Sarei comunque curioso di capire meglio (perchè in questo tema dentro di me l'ignoranza regna) i limiti normativi ma soprattutto la differenza di limiti fra una euro4 fap da una euro4 non-fap. A titolo di esempio, la ns grandepunto (ormai venduta) era una euro4 ma senza fap perchè per un perverso meccanismo di configurazione avendo il cambio automatico veniva prodotta solo senza fap. Beh, detto questo, l'auto fumava come una ciminiera, tipo le Volvo anni 80; e chiaramente, passò la prima revisione senza alcun problema (pur fumando molto più della mia ex E46 che era omologata euro3).
Vorrei spezzare una lancia in favore di noi "defappatori"... Non è che girando col dpf non produciamo particolato. Viene solamente trattenuto nel filtro antiparticolato per poi venire bruciato durante le rigenerazioni. Questo processo non fa assolutamente sparire per magia il particolato, ma bruciandolo lo trasforma da PM10 (classico partivolato dei diesel senza filtro) a PM5, polveri molto più sottili e dannose, in quanto meno filtrabili dal sistema respiratorio...
Eliminazione fap bmw 530d Ho rischiato un'ammonizione in altro forum cercando di riportare questa cosa (peraltro non inventata ma "scientificamente provata"); resta il problema legale, giustamente da rispettare. iPad & Tapatalk
Un anico ha tolto il fap al syo 520d 163cv. Dopo pochissimo tempo l'auto non superava gli 80km/h. Il suo mecca ha detto che si era intasato il catalizzatore e gli ha tolto pure quello. Risultato: l'auto puzza sempre di fogna, ma con la mia 525xd 197cv faccio fatica a stargli davanti. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Prima faceva veramente caxxre. Anche senza fap era uguale. Le cose sono cambiate togliendo il fap. Ma alla fine, considerando che la.sua é completamente stappata, quanti cv di differenza saranno rimasti tra la mia e la sua? Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
La 197cv io l'avevo ed è bella "stanca", la 30ina di cv in più rispetto al duemila sono un po' mortificati dal peso quindi il divario "pratico" è molto meno (xDrive peraltro, che sappiamo non assorbe potenza sul dritto ma il peso in più c'è). Inoltre, senza fap l'auto rende molto di più, molto. A me non stupisce che un 20d sfappato vada quasi come un 25d originale: la duemila dell'amico ha 9,72 kg/cv mentre la 5er di clag 9,37 kg/cv, la differenza è ridotta imho (dati recuperati dal web quindi spero sia tutto giusto).
Eliminazione fap bmw 530d sfappato oggi, fatto il viaggio a Massafra e ritorno ma ne è valsa la pena. L'auto dopo le 4 ore di viaggio l'ho sentita molto più fluida, cambia un po anche il sound dello scarico, più grintoso. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eliminazione fap bmw 530d [MENTION=49764]clag[/MENTION] Cos'è cr7pro? [MENTION=49153]giankyf[/MENTION] Grintoso? Ahimè per un naftone direi.... Più rumoroso :-( iPad & Tapatalk
Eliminazione fap bmw 530d dico solo che tornando a casa in autostrada 16.8 km/l Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La cosa che mi frena di più è la fumositá allo scarico, però anche in questo caso ci sono pareri discordanti. Io le auto "defappate" le ho sempre viste fumare come ciminiere, ma alcune officine della zona sostengono che è questione di regolazioni.
Eliminazione fap bmw 530d niente fumo, basta non mettere il tubo dritto ma quello con catalizzatore 200 celle. puzza meno che col mio originale Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
l'eventuale presenza di fumo allo scarico è anche, ma soprattutto, in funzione della tipologia di rimappatura che si sceglie. Ovvio è che mappatura da +50/+60Cv sul 3,0 diesel porteranno inevitabilmente a maggiore fumo allo scarico. Una mappatura da +25/+30cv come quella di giankyf non provoca assolutamente fumo allo scarico.