Ho accelerato sul fondo completamente innevato per saggiare la trazione. Mi aspettavo che si accendesse qualche spia del controllo di trazione ed invece nulla; la macchina ha accelerato con progressione filando via dritta. Se avessi fatto la stessa manovra con la 525 avrebbe sicuramente sculettato ed avrei dovuto intervenire di sterzo. Rincuorato ho sorpassato alcune macchine di sciatori intimoriti ed ho proseguito il viaggio. L’impressione è che la neve non ci fosse proprio. Immagino che l’inverno prossimo con le termiche farò faville.

9. gf_66

gf_66 Aspirante Pilota

34
    0
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X1 25d
    Anche io ho una X125d, appena un po' meno accessoriata, con la quale ho fatto 30.000 km da settembre ad oggi.

Confermo tutte le buone note, in particolare sull'accoppiamento motore-cambio, che la rende sempre brillante e silenziosa, con consumi accettabili (sono sui 15.1 tra città e autostrada).

Confermo la brillantezza del comportamento stradale, specie nelle curve strette se percorse in tiro, dove l'Xdrive "chiude" splendidamente con appena un po' di sovrasterzo (gradevole su una BMW).

Confermo anche la mediocrità delle plastiche interne, che di certo non appagano il tatto, ma va detto che finora paiono robuste e silenziose (vengo da una Volvo S60II nuova i cui interni gridavano di dolore ad ogni curva)

Confermo anche l'orrenda qualità dell'impianto audio professional; molti mi dicono che anche quelli più "performanti" non sono poi tanto migliori.

Sulla neve quest'inverno è andata molto bene, con le termiche ha messo in campo una motricità davvero impressionante, specialmente in salita.

Unico punto su cui mi sento di fare qualche critica è che mi pare poco stabile sopra i 210 orari, velocità oltre la quale diventa troppo sensibile alle imperfezioni dell'asfalto e alle correzioni di traiettoria. La mia non ha assetto sportivo e ha cerchi da 17". Ma in fondo a chi importa cosa fa a quelle velocità? Mica compri una X1 per andarci in pista!

10. Juliet

Juliet Kartista

59
    1
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    22
    BMW X1 xdrive 20d
    Ieri mi sono trovato 2 volte senza accorgermi a 180 km/h mentre ascoltavo tranquillamente Keith Jarret. Ho rallentato visto che ho solo 1600 km. Superati i 140 il rumore, accettabilissimo, sembra rimanere di livello costante, anche in virtù della 8° rapporto del cambio.

Devo dire che anche al mattino accendendo il motore freddo non mi sembra troppo rumoroso, od almeno non molto di più del 6L. Più che altro, il tipo di sonorità è diverso.

Penso che con sospensioni a lunga corsa e baricentro alto, non si possa pretendere la stabilità rocciosa di una serie 5. In velocità esige precisione e correzioni millimetriche con il volante, quando necessarie, e lei fila dritta nella traiettoria impostata. Comunque sui curvoni veloci dà le sue soddisfazioni.

Io ho la radio business (6 altoparlanti) ed e più che accettabile con usb e cd. Il sintonizzatore, unico e non doppio come sulla professional, è invece scarso.

Io a 210 km/h non l'ho ancora provata, ma sono passato dalla 525d 6L alla X1 un po' per fare downsizing e godermela come auto di utilità, ed un po' per non correre sempre inchiodato a 180 all'ora (dalle mie parti non ci sono Tutor). Ma su quest'ultimo punto ho forse mal riposto le speranze.

11. gf_66

gf_66 Aspirante Pilota

34
    0
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X1 25d
    Molto mal riposte... ;-)

Io mi ritrovo sempre a 170 che mi sembra di essere fermo...

a 130 il motore gira sotto i 2000 giri!

12. ras

ras Collaudatore

305
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW X1 25d 2013
    In effetti la cosa strana è che la macchina (a parere mio) è rumorosa fino a 12o km/h, dopodichè il rumore non aumenta + e ci si trova in un lampo a 160 km/h con un rumore accettabile e senza accorgersi della velocità!

Juliet, anche io ho avuto una serie 5 col diesel 6 cilindri in linea 3.000 cc: io ritengo il 4 cil della x1 molto, ma molto + rumoroso, in parte perchè notoriamente il 4 cil d è + rumoroso del 6, in parte anche per la minore insonorizzazione della x1.

Ma io avverto una notevole differenza...

Metti le 2 auto vicine, in moto, al minimo, e sentirai! Sia dentro che fuori.

Cmq, devo dire che + la guido e + mi piace e penso che la maggiore fruibilità e il maggiore divertimento rispetto al Cayenne che avevo prima, in poco tempo mi faranno dimenticare le differenze di qualità degli interni. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. Juliet

Juliet Kartista

59
    1
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    22
    BMW X1 xdrive 20d
    Probabilmente hai ragione tu, ma quando io ho acceso il motore nella sala esposizioni della BMW per andare a fare il giro di prova, sono rimasto piacevolmente impressionato dal rumore "normale". Mi aspettavo di molto peggio. Comunque è un rumore a cui mi sto rapidamente abituando, a differenza, ad esempio, del rumore della VW con iniettori-pompa a cui in 100.000 non ero riuscito ad abituarmi.

Non posso ora fare un confronto diretto, ma devo andare a memoria: é una mia impressione, ma il maggiore frazionamento del 6L rende il suono più gradevole in quanto meno martellante, indipendentemente dall'intensità assoluta del rumore, che comunque nel 3000 è sicuramente inferiore.

Per quanto concerne il rumore aerodinamico, ricordo che quando è uscita la F10 si leggevano sul forum commenti tragici sulle turbolenze rumorose provocate dagli specchi. Purtroppo, o per fortuna, la loro dimensione non è a discrezione totale del costruttore ma devono rispondere a precise normative. Per cui leggere recensioni che riportano rumori provenienti dalla zona specchi lasciano il tempo che trovano. Gli specchi piccoli sono del tempo che fu.

14. ras

ras Collaudatore

305
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW X1 25d 2013
    Proseguo con le impressioni: in effetti, come mi hanno detto altri utente del forum, + la guidi e + ti piace! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Passato lo shock momentaneo del passaggio Cayenne-x1 relativo alla (ovvia) differenza di finiture, per il resto l'x1 è una goduria: nel misto montagna, salita e discesa curve e controcurve, è un vero spettacolo!!!

Assetto neutro (ho quello sport), cerchi da 18 con 225/45, cambio a 8 rapporti veloce e super intelligente, la rendono estremamente divertente da guidare.

Nelle curve mi sembra una piuma, 1600kg contro 2400, si avvertono eccome.

Il motore 125d fa il resto...coppia a volontà da 1500 giri in poi. Penso che cmq un 120d basti ed avanzi.

Poi le dimensioni contenute mi auitano a guidare + in scioltezza.

Mi resta da provarla in viaggi lunghi e sulla neve.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Insomma, ottima auto tuttofare per famiglia, lavoro, viaggi e guida sportiva.

Una nota: sono intervenuto sull'impianto stereo professional, in quanto era veramente deludente: ora con ampli-dsp della Audison, midrange e tweeter top di gamma della hertz, e woofer originali, suona molto bene.

15. Juliet

Juliet Kartista

59
    1
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    22
    BMW X1 xdrive 20d
    Condivido le tue impressioni sul misto lento e veloce. Appena entro in una curva e controcurva mi viene spontaneo accelerare per godermi i rapidi cambiamenti di direzione.

L'accelerazione del 120d è buona, e se comunque non ha l'allungo dei 204 cv del 6L, mi ha stupito: ho dovuto immettermi in una strada trafficata da uno stop. Ho sterzato di 90° accelerando a fondo per evitare conflitti di traffico, e lo scatto mi ha incollato al sedile. Abituato con il 525d TP mi aspettavo una fischiatina di gomme e l'intervento del controllo elettronico limitatore della potenza. Invece la xDrive ha dimostrato una trazione perfetta ed uno scatto insospettato, almeno nelle prime marce. Poi ovviamente cede un po' nel 0-100 km/h.

A 200 km/h se la cava bene, ma a differenza della 525, dà l'impressione di una certa leggerezza di sterzo.

Penso che prima o poi interverrò anch'io per migliorare l'impianto audio.

16. gf_66

gf_66 Aspirante Pilota

34
    0
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X1 25d
    Condivido anch'io, ottima trazione e buon assetto (io ho quello standard). Sulla neve si comporta egregiamente, come dicevo qualche post fa.

ras, se mi dai qualche dettaglio in più sulle modifiche che hai fatto all'impianto professional, te ne sarò grato.

17. Nicocz

Nicocz Kartista

86
    0
    28 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw X1 xDrive 20d Futura 2010
    ...mi accodo...

18. ras

ras Collaudatore

305
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW X1 25d 2013
    Dunque, amici, l'audio della impianto professional mi ha deluso veramente, quindi sono intervenuto.

Vista la mia ignoranza del settore ho seguito i consigli del guru della sezione hi-fi qui del forum, rsv250, :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> il quale ha la medesima filosofia dell'intallatore cui mi sono rivolto.

In pratica ho seguito la strada della qualità, che, purtroppo, non va a braccetto con i costi...(1300 neuri il tutto, montaggio incluso).

Mi hanno montato un amplificatore con processore dsp della Audison, (appena uscito) modello Prima 8.9 (il + bello della gamma,) che da solo costa circa 700 neuri...il quale, in sostanza, processa il suono e lo si può tarare a piacimento, a seconda del tipo di musica ascoltata, a seconda se si vogliono privilegiare i bassi, gli alti e così via.

E' una sorta di equalizzatore (ma forse è riduttivo come termine) amplificato.

Tale dsp viene montato nel bagagliaio, vicino alla batteria.

Ad esso ho accoppiato midrange e tweeter della hertz, serie ML (top di gamma) che vanno a collocarsi negli alloggiamenti di serie, tramite dei distanziali.

Ho lasciato i woofer di serie, quelli sotto ai sedili, su consiglio del "guru" e dell'installatore.

Mi hanno fatto una taratura "conservativa" per fare il rodaggio delle membrane degli altoparlanti.

Seguirà poi la taratura definitiva dopo circa 40 ore di lavoro.

Mi hanno fatto la predisposizione per il subwoofer da mettere nel bagagliaio, ci penserò dopo la taratura finale.

In pratica, niente di sconvolgente, le casse sono nella predisposizione originale, e l'ampli-dsp è ben nascosto.

C'erano forse altre strade + economiche, ma ho voluto un buon impianto.

Da quel che ho capito,alla seconda bmw, e da quel che ho letto, l'audio base delle nostre auto è veramente carente...

Ora si sente molto bene, ottima qualità, forse ancora un po' di potenza pura in + non guasterebbe.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. dolf

dolf Aspirante Pilota

34
    1
    15 Dicembre 2013
    Reputazione:
    2.195
    mb clk 270
    Salve a tutti, una domanda a proposito del medio in predisposizione: ti ci è entrato un 13 cm oppure ci hanno messo un 10 cm che non esiste però nella serie ML.

Se come penso la prima opzione il suo ingombro in profondità non ha creato problemi?

20. ras

ras Collaudatore

305
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW X1 25d 2013
    Mi cogli impreparato, l'installatore mi ha detto che doveva predisporre degli anelli distanziali per adattarli, ma non so se si riferisse ai midrange, ai tweeter o ad entrambi.

A naso mi paiono dei 13...

Condividi questa Pagina